PDA

View Full Version : vecchio o nuovo?

Mirkio90
05-05-2010, 08:39
ciao a tutti, apro questo topic dopo aver sbagliato sezione (:D)...
secondo voi è meglio acquistare una canon 400D usata a 300€ o spendere qualcosina in piu ed acquistare un entry level recente come la 1000D o la D3000?
e tra le due quale sarebbe piu indicata?

PS. mi è stato detto che 300€ non sono un prezzo onesto, ma quale sarebbe un prezzo onesto? non sono molto esperto, ora sto scattando con una vecchia x300! :)

SuperMariano81
05-05-2010, 08:54
Dipende dal numero degli scatti, da com'è messa, dagli accessori....
Cmq sicuramente non sopra i 200 - 230 euro

lo_straniero
05-05-2010, 09:10
punta su una 450d usata :)

Mirkio90
05-05-2010, 09:18
il problema è che il mio budget non supererà i 400€, e da lì deve uscire anche un ottica per iniziare...
purtroppo nessuna macchina, senza subire modifiche, supporta le vecchie ottiche minolta MD...
con la 400D avrei anche un po di budget per un 70-300...! :D
la 450D usata a quanto la si trova?

Ales86
05-05-2010, 21:58
L'ho vista su un altro forum (canonclubitalia) con ancora un anno di garanzia e 3000scatti (pochi direi), battery grip non originale (che costa sui 50-70€), due batterie compatibili, batteria originale, e due schede una da 4 e una da 8gb a 350€.

Ora non riesco a capire dall'annuncio se il 18-55IS è incluso e non so se sia facile trovarlo in giro nel caso.

WildBoar
05-05-2010, 22:07
mah, rischiare con un usato per avere poco o probabilmente niente in più delle attuali reflex entry level non lo capisco.

cioè se vai sull'usato per prende una canon 40d o una nikon d80 lo posso capire, ma per prendere una 400d a cui devi aggiungere un 18-55is spendendo praticamente uguale non lo capisco più.

Tarivor
05-05-2010, 22:09
ciao a tutti, apro questo topic dopo aver sbagliato sezione (:D)...
secondo voi è meglio acquistare una canon 400D usata a 300€ o spendere qualcosina in piu ed acquistare un entry level recente come la 1000D o la D3000?
e tra le due quale sarebbe piu indicata?

PS. mi è stato detto che 300€ non sono un prezzo onesto, ma quale sarebbe un prezzo onesto? non sono molto esperto, ora sto scattando con una vecchia x300! :)
Con l'obiettivo o senza? Solo corpo meglio la 400D della 1000D... l'unica cosa milgiore della 1000D è il live view (utilissimo per macro ma solo per quello) che la 400D non ha. Magari cercati una Canon 40D.. pagata io 400€ seminuova.
Ultima del lotto per me la La Nikon D3000 nettamente inferiore alle due Canon sopracitate... se ti piace Nikon tanto vale che ti cerchi una D80 usata piuttosto che la D3000.

Ales86
05-05-2010, 22:16
mah, rischiare con un usato per avere poco o probabilmente niente in più delle attuali reflex entry level non lo capisco.

cioè se vai sull'usato per prende una canon 40d o una nikon d80 lo posso capire, ma per prendere una 400d a cui devi aggiungere un 18-55is spendendo praticamente uguale non lo capisco più.

Parlavo della 450D :)

Comunque girando per vari mercatini si trova intorno ai 350/370+ss anche con il 18-55IS.

Edit: dimenticavo. Sto solo rispondendo a domande, non dando consigli (ahimè, non sono assolutamente in grado di farlo), indi chi eventualmente legge il mio messaggio tenga in considerazione questo aspetto :D

lo_straniero
05-05-2010, 22:20
il problema è che il mio budget non supererà i 400€, e da lì deve uscire anche un ottica per iniziare...
purtroppo nessuna macchina, senza subire modifiche, supporta le vecchie ottiche minolta MD...
con la 400D avrei anche un po di budget per un 70-300...! :D
la 450D usata a quanto la si trova?

dai dai...un weekend senza disco e con 50€ in piu ti fai una stupenda macchina in kit..fai uno sforzo e vedrai che ne vale la pena ;)

Mirkio90
06-05-2010, 09:49
purtroppo non vado in disco! :D
comunque sto risparmiando il possibile, sto quasi cercando di smettere di mangiare per comprarmi la reflex!
comunque la 400D è con ottica kit e kit di filtri ottici vari...!
allora continuo a risparmiare e poi cercherò una 450D usata! :)

WildBoar
06-05-2010, 10:30
purtroppo non vado in disco! :D
comunque sto risparmiando il possibile, sto quasi cercando di smettere di mangiare per comprarmi la reflex!
comunque la 400D è con ottica kit e kit di filtri ottici vari...!
allora continuo a risparmiare e poi cercherò una 450D usata! :)

così per curiosità sai che differenza c'è tra la 1000d che puoi permetterti ora e nuova, e le altre due?

SuperMariano81
06-05-2010, 10:43
Se hai difficoltà economiche nell'acquisto di una reflex immagino le avrai anche nell'acquisto di future ottiche ed accessori. (non è una critica sia chiaro)
Non è meglio prendere una bridge e via?

Usare una reflex con l'ottica base non è il massimo....

