PDA

View Full Version : Strano comportamento mobo/tastiera usb

cassiel72
05-05-2010, 20:43
Ho appena finito di assemblare un pc muletto con una asrock p5b-de 4GB di Ram e un 5400. Al primo boot dopo che il pc è stato scollegato dalla rete per un pò il pc fà una specie di fake boot..parte..accende le ventole..e poi si ferma un paio di secondi...e poi boota normalmente. Dal secondo boot in poi nessun problema e boota al primo colpo, è normale??? mi pare un pò strano..se spengo un secondo l'ali col sul pulsante il fenomeno si ripresenta...vabbeh non è così grave. Il vero problema è la tastiera usb...non si riesce a configurare il bios nella maniera più assoluta...la tastiera è alimentata e i led si accendono ma appena si preme freccia dx o freccia sx per qlc secondo non succede nulla e poi i menu prendono a ciclare molto velocemente come se tenessi freccia sx o dx costantemente premuti...una cosa che non mi è mai capitato di vedere, c'è qlc jumper sulla mobo che riguarda l'alimentazione dell' usb da spostare? appena reperisco una tastiera ps2 provo a vedere che succede...ma datemi una dritta please...davvero non so che dire..Tnx

cassiel72
09-05-2010, 09:57
Ho appena finito di assemblare un pc muletto con una asrock p5b-de 4GB di Ram e un 5400. Al primo boot dopo che il pc è stato scollegato dalla rete per un pò il pc fà una specie di fake boot..parte..accende le ventole..e poi si ferma un paio di secondi...e poi boota normalmente. Dal secondo boot in poi nessun problema e boota al primo colpo, è normale??? mi pare un pò strano..se spengo un secondo l'ali col sul pulsante il fenomeno si ripresenta...vabbeh non è così grave. Il vero problema è la tastiera usb...non si riesce a configurare il bios nella maniera più assoluta...la tastiera è alimentata e i led si accendono ma appena si preme freccia dx o freccia sx per qlc secondo non succede nulla e poi i menu prendono a ciclare molto velocemente come se tenessi freccia sx o dx costantemente premuti...una cosa che non mi è mai capitato di vedere, c'è qlc jumper sulla mobo che riguarda l'alimentazione dell' usb da spostare? appena reperisco una tastiera ps2 provo a vedere che succede...ma datemi una dritta please...davvero non so che dire..Tnx

Ho appena provato con una tastiera ps2 e tutto funziona...ma dentro il bios la tastiera usb impazzisce...funzionando poi correttamente dentro win7, davvero strano, ho provato a disabilitare il supporto usb legacy ma così la tastiera è come nemmeno ci fosse e non riesco nemmeno ad entrare nel bios

Marinelli
09-05-2010, 11:06
Hai già provato a collegare la tastiera a una differente porta USB, vero?
A volte le stranezze si risolvono altrettanto stranamente ;)

Ciao!

cassiel72
10-05-2010, 06:48
Hai già provato a collegare la tastiera a una differente porta USB, vero?
A volte le stranezze si risolvono altrettanto stranamente ;)

Ciao!

si putroppo sembra un problema/limite del bios...perchè sotto windows poi la tastiera funziona...nel bios impazzisce...mah

Invece per il fake boot leggendo un pò in giro pare un problema del chipset 965 presente anche sulla p5b asus da qui questa scheda mi pare si ispiri molto e non credo sia risolvibile se non lasciando alimentata la mobo