View Full Version : HAG Fastweb e Time Capsule stanotte hanno litigato!
Lostdog 81
05-05-2010, 19:11
Sono cliente Fastweb ed ho una Time Caspule configurata in modalità "condividi indirizzo IP pubblico" (in pratica DHCP e NAT) come da molti di voi consigliato. Questa mattina ho trovato la suddetta TC con la spia gialla lampeggiante. Da Utility AirPort mi suggerisce di cambiare la configurazione in "Bridge"! Qualcuno di voi mi consiglia come devo muovermi? Se sto a quello che mi dice UA non solo perdo la mappatura porte, ma rimango con soli 2 device collegabili contemporaneamente (visto che la TC occupa il terzo ed ultimo indirizzo IP messo a disposizione da Fastweb)! :muro:
HAG Fastweb e Time Capsule stanotte hanno litigato! Rispondi alla discussione
e ora l'HAG dorme sul divano!! :D :D :D
Scusa, non ho resistito...:D :D :D
Comunque, riguardo al tuo problema, vediamo se ho capito come è strutturata la tua rete:
allora, immagino che ci sia la porta WAN della TC collegata via cavo eth all'HAG.
il wifi dell'HAG ovviamente spento.
La TC che ti fa da DHCP e NAT
Giusto?
Mi dici com'è la configurazione della TC?
Lostdog 81
05-05-2010, 21:03
La rete è strutturata esattamente come hai detto tu!
Per quanto riguarda la configurazione della TC era in "condivisione indirizzo IP" come ti dicevo, per il resto tutte configurazioni di default.
La rete è strutturata esattamente come hai detto tu!
Per quanto riguarda la configurazione della TC era in "condivisione indirizzo IP" come ti dicevo, per il resto tutte configurazioni di default.
mi puoi elencare la configurazione?
non ho una TC né una AE, quindi non so come sia esattamente la configurazione di default.
Mondoedox
06-05-2010, 16:04
Sono cliente Fastweb ed ho una Time Caspule configurata in modalità "condividi indirizzo IP pubblico" (in pratica DHCP e NAT) come da molti di voi consigliato. Questa mattina ho trovato la suddetta TC con la spia gialla lampeggiante. Da Utility AirPort mi suggerisce di cambiare la configurazione in "Bridge"! Qualcuno di voi mi consiglia come devo muovermi? Se sto a quello che mi dice UA non solo perdo la mappatura porte, ma rimango con soli 2 device collegabili contemporaneamente (visto che la TC occupa il terzo ed ultimo indirizzo IP messo a disposizione da Fastweb)! :muro:
È capitato anche a me un paio di settimane fa, esattamente la stessa cosa! Solo che, non avendo tempo nè voglia di sbattermi, gli ho semplicemente detto di ignorare il problema e di riaccendere il bello e rassicurante LED verde... nessuna differenza di prestazioni rispetto a prima!
Lostdog 81
06-05-2010, 18:15
Strano però che di punto in bianco s presenti 'sta cosa!... Per mesi è andato liscio come l'olio!
Quindi secondo te ho fatto male a passare alla modalità bridge?
Mondoedox
07-05-2010, 15:44
Strano però che di punto in bianco s presenti 'sta cosa!... Per mesi è andato liscio come l'olio!
Quindi secondo te ho fatto male a passare alla modalità bridge?
Io più che altro non ho apportato modifiche alla configurazione della TC perchè temevo di mandare a pallone tutta la rete di casa mia... comunque io ho sempre avuto un rapporto conflittuale con l'HAG di Fastweb, sono ormai 4 anni che ce l'ho e ogni tanto mi capita (quasi sempre di sera) che non riesca più a connettersi alla linea ADSL... e non c'è nulla da fare, bisogna solo aspettare che si decida a tornare in funzione. A quel punto ringrazio Apple che ha messo un'Airport anche nell'iMac, di modo che io possa connettermi alla rete scoperta del mio vicino :D
Dexter76
23-05-2010, 20:09
Ciao a tutti,
ho anche io TC e Fastweb (Fibra con HAG Wifi) ed ho alcune perplessità.
