PDA

View Full Version : Interessante opportunità lavorativa all'estero: consigli

kambo85
05-05-2010, 23:05
Allora come voi tutti saprete, sto cercando di trovare lavoro all'estero.
Oggi sono andato a fare un colloquio per una ditta medio-grande (180 dipendenti - 260 milioni di fatturato) con sede a circa 30 km da casa mia.
La ditta produce alcol da un processo di fermentazione dell'amido ottenuto dal grano. Gli scarti della distillazione dell'amido in alcol vengono utilizzati in centrali per il recupero energetico.
La ditta ha 2 progetti in cantiere:
1) la replicazione dell'impianto di produzione dell'alcol sito qui in Italia in una località nel nord dell'Inghilterra; in questo caso si tratterebbe di fare 5-6 mesi di formazione qui in Italia per poi trasferirsi per 1,5-2 anni lì in Inghilterra. Il lavoro sarebbe del tipo Ingegnere Impiantista.
2) la realizzazione di un serie di centraline idroelettriche (15MW) in Albania; si tratterebbe di partire quasi subito e di fare 50% in Italia e 50% in Albania. Il lavoro sarebbe più di responsabilità e loro dicono che mi si potrebbe definire il Project Manager del progetto (bisognerebbe contattare i fornitori, gestire le persone, tenere i contatti con la proprietà ecc.). Sicuramente è un lavoro dove mi fare una bella esperienza, mentre nel primo verrei cmq inserito in un team di 30 persone e sarei cmq l'ultimo arrivato.
La location nel primo caso è migliore perchè mi darebbe l'opportunità di imparare l'inglese a ottimi livelli, tuttavia forse c'è meno prospettiva di carriera a breve termine. Inoltre nulla mi vieta che, una volta in UK, non mi possa guardare in giro alla ricerca di offerte lavorative più allettanti.
Nel secondo caso la location è peggiore ma il lavoro mi darebbe maggior responsabilità.

tulifaiv
05-05-2010, 23:58
beh sono due belle esperienze secondo me...

a naso direi la prima, per l'inglese prima di tutto, per la location e perché, in fondo in fondo, meno responsabilità vuole anche dire meno rotture di @@ e notti più tranquille... :p

Gargoyle
06-05-2010, 08:30
Fossi te in Albania non ci metterei piede.
Dei miei amici albanesi mi hanno sempre raccontato cose turpi del loro paese, appena vedono girare dei soldi lì ti piantano un coltello nella schiena.

^TiGeRShArK^
06-05-2010, 08:52
ral?

kambo85
06-05-2010, 12:31
ral?

la questione economica nn l'abbiamo ancora affrontata.

Thebaro
06-05-2010, 13:19
meglio la prima... + interessante e piu conveniente come esperienza.

kambo85
06-05-2010, 17:54
meglio la prima... + interessante e piu conveniente come esperienza.

Infatti anche secondo me è meglio la prima. e intendo fargli presente la mia preferenza. Poi se mi dicono, guarda abbiamo bisogno per l'albania prendere o lasciare mi sa che accetto cmq, ma ad ogni modo se ci fosse la possibilità di scegliere preferirei l'inghilterra.

kambo85
06-05-2010, 17:57
ral?

Ad ogni modo io adesso prendo 22,5K di ral, dopo 8 mesi di lavoro in un'altra realtà dite che potrei spuntare un 24,5-25K o è utopistico?
Cercherò di fare leva sul fatto che mollando il mio attuale lavoro avrei + spese (maggior tragitto casa-lavoro) e che cmq, visto che loro valutano il mio CV un CV di eccellenza (così han detto) e che mi sono reso disponibile per il colloquio nel giro di una giornata.

fuocoz
06-05-2010, 19:28
Rendersi disponibile per il colloquio nel giro di una giornata è stata una pessima mossa

kambo85
06-05-2010, 19:37
Rendersi disponibile per il colloquio nel giro di una giornata è stata una pessima mossa

Dici? Beh da quel che ho capito cmq loro hanno fretta, quindi credo di poter tirare un pò sul lato economico... Mi hanno detto che vorrebbero concludere il discorso entro metà della prossima settimana.

fuocoz
06-05-2010, 19:40
Dici? Beh da quel che ho capito cmq loro hanno fretta, quindi credo di poter tirare un pò sul lato economico... Mi hanno detto che vorrebbero concludere il discorso entro metà della prossima settimana.

