PDA

View Full Version : Android: ecco quali sono le versioni più diffuse

Redazione di Hardware Upg
05-05-2010, 10:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/android-ecco-quali-sono-le-versioni-piu-diffuse_32477.html

Gli sviluppatori di Android hanno pubblicato un resoconto sul tasso di adozione di ogni versione del sistema operativo mobile attualmente supportata

Click sul link per visualizzare la notizia.

Spec1alFx
05-05-2010, 10:57
Ci basassimo sui dati degli store per stabilire le percentuali di diffusione iPhone avrebbe il 95% del mercato cellulare. Mi sembra ovvio che chi ha un dispositivo più recente con Android 2.1 sia più amante della novità e sia più spinto ad andare sul marketplace di uno che ha un dispositivo più datato.

Per me è esattamente l'opposto: il metodo di indagine NON ha assolutamente un'approssimazione sufficiente perchè il risultato possa essere giudicato attendibile.

StyleB
05-05-2010, 10:58
sarebbe carino lo stesso sondaggio ma con i vari phone os, sopatutto ora che iphone os e android si son stabilizzati più che egregiamente...

warez81
05-05-2010, 11:04
Secondo me il sondaggio invece è più che legittimo, infatti si riferisce al solo mondo android.

Molti produttori si ostinano a far uscire terminali (anche costosi) con versione di android vecchie, promettendo rapidi aggiornamenti che puntualmente ritardano di mesi. Finchè l'utente appassionato compra un nuovo terminale.

A questa politica perversa che google deve prestare molta attenzione (come credo stia già facendo con Froyo).
La vera differenza con iPhone, a mio parere, è che lì hai sempre il terminale aggiornato all'ultima versione (o almeno fino a quella che riesce a reggere).

Bisont
05-05-2010, 11:05
Ci basassimo sui dati degli store per stabilire le percentuali di diffusione iPhone avrebbe il 95% del mercato cellulare. Mi sembra ovvio che chi ha un dispositivo più recente con Android 2.1 sia più amante della novità e sia più spinto ad andare sul marketplace di uno che ha un dispositivo più datato.

Per me è esattamente l'opposto: il metodo di indagine NON ha assolutamente un'approssimazione sufficiente perchè il risultato possa essere giudicato attendibile.

Si sta parlando di Android Market, iPhone non c'entra una mazza, semmai volevi dire che in una stessa indagine fatta su AppStore tutti avrebbero iPhone OS 3.1. Se invece hai capito che stanno valutando il mercato cellulari da Android Market non ha capito proprio l'oggetto del contendere.

In ogni caso ti smentisco subito, ho acquistato ieri un G1 con Android 1.6 (costa meno della metà dei terminali 2.1 e ha pure la qwerty) e non l'ho fatto certo per avere un soprammobile, ho già installato una decina di applicazioni e verranno altre decine.

Considera che non è una rilevazione sull'acquisto ma sull'accesso, e il bottone del market è nella home, quasi tutti ci avranno dato uno sguardo.

Questo serve solo a valutare la penetrazione dei nuovi firmware su terminali Android, il dato per un sviluppatore è già consistente così come è. Del resto si sviluppa per chi viene sul market a comprare, non per chi non lo apre :)

R4iDei
05-05-2010, 11:08
Non é un buon dato... son troppi i i terminali con la versione 1.5!
E di sicuro non é colpa di google ma dei produttori che se ne fregano poi di aggiornare una volta che hanno venduto :(

leopesto
05-05-2010, 11:13
E di sicuro non é colpa di google ma dei produttori che se ne fregano poi di aggiornare una volta che hanno venduto :(

non posso che quotare da possessore di samsung galaxy (i7500)...
per fortuna esistono gruppi di sviluppatori, soprattutto per gli htc vedi xda, come drakaz nel mio caso...
fosse per samsung sarei costretto ad usare la 1.5 o 1.6 (fatta malissimo), percio son deciso di passare a galaxo (sempre donut) aspettando una versione stabile di gaosp (eclair)

:rolleyes:

MuadDibb
05-05-2010, 11:23
Io ho un Htc Dream rootato e cucinato con la Super-D (1.6), Spl e Radio aggiornati... ma si sente la mancanza di "potenza" nel cell. Manca soprattutto ram e il processore arranca in taluni momenti! Prossimo passaggio al Legend o Desire... ora mi chiedo: quanto passera' per l'aggiornamento a Froyo tramite OTA??? BAH...

sidewinder
05-05-2010, 11:40
La % di quelli con Android 1.1 sono gli sfigati che hanno preso il G1 della TIM, che non sono mai stati rilasciati gli aggiornamenti del firmware...

