PDA

View Full Version : Installare i programmi in un altro hd interno aumenta le prestazioni?


-michael-
06-05-2010, 18:16
Salve a tutti, come da titolo mi chiedevo se installare i programmi (antivirus,firewall ecc ecc) nel nel mio secondo hd ssd interno a pc pulito con il solo sistema operativo installato, comporta delle migliorie in termini di velocità e prestazione che installandoli come sempre in c.

Grazie.

Michael

Cristian81
06-05-2010, 18:41
perchè non metti anche l'os nell'ssd scusa

Eress
06-05-2010, 18:45
Secondo me sarebbe da provare, anche se forse la lettura del secondo hd potrebbe richiedere più tempo. Certamente avresti un C molto più leggero e scattante, comunque ci sono anche molti programmi in versione lite (come adobe reder in inglese o portable, CCleaner, RevoUninstaller ecc.) io per esempio li uso e i portable li metto sempre sul secondo hd ;)

-michael-
06-05-2010, 18:45
Il sitema operativo lo monto sul primo hd ssd e chiedevo se installando tutti i programmi nel secondo hd ssd si ha incremento di velocità e prestazioni.

Cristian81
06-05-2010, 22:27
per me non serve a nulla in ogni caso potresti chiedere nella sezione
Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ezio
07-05-2010, 18:46
Supponendo che la macchina stia leggendo sia i file del sistema operativo sia i file dell'utente, si otterebbe un vantaggio utilizzando due dischi, visto che le operazioni di lettura o scrittura avverrebbero contemporaneamente in parallelo.
Utilizzando normali hard disk si avrebbe anche una minore frammentazione dei file.

Parliamo però di incrementi prestazionali talmente esigui da poter essere considerati inesistenti almeno in ambito domestico, basta fare delle prove da sè.
Non conosco bene il mondo delle SD e non so se il fatto di inserire meno file su disco comporti o meno vantaggi, ma per questi chiarimenti la sezione sulle periferiche di memorizzazione è più adatta (c'è il thread ufficiale apposito) ;)