Allora sono con l'acqua alla gola, distruggili :D

kambo85
06-05-2010, 19:42
Allora sono con l'acqua alla gola, distruggili :D

C'è da dire però che il mio amico che lavora lì l'hanno assunto a gennaio con contratto di apprendistato a 21k ral. e lui ha un CV simile al mio (vabbè io ho laurea e il diploma con il massimo dei voti e lui no, però h cmq bei voti). Dite che gli 8 mesi di esperienza lavorativa che mi sono fatto contano per non farmi dare uno stipendio da neolaureato?

tulifaiv
06-05-2010, 19:44
Io sinceramente non capisco perché, al colloquio, non hai chiesto queste informazioni :confused:

kambo85
06-05-2010, 19:49
Io sinceramente non capisco perché, al colloquio, non hai chiesto queste informazioni :confused:

Perchè mi sembra sbagliato al primo contatto parlare subito di soldi, anche se in effetti loro mi hanno chiesto il mio inquadramento e la mia retribuzione.
Ad ogni modo domani dovrebbero chiamarmi e formularmi un'offerta, e a quel punto vedrò di contrattare un pochino.

kambo85
06-05-2010, 19:49
Perchè mi sembra sbagliato al primo contatto parlare subito di soldi, anche se in effetti loro mi hanno chiesto il mio inquadramento e la mia retribuzione.
Ad ogni modo domani dovrebbero chiamarmi e formularmi un'offerta, e a quel punto vedrò di contrattare un pochino.

L'unica cosa che ho saputo e che loro applicano o il contratto alimentare o quello del terziario.

fuocoz
06-05-2010, 19:55

Il perchè i selezionatori considerino brutto parlare di soldi se non dopo il 5 colloquio è uno dei misteri della vita

kambo85
06-05-2010, 19:58
Il perchè i selezionatori considerino brutto parlare di soldi se non dopo il 5 colloquio è uno dei misteri della vita

Concordo, però questa è la prassi e bisogna adattarsi. Ad ogni modo cercherò di fare leva sulla mia immediata disponibilità, sulle maggiori spese da affrontare, sul minor tempo libero (adesso alle 17.30 sono a casa, se vado lì prima delle 18.30 -19.00 nn sarò mai a casa), e sul fatto che se uno cambia lavoro si aspetta di avere un miglioramento anche economico.

Thunder83
06-05-2010, 20:40
dipendentemente dalle usanze sul posto di lavoro, potrebbe non essere una buona mossa dire: "ho meno tempo libero"...
pensaci su se giocare quella carta per aumentare la RAL.

io picchierei tanto sulla diponibilità iper-immediata!!

p.s. lascia stare l'Albania. nell'azienda per cui lavoravo prima (penso tu abbia visto il mio profilo linkedin che ti avevo mandato per PM... a proposito, ma tu sei iscritto a linkedin? se sì aggiungimi!) c'erano cantieri a Valona (per Service: le turbogas spalettavano ogni 3x2) e chi è andato giù non mi ha raccontato cose eccitanti

kambo85
06-05-2010, 20:51
dipendentemente dalle usanze sul posto di lavoro, potrebbe non essere una buona mossa dire: "ho meno tempo libero"...
pensaci su se giocare quella carta per aumentare la RAL.

io picchierei tanto sulla diponibilità iper-immediata!!

p.s. lascia stare l'Albania. nell'azienda per cui lavoravo prima (penso tu abbia visto il mio profilo linkedin che ti avevo mandato per PM... a proposito, ma tu sei iscritto a linkedin? se sì aggiungimi!) c'erano cantieri a Valona (per Service: le turbogas spalettavano ogni 3x2) e chi è andato giù non mi ha raccontato cose eccitanti
si sn iscritto a linkedin...
Ok allora proverò a puntare sulla esperienza lavorativa pregressa (8 mesi non sono tanti ma neanche pochi), sulle maggiori spese, e sul fatto che appena mi hanno chiamato sono venuto e che sarei disposto a partire domani stesso...

kambo85
06-05-2010, 20:54
Dici che riesco ad aumentare la RAL attuale di 2, 2,5K lordi?