Stappern
05-05-2010, 11:45
possono mettersi la 2.1 con un po di pazienza

CwNd
05-05-2010, 11:48

Due semplici motivazioni:

1)Chi glielo fa fare a investire soldi nello sviluppo di updates quando possono buttare nuovi modelli equipaggiati con le versioni sul mercato?
2)Alcuni telefoni supporterebbero a fatica le nuove releases.

Prossimo passaggio al Legend o Desire... ora mi chiedo: quanto passera' per l'aggiornamento a Froyo tramite OTA??? BAH...

Da possessore di Desire sono abbastanza pessimista sul fatto che rilascino una nuova versione di Android... anche se possiamo ben sperare in un qualche porting dal nexus one (perdendo sense e supporto a flash).

jokerpunkz
05-05-2010, 11:56
caspita! e io che pensavo che adottando android le case produttrici si sarebbero orientate ad un approcio piu iPhone-like (io ho il primo 3G eppure ne son stati fatti di aggiornamenti parecchi direi) invece rimagono i soliti carciofari.....delusione

non dico che tra 4 anni mi aggiornano ancora il terminale, ma almeno un paio d'anni di avanzamenti di versione non sarebbero stati male...invece zero

ezio
05-05-2010, 11:58
Fortunatamente c'è XDA...

leopesto
05-05-2010, 12:03
Fortunatamente c'è XDA...
si... che si rifiuta di aggiungere una sezione per i terminali samsung.. solo terminali htc... -.-'

drak69
05-05-2010, 12:27
La maggiorparte dei tizi con la 1.6 sono tutti quelli che hanno Htc tattoo (ad esempio io)...Aspettiamo ancora l'aggiornamento alla versione 2 dato che abbiamo il bluetooth bloccato...devo dire che questo mio primo avvicinamento al mondo android non è andato poi così bene.

Moffolo
05-05-2010, 12:34
@Bisont
Invece capisco quello che intende. Di solito chi compra un dispositivo Android in questo periodo prende uno degli ultimi modelli, con l'ultima versione. È abbastanza ovvio che avendo preso il dispositivo nuovo smanetti parecchio sul market alla ricerca di applicazioni interessanti e utili per il suo nuovo giocattolo. Chi invece ha preso un dispositivo Android l'anno scorso, con la versione 1.5/1.6, ormai ha scaricato quasi tutto quello che gli serve per personalizzare il suo telefono, e il market lo visita raramente. Quindi prendere un periodo di 2 settimane per fare questa statistica è appunto un po' fuorviante.

P.S.: sto parlando in generale, è ovvio che anche chi ha un modello con la 1.5 o 1.6 ci va comunque, sul market, ma meno spesso.

Moffolo
05-05-2010, 12:35
@leopesto
Anche perchè HTC è XDA (che sarebbe poi il suo vecchio nome).

gpat
05-05-2010, 12:51
Vedete quel grafico? Ecco, esprime la frammentazione della piattaforma. La cosa che farà fare ad Android la stessa fine di Windows Mobile.

nicola_86_nick
05-05-2010, 12:56
@Bisont
Invece capisco quello che intende. Di solito chi compra un dispositivo Android in questo periodo prende uno degli ultimi modelli, con l'ultima versione. È abbastanza ovvio che avendo preso il dispositivo nuovo smanetti parecchio sul market alla ricerca di applicazioni interessanti e utili per il suo nuovo giocattolo. Chi invece ha preso un dispositivo Android l'anno scorso, con la versione 1.5/1.6, ormai ha scaricato quasi tutto quello che gli serve per personalizzare il suo telefono, e il market lo visita raramente. Quindi prendere un periodo di 2 settimane per fare questa statistica è appunto un po' fuorviante.

P.S.: sto parlando in generale, è ovvio che anche chi ha un modello con la 1.5 o 1.6 ci va comunque, sul market, ma meno spesso.

io invece con hero ci vado piu volte al giorno anche, tra app nuove, aggiornamenti ecc ci si va spesso.

Scaricatevi World Cup Quiz se amate il calcio,è una bellissima app (piu altre dello stesso sviluppatore).

Per quanto riguarda la frammentazione, il dato del 38% è dato dal fatto che ci sono Xperiax10(terminale nuovo ma con android vecchio,scelta ridicola),samsung e soprattutto HTC hero ancora con la 1.5.

questi erano i terminali piu in voga fino a poco tempo fa (credo di poter dire che prima del nexus,desire ecc hero era uno dei migliori assieme a milestone), e dato che non hanno ancora ricevuto gli aggiornamenti la percentuale rimane alta.
Se HTC si decidesse a far uscire il firmware hero 2.1, la percentuale scenderebbe di moolto...

trecca
05-05-2010, 12:59
L'HTC Hero è uscito meno di un anno fa (a quel tempo era il terminale Android di punta) ed è ancora inchiodato alla penosa e limitata 1.5, con HTC che continua a rimandare di mese in mese l'uscita dell'aggiornamento, promettendo da mesi prima la 1.6 e ora la 2.1
Il problema è che HTC continua a sfornare di mese in mese nuovi prodotti (spesso cloni o riedizioni), e credo che di questo passo quelli usciti precedentemente non verranno MAI aggiornati, proprio per non rallentare le vendite.

