View Full Version : Windows 7 ed altri S.O.
jokerina82
07-05-2010, 09:44
Buongiorno a tutti!
Ho un grosso problema:help: :help: :help: : ho deciso di installare sul mio pc Win7, formattando l'hd sul quale hanno viaggiato egregiamente WinXp ed Ubuntu per più di un anno...ho eliminato le partizioni, formattato ed installato Win7...adesso vorrei installare anche Ubuntu, ma nonostante abbia impostato il Dvd come Primary nel Boot del Bios, all'avvio il cd di Ubuntu stesso viene "bypassato" e si avvia normalmente Win7... chiedo scusa per la descrizione maccheronica, ma non sono molto ferrata in materia...Se invece inserisco il cd di Win7 ed avvio il pc, esce la mitica scritta "per avviarre da cd premere un tasto"...
Ad un mio amico succede la stessa cosa: lui ha installato Win7, vorrebbe tornare ad Xp ma quando inserisce il cd di xp ed avvia il pc (con impostato cd nel boot del bios) viene caricato normalmente Win7... ha provato anche lui ad avviare il pc con inserito il cd di Win7 e si è avviata l'installazione dello stesso...
Può essere che win7 abbia qualche impostazione tale da inibire l'installazione di altri S.O.?:doh: :doh: :doh:
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?E se si, come ha risolto?
In rete ho trovato un sito sul quale un sacco di utenti ha il mio stesso problema, ma nessuno ha saputo dare una soluzione...
Spero che voi possiate aiutarmi!
P.s.:Ho Win7 Ultimate 32 bit
Grazie per l'attenzione.
Valeria
Donaduzzo
07-05-2010, 10:02
Verrebbe naturale dirti che hai sbagliato a masterizzare il cd, ma credo che la cosa tu la abbia già controllata!!
jokerina82
07-05-2010, 10:55
Verrebbe naturale dirti che hai sbagliato a masterizzare il cd, ma credo che la cosa tu la abbia già controllata!!
??? il win7 è originale, ed anche quello del mio amico (il suo però è home premium)
Aiutatemi!!!:mc: :mc: :mc:
Donaduzzo
07-05-2010, 11:01
??? il win7 è originale, ed anche quello del mio amico (il suo però è home premium)
Aiutatemi!!!:mc: :mc: :mc:
Parlavo del cd/dvd di obuntu!
Logico che il cd di win7 è originale :D
jokerina82
07-05-2010, 11:24
Scusa, avevo capito male:D :D :D
Il Cd di Ubuntu è ok, ho controllato 8dopo consiglio) con md5sum...
Cmq lo stesso problema si evidenzia se si vuole installare windows xp:muro: :muro: :muro:
Anche in questo caso il cd è stato super testato...ho formattato e reinstallato tantissime volte negli anni addietro l'Xp
:help: :help: :help:
Cristian81
07-05-2010, 12:31
se il bios è correttamente configurato e lo è visto che il dvd di seven parte, il cd di ubuntu dev'essere fallato. Non si spiega altrimenti.
jokerina82
07-05-2010, 13:08
se il bios è correttamente configurato e lo è visto che il dvd di seven parte, il cd di ubuntu dev'essere fallato. Non si spiega altrimenti.
...il guaio è che non parte neanche il cd di XP (che ebbi quando comprai il pc) e
-ultimissima- neanche i cd di ubuntu 9.10 e kubuntu 9.10 (da me già utilizzati sul pc)...:doh: :doh: :doh:
jokerina82
07-05-2010, 13:12
se digitate su google "Windows 7 impedisce formattazione xp" compare come primo risultato il link ad un forum dove ci sono altre persone che hanno il mio stesso problema...:mbe: :mbe: :mbe:
Cristian81
07-05-2010, 13:13
ma quello di seven parte percui saranno gli altri cd fallati, poi quello di xp sei sicura sia di boot ? magari è solo aggiornamento o qualcos'altro.
jokerina82
07-05-2010, 13:20
ma quello di seven parte percui saranno gli altri cd fallati, poi quello di xp sei sicura sia di boot ? magari è solo aggiornamento o qualcos'altro.Ti assicuro che li ho utilizzati anche su altri pc, ed hanno sempre funzionato egregiamente...nessuno di voi ha avuto il mio stesso problema???:help: :help: :help:
Cristian81
07-05-2010, 13:32
ma se nel bios è impostato come priorità di boot il cd e quest'ultimo è inserito nel lettore, è bootabile ed è in buone condizioni, quello che hai nell'hd non può influire, nemmeno viene letto, viene ignorato del tutto.
Prova sti cd altrove o apri il case e sfili i cavetti dall'hd, non è difficile e poi provi a vedere se partono sti cd. Ovviamente quando li stacchi e li riattacchi a pc spento.
Donaduzzo
07-05-2010, 13:35
Io ho eseguito le tue stesse operazioni un paio di settimane fa su un notebook e tutto è andato a buon fine senza il minimo problema!!
Son qua che pondero sul problema, ma non riesco a trovare nessuna soluzione... Hai provato con una installazione da chiavetta usb??
GhiaccioNero
07-05-2010, 16:55
Se hai un vaio.. boot da usb e passa la paura.
Cristian81
07-05-2010, 19:14
usa questo caso mai per farti la chiave d'avvio con ubuntu
http://unetbootin.sourceforge.net/
jokerina82
08-05-2010, 10:49
Allora ragazzi...sono riuscita a risolvere il problema GRAZIE a Mike, che in 2 secondi ha capito cosa fare...Durante l'avvio del pc bastava premere F8 continuamente per far partire l'installazione di Xp...quindi Problema Risolto:D :D :D
Grazie di cuore naturalmente a tutti voi che mi avete proposto le varie soluzioni!!!:read: :read: :read:
Per Cristian81: un ultimo favore...
Potresti spiegarmi passo-passo come poter creare un Ubuntu avviabile da Usb???
GRAZIE ANCORA A TUTTI!!!:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi:
google è tuo amico. (http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUsb?action=show&redirect=Installazione%2FUbuntuLivePersistenteUsb)
Cristian81
08-05-2010, 11:29
Ma chi è mike scusa ? non mi pare di averlo visto in questo thread, cmq se il tuo pc non boota da cd c'è un motivo, o mal configurato dal bios, cd fallato o pc fottu**, altro non si spiega.
Per l'ubuntu, scaricati quel programma a quel link che ti ho postato, lui in automatico ti scarica la versione di ubuntu da te scelta nel suo menu, oppure scarichi l'iso da te desiderato manualmente dal sito di ubuntu o della distro che vuoi mettere su chiavetta, perchè con quel prg puoi farne tante. Se lo provi manco chiedi è intuitivissimo.
Donaduzzo
08-05-2010, 12:10
Se lo provi manco chiedi è intuitivissimo.
Confermo pure io che l'utility di installazione per la chiavetta è molto facile!!
Comunque alla fine hai fatto partire xp, facci sapere se ci sono novità per una distro linux!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.