Thunder83
06-05-2010, 21:10
certo!

ma che fai?

SPARA ALTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

spara 30k.

ricorda:chiedi 10 per ottenere 2.

kambo85
06-05-2010, 21:19
certo!

ma che fai?

SPARA ALTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

spara 30k.

ricorda:chiedi 10 per ottenere 2.

Mi sa che se sparo 30k mi mandano a cagare...
Ricordati, a parte 4 stage fatti durante gli studi, ho solo 8 mesi di esperienza lavorativa "vera"...

Thunder83
06-05-2010, 21:22
guarda che io non ero messo tanto diverso da te!

venditi bene!

kambo85
06-05-2010, 21:25
guarda che io non ero messo tanto diverso da te!

venditi bene!

Dov'è già che lavori adesso?

Thunder83
06-05-2010, 21:28
sono di quel partito a cui non piace dire dove lavoro.

su linkedin lo vedi.

cmq multinazionale svedese, settore Tissue

kambo85
07-05-2010, 22:06
Alla fine secondo voi, avendo solo un'esperienza di 8 mesi nel settore produzione, ma in un campo totalmente diverso da quello in cui dovrei andare, percependo attualmente 22,5k di RAL, se mi chiedessero quanto voglio cosa dovrei rispondere? Al colloquio mi hanno detto testualmente che il mio è un profilo di eccellenza e il responsabile del personale ha confidato ad un mio amico che lavora lì "speriamo che possa unirsi a noi, mi è sembrato molto in gamba", riferendosi al sottoscritto. Secondo voi quanto posso sparare, senza sembrare esoso? Considerate che per questo cambio di lavoro ci rimetterei almeno un 70-80 euro di spese al mese e rientrerei a casa la sera circa un'ora e mezzo dopo (quindi peggior qualità di vita).

Pot
07-05-2010, 22:39
quoto.. 30k sono in linea :)

magari spari 30 e ottieni 26...susu :)

kambo85
08-05-2010, 09:14
quoto.. 30k sono in linea :)

magari spari 30 e ottieni 26...susu :)

Ma sei sicuro? Io non vorrei bruciarmeli... Il lavoro mi piace e sarebbe cmq una bella opportunità. Pensi davvero che possa avere tutto questo potere contrattuale dopo soli 8 mesi di esperienza lavorativa?

^TiGeRShArK^
08-05-2010, 09:26
Ma sei sicuro? Io non vorrei bruciarmeli... Il lavoro mi piace e sarebbe cmq una bella opportunità. Pensi davvero che possa avere tutto questo potere contrattuale dopo soli 8 mesi di esperienza lavorativa?

non in italia imho.

Thunder83
08-05-2010, 09:39
non in italia imho.

io invece dico di sì.

hai un gancio lì dentro, tramite il quale
1) sai di piacere all'azienda
2) sai che hanno bisogno in tempi brevi.

hai attualmente un lavoroe non sei a piedi; inoltre hai visto che puoi trovare diverse buone opportunità (schlumberg).

sei nelle migliori condizioni per giocare d'attacco.
se non lo fai adesso, quando pensi di farlo?

matt22222
08-05-2010, 10:27
oppure potrebbe chiedere un po' di meno e farsi pagare l'affitto e il mantenimento

kambo85
08-05-2010, 10:31
oppure potrebbe chiedere un po' di meno e farsi pagare l'affitto e il mantenimento

Ma tanto quando mi mandano all'estero risulto in trasferta e ho le spese pagate... Quello è poco ma sicuro.

kambo85
10-05-2010, 21:57
Vi aggiorno sulla situazione.
Alla fine sono stato preso per il discorso Albania, loro volevano quello e, nonostante gli avessi manifestato la mia preferenza per l'inghilterra, alla fine loro mi vedono come la persona giusta per fare quel tipo di lavoro e quindi ho accettato.
Per il discorso retributivo sono riuscito a spuntare un 1400 euro netti per 14 mensilità, proveniendo da 1250 euro per 13 mensilità, quindi non male. è cmq un aumento del 20%. Purtroppo passo da un determinato ad un contratto di apprendistato.
A proposito, com'è il contratto elettricità e a cosa corrisponde il livello B1 rispetto al CCNL metalmeccanico?