Per fortuna esistono gli sviluppatori delle varie community :ave: anche se comunque non è certo la soluzione definitiva trattandosi di porting quasi sempre non perfettamente funzionanti (almeno per l'hero è così).
In ogni caso complimenti a loro (e vergogna ad HTC) per tutto quello che stanno facendo. :)

Nenco
05-05-2010, 12:59
Vedete quel grafico? Ecco, esprime la frammentazione della piattaforma. La cosa che farà fare ad Android la stessa fine di Windows Mobile.

Guarda che in google sono al corrente del problema da tempo, ed hanno già detto come verrà risolto.

Pts.Mac
05-05-2010, 13:03
si... che si rifiuta di aggiungere una sezione per i terminali samsung.. solo terminali htc... -.-'

Eh va così :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Moffolo
05-05-2010, 13:11
@ nicola_86_nick
In generale, ho scritto in generale. Io ho Hero con la 1.5, e sul market ci andrò si e no 1 volta a settimana, se proprio non ho niente da fare. Se avessi Desire (sbaaaaav) mi divertirei sicuramente di più ad andare sul market per provare il mio nuovo gioiellino.

trecca
05-05-2010, 13:16
Guarda che in google sono al corrente del problema da tempo, ed hanno già detto come verrà risolto.
Anche questo è vero, ma considerando anche il tempo di attesa per Froyo, probabilmente per i vecchi terminali (se così si può definire un prodotto di punta con meno di 12 mesi di vita) che non possono fare aggiornamenti OTA non c'è speranza.

E intanto l'iPhone 3G (luglio 2008) avrà il suo aggiornamento all'ultimissimo Firmware 4.0, seppur con qualche limitazione. :rolleyes:

nicola_86_nick
05-05-2010, 14:54
Anche questo è vero, ma considerando anche il tempo di attesa per Froyo, probabilmente per i vecchi terminali (se così si può definire un prodotto di punta con meno di 12 mesi di vita) che non possono fare aggiornamenti OTA non c'è speranza.

E intanto l'iPhone 3G (luglio 2008) avrà il suo aggiornamento all'ultimissimo Firmware 4.0, seppur con qualche limitazione. :rolleyes:

dimentichi però che l'iphone 2g è invece abbandonato a se stesso,proprio come i terminali android piu vecchi...
aggiungici il fatto che iphone fino al 3gs non fa manco i video,diciamo che ogniuno ha i suoi pro e contro...

gpat
05-05-2010, 14:59
dimentichi però che l'iphone 2g è invece abbandonato a se stesso,proprio come i terminali android piu vecchi...
aggiungici il fatto che iphone fino al 3gs non fa manco i video,diciamo che ogniuno ha i suoi pro e contro...

Sì ok, ma l'iphone 2g è del 2007...
Apple fornisce un supporto software di 3 anni (iphone 2g: estate 2007-estate 2010) per tutti i suoi iPhone, non esiste nessun produttore al mondo che ogni anno rilascia release del firmware con funzionalità nuove per tutti i suoi prodotti... mica bugfix...

trecca
05-05-2010, 15:24
Apple fornisce un supporto software di 3 anni (iphone 2g: estate 2007-estate 2010) per tutti i suoi iPhone, non esiste nessun produttore al mondo che ogni anno rilascia release del firmware con funzionalità nuove per tutti i suoi prodotti... mica bugfix...
E ritornando al discorso, l'Hero è del luglio 2009, non del 2007... e HTC per giustificarsi farfuglia scuse "ci vuole del tempo per adattare Android 2.1 e la nuova sense all'Hero", così dicono, quando il tutto è già pronto da mesi per il Legend (che è spiccicato ad un Hero ma con schermo OLED e corpo in alluminio, sai che differenze).
Per non parlare di Dream e Magic, che per lo meno hanno ricevuto Android 1.6 da quanto ne so, problemi con TIM a parte.

