View Full Version : aiuto overclock minimo per E8400 3.0ghz
skylinegtr34
07-05-2010, 00:55
Salve ragazzi, io ho un p E8400 3.0ghz su scheda madre p5ql-e con 4gb ram e scheda video 4870, ed è collegato ad un tv 50 pollici al plasma, per 2 anni oramai il pc è andato alla grande, ma ora inizia a perdere prestazioni coi giochi, questo presumo sia dovuto dal fatto delal risoluzione impostata sempre su 1920x1080, cosi leggendo in giro ho visto che l'E8400 è una cpu che tutti overklokkano parecchio, io tenendo il dissipatore originale, vorrei pomparlo un pochino, cosi facendo guadagnerei qualcosa nei giochi?? ad esempio ho qlc problema di frame a nba 2k10 che come consigliato ha un 3.2ghz, credete che possa farcela a portarlo a quella soglia, e soprattutto mi gioverebbe ai fini dei giochi?? anche perchè onestamente non ho molta voglia ricambiare pc l'ho preso solo ad agosto 2008 e non mi sembra un pc cosi vecchio da non poter far girare al massimo giochi tipo nfs shift. se la risposta è si xò avrei bisogno del vostro aiuto xchè non so come fare..., ho letto qlc forum che dice di andare nel bios e andare su alcune voci, fin li tutto tranquillo, mi serve aiuto solo con le cifre e le voci da modificare, in generale col pc sono abb. ferrato, grazie mille a tutti!
Salve ragazzi, io ho un p E8400 3.0ghz su scheda madre p5ql-e con 4gb ram e scheda video 4870, ed è collegato ad un tv 50 pollici al plasma, per 2 anni oramai il pc è andato alla grande, ma ora inizia a perdere prestazioni coi giochi, questo presumo sia dovuto dal fatto delal risoluzione impostata sempre su 1920x1080, cosi leggendo in giro ho visto che l'E8400 è una cpu che tutti overklokkano parecchio, io tenendo il dissipatore originale, vorrei pomparlo un pochino, cosi facendo guadagnerei qualcosa nei giochi?? ad esempio ho qlc problema di frame a nba 2k10 che come consigliato ha un 3.2ghz, credete che possa farcela a portarlo a quella soglia, e soprattutto mi gioverebbe ai fini dei giochi?? anche perchè onestamente non ho molta voglia ricambiare pc l'ho preso solo ad agosto 2008 e non mi sembra un pc cosi vecchio da non poter far girare al massimo giochi tipo nfs shift. se la risposta è si xò avrei bisogno del vostro aiuto xchè non so come fare..., ho letto qlc forum che dice di andare nel bios e andare su alcune voci, fin li tutto tranquillo, mi serve aiuto solo con le cifre e le voci da modificare, in generale col pc sono abb. ferrato, grazie mille a tutti!
sicuramente, comunque puoi privare a farlo girare a 500x8 o 445x9 che tutti ci arrivano (devi stressare la cpu con programmi tipo linx o occt). Che stepping è?
skylinegtr34
07-05-2010, 14:45
Per stepping che intendi?? se vuoi dire il resto è tutto normale non ho overclokkato nulla
skylinegtr34
09-05-2010, 00:29
nessuno mi riesce ad aiutare??
skylinegtr34
09-05-2010, 04:59
ok ragazzi ci sono piano piano arrivato, ora invece di 333 come era impostato è su 430 perchè poi le ram da 667 che sono arrivano a 861 che è il max che posso mettere dopodichè il pc non parte piu che mi dice che cè un errore, ora chiedo, sò che cè possibilità di fermare le ram senza x forza che salgan assieme all'fsb, ma come faccio?? non trovo quell'opzione nel bios grazie!
Per stepping che intendi?? se vuoi dire il resto è tutto normale non ho overclokkato nulla
gli E0 si overcloccano meglio degli C0
http://img507.imageshack.us/img507/3751/newpicturewf6.png
la voce "revision"
ok ragazzi ci sono piano piano arrivato, ora invece di 333 come era impostato è su 430 perchè poi le ram da 667 che sono arrivano a 861 che è il max che posso mettere dopodichè il pc non parte piu che mi dice che cè un errore,
aspetta, allora sotto l'1:1 cioè la frequenza delle ram và di pari passo assieme a quella del fsb, considera che un rapporto più basso dell'1:1 non lo puoi mai mettere, cosi se ci arrivi stabilmente massimo a 425x9 cioè 3.82GHz per andare oltre devi cambiare ram
ora chiedo, sò che cè possibilità di fermare le ram senza x forza che salgan assieme all'fsb, ma come faccio?? non trovo quell'opzione nel bios grazie!