havanaclub83
10-05-2010, 23:08
Alla fine sono stato preso per il discorso Albania, loro volevano quello e, nonostante gli avessi manifestato la mia preferenza per l'inghilterra, alla fine loro mi vedono come la persona giusta per fare quel tipo di lavoro e quindi ho accettato.
Per il discorso retributivo sono riuscito a spuntare un 1400 euro netti per 14 mensilità, proveniendo da 1250 euro per 13 mensilità, quindi non male. è cmq un aumento del 20%. Purtroppo passo da un determinato ad un contratto di apprendistato.
A proposito, com'è il contratto elettricità e a cosa corrisponde il livello B1 rispetto al CCNL metalmeccanico?

Buonasera.

Riguardo al contratto:
http://www.filcemcgil.it/upload/rte/2007/CONTRATTI/ELETTRICO/BiennioElettrici18dicembre.pdf

Se posso permettermi, per un impiego come project manager, tra l'altro per un lavoro all'estero (fuori dall'unione europea)e che richiederà un impegno non da poco, 1400 netti sono un po' pochi IMHO.
Uno stipendio giusto sarebbe MINIMO 2000 euro.
Valuti attentamente eventuali benefit proposti e la questione "spese trasferta", se interamente pagate o no, a questo punto diventa molto importante. Anche se fosse hanno giocato un po' al ribasso, tenuto conto che con l'apprendistato si hanno agevolazioni fiscali.

L'apprendistato tecnicamente non è un indeterminato, possono lasciarla a casa alla fine del lavoro svolto, c'è da valutare anche questo.
E' cmq un'occasione per imparare molto, poco ma sicuro.

Pot
11-05-2010, 09:32
per un impegno come PM non prendono nemmeno un neoassunto ;)

kambo85
11-05-2010, 12:48
Buonasera.

Riguardo al contratto:
http://www.filcemcgil.it/upload/rte/2007/CONTRATTI/ELETTRICO/BiennioElettrici18dicembre.pdf

Se posso permettermi, per un impiego come project manager, tra l'altro per un lavoro all'estero (fuori dall'unione europea)e che richiederà un impegno non da poco, 1400 netti sono un po' pochi IMHO.
Uno stipendio giusto sarebbe MINIMO 2000 euro.
Valuti attentamente eventuali benefit proposti e la questione "spese trasferta", se interamente pagate o no, a questo punto diventa molto importante. Anche se fosse hanno giocato un po' al ribasso, tenuto conto che con l'apprendistato si hanno agevolazioni fiscali.

L'apprendistato tecnicamente non è un indeterminato, possono lasciarla a casa alla fine del lavoro svolto, c'è da valutare anche questo.
E' cmq un'occasione per imparare molto, poco ma sicuro.

Sul discorso soldi hai ragione, consideri cmq che ho solo 8 mesi di esperienza e mi viene data una ottima possibilità di carriera. Cmq quando sono in trasferta sono tutto spesato e in più ho una diaria goirnaliera che fa lievitare lo stipendio intorno ai 1600 netti.
Ad ogni modo nulla vieta che al termine del progetto (1-2 anni) non si rivaluti lo stipendio oppure nulla vieta che cominci a guardarmi in giro...

havanaclub83
11-05-2010, 14:26
Sul discorso soldi hai ragione, consideri cmq che ho solo 8 mesi di esperienza e mi viene data una ottima possibilità di carriera. Cmq quando sono in trasferta sono tutto spesato e in più ho una diaria goirnaliera che fa lievitare lo stipendio intorno ai 1600 netti.
Ad ogni modo nulla vieta che al termine del progetto (1-2 anni) non si rivaluti lo stipendio oppure nulla vieta che cominci a guardarmi in giro...

Quindi 1750 netti per 13 mensilità. A prima vista non male, sicuramente un buon passo in avanti, economicamente parlando, rispetto al suo attuale impiego.
Rimane cmq un po' poco per il tipo di lavoro proposto IMHO.

