View Full Version : Installazione dongle bluetooth
TimeBomb
05-05-2010, 10:29
Ciao a tutti,
ho un problema a cui nn riesco a venire a capo.
Ho una chiavetta bt Trust (14693) che voglio installare sul pc al lavoro (xp pro sp3).
Il problema è che mentre io vorrei usare i driver Trust, il s.o. non appena sente la chiavetta collegata parte con l'installazione dei suoi driver generici che prendono il controllo della chiavetta.
Ho provato dalla gestione hw di disabilitare i driver/componenti installati da xp ma la chiavetta smette di funzionare e l'utility trust nn la rileva +.
Potete aiutarmi?
Grazie 1000
Marinelli
05-05-2010, 15:05
Hai provato semplicemente ad aggiornare i drivers fornendo quelli della Trust?
Domanda: quelli generici non funzionano?
Ciao!
TimeBomb
05-05-2010, 15:49
Ciao,
certo che ho provato a installare l'ultimo aggiornamento del sw e driver Trust (2005) ma il programma di gestione non vede la chiavetta, presumo xchè per priorità viene gestita dal programmino e dai driver di xp.
Le funzionalità del programmino di xp (che cmq funziona) sono molto + limitate rispetto alle possibilità di quello Trust.
Grazie e ciao
Marinelli
05-05-2010, 18:12
Io intendevo aggiornare i drivers da "Gestione periferiche": nelle proprietà del dispositivo trovi anche il tab dei driver in cui c'è il pulsante "Aggiorna drivers" e lì prova a dargli i files dei driver Trust.
Ciao :)
TimeBomb
06-05-2010, 15:15
Ah..ho capito cosa intendi e in effetti ci avevo pensato ma ho un dubbio che provo di spiegare.
Inserendo la chiavetta (senza che installi nulla) nella gestione periferiche mi appare Radio Bluetooth che contiene 2 voci:
- Broadcom Ultimate Low Cost bt 2.0+EDR USB dongle
- Enumeratore bt Microsoft
Da quel che deduco il componente principale deve essere il Broadcom, mi viene da pensare così xchè se disabilito l'Enumeratore, Broadcom continua a essere attivo; mentre viceversa l'Enumeratore si disattiva anche lui.
Se invece installo anche il sw Trust in gestione periferiche mi appare anche Periferiche Bluetooth che contiene la voce Enumeratore bus Bluetooth
Immagino quindi che dovrò utilizzare i driver Trust con 1 delle 2 voci sotto Radio bt; giusto?
La prima domanda quindi potrebbe essere, quale delle 2 voci (si possono definire così?) va aggiornata con i driver Trust?
Ma poi ho fatto la prova con tutte e 2 per vedere se nella cartella dove ho scompattato il file scaricato dal sito Trust (che quindi immagino dovrebbe contenere sia il sw che i driver) c'è un driver per poter aggiornare quello installato in automatico dal sistema, ma purtroppo non viene visto nulla da utilizzare.
A questo punto nn saprei cosa fare ma forse mi sono xso qualcosa...o no?
Grazie ancora x l'aiuto
Ah..ho capito cosa intendi e in effetti ci avevo pensato ma ho un dubbio che provo di spiegare.
Inserendo la chiavetta (senza che installi nulla) nella gestione periferiche mi appare Radio Bluetooth che contiene 2 voci:
- Broadcom Ultimate Low Cost bt 2.0+EDR USB dongle
- Enumeratore bt Microsoft
Da quel che deduco il componente principale deve essere il Broadcom, mi viene da pensare così xchè se disabilito l'Enumeratore, Broadcom continua a essere attivo; mentre viceversa l'Enumeratore si disattiva anche lui.
Se invece installo anche il sw Trust in gestione periferiche mi appare anche Periferiche Bluetooth che contiene la voce Enumeratore bus Bluetooth
Immagino quindi che dovrò utilizzare i driver Trust con 1 delle 2 voci sotto Radio bt; giusto?
La prima domanda quindi potrebbe essere, quale delle 2 voci (si possono definire così?) va aggiornata con i driver Trust?
Ma poi ho fatto la prova con tutte e 2 per vedere se nella cartella dove ho scompattato il file scaricato dal sito Trust (che quindi immagino dovrebbe contenere sia il sw che i driver) c'è un driver per poter aggiornare quello installato in automatico dal sistema, ma purtroppo non viene visto nulla da utilizzare.
A questo punto nn saprei cosa fare ma forse mi sono xso qualcosa...o no?
Grazie ancora x l'aiuto
domanda nabba non hai provato ad installare il cd della trust prima di inserire la chiavetta (come mi pare che dicano pure le istruzioni?)
TimeBomb
06-05-2010, 21:42
eh eh eh...in effetti nn mi sono spiegato tr bene nel primo post.
La tua indicazione in effetti è giusta, nelle istruzioni c'è scritto di aspettare che sia la procedura di installazione a dire di inserire la chiavetta, ma questo nn viene detto, se nn quando il programma si blocca dicendo che nn è stata rilevata nss xiferica....
A questo punto io la inserisco ma il prg continua a rimanere bloccato nn rilevandola, intanto sotto parte la rilevazione dell'hw di XP con la conseguente installazione dei driver e del prg generico di gestione del bt.
Intanto si aprono si chiudono e si sovrappongono una serie di finestre, alcune con dei msg di errore (che immagino siano relative all'installazione Trust) dei 2 processi di installazione (di XP e della Trust).
Alla fine della fiera mi trovo con 2 icone bt nella system tray; 1 della trust che nn rileva ness xiferica e l'altra di XP che invece funziona.
Penso che se riuscissi a bloccare il processo di rilevazione e installazione automatica gestito XP potrei risolvere il prob...o no?
Grazie x l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.