PDA

View Full Version : Installazione guidata Wi-fi

OSCAR85
05-05-2010, 14:36
Ciao a tutti!
Dopo vari anni in cui sono in possesso del modem Alice W-Gate, oggi ho deciso di installare nel mio portatile la conessione Wi-Fi, per poter utilizzare la connessione a internet non necessariamente utilizzando un cavo USB o ETH.

Purtroppo però sono abbastanza ignorante in materia e sono bloccato! Ho installato l'interfaccia wi-fi seguendo l'installazione guidata, ma dopo aver riavviato il portatile non sapevo più che fare. Ho installato manualmente la rete senza fili Alice-xxxxxxxx..ma non mi compare tra le reti disponibili, e in più ho notato che la spia del modem relativa al wi-fi è spenta.
Vado in "stato apparato" -> http://192.168.1.1 (http://uptiki.com/images/tsohacpjz9alid4oig5i.jpg) e mi dice che il wi-fi non è attivo! E in più non mi da possibilità di configurarlo (nel libretto di istruzioni c'è questa possibilità).

Cosa devo fare? posseggo WindowsXP sp3

grazie in anticipo!

arcofreccia
05-05-2010, 14:40
Ma non ho capito, per connetterti in wifi ti connetti con la chiavetta wifi o con la scheda wifi del pc?

OSCAR85
05-05-2010, 14:51
Ma non ho capito, per connetterti in wifi ti connetti con la chiavetta wifi o con la scheda wifi del pc?
con la scheda wifi del portatile

arcofreccia
05-05-2010, 14:53
con la scheda wifi del portatile

Se attivi la scheda wifi non ti vede la rete?

Ma hai un portatile vecchiotto? Sto pensando che possa dipendere dal protocollo del router, la tua scheda come wifi ha i protocolli b/g?

Non vorrei che il router ha il protocollo N

OSCAR85
05-05-2010, 15:06
Se attivi la scheda wifi non ti vede la rete?

Ma hai un portatile vecchiotto? Sto pensando che possa dipendere dal protocollo del router, la tua scheda come wifi ha i protocolli b/g?

Non vorrei che il router ha il protocollo N

hehe qui tocchi già terminologie che non conosco e non saprei dove cercare :nono:

Comunque il mio portatile ha un anno e mezzo e l'anno scorso l'avevo giá utilizzato per una connessione wifi..solo che all'epoca vivevo con un esperto di pc e ha fatto tutto lui :doh:

ps.come si attiva la scheda wifi?magari è solo questo e io non so farlo :stordita:

arcofreccia
05-05-2010, 15:09
hehe qui tocchi già terminologie che non conosco e non saprei dove cercare :nono:

Comunque il mio portatile ha un anno e mezzo e l'anno scorso l'avevo giá utilizzato per una connessione wifi..solo che all'epoca vivevo con un esperto di pc e ha fatto tutto lui :doh:

ps.come si attiva la scheda wifi?magari è solo questo e io non so farlo :stordita:

E' molto strano che un pc comunque recente non rilevi una connessione wifi, e poi se è cosi recente il protocollo N ce l'ha di sicuro.

Che sistema operativo hai?

Comunque se vai su connessioni di rete devi avere la periferica della scheda wifi, guarda se risulta per caso disabilitata.

Sul pc comunque dovresti avere un tasto per abilitarla, io sul mio ce l'ho.

OSCAR85
05-05-2010, 15:21
E' molto strano che un pc comunque recente non rilevi una connessione wifi, e poi se è cosi recente il protocollo N ce l'ha di sicuro.

Che sistema operativo hai?

Comunque se vai su connessioni di rete devi avere la periferica della scheda wifi, guarda se risulta per caso disabilitata.

Sul pc comunque dovresti avere un tasto per abilitarla, io sul mio ce l'ho.

Ho windows xp service pack 3
La connessione di rete senza fili è abilitata ma mi dice "non connesso"
e sull'elenco delle connessioni rilevate, non esce quella che avevo inserito manualmente

arcofreccia
05-05-2010, 15:25
Ho windows xp service pack 3
La connessione di rete senza fili è abilitata ma mi dice "non connesso"
e sull'elenco delle connessioni rilevate, non esce quella che avevo inserito manualmente

Ma durante l'installazione è andato tutto a buon fine? Fai una cosa, prova a chiedere proprio nella sezione wireless, li mi sa che sanno dirti di più ;)

OSCAR85
05-05-2010, 15:28
ok proverò a chiedere! grazie :)

arcofreccia
05-05-2010, 15:30
ok proverò a chiedere! grazie :)

Scusa tanto se non sono riuscito ad aiutarti di più, di sicuro sarà una sciocchezza fidati ;)

OSCAR85
05-05-2010, 15:33
figurati!!anzi grazie per aver tentato di aiutarmi!! ho gia postato il problema nell'altra sezione...speriamo bene!!