Il lato "strano" dell'offerta, se così si può dire, è il contratto d'apprendistato per un lavoro da PM.
Mi sa tanto di "ci serve una figura di rilievo per un lavoro impegnativo con grosse responsabilità, però non vogliamo spendere troppo, quindi meglio un giovane brillante con contratto d'apprendistato e stipendio da tecnico "
L'apprendistato può durare anche 4 anni e se non sbaglio non si ha diritto a integrazioni salariali.
Quello che posso ribadirle, (ma sono sicuro che già lo saprà), è che "verba volant, scripta manent", quindi occhio al contratto:D
L'apprendistato si dovrebbe concludere con un assunzione a tempo indeterminato?

kambo85
11-05-2010, 17:47
Quindi 1750 netti per 13 mensilità. A prima vista non male, sicuramente un buon passo in avanti, economicamente parlando, rispetto al suo attuale impiego.
Rimane cmq un po' poco per il tipo di lavoro proposto IMHO.

Il lato "strano" dell'offerta, se così si può dire, è il contratto d'apprendistato per un lavoro da PM.
Mi sa tanto di "ci serve una figura di rilievo per un lavoro impegnativo con grosse responsabilità, però non vogliamo spendere troppo, quindi meglio un giovane brillante con contratto d'apprendistato e stipendio da tecnico "
L'apprendistato può durare anche 4 anni e se non sbaglio non si ha diritto a integrazioni salariali.
Quello che posso ribadirle, (ma sono sicuro che già lo saprà), è che "verba volant, scripta manent", quindi occhio al contratto:D
L'apprendistato si dovrebbe concludere con un assunzione a tempo indeterminato?

Diciamo che loro non hanno trovato un profilo senior altrimenti avrebbero sicuramente preso una persona di esperienza e mi avrebbero dirottato sul progetto UK. Ma dato che nn l'hanno trovato e hanno fretta di iniziare hanno deciso di puntare su di me. Ovvio che lo stipendio è quello che è, ma già fare un balzo di +20% sulla paga base nn è male... Se poi ci aggiungi le trasferte...
è ovvio che punto a farmi passare indeterminato il prima possibile, sempre che nn cambi io prima...
Però magari prima dimostro di valere qualcosa e poi batto i pugni...
Non si può avere a 24 anni e mezzo un lavoro di responsabilità, con ottime prospettive di carriera, 2000 euro al mese, auto aziendale e indeterminato... sarebbe troppo bello.

havanaclub83
11-05-2010, 19:55
Diciamo che loro non hanno trovato un profilo senior altrimenti avrebbero sicuramente preso una persona di esperienza e mi avrebbero dirottato sul progetto UK. Ma dato che nn l'hanno trovato e hanno fretta di iniziare hanno deciso di puntare su di me. Ovvio che lo stipendio è quello che è, ma già fare un balzo di +20% sulla paga base nn è male... Se poi ci aggiungi le trasferte...
è ovvio che punto a farmi passare indeterminato il prima possibile, sempre che nn cambi io prima...
Però magari prima dimostro di valere qualcosa e poi batto i pugni...
Non si può avere a 24 anni e mezzo un lavoro di responsabilità, con ottime prospettive di carriera, 2000 euro al mese, auto aziendale e indeterminato... sarebbe troppo bello.

Certo che si può. Chi l'ha detto che non è possibile? Un mio compagno di corso c'è riuscito. Ha avuto le stesse cose che ha elencato lei. Senza essere raccomandato e senza essere un genio assoluto. A 25 anni, quindi senza andare troppo lontano.

Pot
11-05-2010, 22:11
McK.

havanaclub83
11-05-2010, 23:00
McK.

Grossa multinazionale ramo elettro-meccanico

kambo85
12-05-2010, 14:02
Certo che si può. Chi l'ha detto che non è possibile? Un mio compagno di corso c'è riuscito. Ha avuto le stesse cose che ha elencato lei. Senza essere raccomandato e senza essere un genio assoluto. A 25 anni, quindi senza andare troppo lontano.

