PDA

View Full Version : Aggiorniamo le vecchie Asus M2N....

aaadddfffgggccc
06-05-2010, 09:24
Ecco i nuovi Bios per il supporto dei processori Athlon II e Phenom II

LISTA MOBO "MCP"
NVIDIA nForce 430 MCP: M2N
NVIDIA nForce 500 SLI MCP: M2N-E-SLI, M2N-Plus-SLI
NVIDIA nForce 520 MCP: M2N-X
NVIDIA nForce 560 SLI MCP: M2N-SLI
NVIDIA nForce 570 Ultra MCP: M2N-E
NVIDIA nForce 590 SLI MCP: CROSSHAIR, M2N32-WS-Professional, M2N32-SLI-DELUXE, M2N32-SLI-PREMIUM

M2N32-SLI_DELUXE NVIDIA nForce 590 SLI MCP

M2N32-SLI_DELUXE_5002 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N32-SLI%20Deluxe/M2N32-SLI_DELUXE_5002.zip) (06-05-2010)
Support new AM3 CPUs. Please refer to our website:http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
Note: AMD 6-core CPUs are not supported.

M2N-SLI-Deluxe NVIDIA nForce 570 SLI MCP

M2N-SLI-Deluxe-5001 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-SLI%20Deluxe/M2N-SLI-Deluxe-5001.zip) (14-04-10)
1.Beta Bios for Supporting AM3 CPUs
2.System still able to POST when set CPU Multiplier to 35X, but actual frequency will not change
3.Due to chipset limitation, Max HTT is 1000MHz only.
4.It will no display if downgrade Bios to lower version
Note: Remove the function of Full-Screen Logo , LAN PXE , Instant Alarm.

M2N-E NVIDIA nForce 570 Ultra MCP

M2N-E_5001 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-E/5001.zip) (26-06-10)
Beta support AM3 CPU Note: Remove Mylogo function.
M2N-E_3001 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-E/M2N-E_3001.zip) (24-02-10)
Support new CPUs. Please refer to our website:http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us

M2N-SLI NVIDIA nForce 560 SLI MCP

M2N-SLI_5001 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-SLI/M2N-SLI_5001.zip) (29-04-10)
Support new CPUs. Please refer to our website:http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
Note: CrashFree is not supported by the Beta BIOS.

ippo.g
09-05-2010, 23:01
interessante 3d.
In realtà sulla M2N32 SLI Deluxe i Deneb AM2+ venivano tranquillamente riconosciuti dal bios 2208 seppure con un EPC inferiore del 10%; attualmente ho su questa madre il 7750be col bios 2209, l' EPC è in linea ,ma non funziona il C&Q per quanto riguarda le tensioni, mentre il moltiplicatore è regolarmente sbloccato, con questo nuovo bios proverò a mettere su l'Athlon II X2 245 e vedremo come va, anche se ho sempre un po' di timore con i bios beta Asus

elricmarci
10-05-2010, 13:46
Niente per M2n mx-se??

aaadddfffgggccc
10-05-2010, 17:32
Niente per M2n mx-se??

M2N-MX
M2N-MX SE
M2N-MX-DVI2
M2N-MX_SE_Plus

Queste per il momento sono sotto terra, è improbabile che vengano riesumate. ;)

aaadddfffgggccc
10-05-2010, 17:46
interessante 3d.
In realtà sulla M2N32 SLI Deluxe i Deneb AM2+ venivano tranquillamente riconosciuti dal bios 2208 seppure con un EPC inferiore del 10%; attualmente ho su questa madre il 7750be col bios 2209, l' EPC è in linea ,ma non funziona il C&Q per quanto riguarda le tensioni, mentre il moltiplicatore è regolarmente sbloccato, con questo nuovo bios proverò a mettere su l'Athlon II X2 245 e vedremo come va, anche se ho sempre un po' di timore con i bios beta Asus

Bene, attendo la verifica dell'Athlon II X2 245 :)

ippo.g
10-05-2010, 20:47
Bene, attendo la verifica dell'Athlon II X2 245 :)

si, così provo il 7750be sulla Asrock 939 dual s-ata2

:mbe:
ma il 245 non è nella lista :confused:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100511134919_Immagine.jpg

aaadddfffgggccc
12-05-2010, 06:45
si, così provo il 7750be sulla Asrock 939 dual s-ata2

:mbe:
ma il 245 non è nella lista :confused:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100511134919_Immagine.jpg

è possibilissimo che non abbiano aggiornato la lista, è già successo.

Anto_uno
12-05-2010, 16:54
Io ho provato il 255 e mi sembra che funzioni tutto bene.:)

aaadddfffgggccc
12-05-2010, 17:11
Io ho provato il 255 e mi sembra che funzioni tutto bene.:)

Su quale mobo?