Cappej
05-05-2010, 15:36

quoto... il problrm che si andrà a creare è che terminali "vecchi" di un anno, diverranno obsoleti (o meglio... inadeguati) molto presto a dispetto delle cifre spese per acquistali... se guardate sui vari mercatini dell'usato il prezzo dell' IPhono usato è di tutto rispetto, non crolla a picco dopo un mese come quello degli HTC & company... che ogni mese sfornano un terminale nuovo a discapito dei "vecchi"! e HTC non è tra le peggiori per il debug del software.
IHMO

Cappej
05-05-2010, 15:40

Ha 3 anni di età ed è possiblile aggiornanrlo fino all'ultima versione 3, che non mi sembra per niente oscena!... e poi... il 3GS non fa i video?... documentati... è il 3G che non fa i video... (per un anno sono sopravvissuto e anche parecchio bene! Cosa che non ho fatto con HTC...)

gpat
05-05-2010, 15:43
Il Magic HTC (modello TIM e Noverca, qui in italia) è ancora fermo ad android 1.5 e ci resterà ancora per molto, mentre il Magic Google (Vodafone in Italia) è aggiornato ad android 1.6 quando è da tempo che ci sono le rom cucinate con android 2.1 che funzionano perfettamente... stesso discorso per il dream in america, è un google experience e dovrebbe essere quindi tra i primi dispositivi a essere aggiornato, l'hardware è perfettamente capace (dimostrato da cyanogen) ma è ancora fermo ad android 1.6, poi gli HTC non-google (hero, tattoo) non hanno ancora ricevuto nessun aggiornamento, e con ogni probabilità sarà così anche con Legend e Desire.

Bel customer care che hanno ad HTC. Supporto software tra i peggiori in assoluto, per loro il supporto finisce quando tiri fuori il bigliettone da 500€ al negozio.

P.S.: i video su iphone si fanno anche con 2g e 3g, tramite semplice programma su app store (no jailbreak)

leopesto
05-05-2010, 17:00
@leopesto
Anche perchè HTC è XDA (che sarebbe poi il suo vecchio nome).
non mi sembra sia una "sussidiaria" di htc... semplicemente gli amministratori del forum sono fanatici htc e non vogliono supporto a altri terminali... se vedi le varie rom rilasciate non sono ufficiali... prova a mandare in garanzia un cell con su una rom presa da xda...
i vari commenti sono d'esempio... gente non soddisfatta di htc.... pensa di samsung! che poi samsung fin'ora ha rilasciato 2 terminali con android (3 contanto l'ultimo galaxy S), giacché son pochi potrebbero supportarli maggiormente... no?

tral'altro girano voci che negli usa non sono disponibili cellulari android se non con l'ultima eclair... viva l'europa! -.-'

gpat
05-05-2010, 17:04
non mi sembra sia una "sussidiaria" di htc... semplicemente gli amministratori del forum sono fanatici htc e non vogliono supporto a altri terminali... se vedi le varie rom rilasciate non sono ufficiali... prova a mandare in garanzia un cell con su una rom presa da xda...
i vari commenti sono d'esempio... gente non soddisfatta di htc.... pensa di samsung! che poi samsung fin'ora ha rilasciato 2 terminali con android (3 contanto l'ultimo galaxy S), giacché son pochi potrebbero supportarli maggiormente... no?

tral'altro girano voci che negli usa non sono disponibili cellulari android se non con l'ultima eclair... viva l'europa! -.-'

negli USA sono tuttora in vendita T-Mobile G1 (htc dream) e MyTouch 3g, che hanno android 1.6 (donut).

mindless
05-05-2010, 17:18
P.S.: i video su iphone si fanno anche con 2g e 3g, tramite semplice programma su app store (no jailbreak)

ps. Quoto, ci sono un sacco di "miti" da sfatare... c'e' chi ancora crede ci sia la limitazione dei MMS! :)

Mi associo inoltre alla lista di coloro che considerano la frammentazione di versioni Android un male per il sistema stesso.

v1doc
05-05-2010, 19:12
L'HTC Hero è uscito meno di un anno fa (a quel tempo era il terminale Android di punta) ed è ancora inchiodato alla penosa e limitata 1.5, con HTC che continua a rimandare di mese in mese l'uscita dell'aggiornamento, promettendo da mesi prima la 1.6 e ora la 2.1
Il problema è che HTC continua a sfornare di mese in mese nuovi prodotti (spesso cloni o riedizioni), e credo che di questo passo quelli usciti precedentemente non verranno MAI aggiornati, proprio per non rallentare le vendite.

Non posso che quotarti, io sono uno sfortunato possessore di un HTC Hero, acquistati mesi fa confidando nella falsa promessa di un aggiornamento ad Android 2.x :mad:
Ora escono nuove applicazioni non installabili per via del sistema operativo obsoleto.
In pratica 460€ buttati nel cesso, grazie HTC :muro:

Lscatto
05-05-2010, 21:35

Secondo me è meglio che prima (come ti hanno già suggerito)capisci quale sia il nocciolo della questione...

