PDA

View Full Version : processore q6600 cambiarlo ?

van kart
05-05-2010, 14:20
ciao a tutti ho un q6600 occato a 3 ghz vorrei sapere che consiglio mi date perchè vorrei cambiarlo io uso il pc per internet e per giochi

vale la pena cambiarlo o rimane ancora oggi un ottimo processore ? grazie a tutti;)

AnyKillz
05-05-2010, 17:27
tienilo è ancora più che valido

Marinelli
05-05-2010, 17:54
Sì, sono d'accordo. Tienilo.

Ciao!

Strato1541
05-05-2010, 18:28
Se fà egregiamente tutto ciò che ti serve, non c'è motivo di cambiarlo..lascia perdere la moda.. se fà tutto tienilo.. anche perchè per avere un vero aumento prestazionale dovresti passare ad un i7..
Quindi spendere un bel pò.. dopo se uno vuole togliersi lo sfizio.. bè non c'è limite..
Tuttavia la tua cpu a 3 ghz è ancora adatta a qualsiasi applicazione..
Per darti un confronto con le cpu odierne con il q6600 a 3 ghz , saresti vicino ai phenom II tipo 9XXX quindi tra i più veloci amd.. e intel saresti non lontano da un i5 750..
Vai tranquillo.. aspetta sandy bridge per cambiare tra un annetto.. se non hai necessità..

lauda
05-05-2010, 18:39
http://www.anandtech.com/bench/Product/109?vs=53
Qui puoi vedere una comparativa tra il q6600 ed il i5 750(tutti e due a defaut)

Io sono nella tua stessa situazione, di indecisione!
Ho un q6600 step go @ 3400 mhz!
Sinceramente io ti direi di aspettare buldozzer e sandy bridge, però la voglia di comprarmi un 1090T è tanta :D

Capozz
05-05-2010, 18:42
Non cambiarlo assolutamente, a meno che tu non abbia esigenze particolari dovute a lavoro ecc.
Per il resto il Q6600 a 3ghz fa ancora egregiamente il suo lavoro in tutti gli ambiti, specie in ambito gaming.
Ti consiglio di aspettare che escano bulldozer e sandy bridge prima di sostituirlo :D

ferro10
05-05-2010, 18:45
concordo aspetta le nuove cpu intel

lauda
05-05-2010, 18:46
Non cambiarlo assolutamente, a meno che tu non abbia esigenze particolari dovute a lavoro ecc.
Per il resto il Q6600 a 3ghz fa ancora egregiamente il suo lavoro in tutti gli ambiti, aspetta che escano bulldozer e sandy bridge prima di sostituirlo :D

Quoto!

Io invece ho dei vistosi rallentamenti a fare qualsiasi cosa, ed ho perso parecchi fps nei giochi! Devo capire se è un problema di OS(proverò a formattare in settimana) oppure potrebbe essere un problema di processore? cioè avendo il q6600 @ 3400 mhz da due tre anni potrebbe aver perso qualcosa in prestazioni?
Il processore è comunque stabile perchè con 2 ore di occt non ha dato nessun errore..

Capozz
05-05-2010, 18:56
Quoto!

Io invece ho dei vistosi rallentamenti a fare qualsiasi cosa, ed ho perso parecchi fps nei giochi! Devo capire se è un problema di OS(proverò a formattare in settimana) oppure potrebbe essere un problema di processore? cioè avendo il q6600 @ 3400 mhz da due tre anni potrebbe aver perso qualcosa in prestazioni?
Il processore è comunque stabile perchè con 2 ore di occt non ha dato nessun errore..

Imho non è un problema di processore, a meno che non lo tieni con voltaggi molto alti non penso che si rovini in due anni.
Potrebbe essere benissimo il SO, oppure l'hard disk, dovresti verificare bene con "prove incrociate"

lauda
05-05-2010, 19:01
Imho non è un problema di processore, a meno che non lo tieni con voltaggi molto alti non penso che si rovini in due anni.
Potrebbe essere benissimo il SO, oppure l'hard disk, dovresti verificare bene con "prove incrociate"

No l'ho sempre tenuto tra 1.3 V - 1.35 V, dopo due ore di OCCT non supera i 60 C!
Per gli HD sembrano andare bene li ho cambiati a ottobre, ho due WD AAKS da 320 in raid 0, velocità di lettura media 130 MB/s!

