PDA

View Full Version : 500gb 7200 vs 5400(installati da apple)...quale prendo?

Prezioso
06-05-2010, 18:40
Ciao a tutti

prenderò un macbook pro 15 base, siccome mi è venuta l'idea di installarci anche windows 7 penso che prenderò l'hd da 500gb così da partizionare un 150/200 gb per windows e avere ancora 300gb almeno per mac os

dato la poca differenza di prezzo, conviene prendere il 7200 che installa la apple?
leggendo il topic sul ssd ho visto che quelllo montato da apple è scandaloso rispetto ad altri

ora, la diff da 7200 e 5400 a volte è davvero minima ma con alcuni modelli 7200 c'è! e si nota, è il caso degli hd montati da apple? che marca sono?, c'è qualche test in giro?

non ho intenzione di comprare e poi sostituirlo da me perchè tanto non sono alla ricerca di prestazioni top ( al massimo metterò un ssd quando saranno a prezzi umani\gb) mi è venuta questa 'idea' solo perchè tanto 45€ sono pochi, se il gioco vale la candela prendere il 7200

gioxi
06-05-2010, 19:23
Ciao a tutti

prenderò un macbook pro 15 base, siccome mi è venuta l'idea di installarci anche windows 7 penso che prenderò l'hd da 500gb così da partizionare un 150/200 gb per windows e avere ancora 300gb almeno per mac os

dato la poca differenza di prezzo, conviene prendere il 7200 che installa la apple?
leggendo il topic sul ssd ho visto che quelllo montato da apple è scandaloso rispetto ad altri

ora, la diff da 7200 e 5400 a volte è davvero minima ma con alcuni modelli 7200 c'è! e si nota, è il caso degli hd montati da apple? che marca sono?, c'è qualche test in giro?

non ho intenzione di comprare e poi sostituirlo da me perchè tanto non sono alla ricerca di prestazioni top ( al massimo metterò un ssd quando saranno a prezzi umani\gb) mi è venuta questa 'idea' solo perchè tanto 45€ sono pochi, se il gioco vale la candela prendere il 7200

Stesso tuo ragionamento e stesso tuo dubbio nella scelta.. aspettiamo lumi da chi ha esperienza o ha trovato qualche test in giro :)

maso87
07-05-2010, 02:22
Quando presi il mio, ebbi gli stessi dubbi. Quasi tutti mi risposero che vale lo stesso discorso della ram, ovvero: non comprarla da Apple. Prezzi vergognosamente alti e componenti non di prima qualità.

Sono curioso anch'io di sapere se le cose sono cambiate. Vedendo i prezzi dei singoli hd, non mi sembra.

Prezioso
07-05-2010, 04:28
facendo del fai da te magari risparmi però io devo prendere un macbook pro 15

1749 + 90(schermo hi res) + 90(5000gb)

alla fine per aggiungere il 7200 sono solo 45€ che sul totale...non è nulla diciamo, però ti togli l'impiccio di smontare, montare,reinstallare ecc ecc:D

sul ssd SICURAMENTE non comprerei quello apple vedendo i grafici postati....ma sull'hd non so proprio

io userò il mac al 90% per traktor quindi penso che il 5400 vada già benissimo però siccome è una macchina che sicuramente mi durerà almeno 2/3 anni...prendendola più performante non fa male e siccome 45€ sono pochi l'idea mi fa gola :D ....
se tra il 5400 e 7200 che monta apple ci sono 20mb di diff come tra un buon 5400 e un buon 7200(vedendo i test su internet) alla fine va bene, se la diff è minima....tantovale 'arrangiare' e poi magari cambiare più in la con il fai da te :D

mi spaventa solo il 'rumore' & la 'durata batteria', ci sono parecchi pareri discordanti

