View Full Version : overclock HD4200 integrata
Qualcuno mi sa dire quali sono i parametri di clock e voltaggio sui quali devo agire da bios per procedere all'overclock della hd4200 integrata nella mia motherboard asrock A785GXH ? grazie
The Warning
07-05-2010, 00:40
Per mia esperienza le temperature delle schede grafiche integrate sono molto elevate,sconsiglio di overcloccarla!
Boh la temperatura del northbridge che mi è segnalata è ancora molto bassa. Del resto mi è stato detto che la gpu integrata è piccolissima rispetto al chipset per cui anche overcloccandola molto dal punto di vista temperature non dovrebbero esserci grossi problemi, le temperature che mi segnala sembrano dire così almeno per adesso. su quali parametri devo agire, avete qualche guida che orienta un po' su quali voltaggi e frequenze dare? Per ora sono stabile a 700 mhz partendo da 500 di gpu (quindi ora sono ai lvelli della gpu integrata nel 790 o 890 GX) e sideport nn ricordo comunque uno intermedio.. posso provare il sideport massimo? a 750 mhz coi voltaggi attuali non era stabile.
Come dissipazione ho lasciato quella standard, ma ho tolto la pasta di default ed ho messo l'artic silver
salve
io possiedo una gigabyte con chiposet 880g
integra una hd4250 con 560mhz di core
adesso lo portata a 610mhz però guardando dal sito gibabyte ho notato questo:
http://forum.hwproject.net/imagehosting/thum_20404bfefa19a1540.jpg ('http://forum.hwproject.net/vbimghost.php?do=displayimg&imgid=10096')
cioè secondo gigabyte posso andare oltre i 700mhz di core??
da quando lho presa ho cambiato pasta con un artic silver 5 e una vetola sopra
boh io con la mia sono arrivato stabile a 850 mhz ma molti riescono a salire di più..
però ho una 785GXH anche se in fin dei conti le igp dovrebbero essere molto simili.
adesso sono a 700mhz core e sono stabile...la vorrei salire ancora ma non so se faccia male ma ho installato una ventola sopra per sicurezza
intanto in css ho guadagnato fps preziosi
L'overclock è sempre a tuo rischio e pericolo.. però da quel che ho letto il giro il core dell'igp è molto piccolo rispetto alla superficie totale del northbridge. Per cui alla fine scalda abb poco ed è difficile possa avere problemi sovuti alla temperatura. Certo è che migliore è la dissipazione e più riesci a salire e minore la temperatura sarà (ventilare bene e sostituire il dissipatore northbridge con uno più performante, ma anche solo mettere l'artic al posto della pasta termica stock dovrebbe garantire un buon miglioramento). I voltaggi da mobo sul vgpu dovrebbero essere abbastanza sicuri.. si tratta di trovare la configurazione stabile. Considera io sono partito da 500 mhz ora sono a 850 ed il guadagno in fps è notevole (al 3d 01 a default faccio oltre i 14k dai 9k di partenza).. sulle nuove schede madri non è raro superare il ghz
pollicino
22-08-2010, 14:41
scusate l'inesperienza con ATI ma che programma utilizzate per overcloccare la scheda video? Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.