Anto_uno
12-05-2010, 17:45
Su quale mobo?
Hai ragione, non lo avevo detto, M2N32-Sli Deluxe.:)

ippo.g
12-05-2010, 22:20
Hai ragione, non lo avevo detto, M2N32-Sli Deluxe.:)

con quale bios?
se è col bios beta ultimo ti dispiacerebbe fare il testx264 che ho in firma? così vediamo se l'EPC è migliorato o ancora castrato del 10%
io prima di 10 giorni non ho la possibilità di provare

DavidM74
18-05-2010, 08:58
Ciao ragazzi,
da come potete vedere in firma ho da pochi giorni cambiato il mio vecchio 6400+ con un phenom II 945 la scheda madre e una m2n32 sli deluxe aggiornata all'ultimo bios 5002 che supporta tale processore, ora ho un problema spero mi riusciate ad aiutare, in pratica dopo il montaggio della nuova CPU e andato tutto liscio, CPU riconosciuta sia da bios che da win7 pero ho notato dopo un po che randomicamente sia giocando che sul desktop il mio pc va in tilt in pratica il monitor si spegne e il pc in crash, unico rimedio e il reboot, questo purtroppo ho notato che accade anche prima del boot avvolte anche prima di caricare il sistema operativo.. non so che puo essere mi sembra quasi un problema di scheda madre che da quando ho messo questa CPU non va piu bene, tra l'altro se vi puo essere utile ho fatto gia un clear cmos ma la situazione non e cambiata e ho notato anche che il vcore con cool and quite attivo il piu basso che mi da e 1.2 che mi sembra un po altino.. insomma AMD ci ha fatto il regalo di questo nuovo bios ma a quanto pare da dei seri problemi che dite sara la scheda madre, la dovro cambiare? qualcuno di voi ha avuto stessi problemi?

rigrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.

Ciao.

Anto_uno
19-05-2010, 10:52
"Il driver della scheda grafica è stato ripristinato da un blocco improvviso" questo è l'errore DavidM74, te ne accorgi subito dopo la fase di boot, la grafica è leggermente corrotta, poi si ripristina, il sistema però è instabile e conviene riavviare, se prosegui, prima o poi capita quello che succede a te.
Me lo ha fatto una volta, subito all'inizio, ho disabilitato da bios la voce inerente al riconoscimento delle schede nvidia e, quell'errore non è più riapparso.
Comunque è tutto un palliativo e prima o poi, è chiaro che bisognerà adeguare anche la scheda madre.:)

DavidM74
19-05-2010, 11:23
"Il driver della scheda grafica è stato ripristinato da un blocco improvviso" questo è l'errore DavidM74, te ne accorgi subito dopo la fase di boot, la grafica è leggermente corrotta, poi si ripristina, il sistema però è instabile e conviene riavviare, se prosegui, prima o poi capita quello che succede a te.
Me lo ha fatto una volta, subito all'inizio, ho disabilitato da bios la voce inerente al riconoscimento delle schede nvidia e, quell'errore non è più riapparso.
Comunque è tutto un palliativo e prima o poi, è chiaro che bisognerà adeguare anche la scheda madre.:)

scusa ma a me non e apparso quell'errore e poi il tutto e cominciato da quando ho messo la nuova CPU, io ho piu paura che il bios rilasciato da Asus sia ancora un po acerbo nel gestire queste nuove CPU.. beh aggiornare la scheda madre è l'ultimo step, prima vorrei capire se dipende dal bios e magari aspettare una nuova realese..

GUARDIAN 77
21-05-2010, 14:51
Asus Update
io non riesco ad aggiornare al 5001, ho il penultimo bios (1002) sulla mia m2n sli e adesso quando provo ad aggiornare non mi si attiva il pulsante flash dandomi questo messaggio

The date of BIOS image is later than current one, please flash bios using ASUS DOS utility if you still want to do this.

è strano, ho sempre aggiornato con asus update e non mi ha dato mai nessun problema:confused:
strano! non mi fa flashare neanche il bios precedente:mc:

ma che vuol dire questo messaggio?

aaadddfffgggccc
21-05-2010, 22:52
Asus Update
io non riesco ad aggiornare al 5001, ho il penultimo bios (1002) sulla mia m2n sli e adesso quando provo ad aggiornare non mi si attiva il pulsante flash dandomi questo messaggio

The date of BIOS image is later than current one, please flash bios using ASUS DOS utility if you still want to do this.

è strano, ho sempre aggiornato con asus update e non mi ha dato mai nessun problema:confused:
strano! non mi fa flashare neanche il bios precedente:mc:

ma che vuol dire questo messaggio?

Per il 5001 solo ASUS DOS utility ;)

GUARDIAN 77
21-05-2010, 23:09
Per il 5001 solo ASUS DOS utility ;)

ok, quindi è inutile che ci provo con Asus Update.
perchè poi?
ho provato a riflashare il bios 1002 e non mi ha dato nessun problema, mentre con il 5001 e il 0903 mi da quel messaggio.