KiNgOfChAoS
07-05-2010, 08:49

alla fine per aggiungere il 7200 sono solo 45€ che sul totale...non è nulla diciamo, però ti togli l'impiccio di smontare, montare,reinstallare ecc ecc:D

sul ssd SICURAMENTE non comprerei quello apple vedendo i grafici postati....ma sull'hd non so proprio

io userò il mac al 90% per traktor quindi penso che il 5400 vada già benissimo però siccome è una macchina che sicuramente mi durerà almeno 2/3 anni...prendendola più performante non fa male e siccome 45€ sono pochi l'idea mi fa gola :D ....
se tra il 5400 e 7200 che monta apple ci sono 20mb di diff come tra un buon 5400 e un buon 7200(vedendo i test su internet) alla fine va bene, se la diff è minima....tantovale 'arrangiare' e poi magari cambiare più in la con il fai da te :D

mi spaventa solo il 'rumore' & la 'durata batteria', ci sono parecchi pareri discordanti

Indipendentemente dalle prestazioni del disco che monta Apple, io prenderei il 500GB a 5400rpm e lo sostituirei, successivamente, con un 500GB a 7200rpm che sceglierei io, ritrovandomi, al prezzo del 7200rpm, due dischi da 500GB, di cui uno da utilizzare, magari, come disco esterno. Io ho fatto così e posso dire di notare le differenze tra il 7200rpm e il "vecchio" 5400 rpm, che ora utilizzo come disco esterno.
Non conosco che modello di disco monta Apple, ma se è performante e non ti interessa un disco esterno, allora con 45€ punterei direttamente al 7200rpm, proprio perchè, come detto prima, se volessi acquistarlo successivamente ti verrebbe a costare 70€ - 80€.
Ti direi di valutare anche un momentaneo 5400rpm e, successivamente, un bel SSD, ma sinceramente sono un po' scettico in ambito SSD, in quanto a mio avviso ci vorrà ancora del tempo prima che scendano di prezzo e che entrino nelle case della massa. ;)

gioxi
07-05-2010, 09:04

Io penso che l'incremento di spesa per il 7200 in BTO sia talmente piccolo in relazione al costo complessivo della macchina che (se ci sono conferme sull'effettivo aumento di prestazioni) converrebbe prenderlo subito.
Anche perchè ho letto che molti che hanno montato HD di terze parti (sulla carta migliori di quelli proposti da apple) sulla precedente generazione di mbp hanno riportato qualche problema di lag.
Ho visto che Max(IT) ha risolto utilizzando un programmino, ma io PERSONALMENTE preferisco l'affidabilità (si spera) di quelli proposti direttamente da apple (anche se inferiori a prestazioni) piuttosto ad andare incontro a possibili problemi (seppur piccoli e risolvibili con qualche stratagemma) con HD di terze parti.
Più in là semmai quando il prezzo degli ssd sarà più abbordabile, valuterò se fare l'upgrade con quelli.
Nessuno ha provato/trovato qualche test in rete per vedere la differenza fra il 5400 base e il 7200 montato in BTO?

KiNgOfChAoS
07-05-2010, 09:26
Anche perchè ho letto che molti che hanno montato HD di terze parti (sulla carta migliori di quelli proposti da apple) sulla precedente generazione di mbp hanno riportato qualche problema di lag.

Questo accadeva con uno specifico modello di hard disk, il Seagate Momentus 7200.4, ma non con gli altri. ;)
Si diceva che andava in conflitto il sensore di caduta del disco con il sensore di movimento del Mac, ma in realtà dava problemi anche la versione del disco senza sensore di caduta.
Il Momentus 7200.4 sulla carta era abbastanza performante, nonostante sia tra quelli montati da Apple. :D

Prezioso
07-05-2010, 15:37
mi secca smontare,rimontare ecc ecc...per questo vorrei prenderlo direttamente a 7200 giri......ho paura un pochino per vibrazioni,durata batteria ecc ecc, per ora però trovo solo pareri positivi....

KiNgOfChAoS
07-05-2010, 15:56
mi secca smontare,rimontare ecc ecc...per questo vorrei prenderlo direttamente a 7200 giri......ho paura un pochino per vibrazioni,durata batteria ecc ecc, per ora però trovo solo pareri positivi....

Bhè allora senza pensarci prendi direttamente il 7200. ;)