View Full Version : Creare pagina di iscrizione (come fare?)
Giacomo.56
06-05-2010, 00:25
Salve a tutti. Vorrei fare alcune domande. Come si fa a costruire una pagina per l' iscrizione di un utente ai servizi di un sito? Mettiamo il caso che la pagina web c' è già. Bisogna solo aggiungere un link per indirizzare l' utente a mettere i propri dati in una pagina per la registrazione. Inoltre, come si fa a dare un account di posta elettronica? Non mi riferisco all' account di posta del tipo gmail.com, libero.it, yahoo.it, ecc. Ma ad un vero e proprio account con il nome del sito dopo la chiocciola. Ci vuole un database con server? Grazie a quanti mi potranno rispondere.
fbcyborg
22-06-2010, 17:09
Dunque, quello che chiedi è già pronto. Basta comprare un dominio e saper scegliere il CMS.
Per quanto riguarda le email, devi registrare un dominio presso un sito di hosting, e domini, e ti forniranno loro le credenziali di accesso al tuo pannello di controllo del dominio, dal quale potrai creare tutti gli indirizzi email / alias che vuoi.
Per quanto riguarda invece la registrazione degli utenti sul sito, c'è un famoso CMS che si chiama Joomla! e che funziona con un sistema basato su PHP e MySQL. Già implementa la funzione che serve a te, come molte altre. Quindi è necessario un form di registrazione utenti (già incluso) e un database, che memorizza gli utenti con i loro dettagli.
Tasslehoff
22-06-2010, 22:08
Non voglio sembrarti arrogante, però è evidente dalla domanda posta che hai poca familiarità con questo genere di servizi.
Per quanto riguarda la posta elettronica ti consiglio di appoggiarti ad un provider che ti offrirà tutti questi servizi a un prezzo assolutamente ragionevole (es i soliti Aruba, Register.it, Tophost etc etc).
Per la form dipende tutto da cosa vuoi far fare all'utente che immette i propri dati.
Se si tratta di una survey io ti consiglio di dare un'occhiata a google sites a google documents. Senza avere molte competenze ti permettono di fare cose molto potenti e utilissime, in 5 minuti puoi mettere in piedi una form davvero fantastica per raccogliere i dati che ti interessano sugli utenti, trovandoli comodi comodi in un bel foglio di calcolo.
Questo per cominciare immediatamente, nel frattempo hai tutto il tempo di documentarti e provare ogni possibile soluzione, dai soliti blog e cms factotum fatti in php (:rolleyes: ) alle soluzioni custom sviluppate ad-hoc. :)
fbcyborg
22-06-2010, 22:18
Giusto!!!
Aruba evitalo come la peste però!!! ;)
Tasslehoff
22-06-2010, 23:13
Giusto!!!
Aruba evitalo come la peste però!!! ;)Why? :confused:
Io ci ho migrato un sacco di cose, non è certamente un provider iperperformante, però a quel prezzo francamente non vedo cosa si possa pretendere di più ;)
Per lo meno Aruba ha una assistenza e un sistema di trouble ticketing che funziona, Register.it anni fa se ne andava in ferie senza lasciare nessuno di presidio e abbandonando i clienti per 2 o 3 settimane :doh: :mad:
Io ho intenzione di provare OVH, ne ho sentito parlare benissimo per quanto concerne i server dedicati, ma a parte il servizio (ottimo sotto ogni punto di vista) mi hanno parlato benissimo anche dell'assistenza e della disponibilità.
fbcyborg
22-06-2010, 23:29
No vabbè, io li odio per alcuni motivi che ora non ho voglia di discutere. Uno fra tanti, per farvi capire che gente sono, è quello di aver violato la privacy di più di 35.000 utenti qualche anno fa (link (http://www.consulentiprivacy.it/aruba_privacy.htm)). Comunque altri hosting buoni ci sono eccome. Quindi aruba lo si può scartare tranquillamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.