PDA

View Full Version : MSI 890GXM-G65 - installazione driver SATA AHCI RAID

Lotharius
05-05-2010, 09:48
Ho appena assemblato con grande soddisfazione un sistema basato su questa scheda madre ed è andato tutto liscio come l'olio, dal montaggio, alla configurazione del BIOS (tranne alcuni parametri mai visti al mondo... :D ).
Poi disgraziatamente ho dovuto installare Windows XP in una delle partizioni ed è qui che è nato il grosso problema. Magari in quest'ambito sono un niubbo, ma ho grossi problemi con l'attivazione della modalità SATA AHCI sotto Windows XP.
Premetto che ho già installato il SO, purtroppo impostando il controller da BIOS in modalità IDE (...brrr :muro: ), altrimenti quella cacca di XP non avrebbe nemmeno iniziato l'installazione.
Sul sito della MSI a QUESTO (http://www.msi.com/index.php?func=downloaddetail&type=driver&maincat_no=1&prod_no=2012) indirizzo c'è il driver specifico per il southbridge SB850, ma richiede l'installazione PRIMA del sistema operativo, tramite il classico tasto F6.
Ora i problemi sono due:

1 - Ho già installato il SO e mi romperei immensamente i palloni a ricominciare, più che altro per dover riavviare dodicimila volte il PC perchè a ogni driver e settaggio quella cacca di XP chiede il riavvio.

2 - Il PC non è dotato di floppy disk drive, quindi non credo che l'installer di XP veda i pendrive USB, dopo la pressione del tasto F6... o sbaglio?

Esiste un modo per forzare l'installazione del driver SATA RAID AHCI a SO già installato e configurato, per poi riavviare il computer con contenstuale attivazione nel BIOS della modalità AHCI del controller?

Per favore, aiutatemi perchè sta storia mi fa davvero sbroccare :mad:

PS: non è di grande importanza, ma le unità installate sono tutte di SATA: HD1 Western Digital Caviar RE3 250Gb SATA300 WD2502ABYS, HD2 Western Digital Caviar Green 1Tb SATA300 WD10EADS, ODD OPTIARC AD-7240S SATA.

giannifalko
05-05-2010, 11:52