View Full Version : Editing Video: scheda grafica separata? quale portatile?
Salve a tutti,
spero di postare nella sezione giusta.. altrimenti consigliami :-)
Faccio questa domanda x una mia amica che si diletta a fare montaggi video (usando foto e spezzoni di varia provenienza)...
Vorrebbe acquistare un portatile x accompagnarla nei viaggi. Requisiti:
- buona autonomia
- leggerezza (13-14")
- buona potenza di elaborazione
Ovviamente non si tratta del pc principale, però vorrebbe un notebook che sia in grado di aprire e gestire bene Adobe Premiere CS4 / Pinnacle Studio 12...
Fra i notebook che avevo sottocchio c'è, l' hp elitebook 2530p. Che ne dite, fa al caso suo??!
Più in generale: è importante che il notebook abbia una buona/ottima scheda grafica o queste schede mirabolanti servono solo x i giochi?
Se avete consigli in genere sul modello di notebook o sulle schede grafiche più adatte allo scopo ve ne sarei grato....
Nell'editing video la vga non svolge un compito fondamentale, cmq premiere cs4 dovrebbe usare la tecnologia cuda per svolgere alcune operazioni (non so quali).
In generale cmq è meglio avere una vga con memoria dedicata, più che altro per le anteprime di eventuali effetti grafici.
Non so a che livello la tua amica faccia video editing, cmq l'hp elitebook mi sembra esagerato, non come configurazione, ma come prezzo...se gli serve per lavorare è un conto, ma se lo fa a livello amatoriale direi che di una workstation ne può fare tranquillamente a meno.
Sullo stesso genere ci sono i Timeline X dell'acer che hanno anche vga dedicata e l'inspiron 13z della dell, nella versione con G105m.
Riguardo alla cpu sarebbe meglio una "normale" e non la ULV di questi notebook, però non essendo il pc principale è un dettaglio trascurabile.
Grazie per i consigli, darò un'occhiata ai notebook che mi suggerisci...
Per quello che ne so la CPU di questo notebook è parecchio più prestante dei vari CULV (almeno stando a sentire la classifica cpu presente su notebook check)
l'hp lo prenderei perchè in offerta...
Per quello che ne so la CPU di questo notebook è parecchio più prestante dei vari CULV (almeno stando a sentire la classifica cpu presente su notebook check)
Leggendo il benchmark del 3dmark06 l'SU7300 risulta più prestante dell'SU9300, se leggi altri benchmark risulta il contrario...purtroppo non è un valore significativo, ma solo indicativo.
l'hp lo prenderei perchè in offerta...
Per curiosità che prezzo ha? I modelli meno costosi stanno 1532 € iva esclusa, quindi circa 1838 € con iva...date le caratteristiche direi che il prezzo è alto anche per un pc business.
Leggendo il benchmark del 3dmark06 l'SU7300 risulta più prestante dell'SU9300, se leggi altri benchmark risulta il contrario...purtroppo non è un valore significativo, ma solo indicativo.
Per curiosità che prezzo ha? I modelli meno costosi stanno 1532 € iva esclusa, quindi circa 1838 € con iva...date le caratteristiche direi che il prezzo è alto anche per un pc business.
Sì, certo i benchmark sono appunto solo indicativi e cmq non hanno la pretesa di rispecchiare le prestazioni nel reale ambito di utilizzo. Poi 3DMark06 mi sa "a naso" di benchmark da videogiocatori... e quello non è proprio l'ambito che interessa...
Il prezzo sarebbe circa 700€
PS: l'hp elitebook monta la cpu INTEL CORE 2 DUO SL9600 2,13 GHz non l' SU9300
il prezzo sarebbe circa 700€
In effetti è un prezzo molto vantaggioso, cmq valuta un po tutto e poi fai decidere alla tua amica...in fondo il pc lo deve usare lei.
Ho configurato un vostro 3300. Risultato: 922,80 € compresi IVA e trasporto
CPU: i5-520
RAM: 4GB
HD: 500GB 7200 rpm
sk video: nvidia 310M, 512MB
+wireless n, bluetooth....
l'unica pecca mi pare la batteria da 4 celle. Cmq un ottimo prodotto, grazie del suggerimento!
dave4mame
07-05-2010, 13:20
ma hai preso il punteggio complessivo o hai scorporato quello della cpu?
ma hai preso il punteggio complessivo o hai scorporato quello della cpu?
Io mi sono limitato a leggere i benchmark su notebook check...presumo siano i risultati della sola cpu, mettere i risultati complessivi del 3dmark non avrebbe nessun senso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.