PDA

View Full Version : Problema schermo notebook Asus X61SL

Ibrisar
07-05-2010, 00:43
Salve a tutti ... vi posto un problema che non sono riuscito bene a risolvere navigando in rete, e poi hardware upgrade è un ottimo sito e vorrei sentire il vostro parere prima di procedere!

Problema: Da alcuni giorni lo schermo del mio notebook (potete vederlo dalla firma che ho qui sotto) da problemi allo schermo, in pratica succede che alcune volte (2-3 al giorno) facendo quei comuni gesti di spostamento dello schermo (ovvero avanti e indietro per vedere meglio un film non di qualità eccellente) capita che su di esso nella parte inferiore e superiore compaiano per meno di un secondo delle strane macchie non uniformi di colore bluastro (non sono riuscito a fare uno screen per via della loro velocità nello scomparire, visto che appaiono solo quando sposto lo schermo e non è detto che lo facciano sempre) ciò capita più frequente quando tengo il notebook in posizione obliqua (sulle gambe e sulla piastra di raffreddamento per rinfrescare il notebook quando gioco) da premettere che ho i driver video aggiornati ovvero la versione Catalist 10.9 (con i vecchi fa lo stesso problema) ... oltretutto ho controllato i pixel con il programma di diagnostica "Passmark Monitor Test" e i pixel sono a posto e la luminosità anche, sembra tutto perfetto!

Mie ipotesi:
1) Potrebbe essere un problema di driver video?
2) Potrebbe essere un problema hardware di qualche collegamento tra il notebook e lo schermo?
3) Potrebbe essere la scheda video che da i numeri?
4) Potrebbe essere che avendo la piastra di raffreddamento questa abbia impollinato il notebook di polvere creando qualche disturbo tra collegamento notebook e schermo? (perché l'altro giorno pulendo la piastra mi sono reso conto che era piena zeppa di polvere e anche il fondo del notebook era pieno, l'ho ripulito ma non ho visto all'interno, visto che è ancora in garanzia)
5) Potrebbe essere un acaro che ha deciso di conquistare il notebook ed ha ordinato ai suoi sudditi di interrompere tutte le vie di comunicazione con l'esterno?? (Se è così sono fregato)

... questo è tutto, ragazzi ditemi voi cosa potrebbe essere! Aspetto notizie sperando di non doverlo mandare in garanzia!
Come al solito un doveroso grazie in anticipo è obbligatorio!
:D :D :D

Cokiere
06-01-2011, 10:19
salve,
io ho lo stesso notebook, con lo stesso problema. Per i farfallii devi controllare i contatti del monitor sul scheda madre.
Io ho risolto così.
Se hai già risolto meglio. Spero di esserti stato utile
salve

Ibrisar
15-01-2011, 03:27
Cokiere ti ringrazio per la risposta sei stato un raggio di luce nel buio, per ora il notebook fa sempre lo stesso problema.. nel tuo caso il problema erano i contatti sulla scheda madre, quindi in pratica come hai fatto? Cioè se devo farlo anche io infrangendo la garanzia almeno vorrei farlo bene visto che di smantellare notebook non sono praticissimo :D

Dovrei saldare qualcosa o limitarmi solo a staccare e riattaccare connettori?? Se non è un disturbo per te spiegarmelo in dettaglio sarebbe un gesto superlativo da parte tua.. comunque ti ringrazio ancora per la tua risposta!

Novità: Sono riuscito a ripararlo, basta togliere le due viti dietro il Notebook che tengono la placchetta di plastica centrale dello schermo, rimuovere la placchetta staccare i connettori e riattaccarli, ovviamente ho dovuto svitare anche le altre due viti laterali per alzare un po' lo schermo altrimenti non viene bene effettuare l'operazione.. insomma più facile a farsi che a dirsi.. menomale va ho risparmiato un sacco di tempo per rimandarlo in garanzia :D
PROBLEMA RISOLTO

pennello_973
23-03-2011, 12:33
ciao a tutti!!!
ho anche io un asus x61 sl ed ilmio schermo sfarfalla!!!
premetto che non me ne intendo......
l'ho portato da un tecnico che mi ha detto che ha smontato il video e poi l'ha rimontato dicendomi che non c'era niente di strano........ a risolto il problema installando una patch rilasciata dall'asus(dice che e' un problema di scheda video)...... all'inizio tutto ok ma poi il video ha ripreso ha sfarfallare.... ho notato pero che a seconda dell'iclinazione sfarfalla piu o meno.... hoprovato a dargli dei piccoli buffettini e lo sfarfalio va via ........secondo me e' un problema meccanico o di contatti!!!!!???
sara bene cambiare tecnico????
x favore aiutatemi
grazie grazie