(

Penso che sia un caso che io sia ritornato a 1.5... solo per provare una ROM di cui si parlava molto bene. Chissà quanti sono. Ci sono molti che cambiano una ROM al giorno... Non penso poi che il Market faccia un incrocio con l'IMEI del telefono e scarti gli accessi successivi.

La maggiorparte dei tizi con la 1.6 sono tutti quelli che hanno Htc tattoo (ad esempio io)...Aspettiamo ancora l'aggiornamento alla versione 2 dato che abbiamo il bluetooth bloccato.

Hai controllato in giro sono sicuro che con una bella ROM modificata quel Bluetooth lo fai andare....

Per fortuna esistono gli sviluppatori delle varie community :ave: anche se comunque non è certo la soluzione definitiva trattandosi di porting quasi sempre non perfettamente funzionanti (almeno per l'hero è così).

Pare strano.... L'HERO ha le stesse caratteristiche Hardware di MAGIC NOVERCA-TIM...

Mi pare sentire le discussioni tra OSX e Windows....
Hanno politiche diverse. Ha 4 modelli.... di cui i GS 16 e 32 cambiano solo le dimensioni della memoria... Lavorano con l'Hardware chiuso....

Nei forum non trovi ROM ufficiali,
Per il discorso della garanzia con telefono brickato, ho sentito di uno che gliel'hanno ritornato sistemato con l'SPL Engineering...(installata di default nell'Android Dev Phone 1)

Ciao

leopesto
05-05-2010, 22:24
Nei forum non trovi ROM ufficiali,
Per il discorso della garanzia con telefono brickato, ho sentito di uno che gliel'hanno ritornato sistemato con l'SPL Engineering...(installata di default nell'Android Dev Phone 1)

si beh... il mio era giusto un esempio per far capire che xda-developers centra poco/niente con htc!

fatto sta che la base di tutto sono le aziende che si fregano di rilasciare supporto alle nuove versioni... beh, d'altro canto son "felice" del fatto che non sono stato l'unico ad esser stato abbandonato dall'azienda produttrice (samsung nel mio caso), ma che anche htc, di cui tanto si sente bene parlare dei suoi terminali, non é da meno...

nicola_86_nick
06-05-2010, 10:14
Ha 3 anni di età ed è possiblile aggiornanrlo fino all'ultima versione 3, che non mi sembra per niente oscena!... e poi... il 3GS non fa i video?... documentati... è il 3G che non fa i video... (per un anno sono sopravvissuto e anche parecchio bene! Cosa che non ho fatto con HTC...)

ma i messaggi li leggete o leggete solo alcune parole?
FINO Al 3gs, fino al 3gs xke il 3gs LI FA i video. lo so anche io questo,leggi bene i messaggi degli altri.

Cosa che comunque tutti dimenticate è che APPLE ha 3 versioni di telefono (2g,3g e 3gs) e sviluppa da sola il sistema operativo,è quindi piu facile per loro aggiornare e riadattare il tutto (compilano i driver per 2-3 diversi processori e componenti vari).
android è sviluppato da un'azienda, i telefoni sono fatti da ALTRE aziende, un po come se ti metti linux sul tuo pc, o ti passano i driver, o te li devi fare te....

poi vabbe,per il discorso 2g-3g che fa i video con app esterne,grazie tante, anche l'hero se lo rooti,cambi la rom e metti un'app apposta manda i file via bluetooth,ma qui stiamo parlando di cose native, non di app esterne arrivate dopo.
Riconosco i punti forti dell'iphone (non si può neanche paragonare il suo touch con quello dell'hero) e la rapidità del SO, ma bisogna anche vedere i suoi limiti.
Il SO è rapido, ok, ma a parte il discorso kernel fatto APPOSTA per quell'hardware,iphone avvia un'app alla volta,il che ti assicuro che aiuta tantissimo ad alleggerire il sistema,tanto che (se non mi sono documentato male) il multitasking su 3g sarà diverso dal multitasking sugli iphone successivi (che hanno CPU piu prestante).
Android è diverso, è basato su linux è (secondo me) ancora agli inizi, e funziona su molti piu device dell'iphone (tanto che è stato messo pure su iphone 2g e 3g).

Le politiche sono diverse, non mettiamoci a fare i fanboy apple, sembra di sentire un mio compagno, ogni cosa che apple non supporta (ad esempio flash) la rispota è: "E' xke non serve!"

su su

IL_Jolly
06-05-2010, 10:27
Io ho comprato da poco per 250€ un Acer Liquid nuovo... aveva Android 1.6 prontamente aggiornato a 2.1, va che è una meraviglia...
Qualche app non funziona (giochi), ma ci sono abbastanza alternative da poter rimediare...
Sono ancora un pò restio ad installare una rom personalizzata... mi manca la pratica, e poi visto che funziona bene... :D

mindless
06-05-2010, 10:29
android è sviluppato da un'azienda, i telefoni sono fatti da ALTRE aziende, un po come se ti metti linux sul tuo pc, o ti passano i driver, o te li devi fare te....