GUARDIAN 77
22-05-2010, 14:32
che dite, posso mettere un 9950 sulla mia m2n-sli?
qui http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2N-SLI&product=1&os=17 ai quad arriva massimo al 9850.

aaadddfffgggccc
24-05-2010, 18:57
che dite, posso mettere un 9950 sulla mia m2n-sli?
qui http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2N-SLI&product=1&os=17 ai quad arriva massimo al 9850.

io non oserei nel tentar la fortuna, poi comunque non è che il 9950 sia un gran procio, meglio un "Athlon IIX4 640(ADX640WFK42GM),3.0GHz,512KB,rev.C3,95W,SocketAM3 "

GUARDIAN 77
25-05-2010, 05:51
io non oserei nel tentar la fortuna, poi comunque non è che il 9950 sia un gran procio, meglio un "Athlon IIX4 640(ADX640WFK42GM),3.0GHz,512KB,rev.C3,95W,SocketAM3 "

ottimo consiglio, aspetto un calo di prezzi e prendo un quad seconda serie

ippo.g
30-05-2010, 00:37
:muro:
non riesco ad aggiornare il bios della M2N32-SLI DELUXE con afudos :mc:
mi dice ASF signature not found
eppure ho rinominato il file .bin in .rom ed anche la sintassi dovrebbe essere giusta: Afudos /im2n32-sli_deluxe_5002.rom

dove sbaglio?
anche con EZ Flash non riesco :muro: :muro: :muro:

D3TOX
30-05-2010, 08:09
salve ragazzi , ho appena comprto un athlon x4 9750 2.4 ghz e voglio montarlo
sulla mia m2n-sli DELUXE.

per farlo devo aggiornare il bios al Beta Version 5001.
vorrei farlo con asus ez flash 2 utility , solo che è la mia prima volta
e nn vorrei fare casini, consigli? :)

nei dettagli viene messo in evidenza ciò:

come faccio ?

Grazie per l'aiuto

DavidM74
30-05-2010, 09:33
eppure ho rinominato il file .bin in .rom ed anche la sintassi dovrebbe essere giusta: Afudos /im2n32-sli_deluxe_5002.rom

dove sbaglio?

strano io l'ho installato con EZ Flash ed ha funzionato tranquillamente, con EZ flash però senza rinominarlo cosi com'e.. prova.

P.S.
peccato pero che non funzioni a dovere il phenom II x4 945 che ho comprato.. :( ho dovuto rimeterre l'athlon x2 6400..

ippo.g
30-05-2010, 13:06
strano io l'ho installato con EZ Flash ed ha funzionato tranquillamente, con EZ flash però senza rinominarlo cosi com'e.. prova.

P.S.
peccato pero che non funzioni a dovere il phenom II x4 945 che ho comprato.. :( ho dovuto rimeterre l'athlon x2 6400..

ho provato anche col .bin
non ho il floppy così ho provato a metterlo con un cd, niente non lo vede proprio; allora ho creato una chiavetta usb bootabile con afudos ed il bios, ma mi da quell'errore.
o ho scaricato un bios corrotto dal sito ftp oppure sbaglio io qualcosa
credo che aspetterò un bios non beta visto che tanti hanno problemi come ho letto sul forum asus

D3TOX
30-05-2010, 14:30
ho provato anche col .bin
non ho il floppy così ho provato a metterlo con un cd, niente non lo vede proprio; allora ho creato una chiavetta usb bootabile con afudos ed il bios, ma mi da quell'errore.
o ho scaricato un bios corrotto dal sito ftp oppure sbaglio io qualcosa
credo che aspetterò un bios non beta visto che tanti hanno problemi come ho letto sul forum asus

io l ho fatto proprio sta mattina , ho semplicemente formattato
una pennetta in fat32 , ci ho schiaffato dentro il file rinominato m2nsli.bin,
ho fatto partire ez flash 2 dal boot (o con alt+f2) selezionato il file e in 1 minuto tutto a posto ^^ , aggironato 5001

ora vado na scheggia...

... ora pero nn riesco ad installare seven perche pare che mi si blocchi in pre-installazione, poi ho capito che nn è bloccato ma va terrbilimente lento il tutto ...
mah , pensare che col sistema installato nn da segno di errore...questo è strano :(

ippo.g
30-05-2010, 23:44
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100531003951_Immagine.JPG

anche se più che beta sembra un bios alpha, bisogna smanettarci parecchio per trovare stabilità, il C&Q è meglio disattivarlo ed è necessario impostare manualmente il Vcore altrimenti ti spara 1,472V @default,nel bios non è possibile variare il moltiplicatore ed il voltaggio del NB-cpu.
Una volta raggiunta la stabilità l'EPC è in linea con altre mobo più evolute

DavidM74
31-05-2010, 08:40
anche se più che beta sembra un bios alpha, bisogna smanettarci parecchio per trovare stabilità, il C&Q è meglio disattivarlo ed è necessario impostare manualmente il Vcore altrimenti ti spara 1,472V @default,nel bios non è possibile variare il moltiplicatore ed il voltaggio del NB-cpu.

mi diresti che problema ti dava prima che trovassi la stabilità?
no perche io il mio phenom II 945 l'ho dovuto smontare perche a volte non partiva neanche il boot mentre altre mi si spegneva il PC e mi crashava.... non ho trovato ancora soluzioni, percaso anche a te prima che smanettassi con i voltaggi ti dava sti problemi?..

