PDA

View Full Version : Aiuto acquisto PC

AlexlovesUSA
06-05-2010, 10:41
Ciao a tutti. Mi sono iscritto perchè devo comprare un nuovo computer desktop e vorrei avere consigli da voi su quale scegliere. (Scusate se non sto scrivendo nella giusta sezione, in tal caso ci penserete voi a reindirizzarmi)
Il prezzo massimo che posso spendere è sui 550 euro. Ho girato un po i negozi vicno casa mia e ho visto alcuni computer che vendono muniti di schermo lcd 19" davvero molto carini, specialmente uno acer con il case piccolo. Premetto che uso il computer principalmente per 1)Programmare 2)Giocarci con giochi abbastanza pesanti es. Flight simulator x 3)Grafica in generale es. 3D studio max e poi che studio ingegneria informatica quindi so cosa guardare in un computer, però vorrei avere delucidazioni più che altro sulle marche dei vari componenti che sulla potenza di calcolo ecc...
Allora vorrei avere delucidazioni sulle seguenti cose:
1)E' migliore una scheda video ATI o Nvidia? (Di memoria sono tutte di 512mb, quelle ATI sono la maggior parte HD4350)
2)E' meglio un processore Intel o AMD?
3) Per quanto riguarda il processore intel, nell'acer con il case piccolo, ce ne è uno di 2,9Ghz mentre per quanto riguarda AMD sono del tipo Athlon II x2 215.
4)Per quanto riguarda la RAM, quello con Intel ha 3gb mentre quello con AMD 4gb.

Insomma quello verso cui sarei + propenso io è questo:
ACER - M3802

Desktop con processore Intel Pentium Dual Core E5400 (2.70GHz, 2MB Cache), Ram 6144Mb, Hard Disk 1Tb SATA 3.0Gb/s 5400rpm, scheda grafica ATI HD 4650 1Gb DDr2, DVD RW, LAN 10/100/1000 Mbps, Realtek ALC888S-VC. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium.
che costa 539euro http://img143.imageshack.us/img143/802/102001239.jpg
Il problema è che lo dano senza schermo. Io ho già uno schermo 15 pollici LCD 4:3 ma si vede bene lo stesso?

poi c'è questo
ACER - EL1832 (Intel / White) NVIDIA+Monitor E202H
http://img63.imageshack.us/img63/5697/902010214.jpg

EL1832 (Intel / White)/E5400 PDC 2.7GHz 2MB/320GB SATA/3GB/DVD RW /NVIDIA® GeForce 7050 up to 1024MB/Windows 7 Home Premium/No Speakers/eKeyboard & eMouse/No TV tuner/No Wireless Lan /No Modem/No Option/No Option/E202H (eMonitor with spks) White/AIT - Italian
(che però al negozio mi hanno detto che ha il wireless, ethernet ecc.. quindi no capisco perchè ci sia scritto NO) che costa 499euro ma mi alletta per lo schermo.

Marinelli
06-05-2010, 18:34
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni.

E benvenuto sul forum :)

Ciao!

JackTorn
07-05-2010, 09:03
Allora prima di tutto, evita di guardare ora e in futuro preassemblati, specie se sono Acer.
I motivi per non comprare un pc preassemblato sono diversi: vengono messi componenti di pessima qualità(soprattutto alimentatore e scheda madre), tentano di ingannarti con la capienza hard-disk,la ram e il processore e soprattutto allo stesso prezzo se lo assembli tu fai un pc migliore.
Dato che studi ingegneria informatica suppongo tu sappia montare un pc.
In caso contrario, la maggior parte dei siti specializzati online offre un servizio di montaggio a circa 30 euro.
Tutti i preassemblati che hai postato sono inadatti al gioco.
Lo schermo 15 pollici è inadatto ormai, soprattutto se vuoi giocare.
Partendo dalla tua config da 540 euro esclusa di monitor, ti faccio una config compresa di monitor a 650 euro, di gran lunga più prestante.

CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare € 72,00
Cooler Master Centurion 534 Black € 49,00
LG DVD±RW 22x GH22NS40 € 17,00
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail € 88,00
ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB € 129,00
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm € 41,00
AMD - Processore Athlon II X4 630 2,8 Ghz socket AM3 Boxato € 82,00
Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD) € 73,00

Totale: 550 euro
+ Monitor: ASUS LCD 20" VH203D 10000:1 5ms VGA

105 euro.

E' una configurazione con la quale giocherai alla grande e potrai eseguire tutte le applicazioni da te citate in maniera eccelsa(il processore è un quad-core non un dual core).
Hai un alimentatore ottimo, così come il case(quelli dei preassemblati fanno pena).
Dei 6 gb di ram della prima configurazione non te ne fai nulla(poi chissà che tipo di ram sono).

AlexlovesUSA
07-05-2010, 10:16
Grazie per la risposta, accetterò il consiglio.
Per quanto riguarda l'assemblamento, ce la so, non ci sono problemi.
Poi consideriamo il fatto che io ho già un bel case abbastanza grande, ho già l'alimentatore con 2 ventole comprato 1 anno fa e ho pure due lettori DVD DL abbastanza buoni della samsung e Lg potrei a questo punto comprare solo i pezzi restanti e mi verrebbe pure lo schermo con 550€.

P.S.
Quindi tu mi consigli una CPU AMD invece che una Intel?
Per quanto riguarda la scheda video io sono propenso a comprare una NVidia al posto di quella, ce l'ho già nel portatile e mi fido di lei XD.

JackTorn
07-05-2010, 12:29
Grazie per la risposta, accetterò il consiglio.
Per quanto riguarda l'assemblamento, ce la so, non ci sono problemi.
Poi consideriamo il fatto che io ho già un bel case abbastanza grande, ho già l'alimentatore con 2 ventole comprato 1 anno fa e ho pure due lettori DVD DL abbastanza buoni della samsung e Lg potrei a questo punto comprare solo i pezzi restanti e mi verrebbe pure lo schermo con 550€.

P.S.
Quindi tu mi consigli una CPU AMD invece che una Intel?
Per quanto riguarda la scheda video io sono propenso a comprare una NVidia al posto di quella, ce l'ho già nel portatile e mi fido di lei XD.

Ti consiglio Ati invece di Nvidia, anche io ho Nvidia nel portatile e mi fido di Nvidia, ma non per questo bisogna essere conservatori.
Si per quel prezzo Amd offre un quad-core e una piattaforma più longeva rispetto ad Intel che allo stesso prezzo offre dei dual-core I3.
Per l'alimentatore, vorrei sapere qual è e quanti Ampere ha nella linea da 12 Volt.

AlexlovesUSA
07-05-2010, 13:27
Ok, afferrato. Anche per l'alimentatore ho visto la foto su internet e mi sono convinto a comprare pure quello. E' una forza;; :stordita:
Grazie, ciao