Nella vita ci vuole anche fortuna...
Sinceramente visto il periodo e la mia condizione, direi che posso ritenermi mediamente fortunato. C'è gente laureata che va avanti a 1000 euro al mese con contratti precari (cococo, cocopro ecc.). Io ho l'opportunità di far vedere quello che valgo realmente e di fare esperienza pesante in un campo in espansione. Sinceramente alla mia età il lato economico è importante ma fino ad un certo punto.
Poi ripeto, ho dovuto rinunciare per motivi medici ad un'offerta da 41k lordi all'anno in una nota oli&gas service company. Pertanto so che tutto è possibile, ma è molto raro riuscire a spuntare certi contratti da quasi neolaureato...

cereale123
12-05-2010, 17:21
Grossa multinazionale ramo elettro-meccanico

non mi stupisce lo stipendo (non stiamo parlando di cifre astronomiche) quanto dei benefit...

a meno che non sia indispensabile per lavoro (allora non è un benefit) le auto in genere vengono date da quadro direttivo in su e non di certo si assume un 25nne quadro..

havanaclub83
12-05-2010, 21:26
non mi stupisce lo stipendo (non stiamo parlando di cifre astronomiche) quanto dei benefit...

a meno che non sia indispensabile per lavoro (allora non è un benefit) le auto in genere vengono date da quadro direttivo in su e non di certo si assume un 25nne quadro..

L'ultima azienda con cui ho fatto un colloquio mi aveva proposto l'auto aziendale, ma probabilmente non era tecnicamente fringe benefit, siccome il posto non era da quadro. So di altre aziende che le propongono ai dipendenti non quadri, ma non so se siano considerati benefit.

Ah, nel caso specifico, gli hanno dato pure cell aziendale, c.c. aziendale, assicurazione sanitaria più agevolazioni varie.

Difatti non mi dispiacerebbe lavorare dove sta lui...non si sa mai per il futuro :D

caurusapulus
12-05-2010, 22:27
L'ultima azienda con cui ho fatto un colloquio mi aveva proposto l'auto aziendale, ma probabilmente non era tecnicamente fringe benefit, siccome il posto non era da quadro. So di altre aziende che le propongono ai dipendenti non quadri, ma non so se siano considerati benefit.

Ah, nel caso specifico, gli hanno dato pure cell aziendale, c.c. aziendale, assicurazione sanitaria più agevolazioni varie.

Difatti non mi dispiacerebbe lavorare dove sta lui...non si sa mai per il futuro :D
Ah beh a 25 anni avere quella roba lì è veramente da pochi credo :p

cereale123
12-05-2010, 23:38

mah..tutto può essere anche se sono un po scettico...il cell e specialmente la cc non sono mica benefit ;) (magari la cc lo fosse, andrei a vivere alle barbados immediatamente :D )

Consultant81
13-05-2010, 15:10
mah...non capisco perchè per chiedere un consiglio sulla retribuzione da chiedere o nelle varie discussioni, si continui a mettere la retribuzione netta mensile.
Ragazzi mettete sempre la RAL annuale e CCNL di riferimento, da questi si determina la vostra paga mensile che percepirete anche standovene a casa un mese in ferie!!
2000 al mese può essere tutto e niente...magari uno ne prende anche 3000...però è in trasferta e si fa 30 ore di straordinario a settimana!!
Cmq in bocca al lupo per la tua nuova esperienza lavorativa!

Badola
16-05-2010, 11:13

giusto per curiosita', in quale parte del Albania ti mandano? E poi vai tranquillo, la gente li e' socievole, ho conosciuto tanti Italiani che ci hanno lavorato e si sono trovati bene...

Ciccio17
16-05-2010, 12:04
giusto per curiosita', in quale parte del Albania ti mandano? E poi vai tranquillo, la gente li e' socievole, ho conosciuto tanti Italiani che ci hanno lavorato e si sono trovati bene...

OT: sono quelli che vengono qui che sono cattivi :stordita:

screttiu
16-05-2010, 12:29
Ah beh a 25 anni avere quella roba lì è veramente da pochi credo :p

piccolo OT: non solo i quadri hanno quel benefit, io non sono quadro per esempio e ho macchina come benefit, all'azienda comunque fa + comodo darti quella che l'equivalente in lordo mensile (almeno 4-500 euro NETTI al mese tra benzina e le varie spese di manutenz)