D3TOX
31-05-2010, 10:49
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100531003951_Immagine.JPG

unganged mode.

mi sa che è questo il mip problema, all'avvio del computer leggo che (credo)
le mie memorie ram sono "ddr2 667 unganged mode"
che cosa vuol dire ? consigli ?

ps: ah e cpu-z ho provato ma nn mi parte proprio :(

Joe90
31-05-2010, 11:37
Io ho una m2n4-sli..Vale anche per questa?
E altra cosa importante..Ho preso una XFX 5770 solamente che quando la monto nel primo slot pci-e il pc non parte se non dopo 2-3 minuti nei quali le ventole sembrano girare "a vuoto"..Montando la vga nel secondo slot pci-e il pc funziona abbastanza bene ma ovviamente a prestazioni limitate (pcie x8 anzichè x16)..
Qualcuno sa darmi ualche dritta?

ippo.g
31-05-2010, 18:14
mi diresti che problema ti dava prima che trovassi la stabilità?
no perche io il mio phenom II 945 l'ho dovuto smontare perche a volte non partiva neanche il boot mentre altre mi si spegneva il PC e mi crashava.... non ho trovato ancora soluzioni, percaso anche a te prima che smanettassi con i voltaggi ti dava sti problemi?..

alllora... l'altro ieri sera non riuscivo ad upgradare il bios

dove sbaglio?

poi l'indomani mattina, magicamente ci sono riuscito :mbe:

provato il nuovo bios col 7750 sembrava funzionare tutto perfettamente, quindi ho deciso di sostituire il processore mettendo su l'Athlon II X2 245, al riavvio il mouse andava a scatti ed il pc andava in crash appena lanciavo una applicazione oppure si riavviava da solo,dopo varie prove ho trovato la soluzione disattivando il C&Q abbassando la tensione al processore a livelli accettabili e, cosa importante impostando una sola modifica per volta al bios e riavviando ogni volta, se facevo anche solo due modifiche il bios si inciuccava, infatti ho dovuto ripartire più volte dalle impostazioni di default prima di capire questo metodo, adessso sembra funzionare tutto benissimo e sto scendendo poco per volta di Vcore pur mantenendo l'oc del processore a 3500, anche se tiene tranquillamente anche i 3600 e forse più, pero addio risparmio energetico :(

io credo che il problema sia che il NB-cpu non riesca a tollerare le tensioni che il bios imposta,trattandosi di mobo AM2 la tensione applicata al core viene applicata anche al NB, per cui se non si disattiva il C&Q e non si abbassa il Vcore il NB si trova a sopportare anche 1,472V @default e ciò probabilmente causa instabilità.
la mia ovviamente è solo l'ipotesi di un ignorante in materia

DavidM74
31-05-2010, 18:25
alllora... l'altro ieri sera non riuscivo ad upgradare il bios

poi l'indomani mattina, magicamente ci sono riuscito :mbe:

provato il nuovo bios col 7750 sembrava funzionare tutto perfettamente, quindi ho deciso di sostituire il processore mettendo su l'Athlon II X2 245, al riavvio il mouse andava a scatti ed il pc andava in crash appena lanciavo una applicazione oppure si riavviava da solo,dopo varie prove ho trovato la soluzione disattivando il C&Q abbassando la tensione al processore a livelli accettabili e, cosa importante impostando una sola modifica per volta al bios e riavviando ogni volta, se facevo anche solo due modifiche il bios si inciuccava, infatti ho dovuto ripartire più volte dalle impostazioni di default prima di capire questo metodo, adessso sembra funzionare tutto benissimo e sto scendendo poco per volta di Vcore pur mantenendo l'oc del processore a 3500, anche se tiene tranquillamente anche i 3600 e forse più, pero addio risparmio energetico :(

io credo che il problema sia che il NB-cpu non riesca a tollerare le tensioni che il bios imposta,trattandosi di mobo AM2 la tensione applicata al core viene applicata anche al NB, per cui se non si disattiva il C&Q e non si abbassa il Vcore il NB si trova a sopportare anche 1,472V @default e ciò probabilmente causa instabilità.
la mia ovviamente è solo l'ipotesi di un ignorante in materia

beh sono contento per te, io invece ho dovuto rimettere il mio vecchio procio perche sto bios 5002 mi sa tanto che ha dei forti bachi ancora, spero risolveranno presto anche perche ho speso 140 euri e lo tengo nello scatolo.. :(

ippo.g
31-05-2010, 18:48
beh sono contento per te, io invece ho dovuto rimettere il mio vecchio procio perche sto bios 5002 mi sa tanto che ha dei forti bachi ancora, spero risolveranno presto anche perche ho speso 140 euri e lo tengo nello scatolo.. :(

avevi disattivato il C&Q ed abbassato le tensioni?

