PDA

View Full Version : Ma il 3d non è semplicemente una immagine sdoppiata? come mai servono i TV 3D?


strangedays
05-05-2010, 21:53
Ho ancora i miei occhiali realD che ho usato per vedere avatar posso buttarli via o no? il 3d non è solo un immagine sdoppiata che con quei suddetti occhiali si ricompone e da quel senso di profondità?? :confused: come mai ci vogliono i tv 3d EPPURE AL CINEMA MI SEMBRAVA UNA SEMPLICE IMMAGINE SDOPPIATA.. mi dite cosa implica la fruizione domestica del 3d posso sfruttarlo con un semplice plasma?? zero?? piu avanti in rete come saranno disponibili i vari filmati in matroska dvx??

grazie a tutti..

Criobit
06-05-2010, 08:23
Fatti un giro qui
http://www.chip.it/speciali/ABC-della-3D-TV-come-funziona-la-tv-tre-dimensioni/_Y2lkPTQ5MjU5JmFtcDtwaWQ9NDkyNTkmYW1wO25pZD01NzM3JmFtcDt0eXBlPWNpZCZhbXA7Y29udGVudF9uaWQ9OTk1OA?page=0%2C0

Al momento per i tv 3d che sono da poco usciti servono occhiali attivi (sono con batteria interna e sensore che permette la sincronizzazione dei fotogrammi con il televisore) perciò se i tuoi non li hanno non funzioneranno, ma si parla di alcune nuove tecnologie che forse permetteranno l'uso di occhiali passivi. Trovagli un posto, magari tornano in auge.
Comunque non è una immagine sdoppiata.
I tv nati per il 3d sono plasma e lcd ma quelli già in commercio forse, ripeto forse, qualcuno che ha i 200hz effettivi (non subpixel) può darsi che gli regga la pompa, ma io non credo che le tecnologie di semplice refreh e 3d siano compatibili tra loro.
Mkv? ma come, neanche cìè ancora software 3d e già ti preoccupi?

bdave77
06-05-2010, 15:11
Quella dei TV 3D è una grossa fregatura inventata dal marketing per vendere nuovi televisori.
Teoricamente tutti i TV che supportano refresh rate di 100-120HZ possono visualizzare le due immagini intermittenti che il nostro cervello poi ricompone come immagine tridimensionale.
Il problema è solo ed unicamente legato alla porta HDMI, che fino alla versione di specifiche 1.3 non supportava o meglio, non regolamentava come specifica, il trasferimento di dati 3D.

Dopo che si sono inventati le specifiche 1.4 hannospacciato la nascita dei televisori 3D.....

E' anche vero che i nuovi televisori integrano processori che ottimizzano l'elaborazione delle immagini, però ripeto che a livello tecnologico nulla vieterebbe di proiettare film e giochi 3D sui televisori che supportano i 120HZ (praticamente quasi tutti gli LCD/Plasma degli ultimi anni, monitor per PC a parte).

Ciao

strangedays
07-05-2010, 21:19
boh onestamente a me è piaciuto molto sto 3d il demo della samsung era fenomenale..