PDA

View Full Version : [PHP] Quale framework imparare?

Alhazred
05-05-2010, 09:31
Ho intenzione di imparare un framework per la programmazione PHP e sono un po' indeciso su quale buttarmi.

Le scelte sensate penso siano queste: Code Igniter, CakePHP, Zend Framework e Symphony.

Io ho iniziato a vedere qualcosa di Code Igniter e lo trovo abbastanza semplice da imparare, non so però se sia effettivamente quello più conveniente e fatto meglio.
Avete qualche esperienza in merito?
Da un punto di vista lavorativo, quale potrebbe convenire imparare?

SerMagnus
06-05-2010, 12:26
io uso ZendFramework mi trovo veramente molto bene, forse un po' pesantuccio.

ho usato anche cakephp ma sinceramente non mi trovo a mio agio, è si facile, ma è troppo arravogliato, mi sa una sensazione di "incasinato" e il codice nn so perchè anche se lineare a volte mi sembra "sporco".

in futuro vorrei provare Symphony...

vhost87
06-05-2010, 14:41
CodeIgniter tutta la vita; è un Framework semplice, lineare, leggero con una documentazione straordinaria.

Supporta PHP4 e PHP5 ed è veramente completo di librerie ed esempi; inoltre la community è sempre disponibile.

Lo uso oramai da anni e sinceramente lo trovo il miglior Framework PHP al mondo; Zend lo trovo ostico, macchinoso ed estremamente pesante.

Alternative sono KohanaPHP (Fork di CI in PHP5, ma sinceramente ultimamente mi ha lasciato molto perplesso) e Cake (altro buon Framework).

Symfony è straordinario ma per i malati di mente :D :D

Torav
06-05-2010, 16:12
Io ho usato solamente Zend Framework e dopo un po' di iniziale spaesamento (è il primo framework MVC che utilizzo) lo trovo fantastico. Inoltre si trova parecchia roba in rete e la documentazione è ben fatta.