DavidM74
31-05-2010, 19:06
avevi disattivato il C&Q ed abbassato le tensioni?

il C&Q si lo avevo disattivato, pero le tensioni no, mi sembravano nella regola..
non saprei ho chiesto supporto anche sul forum dell' Asus ma niente da fare stanno messi peggio di me.. magari aspetto un po che rilasceranno un'altro bios altrimenti prima di vendermelo provo ad abbassare anche il vcore e faccio quest'ultima prova.....

ippo.g
31-05-2010, 19:18
il C&Q si lo avevo disattivato, pero le tensioni no, mi sembravano nella regola..
non saprei ho chiesto supporto anche sul forum dell' Asus ma niente da fare stanno messi peggio di me.. magari aspetto un po che rilasceranno un'altro bios altrimenti prima di vendermelo provo ad abbassare anche il vcore e faccio quest'ultima prova.....

prova, imposta 1,30V ;)

DavidM74
31-05-2010, 19:33
prova, imposta 1,30V ;)

si magari faccio cosi, appena posso provo. tx :)

aaadddfffgggccc
31-05-2010, 19:36
Io ho una m2n4-sli..Vale anche per questa?

Per il momento no, forse in futuro...

E altra cosa importante..Ho preso una XFX 5770 solamente che quando la monto nel primo slot pci-e il pc non parte se non dopo 2-3 minuti nei quali le ventole sembrano girare "a vuoto"..Montando la vga nel secondo slot pci-e il pc funziona abbastanza bene ma ovviamente a prestazioni limitate (pcie x8 anzichè x16)..
Qualcuno sa darmi ualche dritta?

Hai provato l'ultimo Bios?

M2N4-SLI BIOS 1206
Fix it may take much time to boot with ATI Radeon 5850

aaadddfffgggccc
31-05-2010, 19:40
@ippo.g

Non molli mai, è? :D :D

Occhio che i Watt dei proci AM3 sulle mobo AM2 sono maggiori, ora non ricordo in che percentuale, chiedi al capitano.
E poi pretendi anche l'OC??? La vuoi proprio colare quella mobo! ;)

Scherzo!

Ciao

Joe90
31-05-2010, 20:14
Per il momento no, forse in futuro...

Hai provato l'ultimo Bios?

M2N4-SLI BIOS 1206
Fix it may take much time to boot with ATI Radeon 5850

Ho fatto l'upgrade del bios con il Tool di Asus e fatto tutto ciò che potevo dopo essermi informato sia sui forum che da amici tecnici..
La soluzione che mi viene in mente ora è quella di cambiare mobo così da eliminare il problema..Ma restare su qualcosa di davvero economico perchè l'anno prossimo voglio farmi un pc con le nuove cpu intel :)

ippo.g
31-05-2010, 20:32
@ippo.g

Non molli mai, è? :D :D

Occhio che i Watt dei proci AM3 sulle mobo AM2 sono maggiori, ora non ricordo in che percentuale, chiedi al capitano.
E poi pretendi anche l'OC??? La vuoi proprio colare quella mobo! ;)

Scherzo!

Ciao

infatti, nonostante abbia impostato 1,250V da bios (1,30 reali) le temperature col dissi stock sono alte per cui mi appresto a cambiare dissi.

GUARDIAN 77
05-09-2010, 14:22
sulla mia ho aggiornato alla versione 1103 (ultimo bios,Fix it may take much time to boot with ATI Radeon 5850), a breve prenderò un Phenom IIx4 945 che è il mio massimo upgrade possibile http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=M2N-SLI&product=1&os=17.

il 965 non c'è:mc:

kkt77
26-09-2010, 23:40
[...] ho deciso di sostituire il processore mettendo su l'Athlon II X2 245, al riavvio il mouse andava a scatti [ ...]
dopo varie prove ho trovato la soluzione disattivando il C&Q abbassando la tensione al processore a livelli accettabili e, cosa importante impostando una sola modifica per volta al bios e riavviando ogni volta, se facevo anche solo due modifiche il bios si inciuccava, infatti ho dovuto ripartire più volte dalle impostazioni di default prima di capire questo metodo, adessso sembra funzionare tutto benissimo e sto scendendo poco per volta di Vcore pur mantenendo l'oc del processore a 3500, anche se tiene tranquillamente anche i 3600 e forse più, pero addio risparmio energetico :(

Grande!
Possiedo una M2N Sli Deluxe, a cui ho montato Athlon II X2 245, al posto di AMD 5200-X2, che credevo essersi rotto.
Allora, soprassiedo sugli enormi problemi di avvio che mi ha dato questa scheda, da quando la possiedo; in pratica, accendo il pc e non fa il boot, non mi compare nemmeno la schermata nera di avvio.
Dopo aver aggiornato all'ultimo bios, avevo il problema del mouse a scatti.
Tenterò la soluzione che hai indicato, disattivando il cool&quite ed impostando i valori che hai indicato, cioè 1,30 V, cercando di capire da dove farlo
Se questa sarà la soluzione, ti ringrazio molto.
Sarà la soluzione? Non so. Dalla schermata di ripristino di Macrium il problema del mouse non c'è, c'è solo sotto Windows (l'unico S.O. che ho provato).

