PDA

View Full Version : Configurazione PC estremamente lenta

claymore01
06-05-2010, 17:41
Ciao a tutti... ho voluto assemblare un pc per mio padre per un uso minimo (Internet - Office) ed ho fatto la seguente configurazione:

MB - Asrock K10N78 FullHD - ALLinONE
CPU - AMD Athlon II X2 2.7Ghz Boxed
RAM - Kingston DDR2 800 2Gb PC2-6400
HD - Western Digital 1Tb Caviar Green Sata2
DVD - LG GH22NP20

(ho usato un alimentatore che già avevo su un altro pc da 500Watt)

Praticamente il pc risulta ESTREMAMENTE lento e quindi vorrei capire se è una questione di incompatibilità con i pezzi che ho elencato. Un'indicazione che non so se vi può essere utile è che prima di installare il Service Pack 2 il pc va discretamente (almeno così sembra) ma appena installo gli aggiornamenti diventa molto lento anche ad aprire solamente una finestra. Solo l'installazione del Service Pack 3 è durata più di mezz'ora!!!!A questo punto vi chiedo un'ipotetica risoluzione visto che in teoria questo nuovo pc doveva sostituire un vecchio Amd 6400 che andava nettamente più veloce rispetto a questo!!!! Per sicurezza ho testato la ram con memtest86 ed è a posto, ho aggiornato il bios e controllato il processore che fosse installato bene e nn scaldasse troppo... l'unico dubbio è sull'alimentatore che ha più o meno 6 anni ed aveva UNA sola presa sata, praticamente uno dei primi modelli che portava quel tipo di attacco. Cosa ne pensate???? Vi viene in mente qualcosa?????

aptiva486
06-05-2010, 18:31
L'Hard-disk l'hai formattato prima dell'installazione del sistema operativo? fai una prova con HD TUNE per testarne la velocità.

claymore01
07-05-2010, 18:03
si ho formattato l'HD con il file system NTFS ma quella lenta...

Dumah Brazorf
07-05-2010, 20:20
Apri il task manager e controlla se ci sono processi che ciucciano la cpu. (escluso il ciclo idle di sistema)

claymore01
08-05-2010, 16:38
è la prima cosa che avevo pensato... il NULLA totale... a tratti nemmeno il Ciclo di sistema!!! ora provo con HD Tune e vi faccio sapere!

claymore01
10-05-2010, 18:37
...allora... ho messo sotto torchio l'HD con il programma che mi avete consigliato e non ha riscontrato NESSUN tipo di errore, era tutto nella norma. ho provato anche a contattare il negozio dove ho comprato i componenti e mi hanno detto le seguenti parole: "dalla descrizione del difetto presumo che sia un problema di sistema operativo o di driver,provi a reinstallare i driver delle scheda madre". Bene, ho scaricato i driver più aggiornati dal sito della scheda madre, li ho reinstallati e nada... il problema continua! ma quando dicono che è un problema di sistema operativo mi sorge un dubbio... potrebbe essere una questione di disco rovinato che magari ha mancato qualche DLL o cose simili?????

Dumah Brazorf
10-05-2010, 20:04
Sarà che i produttori cominciano a fregarsene del supporto software per xp.
Prova i driver del chipset distribuiti da nvidia invece che quelli della asrock.
Ti dirò tuttavia che ho una scheda madre asus con lo stesso chipset e ogni tanto su 7 si dimentica di far funzionare i giochini (spider, freecell...) e nel pannello di controllo nvidia sembra non processare il 3d.

claymore01
10-05-2010, 21:24
grazie... sto provando questo tuo consiglio... sinceramente non so più come risolvere... ho provato anche a reinstallare tutto da capo ma nada, dopo il service pack 2 si pianta in modo incredibile, non capisco perchè!!!! provo e ti faccio sapere.

claymore01
10-05-2010, 22:29
niente... ha leggermente migliorato ma è sempre molto frenato... non so veramente cosa provare di diverso... altri suggerimenti??? :muro:

claymore01
11-05-2010, 05:50
Forse siamo ad un punto che potrebbe chiarire qualcosa in più.... alla fine dell'installazione del Service Pack 3 esce questa bella schermata blu : http://img204.yfrog.com/img204/1852/11052010067.jpg

claymore01
11-05-2010, 19:54
ho fatto un memtest ma penso che la ram sia da escludere... almeno credo

claymore01
12-05-2010, 13:33
RISOLTO! il problema era il disco di XP che ormai è arrivato, ho installato Windows 7 e va una FAVOLA... gira che è una meraviglia! Grazie comunque dei consigli, sempre grandi!!!