:mbe:
skylinegtr34
09-05-2010, 12:04
Allora, intanto grazie mille per le risposte, poi ho guardato il pcu è un C0, per quanto riguarda il rapporto prima a 430 riuscivo a metterlo l'ho anche testato per 1 ora abbondante con occt e non arrivava mai a piu di 68° ora xò se lo metto non parte piu il pc il max che raggiungo è 420 ma anche cosi ho avuto un crash del sistema dopo pochissimo, di quanto posso salire con le ram senza avere rischi? cioè se le ram fossero da 667 a 860 le posso portare o rischio che si brucino?? devo cambiarle i voltaggi? il cpu l'ho portato fino ad 1,4v sò che la soglia è 1,45 è la domanda era riferita al modificare il rapporto di 1:1 cioè ho vsto che in molti proprio per questo problema meteno rapporti ad esempio di 5:4 cosi da salire di piu con l'fsb senza salire troppo con le ram... grazie ancora!
Allora, intanto grazie mille per le risposte, poi ho guardato il pcu è un C0, per quanto riguarda il rapporto prima a 430 riuscivo a metterlo l'ho anche testato per 1 ora abbondante con occt e non arrivava mai a piu di 68° ora xò se lo metto non parte piu il pc il max che raggiungo è 420 ma anche cosi ho avuto un crash del sistema dopo pochissimo, di quanto posso salire con le ram senza avere rischi? cioè se le ram fossero da 667 a 860 le posso portare o rischio che si brucino?? devo cambiarle i voltaggi? !
direi che puoi stare quasi sicuro a 400x9. Al limite puoi alzare il voltaggio delle ram a 2.00v e non più magari ci arrivi a 4.00GHz comunque io farei una cosa overcloccherei prima le ram per vedere fin dove sono stabili (come? http://www.memtest.org/ crea una chiave usb bootabile e mettici l'esguibile mt400.exe, fai almeno due cicli senza errori) e poi aumento la frequenza della cpu
il cpu l'ho portato fino ad 1,4v sò che la soglia è 1,45 è la domanda era riferita al modificare il rapporto di 1:1 cioè ho vsto che in molti proprio per questo problema meteno rapporti ad esempio di 5:4 cosi da salire di piu con l'fsb senza salire troppo con le ram... grazie ancora
tieni conto che il voltaggio più è basso è meglio è.. caso mai è il contrario puoi avere fsb bassi e valori di frequenza delle ram elevati ma non il contrario. Per vedere il voltaggio di default del procio di solito è scritto sulla scatola es: 1.25v max il mio vid è 1.25v e come tale lo metto da bios come vcore voltage e overclocco a voltaggio di default. NON superare i 1.35v in daily use
skylinegtr34
09-05-2010, 15:26
allora dopo aver fatto qlc prova ora non posso modificare piu nulla, non capisco xchè ieri sera si riusciva oggi non piu, xchè le ram sono impostate in automatico a 667 e come tocco un pò l'fsb spostandolo dai 333 di base il pc crasha subito, facendo il procedimento che dicevi di aumentare il voltaggio, posso poi salire con l'fsb evitando che crashino le ram?, altrimenti non ci provo neanche vedendo che le ram come le si sposta da li mandano in crash il pc grazie! ma per overclocchare le ram dasta che aumento i voltaggio? senò come faccio? grazie ancora!
allora dopo aver fatto qlc prova ora non posso modificare piu nulla, non capisco xchè ieri sera si riusciva oggi non piu, xchè le ram sono impostate in automatico a 667 e come tocco un pò l'fsb spostandolo dai 333 di base il pc crasha subito, facendo il procedimento che dicevi di aumentare il voltaggio, posso poi salire con l'fsb evitando che crashino le ram?, altrimenti non ci provo neanche vedendo che le ram come le si sposta da li mandano in crash il pc grazie! ma per overclocchare le ram dasta che aumento i voltaggio? senò come faccio? grazie ancora!
si che puoi metti le ram a 2v, che marca sono?
skylinegtr34
09-05-2010, 20:25
kingston ddr2 800 , mi diresti cortesemente di preciso quale voce devo alzare delle ram, che riguardanti le ram cè ne sono diverse sui voltaggi, x ora sono riuscito a impostare 400fsb mettendo una voce delle ram (bridge e poi non ricordo) che impostandola a 400hz anzichè auto, se porto gli fsb a 400 imposta le ram in automatico a 800hz giusti anzichè 801 che si bloccavano, dimmi sè stò facendo giusto...ah sulle ram cè un adesivo che riporta 1,8V e dal bios se imposto piu di 1,80 il n° diventa giallo, cosi non mi sono fidato, non è che sono limitate??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.