Non e' questo un problema che deve ricadere sugli utenti. Sono le aziende che producono hardware e quelle che fanno il software a doversi accordare.

anche l'hero se lo rooti,cambi la rom e metti un'app apposta

No, no aspetta... l'utente qui sopra parlava di un'app sullo Store ufficiale (gratuita almeno quando l'ho presa io) che fa i video sul vecchio 3G standard no-jailbreak o altro.

il multitasking su 3g sarà diverso dal multitasking sugli iphone successivi (che hanno CPU piu prestante)

No, non sara' cosi': il 3G ricevera' l'aggiornamento come per gli altri iPhone, ma non sara' abilitato a gestire il multitasking.
Come giustamente hai scritto ha ormai una cpu datata e Apple si sa com'e': o la cosa la fa bene o non la fa. Stop.

Ho avuto un iPhone (3G 16GB) e due Android (HTC Magic e HTC Hero), entrambi non rootati/JB/crack e altro: li uso per lavoro e non voglio noie (instabilita', batterie prosciugate, ecc)... pero' pretendo il supporto della casa madre e questo finora l'ho avuto solo da Apple.

Cappej
06-05-2010, 12:02
FINO Al 3gs, fino al 3gs xke il 3gs LI FA i video. lo so anche io questo,leggi bene i messaggi degli altri.

Cosa che comunque tutti dimenticate è che APPLE ha 3 versioni di telefono (2g,3g e 3gs) e sviluppa da sola il sistema operativo,è quindi piu facile per loro aggiornare e riadattare il tutto (compilano i driver per 2-3 diversi processori e componenti vari).

poi vabbe,per il discorso 2g-3g che fa i video con app esterne,grazie tante, anche l'hero se lo rooti,cambi la rom e metti un'app apposta manda i file via bluetooth,ma qui stiamo parlando di cose native, non di app esterne arrivate dopo.
Riconosco i punti forti dell'iphone (non si può neanche paragonare il suo touch con quello dell'hero) e la rapidità del SO, ma bisogna anche vedere i suoi limiti.
Il SO è rapido, ok, ma a parte il discorso kernel fatto APPOSTA per quell'hardware,iphone avvia un'app alla volta,il che ti assicuro che aiuta tantissimo ad alleggerire il sistema,tanto che (se non mi sono documentato male) il multitasking su 3g sarà diverso dal multitasking sugli iphone successivi (che hanno CPU piu prestante).
Android è diverso, è basato su linux è (secondo me) ancora agli inizi, e funziona su molti piu device dell'iphone (tanto che è stato messo pure su iphone 2g e 3g).

Le politiche sono diverse, non mettiamoci a fare i fanboy apple, sembra di sentire un mio compagno, ogni cosa che apple non supporta (ad esempio flash) la rispota è: "E' xke non serve!"

su su

.. scusami, avevo capito male... ma rimango della mia stessa posizione e sono un fanboy apple? ebbene si lo ammetto, ma non per nascita, ma per evoluzione! nel senso che ti rendi conto della bontà del prodotto e preferisco non avere un Flash, ma un supporto "con le palle" sia nello sviluppo software che nell'assistenza.

A mio fartello si è improvvisamento bloccata la sesione 3G dell'Iphone... ovvero andava solo con SIM 2G... avendo H3G era assolutamente inutile, soprattutto perchè non entrava in rooming... risultato? spedito lunedì, ottenuto nuovo-ricndizionato-riparato VE-NE-RDI'! 5 giorni lavorativi via UPS sepdito in OLANDA!...

e io dovrei spendere 500 euro per un Legend-Desire che ne varrà 200 dopo 6 mesi (Hero docet)? per avere in più..? il FLASH! o lo SNAPDRAGON a 1GHz!... "a cosa ti serve la potenza se non ne hai il controllo!?" (spot Continental) .

no grazie!

(ps. Pur essendo un fanboy ritenevo che la "meraviglia" di iPad fosse la cosa più inutile del 2010 al momento... evidentemente mi sbagliavo... ma sono testardo e la penso ancora così!)

mindless
06-05-2010, 13:07
spedito lunedì, ottenuto nuovo-ricndizionato-riparato VE-NE-RDI'! 5 giorni lavorativi via UPS sepdito in OLANDA!...