Mi permetto però di porre una domanda: tra AMD Athlon 64 X2 5200+ ed Athlon II X2 245 c'è tanta differenza prestazionale?

ippo.g
27-09-2010, 00:44
Grande!
Cut
Mi permetto però di porre una domanda: tra AMD Athlon 64 X2 5200+ ed Athlon II X2 245 c'è tanta differenza prestazionale?

circa il 20% a parità di frequenza

aaadddfffgggccc
27-09-2010, 10:25
Ho aggiornato la prima pagina.

Ora vedo di raccattare i bios MOD per le altre mobo in lista.

Che casino, Asus stà mettendo toppe alle versioni bios vecchie e non sviluppa i post "500x".

kkt77
27-09-2010, 10:48
circa il 20% a parità di frequenza

Mi pare di aver visto, che l'abbassamento della tensione a cui alludevi non si possa fare dal bios.
Per il tempo che ho, per le esigenze che ho, rimetto sopra il Athlon 5200 X2, che era quello che avevo prima e che avevo sostituito perché, erroneamente, pensavo fosse la causa di una non accensione del pc (si accendeva morto, nessun beep).
Certo, mi dispiace, ma preferisco la stabilità ed affidabilità alle prestazioni.
Ringrazio per l'attenzione,
Cordiali saluti

aaadddfffgggccc
27-09-2010, 12:11
Mi pare di aver visto, che l'abbassamento della tensione a cui alludevi non si possa fare dal bios.
Per il tempo che ho, per le esigenze che ho, rimetto sopra il Athlon 5200 X2, che era quello che avevo prima e che avevo sostituito perché, erroneamente, pensavo fosse la causa di una non accensione del pc (si accendeva morto, nessun beep).
Certo, mi dispiace, ma preferisco la stabilità ed affidabilità alle prestazioni.
Ringrazio per l'attenzione,
Cordiali saluti

se vuoi prova questo moddato:
1901AM3BETA2.BIN (http://dl.dropbox.com/u/1525839/In%20Progress/1901AM3BETA2.BIN)

;)

kkt77
27-09-2010, 16:59
Grazie, proverò, se avrà esito favorevole farò sapere.

sistoleh
20-11-2010, 18:55
scusate chi mi da una mano a trvare aggiornamento del bios per queta sche dadre asus m2n-te grazie

D3TOX
20-11-2010, 19:41
scusate chi mi da una mano a trvare aggiornamento del bios per queta sche dadre asus m2n-te grazie

dovresti vedere che chipset monta e cercarlo qui :

http://www.asus.com/ProductGroup2.aspx?PG_ID=mKyCKlQ4oSEtSu5m

sistoleh
21-11-2010, 17:33
ti ringrazio ma su questo sito nn lo trovo il mio chipset è nvidia nforce 550 hammer
ti ringrazio molto:mc:

sistoleh
30-11-2010, 18:23
Nessono sà dove posso trovare l'aggiornamento bios x questa scheda?
:muro: :muro:

aaadddfffgggccc
01-12-2010, 12:58
Nessono sà dove posso trovare l'aggiornamento bios x questa scheda?
:muro: :muro:

Bastava contattarmi in PM.. :D

Premessa: quella mobo asus è una versione fatta su richiesta da parte di "http://www.service.targa.co.uk/", non troverai mai i bios sul sito di asus, lo sviluppo resta a discrezione di "Targa".
Nella sezione download trovi i PC assemblati e relativi Bios

Es, quì c'è un bios: Link... (http://www.service.targa.co.uk/antworten.php?lang_id=2&faqid=3843&artid=756&artdesc=Targa+Ultra+AN64+4800+DC&artpic=07_PC_Ultra_4800.jpg&faqquest=BIOS+version+0401+dated+2.10.2007+for+ASUS+M2N-TE+rev.+1.02G+mainboard+Targa+Edition+%28update%29&func1=1&func2=2&func3=1&baseid=176&serial=)

Però devi controllare la revisione della scheda madre stampata sul PCB oppure riportata sul libretto.

Buona fortuna ;)

sistoleh
01-12-2010, 19:11
forse l'ho trovato grazie tanto del tuo aiuto ;)

GiGio.o
01-12-2010, 19:22
molto interessante la discussione:rolleyes:

lupodrillo
05-03-2011, 12:08
riprendo questa interessante discussione, sto avendo dei problemi all'avvio del pc e spesso ricevo l'errore :

Warning System Boot Fail
Your system last boot fail or post interrupted
Please enter setup to load default and reboot again
entro nel bios, setto default e spesso poi al riavvio le luci delle porte eth non si accendono e non mi vede la rete, spengo completamente il pc, do nuovamente tensione e allora me le vede e posso riavviare, poi parte il pc senza problemi.
Pensate sia un problema di bios?
Quale mi consigliate di usare?
adesso monto un AMD 64 6000+ X2 con bios rev 1102
ps, meglio aggiornare con ez flash o asus update?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!

lupodrillo
06-03-2011, 13:50
c'è nessuno che mi può dare un consiglio?

aaadddfffgggccc
06-03-2011, 16:28
c'è nessuno che mi può dare un consiglio?