Direi che è molto provabile che sia l'OS, proverò a reinstallare win 7!

Chiedo scusa per l'OT ma ne ho approfittato per sapere se poteva essere un problema di usura del processore causa overclock(sinceramente non so come funzioni il fenomeno "di usura"):)

masty_<3
05-05-2010, 19:06

Si ma credo proprio che se la cpu fosse rovinata il pc manco s'accenderebbe oppure crasherebbe in qualche secondo
Io darei la colpa all'OS.
Ps: Tieniti il q6600, io con sto coso in firma non ho problemi a fare nulla.

Strato1541
05-05-2010, 19:11
Le cpu in genere non perdono prestazioni con il passare degli anni.. oddio se uno tine un q6600 a 5ghz magari qualcosa succede ma non è il caso tuo..
Per me è ancora un'ottima cpu.. il phenom X6 ha la stessa architettuttura del phenom x4.. non ci sarebbe un grande vantaggio. specie nei giochi.. nel software d rendering video sì.. ma comunque al livello di un i7920..
Per me meglio apettare..ci saranno ddr3 migliori e di maggiore capacità..
Se è uno sfizio.. de gustibus..

Capozz
05-05-2010, 19:28
No l'ho sempre tenuto tra 1.3 V - 1.35 V, dopo due ore di OCCT non supera i 60 C!
Per gli HD sembrano andare bene li ho cambiati a ottobre, ho due WD AAKS da 320 in raid 0, velocità di lettura media 130 MB/s!

Chiedo scusa per l'OT ma ne ho approfittato per sapere se poteva essere un problema di usura del processore causa overclock(sinceramente non so come funzioni il fenomeno "di usura"):)

No con quel voltaggio e quelle temp non c'è assolutamente alcun problema.
Certo, se lo avessi tenuto a 1.55v per 3 anni allora i transistor avrebbero potuto accusare (con l'aumento di voltaggio e temperature aumenta il fenomeno dell'elettromigrazione che rovina il silicio)

Marinelli
05-05-2010, 23:37
Rimane il fatto che un processore "danneggiato" non perde potenza, ma smette di funzionare correttamente.

Ciao!

ferro10
06-05-2010, 00:04

di solito scatti così sono dovuto alla male ottimizzazione del gioko e solo in casi estremi sono causati dalla cpu

PS: se il gioko ti va tranquillo senza frizzare o roba simile dire che la cpu è aposto

arnyreny
06-05-2010, 00:16
anchio sono un felice possessore di un Q6600,
e dico che e' la prima volta che ho tenuto per tanto tempo un processore ...
significa che e' veramente un ottimo processore....
lo cambiero' solo per un futuro 12 core:D

naumakos
06-05-2010, 11:07
:D Ho avuto il Q6600 per un breve periodo e ti garantisco che è una ottima CPU.Cambiare adesso non serve a nulla , tranne se vuoi passare ad un sistema con pestazioni molto ma molto maggiori.Aspetta Bulldozer nel 2011

goldorak
06-05-2010, 13:26
ciao a tutti ho un q6600 occato a 3 ghz vorrei sapere che consiglio mi date perchè vorrei cambiarlo io uso il pc per internet e per giochi

vale la pena cambiarlo o rimane ancora oggi un ottimo processore ? grazie a tutti;)

No, sarebbero soldi buttati al vento.

DimebagDarrel
06-05-2010, 17:58
Anche io stavo pensando di cambiare piattaforma, ma forse non è il momento migliore, ho di recente occato il q6600 per guadagnare qualcosa nei giochi e non mi lamento per niente!
Alla fine sono quasi 3 anni che ce l'ho..mai tenuta per così tanto tempo una cpu, forse MILLEMILA anni fa quando avevo un 40486 dx2 e passai ad un duron 800 mhz :D