E gli e' andata malissimo! :) Un mio collega (ho visto io girare i pacchi) ha fatto tutto in TRE giorni!

gpat
06-05-2010, 15:01

e questa è una politica SUPERIORE a quella di android, visto che gli permette di dare un ciclo di supporto di 3 anni a ogni cellulare

e allora? se compri un cellulare android, sei lasciato a piedi dopo un paio di mesi. Se compri un iPhone, sei supportato per 3 anni. Punto.
Stiamo parlando di programmi, non di smanettamenti. L'iPhone è uno SMARTPHONE. Sai cosa significa Smartphone? Cellulare con SDK aperta, sul quale si possono installare applicazioni da fonti esterne. Mi spieghi a cosa serve uno smartphone se non si installano i programmi?
è da anni che esiste backgrounder, e l'iphone va veloce anche con più app
Android è diverso, è basato su linux è (secondo me) ancora agli inizi, infatti esiste da 1 anno e mezzo, iPhone in un tempo simile aveva monopolizzato il mercato e funziona su molti piu device dell'iphone (tanto che è stato messo pure su iphone 2g e 3g).
che è un difetto per i motivi che ho già detto

su su

*

leopesto
06-05-2010, 15:17
fra un po' mi scappa la bestemmia...

ragazzi.. come potete parlare di iphone tutto il tempo, poi in un thread riguardante le varie versioni di android.. cazzo c'entra?... avete rotto le palle!!!

mindless
06-05-2010, 15:26
fra un po' mi scappa la bestemmia...

ragazzi.. come potete parlare di iphone tutto il tempo, poi in un thread riguardante le varie versioni di android.. cazzo c'entra?... avete rotto le palle!!!

Pur concordando con quanto hai scritto, devo rilevare che iPhone, con tutti i suoi pregi e difetti, e' indubbiamente ancora oggi (con i modelli ormai vecchi intendo) il punto di riferimento.

mindless
06-05-2010, 15:45
Ma_anche_no

Mica sono io a dirlo...

Okiya
07-05-2010, 15:58
E gli e' andata malissimo! :) Un mio collega (ho visto io girare i pacchi) ha fatto tutto in TRE giorni!

Io ci ho messo 3 giorni solo a capire come dovevo fare per mandarlo a riparare. Poi l'ho ricevuto con lo stesso problema di quanto è partito. :doh:

e io dovrei spendere 500 euro per un Legend-Desire che ne varrà 200 dopo 6 mesi (Hero docet)? per avere in più..? il FLASH! o lo SNAPDRAGON a 1GHz!... "a cosa ti serve la potenza se non ne hai il controllo!?" (spot Continental) .

Il Legend costa 360€, non 500.
Il Desire costa 450€, non 500.
iPhone 3GS (l'unico pienamente supportato) parte da 599€, che sono, a conti fatti, 239€ oltre il Legend.
Parliamo pure di svalutazione, ma 239 euro di differenza all'acquisto rimangono decisamente importanti.

Non è nemmeno questione di cosa ha in più o in meno. Personalmente, per esempio, adoro l'iPhone. L'ho venduto perchè:
- trovo assurdo non avere flash e non poter usufruire di moltissimi siti che visito abitualmente e per necessità
- trovo assurdo dover usare iTunes - obbligatoriamente - per sincronizzare il mio telefono, oltretutto da una postazione unica quando invece vorrei farlo da posti diversi. (odio iTunes)
- trovo assurdo avere 16gb in tasca e non poterli usare per salvare documenti in mobilità collegandolo in usb
- trovo assurdo non poter inviare un file via bluetooth (ma scherziamo?)
- trovo assurdo non poter caricare foto in memoria senza passare da iTunes (vedi sopra)

Non tiro in ballo il multitasking (sinceramente vivo anche senza, su un telefono), fotocamera senza flash o altri limiti noti. Ho tirato fuori solo quello che da fastidio A ME.

Per il resto comprare Android oggi è come con SYmbian qualche anno fa: si acquista un prodotto senza alcun supporto.
Se compro un terminale con Android 2.1 oggi so che difficilmente avrò un aggiornamento in tempi utili alle versioni successive, quando usciranno.

Allo stesso modo chi ha comprato un dispositivo con 1.5 o 1.6, secondo me, doveva aspettarsi questi problemi.

Ho un Desire e ritornerei volentieri all'iPhone, non fosse per quei punti che ho specificato.

leopesto
07-05-2010, 20:23
Il Desire costa 450€, non 500.

non so te, ma qui il desire sta a 370€ circa (560.-) ;)

CwNd
07-05-2010, 20:30
non so te, ma qui il desire sta a 370€ circa (560.-) ;)

370euro???

mindless
07-05-2010, 22:40
- trovo assurdo dover usare iTunes - obbligatoriamente - per sincronizzare il mio telefono, oltretutto da una postazione unica quando invece vorrei farlo da posti diversi. (odio iTunes)

Per tutto il resto c'e' MobileMe! :D

leopesto
07-05-2010, 23:56
370 euro (560) cosa vuol dire? :mbe:
mamma mia se l'é crollato l'euro...

vuol dire che da me costa sui 560CHF, che in euro sono circa 400€... mi correggo, ma col cambio di 2 settimane fa facevano 370€... lol!

