View Full Version : Cambio Mobo per Athlon X2 consigli?
Ciao a tutti, un mio amico è in possesso di un vecchio computer che monta
Athlon X2 4200
Mobo Chaintech M1689D
Ram 1gb DDR1
Ali da 400W
Ora mi ha chiesto se potevo cambiargli la Mobo in modo poi da poterci aggiungere 4gb di ram DDR2 800Mhz (già in suo possesso).
Lui usa il pc prevalementemente per uso ufficio (tipo openoffice) e film (magari qualcuno in HD).
Che scheda madre mi consigliate (magari con una decente scheda video integrata) per un prezzo max di 50€?
Il sito che uso per comprare è "la chiave".
Grazie a tutti :D
asrock A785GM-LE costa 55€ e per ufficio va più che bene
PS: se gli serva magari più avanti più potenza questa mobo supporta anke i Phenom II X4\X3\X2
Sul sito e-k** da dove mi rifornisco c'è solo la ASRock A785GMH/128M da 57€ è buona?
Avrei preferito stare entro i 50€ però se dite che c'è un netto miglioramento penso di potermi sbilanciare fino ai 60€
la ASRock A785GMH/128M è ottima prendi quella che supporta anke i Phenom II X6
Perfino i nuovi Phenom II X6 :eek:
Ok allora prendo questa (A785GMH/128M), così se magari in futuro si vuole cambiare anche processore si piazza un X6 ed è a posto per un bel po.
Grazie mille dell'aiuto :D
Mi è venuto un dubbio visto la differenza di prezzo minima, fra queste cosa mi consigliate?
ASRock A785GMH 57€
Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 2 59€
Gigabyte MA785GM-US2H 59€
Grazie :D
tra quelle senza dubbio la GA-MA770-UD3 :read: http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-ma770-ud3_20.html
tra quelle senza dubbio la GA-MA770-UD3 :read: http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-ma770-ud3_20.html
Però non mi pare abbia la scheda video integrata..
Però non mi pare abbia la scheda video integrata..
Accidenti è vero, mi sono confuso :doh:
A questo punto quale fra queste due:
ASRock A785GMH 57€
Accidenti è vero, mi sono confuso :doh:
A questo punto quale fra queste due:
ASRock A785GMH 57€
Guarda, io non ho mai avuto nè asrock nè gigabyte quindi non posso parlare per esperienza.
Ti dico solo che, fermo restando la qualità della gigabyte, la asrock non mi sembra da meno. In più ha 128mb di sideport memory integrata quindi non va a ciucciare ram da quella di sistema.
Aspetta altri pareri, comunque, non è che io sia una cima in materia... ;)
Aspetta un momento... :D
Il tuo amico ha un Athlon 64 X2 con ram ddr1, per cui sarà certamente un Socket 939... Per cui, chiaramente, se passi ad una scheda madre AM2+/AM3 dovrai cambiare subito anche la cpu!!!
In ogni caso prendi AsRock senza indugi: ne ho comprate a centinaia e mai un minimo problema! ;)
Aspetta un momento... :D
Per cui, chiaramente, se passi ad una scheda madre AM2+/AM3 dovrai cambiare subito anche la cpu!!!
Eh ma appunto la mia domanda di base era se c'è una scheda madre compatibile con supporto per le ddr2 e che andasse bene con il procio Athlon 64 X2 4200 (939 & AM2) (avendo dei dubbi a riguardo) dalle risposte che mi hanno dato mi sembrava sottointeso che lo fosse.
Ma poi sulla scheda madre in questione (ASRock A785GMH) c'è scritto supporto per Athlon 64 X2 Dual-Core che non dovrebbero essere i processori per 939 e AM2?
Poi su questo sito http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=A785GMH/128M dice che lo supporta se non sbaglio.
I processori 939 non vanno su schede AM2/AM2+ e viceversa....
Mentre i processori AM3 vanno su scheda AM2+, ma gli AM2+ non vanno su schede AM3.
La scheda madre che hai linkato è AM2+, per cui puoi montarci CPU AM2, AM2+ e AM3, ma niente 939!
Poi su questo sito http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=A785GMH/128M dice che lo supporta se non sbaglio.
Supporta l'athlon 64 x2 4200+ Socket AM2 Core Brisbane o Windsor!
Quello Socket 939 del tuo amico è sicuramente un core Toledo.
Hanno lo stesso "nome" ma sono due cpu diverse (come core e socket). ;)
Sì, ma il 4200+ l'han fatto, se non mi sbaglio, sia per socket 939 prima, sia per am2 poi.
Non ho trovato molto sulla mobo del tuo amico; bisognerebbe vedere bene sul manuale che socket monta (ma se ha ddr1 sarà 939). In questo caso dovrà cambiare anche cpu.
Sul sito con la chiave c'è un sempron 140 a pochi euri.
L'ho preso per un amico assieme alla asrock che ti è stata consigliata, ed è stato sbloccato senza problemi ad Athlon II x2 440 :sofico: ...
Non è assicurato come risultato, è questione di :ciapet:
:muro: :muro: :muro:
Mi pareva troppo bello infatti.
Interessante la faccenda del sempron 140, vedrò cosa ne pensa ma dubito visto voleva rimanere entro i 50€ poi alzati sui 60€, magari in futuro
Grazie mille a tutti quanti per le risposte mi siete stati utilissimi :D
;)
:muro: :muro: :muro:
Mi pareva troppo bello infatti.
Interessante la faccenda del sempron 140, vedrò cosa ne pensa ma dubito visto voleva rimanere entro i 50€ poi alzati sui 60€, magari in futuro
Eh, lo so che va fuori budget; ma se non prende mb+cpu, i 4gb di ddr2 gli rimangono inusati.
Faglielo notare questo...
Ciao
bhe come cpu ti consiglio un athlon II x2 215 che stà sui 40€ http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=athlon+II+x2+215&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb costa poco ed è buono per fare tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.