PDA

View Full Version : Help...Problema scheda madre (almeno credo)

Paolosix86
06-05-2010, 16:16
Ciao a tutti...
Sono incazzato, disperato, avvilito, stufo ed allo stesso tempo rassegnato :cry: .
Come da titolo credo di avere dei problemi legati alla scheda madre o a qualche componente hardware...ma avendo tanta confusione in testa spero possiate aiutarmi voi a capire cosa possa essere successo.

Veniamo al dunque... :read:
Da Sabato ho iniziato ad avere problemi con il pc...all'inizio pensavo fossero i soliti errori di windows in quanto ho avuto 3 Blue Screen in mezza giornata.
Poi da Domenica oltre alle Blue Screen ho inizato ad avere anche problemi all'accensione del pc, in pratica il pc si avvia ma va in tilt e flippa di continuo.
Con flippare mi riferisco al fatto che parte il pc ma il masterizzatore fa dei "crack" (tipo floppy) e la ventola della scheda video varia velocità in sincrono con i "crack" e rimane così fino a quando non lo spengo (in pratica l'input di accensione alla MoBo non arriva).
Ho subbito pensato potesse essere la scheda video, ma anche sostituendola con altre il problema persiste e quindi ho pensato potesse essere l'alimentatore, ma montandolo ed utilizzandolo su un secondo pc ho verificato che l'alimentatore funziona bene...o meglio con i test che ho fatto non ho avuto problemi.
Mi resta da testare la RAM...anche se mi sembra strano che da un momento all'altro possano essersi guastate.
Ho anche verificato che non fossero gli HDD...anche se sostituiti non ho risolto nulla. Penso anche che le blue screen si presentino in quanto qualche componente non funziona come dovrebbe.

La cosa più strana è il fatto che quando il pc parte funziona tutto alla perfezzione senza rallentamenti, temperature sballate o altro. Infatti per verificare la stabilità di sistema ho fatto svariati banchmark e fino ad ora non ho riscontrato anomalie...ma come ho detto spessissimo devo resettarlo molte volte prima che parta.
Io sinceramente non so più dove sbattere la testa :muro: :muro: :muro: .
Ora provo a sostituire la RAM e vedere se è lei la causa di tutto. Cercherò anche di rifare dei banchmarck più accurati sperando ceh vada tutto per il meglio. :mc:

Comunque eccovi le mie domande:
1. Cosa posso fare per verificare la MoBo...cioè oltre a sostituire l'hardware cosa posso fare per testarla???
2. Il "flipp" che si presenta all'avvio da cosa potrebbe essere causato???
3. Domanda banale...Come è possibile che in poco meno di 24 ore il pc abbia presentato tali anomalie???...me lo domando in quanto non ho sostituito o aggiunto nulla per poter spegare una situazione del genere.

Beh spero possiate aiutarmi...ciao :help: .

PS: vi allego anche i txt delle blue screen, non so se possono esservi utili ;) .

Paolosix86
07-05-2010, 11:33
UP!!! :help: :help: :help:

Paolosix86
08-05-2010, 14:57
Vi prego raga aiutatemi...
Vi aggiorno sulla situazione:
Al momento il pc parte ma all'avvio è sempre presente il "crack" del masterizzatore. Ho verificato che tale crack lo fa anche se è l'unico componente montato perciò ho dedotto che il problema risiede nella MoBo.
Al momento do quasi tutta la colpa al BIOS in quanto anche un'altro ragazzo che ho conosciuto ha il mio stesso problema.

La colpa ricade su uno dei 3 BIOS che avevo inserito tra:
2702, 3204 e 3303.
Poco fa ASUS Update mi ha dato errore, di conseguenza lo ho disinstallato ma al momento dell'installazione mi dice che la mia MoBo non è ASUS e quindi mi annulla l'installazione.
Ma la colpa la do principalmente a Windows in quanto avrò avuto una decina di bsod in 3 o 4 giorni e quindi sarà sicuramente compromesso il suo funzionamento.
Ho provato a fare un downgade tramite Ez Flash 2 ma non me lo permette dicendomi che il BIOS che voglio mettere è vecchio...ora provo a vedere se mi fa almeno "sovrascrivere" il 3303 in caso abbia subbito dei danni.
In caso non dovessi riuscirci formatterò Windows e riproverò con ASUS Update.

Voi cosa mi dite di fare???

PS: vi prego aiutatemi :help: :help: :help:

Paolosix86
09-05-2010, 17:34
Beh ormai con voi ci rinuncio...sul farum aiutate la persone prendendole a caso :mbe: .
Potete chiudere il post...tanto nessuno mi calcola :mbe: .

Cpt_beppemi
12-05-2010, 05:05
La mobo è quella in firma?? Beh se fosse stato qualche altro componente difettoso la mobo ti avrebbe avvisato con dei beep... poi mi dai anche conferma che hai provato a testare altri componenti e andavano...purtroppo se la mobo ti si impippa, più che flashare non è che puoi fare... Hai già l'ultima versione del bios??

EDIT : sono appena sveglio e un pò rinco.... è normale che non ti faccia downgradare il bios... se hai già l'ultima versione, direi che la situazione è dura..

Paolosix86
13-05-2010, 22:47
Finalmente una "anima pia" che mi risponde :D .
Si la MoBo è quella in firma...si ho l'ultimo BIOS...e si ho testato tutto il testabile (sena strumentazione chiaramente ;) ).
Da quello che sono riuscit oa capire si tratta di un problema della mobo nel riconoscere le perifereche AtA (sia sta che parallel)...da quello che so la causa potrebbe essere stata un corto circuito...ma a me sembra strano in quanto me ne sarei accorto sopratutto avrei avuto anche altri problemi.
Non ho veramente idea di cosa sia :muro: :muro: :muro: .

Cpt_beppemi
13-05-2010, 22:56
Finalmente una "anima pia" che mi risponde :D .
Si la MoBo è quella in firma...si ho l'ultimo BIOS...e si ho testato tutto il testabile (sena strumentazione chiaramente ;) ).
Da quello che sono riuscit oa capire si tratta di un problema della mobo nel riconoscere le perifereche AtA (sia sta che parallel)...da quello che so la causa potrebbe essere stata un corto circuito...ma a me sembra strano in quanto me ne sarei accorto sopratutto avrei avuto anche altri problemi.
Non ho veramente idea di cosa sia :muro: :muro: :muro: .

Beh allora se non ti riconosce periferiche, direi che la mobo è da mandare in rma se è ancora in garanzia... altrimenti fatti un giro nel mercatino, magari trovi qualcosa di economico.. :D

FreeMan
13-05-2010, 23:32
Beh ormai con voi ci rinuncio...sul farum aiutate la persone prendendole a caso :mbe: .
Potete chiudere il post...tanto nessuno mi calcola :mbe: .

dice il detto: "chiedere è lecito, rispondere è cortesia"

sta a significare che le risposte non si possono pretendere ne si può insinuare che gli utenti facciano discriminazioni o scelgano a caso.. gli utenti rispondono in base a quello che sanno quindi se sanno rispondere e in base al loro tempo libero/a disposizione per navigare sul forum (che se hai notato è decisamente vasto)

se vuoi, anzi, pretendi un'assistenza tecnica allora vai da un tecnico e gli paghi la fattura.

senza contare poi che c'è il 3d dedicato alla tua mobo, vedi lista in rilievo, e quindi era la che dovevi postare

CLOSED!!

>bYeZ<