Premetto che TC è attaccato all'HAG via cavo (entrata WAN Ethernet in TC)
L'anomalia è che se lo setto in modalità bridge (con Wifi dell'Hag spento) non riesco a vedere il disco per i backup, come se non andasse la condivisione.
Devo allora usarlo come DHCP/NAT e a quel punto TC si crea la sua sottorete e vedo tutto. Il problema è che per Xbox 360 e Amule la sottorete non va bene .
Di conseguenza convivo con 2 wifi, quello di TC per il backup e quello di FW per online gaming e download con Amule.
Ovviamente preferirei avere un'unica rete...qualche consiglio? Qualcuno sa come risolvere il problema di condivisione in modalità bridge? istruzioni per mappare le porte del nat e quindi far funzionare amule/xboxlive?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Ciao
DX76
Radagast82
20-08-2010, 15:08
È capitato anche a me un paio di settimane fa, esattamente la stessa cosa! Solo che, non avendo tempo nè voglia di sbattermi, gli ho semplicemente detto di ignorare il problema e di riaccendere il bello e rassicurante LED verde... nessuna differenza di prestazioni rispetto a prima!
ecco, esattamente quello che ho fatto io. due giorni fa sono tornato dalle ferie e ho trovato la spia gialla lampeggiante, stessa identica configurazione dell'autore del thread. secondo me hanno cambiato qualcosa in fastweb, non mi ha mai dato il problema della doppia nat prima d'ora... boh
Radagast82
31-08-2010, 09:44
Lostdog hai risolto in qualche modo?
stesso identico problema io, oggi.
Ci sono novità?
Lostdog 81
19-10-2010, 20:27
Ragazzi se dovete connettere più di tre dispositivi, l'unica soluzione sensata è quella di ignorare il tutto, e quindi mantenere la modalità "condividi indirizzo ip".
Se settate la Time Capsule in "bridge" lei ne occupa uno, e se come me avete anche una airport express che utilizzate per airtunes (che quindi ne occupa un secondo), vi trovereste ad aver disponibile solo un indirizzo IP! Chiaro che chi ha fibra, e quindi 5 IP, è in una situazione diversa...
Ragazzi se dovete connettere più di tre dispositivi, l'unica soluzione sensata è quella di ignorare il tutto, e quindi mantenere la modalità "condividi indirizzo ip".
Se settate la Time Capsule in "bridge" lei ne occupa uno, e se come me avete anche una airport express che utilizzate per airtunes (che quindi ne occupa un secondo), vi trovereste ad aver disponibile solo un indirizzo IP! Chiaro che chi ha fibra, e quindi 5 IP, è in una situazione diversa...
Scusate se mi intrometto nella discussione... per un problema simile (per così dire).
La mia configurazione è la seguente:
Hag Fastweb ADSL
Collegato a Time Capsule via ethernet
MBPro, MacMini, Apple TV, iPhone, iPad collegati wireless
Il mio problema nasce con l'utilizzo del software EYETV per condividere su iPhone e iPad la visione dei programmi TV attraverso l'EYETV installato sul MacMini.
So già che il problema nasce a causa dell'indirizzo pubblico di Fastweb che ovviamente non ho.
Navigando su alcuni forum ho scoperto che alcuni utenti hanno bypassato il problema abilitando la mappatura della porta 2170 su Time Capsule e/o utlizzando servizi tipo Dyndns o similari. Qualcuno di voi tra i più smanettoni potrebbe confermarmi questa possibilità ed eventualmente aiutarmi nella configurazione?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà venirmi in soccorso.
maxbelletti
18-11-2010, 18:41
io non ho la tua struttura IT , ma ho lo stesso problema con Fastweb e l'app per IPAD... Non c'è verso di farla partire ;-(
Sono cliente Fastweb ed ho una Time Caspule configurata in modalità "condividi indirizzo IP pubblico" (in pratica DHCP e NAT) come da molti di voi consigliato. :muro:
Ciao ragazzi. Anch'io ho questa configurazione ma non riesco a impostare la time capsule in modo da poter avere più di 3 IP fastweb disponibili.
Qualcuno di vuoi mi potrebbe indicare una guida per configurare il tutto? Ho un macbook, apple tv, iphone e ipad ma non riesco a collegare tutto contemporaneamente. Grazie mille a chi mi sa aiutare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.