Sbaglio o non hai detto il modello di scheda madre?

Comunque questi bios sono per il supporto ai nuovi proci amd, non risolvono i problemi hardware, ti consiglio di aggiornare il bios con l'ultima versione disponibile che mette le toppe ai bug.
P.s. meglio usare ezflash ;)

lupodrillo
06-03-2011, 17:39
grazie per la risposta.
la mia è una m2n sli deluxe.

gli ultimi due sono questi nella sezione dei bios per m2n sli deluxe:

Beta Version 1804

Description M2N4-SLI 1804 BIOS
Fixed it takes long time to check ATI EAH 5570 VGA card

Beta Version 5001

Description M2N-SLI DELUXE BIOS 5001
2.System still able to POST when set CPU Multiplier to 35X, but actual frequency will not change

quale mi consigli?
grazie ancora!

aaadddfffgggccc
06-03-2011, 18:09
grazie per la risposta.
la mia è una m2n sli deluxe.

gli ultimi due sono questi nella sezione dei bios per m2n sli deluxe:

Beta Version 1804

Description M2N4-SLI 1804 BIOS
Fixed it takes long time to check ATI EAH 5570 VGA card

Beta Version 5001

Description M2N-SLI DELUXE BIOS 5001

quale mi consigli?
grazie ancora!

prova con il 1804, ma non so se risolvi, buona fortuna ;)

lupodrillo
06-03-2011, 18:29
nel caso non dovessi risolvere, tu hai qualche suggerimento per questo errore?
io avevo pensato alla scheda video (radeon x1650)

massimointerfree
15-03-2011, 08:35
nel caso non dovessi risolvere, tu hai qualche suggerimento per questo errore?
io avevo pensato alla scheda video (radeon x1650)

Mah, ti posso dire che io ho la tua stessa scheda madre, m2n-sli deluxe,
e avevo problemi all 'avvio, perchè avevo montato una bella ati vapor 5770 1gb
, aggiornando il bios con il 5001, i problemi si sono risolti.

Ora pero' ho un altro problemino:) che prima con vista , non avevo .
Ho seven 64 bit
cpu 5600@6160
4gb ram xms2
Se lo lascio acceso tutta la notte, il giorno dopo ho il mouse che va a scatti , i video e musica idem , e dopo un po' è inutilizzabile, nel senso che sposto il mouse e dopo 1 minuto si sposta il cursore :eek: :eek:
Mah , non so se è un problema di ram o quant'altro, dovro' verificare , o di seven .

Domandona , qualcuno ha montato i phenomII x4 senza problemi????
Uso il pc , prevalentemente x video editing , e volevo aggiornare la cpu.

neverdark
19-04-2011, 14:42
ragà ma per la asus m2n normale non ci sta proprio niente?? nemmeno un bios modded che mi permette di alzare un pochettino in più il vcore per fare un overclock un po più spinto??

Grazie

aaadddfffgggccc
19-04-2011, 19:41
ragà ma per la asus m2n normale non ci sta proprio niente?? nemmeno un bios modded che mi permette di alzare un pochettino in più il vcore per fare un overclock un po più spinto??

Grazie

Non mi risulta, ho chiesto anche ad amici ma senza esito positivo.

neverdark
20-04-2011, 13:32
ok grazie mille lo stesso, speriamo esca qualcosa, anche se dubito che qualcuno si cimenti ancora con questa scheda, che di fatto è la più vecchia di tutti gli altri modelli...

massimointerfree
27-04-2011, 23:12
Se puo' servire a qualcuno, ho montato da poco un athlon ii x4 640 con successo, nel senso che viene riconosciuto senza problemi e funziona alla grande.
La mia mobo è un asus m2n-sli deluxe bios 5001.

Una curiosità , qualcuno ha installato il bios 1804 ( l'ultimo) , se si, ha notato miglioramenti ???

Simone73
12-05-2011, 20:47
Se puo' servire a qualcuno, ho montato da poco un athlon ii x4 640 con successo...

OTTIMA notizia...:D
Stesso bios per il Phenom II X4 945 (sempre 3.0 Ghz), secondo voi vale la pena per 30 euri in più di differenza ???

Grazie!

Simone73
14-05-2011, 19:12
Allora, ho aggiornato al bios 5001 ma all' avvio si ferma sulla prima schermata...(vedi foto link)

***Warning: System BOOT fail***

http://host.presenze.com/showpic-45191/bios_5001.jpg

Poi se premo F1 va comunque e carica il sistema... altrimenti resta su questa schermata!

Praticamente mi dice di ricaricare il precedente !!!

