PDA

View Full Version : Editing Video: scheda grafica separata? quale portatile?

ficod
06-05-2010, 15:37
Salve a tutti,

spero di postare nella sezione giusta.. altrimenti consigliami :-)

Faccio questa domanda x una mia amica che si diletta a fare montaggi video (usando foto e spezzoni di varia provenienza)...

Vorrebbe acquistare un portatile x accompagnarla nei viaggi. Requisiti:
- buona autonomia
- leggerezza (13-14")
- buona potenza di elaborazione

Ovviamente non si tratta del pc principale, però vorrebbe un notebook che sia in grado di aprire e gestire bene Adobe Premiere CS4 / Pinnacle Studio 12...

Fra i notebook che avevo sottocchio c'è, l' hp elitebook 2530p. Che ne dite, fa al caso suo??!

Più in generale: è importante che il notebook abbia una buona/ottima scheda grafica o queste schede mirabolanti servono solo x i giochi?

Se avete consigli in genere sul modello di notebook o sulle schede grafiche più adatte allo scopo ve ne sarei grato....

andy45
06-05-2010, 18:03
Nell'editing video la vga non svolge un compito fondamentale, cmq premiere cs4 dovrebbe usare la tecnologia cuda per svolgere alcune operazioni (non so quali).
In generale cmq è meglio avere una vga con memoria dedicata, più che altro per le anteprime di eventuali effetti grafici.
Non so a che livello la tua amica faccia video editing, cmq l'hp elitebook mi sembra esagerato, non come configurazione, ma come prezzo...se gli serve per lavorare è un conto, ma se lo fa a livello amatoriale direi che di una workstation ne può fare tranquillamente a meno.
Sullo stesso genere ci sono i Timeline X dell'acer che hanno anche vga dedicata e l'inspiron 13z della dell, nella versione con G105m.
Riguardo alla cpu sarebbe meglio una "normale" e non la ULV di questi notebook, però non essendo il pc principale è un dettaglio trascurabile.

ficod
06-05-2010, 18:44
Grazie per i consigli, darò un'occhiata ai notebook che mi suggerisci...

Per quello che ne so la CPU di questo notebook è parecchio più prestante dei vari CULV (almeno stando a sentire la classifica cpu presente su notebook check)

l'hp lo prenderei perchè in offerta...

andy45
06-05-2010, 19:16
Per quello che ne so la CPU di questo notebook è parecchio più prestante dei vari CULV (almeno stando a sentire la classifica cpu presente su notebook check)

Leggendo il benchmark del 3dmark06 l'SU7300 risulta più prestante dell'SU9300, se leggi altri benchmark risulta il contrario...purtroppo non è un valore significativo, ma solo indicativo.

l'hp lo prenderei perchè in offerta...

Per curiosità che prezzo ha? I modelli meno costosi stanno 1532 € iva esclusa, quindi circa 1838 € con iva...date le caratteristiche direi che il prezzo è alto anche per un pc business.

ficod
06-05-2010, 19:24
Leggendo il benchmark del 3dmark06 l'SU7300 risulta più prestante dell'SU9300, se leggi altri benchmark risulta il contrario...purtroppo non è un valore significativo, ma solo indicativo.

Per curiosità che prezzo ha? I modelli meno costosi stanno 1532 € iva esclusa, quindi circa 1838 € con iva...date le caratteristiche direi che il prezzo è alto anche per un pc business.

Sì, certo i benchmark sono appunto solo indicativi e cmq non hanno la pretesa di rispecchiare le prestazioni nel reale ambito di utilizzo. Poi 3DMark06 mi sa "a naso" di benchmark da videogiocatori... e quello non è proprio l'ambito che interessa...

Il prezzo sarebbe circa 700€

PS: l'hp elitebook monta la cpu INTEL CORE 2 DUO SL9600 2,13 GHz non l' SU9300

andy45
06-05-2010, 19:31
il prezzo sarebbe circa 700€

In effetti è un prezzo molto vantaggioso, cmq valuta un po tutto e poi fai decidere alla tua amica...in fondo il pc lo deve usare lei.

NuT
06-05-2010, 19:46
Dell Vostro 3300?

ficod
07-05-2010, 13:08
Ho configurato un vostro 3300. Risultato: 922,80 € compresi IVA e trasporto
CPU: i5-520
RAM: 4GB
HD: 500GB 7200 rpm
sk video: nvidia 310M, 512MB
+wireless n, bluetooth....

l'unica pecca mi pare la batteria da 4 celle. Cmq un ottimo prodotto, grazie del suggerimento!

dave4mame
07-05-2010, 13:20

ma hai preso il punteggio complessivo o hai scorporato quello della cpu?

andy45
07-05-2010, 13:29
ma hai preso il punteggio complessivo o hai scorporato quello della cpu?

Io mi sono limitato a leggere i benchmark su notebook check...presumo siano i risultati della sola cpu, mettere i risultati complessivi del 3dmark non avrebbe nessun senso.