PDA

View Full Version : [How To] Realizzare una diretta streaming


jozmile
06-05-2010, 12:16
Chiedo inizialmente venia e perdono se esistono guide di questo tipo su questo sito (o facilmente altrove via google) ma non ne ho trovate.
Ho bisogno di realizzare la diretta streaming di un evento live e non sto trovando informazioni adeguate per questo argoemnto. Vorrei usare questo post per coinvolgere chi ha già avuto a che fare con questo tipo di realizzazioni e creare una specie di how to, utile anche in futuro a chi può avere lo stesso problema.

Ho già fatto dirette di questo genere in passato utilizzando servizi gratuiti come ustream. Ma questa volta vorrei realizzare qualcosa di migliore, visto che l'uso di questi servizi degrada la qualità della diretta.

Il mio obiettivo è realizzare una diretta di 5/6 ore per settegiorni, sia audio che video, con qualità buona. Partiamo dal fatto (praticamente certo) che ho a disposizione una linea dedicata che dovrebbe garantire 2 mb/s in upload.
Partiamo dalla videocamera digitale. Finora ho utilizzato videocamere digitali home-consumer. Questa volta volevo usare Videocamere più professionali, che magari hanno già un'uscita ottimizzata per lo streaming.

Altro punto importante è il servizio multicast. Come detto, vorrei evitare servizi free come quello di ustream e utilizzare server dedicati.

Suggerimenti?