Qualche idea ???

aaadddfffgggccc
14-05-2011, 19:23
Allora, ho aggiornato al bios 5001 ma all' avvio si ferma sulla prima schermata...(vedi foto link)

***Warning: System BOOT fail***

http://host.presenze.com/showpic-45191/bios_5001.jpg

Poi se premo F1 va comunque e carica il sistema... altrimenti resta su questa schermata!

Praticamente mi dice di ricaricare il precedente !!!

Qualche idea ???

Un bel reset togliendo alimentazione e batteria per qualche minuto. ;)

Simone73
14-05-2011, 19:59
Un bel reset togliendo alimentazione e batteria per qualche minuto

Ah ho capito allora la procedura descritta da massimointerfree COLPA MIA che non ho capito tutto fino in fondo, chiedo scusa...

Vediamo:
1 - Spengo il Pc
2 - Apro il case
3 - tolgo la batteria tampone
4 - sposto il cappuccio dal 3 al 1 per il clear CMOS per 5 minuti

http://host.presenze.com/thumb-45201.jpg (http://host.presenze.com/showpic-45201/reset.jpg)

5 - riporto il cappuccio al 3
6 - chiudo e riavvio il tutto

Datemi conferma grazie mille!

aaadddfffgggccc
15-05-2011, 10:29
Confermo. ;)

massimointerfree
16-05-2011, 11:05
Ah ho capito allora la procedura descritta da massimointerfree COLPA MIA che non ho capito tutto fino in fondo, chiedo scusa...

Vediamo:
1 - Spengo il Pc
2 - Apro il case
3 - tolgo la batteria tampone
4 - sposto il cappuccio dal 3 al 1 per il clear CMOS per 5 minuti

http://host.presenze.com/thumb-45201.jpg (http://host.presenze.com/showpic-45201/reset.jpg)

5 - riporto il cappuccio al 3
6 - chiudo e riavvio il tutto

Datemi conferma grazie mille!

Ops, non avevo visto la discussione :p
Ti ho risposto in mp , cmq ok ......

Curiosità:
come mai non hai installato il 1804 ????

Simone73
16-05-2011, 21:47
Un passo alla volta ;) visto che il 5001 non dà problemi nel montare i processori più recenti...

L' 1804 sembra specifico x la quella scheda ATI (magari sbaglio è )
Cmq monto Invidia...

Ps: stavo x resettare ma oggi il problema è sparito e carica il sistema liscio senza fermarsi...

Intanto lascio così :D

GRAZIE A TUTTI x l'aiuto siete forti :yeah:

Alla prossima!

GUARDIAN 77
11-07-2011, 16:44
upgrade

il Phenom IIx4 840 95w anche se non è nella lista della mia scheda madre dite che può andare bene?

http://support.asus.com/cpusupport/list.aspx?SLanguage=en&m=M2N-SLI&p=1

cicofarina
14-07-2011, 11:49
Ciao, voi che dissipatore montate ??
Ne avete da consigliarmi veramente silenziosi e che ci stiano senza problemi ?
Grazie

massimointerfree
14-07-2011, 16:03
Ciao, voi che dissipatore montate ??
Ne avete da consigliarmi veramente silenziosi e che ci stiano senza problemi ?
Grazie

Ciao, io mi trovo bene con il Cosmo Cool CC94 775/1156 marca lc power, non è il massimo, pero' è abbastanza silenzioso e costa 7 € .
Per me, è un ottimo compromesso qualità / prezzo , da abbinare ad un ottima pasta termoconduttiva .;)

pcboy
02-08-2011, 07:49
ciao, ho una m2n-sli,ho ripescato questo 3d per fortuna tramite google... ho il bios 0903 e come ho letto questo bios non ti permette di usare l'asus update,provero' con l'ez flash o con la dos utility, vorrei mettere la nuova release 1103 per usare anche le nuove cpu phenom II, pero' dai post qualcuno si e' trovato male montando i phenom su queste motherboard
confermate?
meglio tenermi il bios 0903 e il mio xp 6400+? o posso fare un bel upgrade coi phenom?
grazie

pcboy
03-08-2011, 10:08
ciao, ho una m2n-sli,ho ripescato questo 3d per fortuna tramite google... ho il bios 0903 e come ho letto questo bios non ti permette di usare l'asus update,provero' con l'ez flash o con la dos utility, vorrei mettere la nuova release 1103 per usare anche le nuove cpu phenom II, pero' dai post qualcuno si e' trovato male montando i phenom su queste motherboard
confermate?
meglio tenermi il bios 0903 e il mio xp 6400+? o posso fare un bel upgrade coi phenom?
grazie
:help:

e poi se qualcuno sa spiegare il consumo di watt tra diverse cpu phenom,ho visto che ci sono ben 3 diverse fasce 65watt -95watt -125wat quali sono i migliori con rendimento/consumi/temperature

dienadel83
01-09-2011, 08:36
[crosspsoting]

FreeMan
01-09-2011, 14:42
questo 3d è doppio dato che esistono le discussioni ufficiali delle M2N e il 99% dei post sono da 3d ufficiale

CLOSED!!

>bYeZ<