Okiya
08-05-2010, 08:17
Per tutto il resto c'e' MobileMe! :D

che oltretutto si paga...! :muro:

mindless
08-05-2010, 16:51

Tutto ha un costo! Non mi pare ci siano servizi all-in-one di quel livello gratuiti. :)
Se uno ne ha bisogno e si trova bene credo possa investire quella cifra, specialmente se, come me, ne fa un uso "affari".

Lscatto
10-05-2010, 19:50

Si 80 bombe l'anno....
lol...
Certo la qualità si paga, e anche l'ignoranza(prendetela nel significato puro della parola, non in modo dispregiativo) pure...

Tutto ha un costo! Non mi pare ci siano servizi all-in-one di quel livello gratuiti.
Se uno ne ha bisogno e si trova bene credo possa investire quella cifra, specialmente se, come me, ne fa un uso "affari".

Si hai... ,con iDisk ,20 gb di spazio... Che se hai una connessione in fibra sfrutti bene altrimenti attendi... con pazienza.

http://img571.imageshack.us/img571/6104/mobileme.png (http://img571.imageshack.us/i/mobileme.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

mindless
10-05-2010, 20:09
Si 80 bombe l'anno....
lol...
Certo la qualità si paga, e anche l'ignoranza(prendetela nel significato puro della parola, non in modo dispregiativo) pure...

Se mi trovi un'alternativa free mi fai un favorone... ma non un collage di n-mila servizi.
Se non la trovi mi sa che l'ignoranza la paghi te! :)

ps. prima di risp studia bene cosa fa MobileMe per evitare di parlare di due cose diverse...

Lscatto
10-05-2010, 21:50
Se mi trovi un'alternativa free mi fai un favorone... ma non un collage di n-mila servizi.
Se non la trovi mi sa che l'ignoranza la paghi te! :)

ps. prima di risp studia bene cosa fa MobileMe per evitare di parlare di due cose diverse...

Ora mi spieghi quali di questi usi in particolare,

I primi 5 sicuri con Google...
Puoi hostare un po' di documenti, fino ad 1 Gb su gDocuments...

mindless
10-05-2010, 22:09
Ora mi spieghi quali di questi usi in particolare,

I primi 5 sicuri con Google...
Puoi hostare un po' di documenti, fino ad 1 Gb su gDocuments...

Ti dico i servizi che uso di piu' sul mio account:
- sincronizzazione Contatti tra tutti i Mac, iPhone, Mail di GoogleApps, HTC Magic
- sincronizzazione preferiti fra tutti i Mac/PC
- email @me con push notification su iPhone
- sharing delle foto da iPhoto
- servizio hosting del mio dominio (parte con iWeb, parte a mano... e' una cartella di iDisk)

Ciao!

Lscatto
10-05-2010, 23:04
Ti dico i servizi che uso di piu' sul mio account:
- sincronizzazione Contatti tra tutti i Mac, iPhone, Mail di GoogleApps, HTC Magic
- sincronizzazione preferiti fra tutti i Mac/PC
- email @me con push notification su iPhone
- sharing delle foto da iPhoto
- servizio hosting del mio dominio (parte con iWeb, parte a mano... e' una cartella di iDisk)

Ciao!

Ciao, sul mac usando Thunderbird dalla versione 3 ancor meglio hai due plugin che si chiamano gCalendar e gContact che ti vanno a pescare tutte le informazioni sul server google, ovviamente calendario e contatti. Modifichi una qualsiasi cosa in calendario piuttosto che sulla rubrica e come per magilla la ritrovi tale e quale sia sul telefono che sull'altro mac.

Per l'hosting si riescono a spendere anche 15 all'anno per un dominio.... Beh farla grande 25 spazio illimitato....

vedi tu...
Ciao

mindless
10-05-2010, 23:09
Ciao, sul mac usando Thunderbird dalla versione 3 ancor meglio hai due plugin che si chiamano gCalendar e gContact che ti vanno a pescare tutte le informazioni sul server google, ovviamente calendario e contatti. Modifichi una qualsiasi cosa in calendario piuttosto che sulla rubrica e come per magilla la ritrovi tale e quale sia sul telefono che sull'altro mac.

Per l'hosting si riescono a spendere anche 15 all'anno per un dominio.... Beh farla grande 25 spazio illimitato....

vedi tu...
Ciao

Uso webmail da anni... ho troppe postazioni. Google Apps con il mio dominio.

Vedo che non hai trovato niente che sia un pochino paragonabile a MobileMe... questo mi conferma che ho fatto la scelta giusta.