View Full Version : "MESCOLARE" 2 BANCHI RAM DA 2GB CON DUE DA 1 GB
patatone1411
06-05-2010, 21:50
Un saluto a tutti...ho una scheda madre asrock a790gxh128m con 4gb (2 banchi da 2gb) di ram Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX.
Adesso vorrei aggiungere altri 2gb (2 banchi da 1gb) di ram identiche alle altre e mi domandavo se avrei conservato il dual channel ed avuto eventuali problemi? Grazie a chiunque mi saprà rispondere.
P.S. O.S. win 7 64bit
patatone1411
08-05-2010, 23:18
Un saluto a tutti...ho una scheda madre asrock a790gxh128m con 4gb (2 banchi da 2gb) di ram Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX.
Adesso vorrei aggiungere altri 2gb (2 banchi da 1gb) di ram identiche alle altre e mi domandavo se avrei conservato il dual channel ed avuto eventuali problemi? Grazie a chiunque mi saprà rispondere.
P.S. O.S. win 7 64bit
up
Gimli[2BV!2B]
09-05-2010, 01:39
Dal tuo manuale. (http://europe.asrock.com/manual/A790GXH128M.pdf)
Installation of Memory Modules (DIMM)This motherboard provides four 240-pin DDR2 (Double Data Rate 2) DIMM slots,
and supports Dual Channel Memory Technology. For dual channel configuration,
you always need to install identical (the same brand, speed, size and chip-type)
DDR2 DIMM pair in the slots of the same color. In other words, you have to install
identical DDR2 DIMM pair in Dual Channel A (DDRII_1 and DDRII_2; Yellow slots;
see p.13 No.6) or identical DDR2 DIMM pair in Dual Channel B (DDRII_3 and
DDRII_4; Orange slots; see p.13 No.7), so that Dual Channel Memory Technology
can be activated. This motherboard also allows you to install four DDR2 DIMMs for
dual channel configuration, and please install identical DDR2 DIMMs in all four
slots. You may refer to the Dual Channel Memory Configuration Table below.
Dual Channel Memory Configurations
______DDRII_1_____DDRII_2_____DDRII_3_____DDRII_4
____(Yellow Slot) (Yellow Slot) (Orange Slot) (Orange Slot)
(1)_ Populated___Populated________-_____________-
(2)_______-___________-________Populated____Populated
(3)* Populated___Populated___Populated____Populated
* For the configuration (3), please install identical DDR2 DIMMs in all four slots.
Sintetizzando:
se aggiungi un'altra coppia di memorie gemelle, ma differenti dalle vecchie, il dual channel sarà attivo
popolando tutti e quattro i banchi il Command Rate sarà quasi sicuramente forzato a 2T (http://www.bit-tech.net/hardware/memory/2006/02/15/memory_-_is_more_always_better/2) (ora dovresti averlo ad 1) e questo ridurrà un minimo le prestazioni (10% in benchmark specifici per memorie, ma molto meno durante il normale utilizzo).
è consigliabile che le due coppie abbiano le stesse frequenze, latenze, voltaggi ed, eventualmente, produttore (questo per evitare possibili instabilità)
in caso di abbinamento di due coppie capaci di velocità diverse tutti e quattro i banchi saranno forzati alla velocità della coppia lenta
come puoi vedere dal manuale loro consigliano di installare 4 moduli gemelli.
Se dovessi riscontrare problemi puoi sempre metterli incrociati e mandare a farsi benedire il Dual Channel, che apporta benefici risibili (http://www.tomshardware.com/reviews/PARALLEL-PROCESSING,1705-11.html).
patatone1411
09-05-2010, 21:46
Grazie della risposta,
quindi se le metto identiche in tutto(modello marca produttore velocità latenze ecc.) tranne che nella capienza due banchi da 2gb e due da 1gb totale 6gb non dovrei avere problemi di sorta giusto?
Gimli[2BV!2B]
09-05-2010, 23:29
Non dovrebbero esserci problemi.
Più le due coppie sono simili (escludendo, in questo caso, la dimensione), minore è la probabilità che si incartino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.