PDA

View Full Version : Il ricondizionato

katena
07-05-2010, 10:18
dopo mille considerazioni e dubbi alla fine mi sono deciso a prendere l'iMac 27" i7.

Per motivi di budget ho optato per un ricondizionato, scegliendo l'i7 perchè so che per i prossimi anni non potrò permettermi spese simili e quindi ho scelto per un computer che potrà durarmi molto senza darmi troppi affanni.

L'iMac è arrivato con un giorno di anticipo di quello preventivato, direttamente dall'Olanda.
Forse segno del destino il corriere lo ha portato a casa mia nella mezz'ora in cui qui la pioggia aveva deciso di concedere una pausa e il sole mostrarsi debolmente tra le nuvole.
L'imballaggio non era quello doppio (scatola marrone esterna più quella bianca con stampe interna) ma solo la scatola bianca con maniglia, però senza stampe e disegni, quindi bianca e basta.
http://img294.imageshack.us/img294/3383/img0215dm.th.jpg (http://img294.imageshack.us/i/img0215dm.jpg/)

L'interno è come per quelli nuovi, la differenza è che nella scatola di tastiera, mouse e cd, la scritta è "Apple Certified Refurbished", il resto dell'imballaggio è uguale, infatti lo schermo è protetto dal telo bianco e poi dalla pellicola di protezione, pellicola presente anche nel sostegno in alluminio.
http://img23.imageshack.us/img23/638/img0217zf.th.jpg (http://img23.imageshack.us/i/img0217zf.jpg/)

Non saprei dire la sua provenienza (esposizione, riparazione...) perchè esteticamente non presenta nessun minimo segno, graffio o alone, alla vista è perfetto.
Non avendo un seriale "standard" non posso sapere la settimana di produzione, però nella scatola la versione di Snow Leopard è la 10.6.2, quindi non è recentissimo. (aggiungo che a vista neanche nei cd c'è traccia di usi precedenti, ma li credo sia tutto nuovo, ci sono gli adesivi, il manualetto è intonso tastiera e mouse brillanti).
http://img72.imageshack.us/img72/6423/img0218m.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/img0218m.jpg/)

All'accensione tutto bene, nessun rumore o flickering dello schermo, faccio tutti gli aggiornamenti.
La cosa che mi preoccupa di più è il famigerato "yellow tinge". A vista nell'uso normale non si notano differenze di colore sostanziali, allora per sfizio faccio la prova delle due barre grige...
In effetti nel test la linea più bassa è di una tinta più scura di quella superiore, ma la tonalità è uniforme quindi per me non è un problema, anche perchè ripeto nell'uso normale non si nota nulla e anche con lo schermo a colori pieni per trovare dead pixel (non ce ne sono) non si vedono differenze particolari.
Dopo aver fissato lo schermo per verificare meglio vedo apparire però macchie ovunque, sconfortato sposto la testa verso il gatto e vedo che anche lui è a macchie... ok avevo sforzato troppo la vista...

Il vetro dello schermo è ben allineato, l'unica cosa che devo ancora controllare è il problema dei cd graffiati che qualcuno ha avuto, vedremo in seguito...

Come prima impressione sono più che soddisfatto, il refurbished non si è rivelato una scelta sbagliata.

jackaz127
07-05-2010, 11:18
hai fatto bene a tentare! io sono tra quelli pro-refurb! :)

diablista
07-05-2010, 12:28
pure io! MBP 13" 2,53Ghz: perfetto in tutto e per tutto (risparmiati 200€ a fin 2009)

toni.bacan
07-05-2010, 15:38
anch'io ho preso un iMac 27" ricondizionato ed era praticamente come nuovo da negozio. Tastiera senza una macchia che sia stata una, MagicMouse vergine, pacchetto manuale e CD immacolati, vetro del Mac senza alcuna traccia di sporco/ditate, lo yellow tinge non ho fatto un test vero e proprio, forse ne soffre leggermente un pochino sul fondo però secondo me è più una questione di "psicosi" che ci induce a vederlo anche quando magari non c'è, infatti in base a dove mi metto ad osservare il monitor la zone dei presunti aloni cambia e cmq si nota solo a volerlo notare e solo se tutto il monitor è tinto di grigetto sbiadito :P
E' ok in ogni parte, non graffia i CD e l'hard disk continua a lavorare (aMule) ma non fa rumori, sono proprio soddisfatto :)

A dire in vero una pecca ce l'ha (e penso sia il motivo per cui è finito tra i ricondizionati), c'è una ventolina sulla sinistra che fa un pò di rumore, però per sentirla bisogna essere a meno di mezzo metro di distanza e silenzio assoluto, altrimenti passa in secondo piano :)

katena
07-05-2010, 16:50
:cincin: ai nostri mac :D

ziojoe
08-05-2010, 11:08
anche io sono interessato a un ricondizionato...
facci sapere se hai dei problemi..

patanfrana
08-05-2010, 12:57
Ti offendi se ti dico che quel tappeto è terrificante? :asd:

Cmq buona scelta: io li consiglio sempre i refurbished, e se non fossi un "feticista" del nuovo, starei ogni giorno a refreshare la pagina dello store sui ricondizionati ;)

katena
08-05-2010, 13:17
il tappeto in foto non rende :O :D
ho provato un paio di cd e nessun segno di graffi, quindi a posto anche per quest'aspetto...
il mac è silenziosissimo, ora sto installando parallels (per Civ IV), poi vi dico come va, intanto spulcio i bundle che avevo acquistato tempo fa per vedere se c'è qualche programma che merita l'installazione

patanfrana
08-05-2010, 13:29
il tappeto in foto non rende :O :D
Nel senso che dal vivo è anche peggio? :D

200895
08-05-2010, 19:52
Io ho comprato un MBP 15" refurbished e mi se non l'avessi saputo avrei potuto pagarlo come nuovo....

Nel mio caso il masterizzatore bruciava i dvd ma mi è stato sostituito lasciandolo 3 gg in assistenza

Sono contento del risparmio.

katena
10-05-2010, 10:03
prova masterizzazione dvd superata con successo.

Marric
16-05-2010, 10:13
Confermo la piena soddisfazione per i ricondizionati..:D

A me l'i5 è arrivato a casa 3 gg lavorativi dopo l'ordine :eek: .

Tutto come nuovo... ha un pò di yellow tinge ( probabilmente il motivo per cui era stato restituito ), ma si nota solo a schermo completamente bianco, e non mi dà fastidio più di tanto non facendo fotoritocco professionale.

Risparmio quasi 300E ( a proposito, come si fa il simbolo dell'euro con la tastiera Apple?!:p )

VIVA I REFURBISHED!! :cool:

JonSa
16-05-2010, 10:34
Confermo la piena soddisfazione per i ricondizionati..:D

A me l'i5 è arrivato a casa 3 gg lavorativi dopo l'ordine :eek: .

Tutto come nuovo... ha un pò di yellow tinge ( probabilmente il motivo per cui era stato restituito ), ma si nota solo a schermo completamente bianco, e non mi dà fastidio più di tanto non facendo fotoritocco professionale.

Risparmio quasi 300E ( a proposito, come si fa il simbolo dell'euro con la tastiera Apple?!:p )

VIVA I REFURBISHED!! :cool:

Alt + E :mbe: