View Full Version : [C] Quale manuale?
reazorreazor
05-05-2010, 10:42
Salve ragazzi,
volevo approcciarmi alla programmazione in C, e vorrei un consiglio su quale manuale acquistare.
Quale è il miglior manuale in commercio per la programmazione in C in lingua italiana?
Vorrei fosse adatto sia ad un principiante alle prime armi, sia un programmatore esperto, sia al nerd più incallito!
Un manuale che non dovrebbe mai mancare nella biblioteca di un informatico! :-p
Grazie in anticipo! :D
lupoxxx87
05-05-2010, 11:35
il kerningham & ritchie
Ryuzaki_Eru
05-05-2010, 11:47
Se non hai mai programmato consiglio senza dubbio il Deitel&Deitel. Altrimenti puoi prendere il K&R.
Ryuzaki_Eru
05-05-2010, 11:59
cominciamo bene...
A chi/cosa ti riferisci?
A chi/cosa ti riferisci? a tutta la discussione: si apre con una cascata di luoghi comuni e con ben due scelte palesemente errate (il linguaggio C e la lingua italiana) per poi proseguire con due risposte che gliela lasciano completamente credere e che lo lasceranno marcire sulla strada sbagliata :asd:
Ryuzaki_Eru
05-05-2010, 12:13
a tutta la discussione: si apre con una cascata di luoghi comuni e con ben due scelte palesemente errate (il linguaggio C e la lingua italiana) per poi proseguire con due risposte che gliela lasciano completamente credere e che lo lasceranno marcire sulla strada sbagliata :asd:
Onestamente ci sono miliardi di discussioni come queste che vanno a finire al solito "io ce l'ho più lungo del tuo". Mi sono semplicemente limitato a rispondere, se si vuole fare male chi sono io per impedirglielo? :asd:
mhuahahahaha :rotfl:
peró un "cominciamo bene" ci stava tutto, suvvia! :D
comunque almeno spiegagli che sarebbe meglio se si abituasse alla lingua inglese :stordita:
Ryuzaki_Eru
05-05-2010, 12:20
mhuahahahaha :rotfl:
peró un "cominciamo bene" ci stava tutto, suvvia! :D
comunque almeno spiegagli che sarebbe meglio se si abituasse alla lingua inglese :stordita:
Hai già pensato a fare tutte e due cose tu :D
reazorreazor
05-05-2010, 13:44
So benissimo che sarebbe bene utilizzare un manuale in madrelingua.. E non è nemmeno un problema.. Leggo e parlo l'inglese abbastanza fluentemente.. Ma per il primo linguaggio a cui mi approccio "anima e cuore" preferisco utilizzare un manuale tradotto in italiano.. Considerato l'altra presenza di linguaggio tecnico.. Preferisco avvicinarmici così.. :p Grazie a tutti per i consigli!
Cosa ne pensate de: "Programmazione in C" di King Kim N?? :confused:
lupoxxx87
05-05-2010, 14:22
che dal nome non ispira niente di buono
lock cmpxchg8b %ebx
05-05-2010, 14:38
che dal nome non ispira niente di buono
Ti riferisci al nome del libro o al nome dell'autore?
Ryuzaki_Eru
05-05-2010, 14:50
ma non è più sensato usare il manuale di chi ha inventato il linguaggio? (Kernighan e Ritchie, K&R)?
Il manuale di chi ha sviluppato il linguaggio non sempre è la scelta migliore. Ha detto che è il suo primo linguaggio, già il C gli toglierà 10 anni di vita, se deve iniziare con il K&R non gli si facilitano le cose. Non sto dicendo che non è un buon libro, attenzione, ma soltanto che per chi è completamente all'asciutto potrebbe lasciare un pò di dubbi qua e là. Il D&D invece è molto più specifico nelle spiegazioni, ci sono tanti esercizi, molti esempi.
Ti riferisci al nome del libro o al nome dell'autore?
Penso che si riferisca al nome dell'autore.
già il C gli toglierà 10 anni di vita, be', al contrario, secondo me ci metterá pochissimo ad impararlo, solo che non ci fará una mazza :D
Ryuzaki_Eru
05-05-2010, 17:36
be', al contrario, secondo me ci metterá pochissimo ad impararlo, solo che non ci fará una mazza :D
Ma io non intendevo che gli toglie 10 anni per impararlo, ma proprio 10 anni di vita per lo stress :D
reazorreazor
05-05-2010, 17:42
Il manuale di chi ha sviluppato il linguaggio non sempre è la scelta migliore. Ha detto che è il suo primo linguaggio, già il C gli toglierà 10 anni di vita, se deve iniziare con il K&R non gli si facilitano le cose. Non sto dicendo che non è un buon libro, attenzione, ma soltanto che per chi è completamente all'asciutto potrebbe lasciare un pò di dubbi qua e là. Il D&D invece è molto più specifico nelle spiegazioni, ci sono tanti esercizi, molti esempi.
Penso che si riferisca al nome dell'autore.
Non sono proprio all'asciutto.. In 3° superiore ho programmato in PASCAL, in 4° in Javascript, ed in 5° on PHP ma come ho detto prima.. In superiore.. Ed oltretutto un Tecnico Commerciale indirizzo programmatori.. Non un vero e proprio industriale informatica.. Con tutto ciò che ne concerne.. Ho i concetti della programmazione ben saldi.. Avevo un ottima professoressa.. Pero è la prima volta che mi metto come detto su "anima e cuore".. Vorrei diventarne padrone tramite un libro che non dia nulla per scontato e che allo stesso tempo affronti il C dalla A alla Z..
Mi consigliate il "Kernighan e Ritchie, K&R" perchè è il migliore e l'avete utilizzato o perchè sono i creatori del linguaggio? :mc:
Mi sconsigliate "Programmazione in C" di King Kim N perchè lo avete utilizzato e non vi piace o perchè ha una brutta copertina? :p
Vorrei diventarne padrone tramite un libro che non dia nulla per scontato e che allo stesso tempo affronti il C dalla A alla Z.. non é che sia molto difficile affrontare il C dalla A alla Z :stordita:
ehm... battute a parte ovviamente :asd:
ti basti sapere che é un linguaggio procedurale staticamente tipato con valutazione statica e lazy nel caso delle espressioni e eager nel caso dei parametri di funzioni, e sei giá a metá strada, il resto é praticamente solo sintassi e librerie standard.
reazorreazor
05-05-2010, 21:03
non é che sia molto difficile affrontare il C dalla A alla Z :stordita:
ehm... battute a parte ovviamente :asd:
ti basti sapere che é un linguaggio procedurale staticamente tipato con valutazione statica e lazy nel caso delle espressioni e eager nel caso dei parametri di funzioni, e sei giá a metá strada, il resto é praticamente solo sintassi e librerie standard.
Quindi un manuale vale l'altro?
Se vuoi imparare il C, allora usa il K&R, se ti ci trovi male, cambi, fine della storia.
Qui dentro si fa un gran parlare :).
Ryuzaki_Eru
06-05-2010, 08:53
Considerando quello che hai scritto io ti consiglio il D&D.
se sei un autodidatta ti consiglio assolutamente Deitel e Deitel C corso di programmazione completa, per me è sacro
e poi la bibbia Kernighan e Ritchie (i padri fondatori del C)Il linguaggio C, ma è meno discorsivo del primo e puoi avere più difficoltà
Ryuzaki_Eru
06-05-2010, 15:16
Se vuoi imparare il C, allora usa il K&R, se ti ci trovi male, cambi, fine della storia.
Qui dentro si fa un gran parlare :).
Si perchè con il Deitel non impara ovviamente, mi sembra giusto.
Si perchè con il Deitel non impara ovviamente, mi sembra giusto.
Il mio commento non era rivolto al non usare altri libri, quanto alla sterile discussione che s'è aperta subito dopo.
Ryuzaki_Eru
06-05-2010, 16:07
Non è che si aperta una discussione, si è semplicemente risposto alla richiesta. Se poi per qualche messaggio si va fuori binario non si ci può fare niente, si sa come finiscono queste discussioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.