Mirkio90
06-05-2010, 14:36
il problema è che una bridge non dà possibilità di upgrade future, hai quel range di lunghezze focali e di aperture e boh...
sono uno studente universitario, quindi non ho un grande afflusso di soldi, però con il tempo qualcosina riesco a metterla da parte...
per questo preferisco continuare a risparmiare e comprarmi piano piano un buon parco ottiche, che comunque non si buttano, piu che comprarmi una bridge che, se un giorno vorrò cambiare, non mi lascia niente in mano...
inoltre una bridge non mi dà la gamma di parametri che mi concede una DSLR, e venendo dalla fotografia analogica troverei questo ampiamente limitante.
insomma, voglio imparare a fotografare, non impressionare un sensore, e penso ci sia differenza.

@wildboar:
non posso ancora permettermi una reflex nell'immediato, sto risparmiando per quello, mi voglio solo schiarire le idee per quando avrò le possibilita economiche per l'acquisto.
inoltre le differenze, visto che chiedo, non le conosco nel dettaglio, so solo che la D3000 ha sensore CCD, mentre le varie canon utilizzano un CMOS.
Inoltre la 1000D ha il liveview, che, sinceramente, non penso utilizzerei...
le 400 e 450, invece, non le conosco per niente.
ripeto che a me servirebbe per imparare, quindi che sia compatibile con un buon numero di ottiche reperibili a buon prezzo, e per questo penso punterò su canon, e che abbia la possibilità di una modalità completamente manuale.
chiedo in un forum in quanto le caratteristiche tecniche premiano la 1000D, ma quello che mi interessa è l'impressione d'uso di persone che veramente sono appassionate.

Vendicatore
06-05-2010, 14:51
venendo dalla fotografia analogica

Quindi significa che hai una reflex analogica?
Sei consocio del fatto che potresti recuperarne gli obiettivi?
Che cos'era?

SuperMariano81
06-05-2010, 14:55
beh, la voglia sembra esserci veniamo alla descrizione delle macchine:

Canon 1000d: canon entrey level, ha un cmos da 10mp, un display da 2,5" (ora è considerato piccolo), raffica da 3fps, è la piccola in casa canon, in internet leggerai che molti (io stesso) la considerano plasticosa. Certo non è che si apre in 2 se la guardi male, ma non trasmette un senso di stabilità.
Non è il massimo per sport ed animali quando servono raffiche degne di questo nome.
Canon 450d: la successora della 400d, (a sua volta dopo la 450d sono uscite la 500d e la 550d) anche lei ha un cmos da 12, più o meno stessa raffica della 1000d (mi pare è un 3,5) ha solo il display maggiore ed una costruzione un pelo più solida
Canon 400d: Stesso sensore della 1000d (non sono sicuro però), stesso display, in pratica è un 1000d un pelo costruita meglio :stordita:
non ha il live view

Come vedi le tre che hai selezionato sono tutte simili, il live view può risultare comodo (all'inizio ero sciettico), credimi.
La 500d e la 550d si differiscono si, ma di poco (video principalmente)

Il top sarebbe prendere una 30d o una 40d usate, li si cadi in piedi, ottima costruzione. doppio display, doppia ghiera, maggiore ergonomia....

Mirkio90
06-05-2010, 15:05
Quindi significa che hai una reflex analogica?
Sei consocio del fatto che potresti recuperarne gli obiettivi?
Che cos'era?

Minolta X300...
questo, purtroppo, vuol dire innesto a baionetta MD, e quindi compatibilità con canon dopo modifica... :(

quindi noto che alla fine, tra i vari modelli, non c'è poi tutta questa differenza, e per iniziare alla fine vanno bene tutte e tre...
tanto leggendo quà e là noto che la differenza la fanno le ottiche e, sopratutto, l'abilità di chi sta dietro l'obiettivo.
ma il live view per cosa puo risultare utile?

visto che ci sono faccio anche un altra domanda: nelle macchine moderne c'è un aiuto per la messa a fuoco come c'era nelle analogiche?
ormai mi sono assuefatto alla collimazione dell'immagine nel cerchietto centrale della minolta! :D

SuperMariano81
06-05-2010, 15:08
Il lw è utile con le macro su cavalletto, o nei casi in cui guardare dal mirino risulta scomodo o impossibile.

Non so cosa vuoi dire, ma con le macchine moderne si accendono i puntini dell'area della messa a fuoco :cool:

Mirkio90
06-05-2010, 15:21
non so come spiegartelo! :D
comunque non avevo pensato a quell'utilizzo per il live view...
si, più mi informo e piu voglio la digitale, a forza di sviluppare rullini mi sto impoverendo! :sofico:

Tarivor
06-05-2010, 15:24
Canon 1000d: canon entrey level, ha un cmos da 10mp, un display da 2,5" (ora è considerato piccolo), raffica da 3fps, è la piccola in casa canon, in internet leggerai che molti (io stesso) la considerano plasticosa. Certo non è che si apre in 2 se la guardi male, ma non trasmette un senso di stabilità.
Non è il massimo per sport ed animali quando servono raffiche degne di questo nome.
Il vero problema della raffica della 1000D è in RAW dove scende a 1.5fps ;)

Canon 450d: la successora della 400d, (a sua volta dopo la 450d sono uscite la 500d e la 550d) anche lei ha un cmos da 12, più o meno stessa raffica della 1000d (mi pare è un 3,5) ha solo il display maggiore ed una costruzione un pelo più solida
E' ovviamente la migliore delle tre e probabilmente rinascerà nella sostituta della 1000D. Stesso autofocus della 400D. Il display è da 3" e la raffica è appunto di 3.5fps

Canon 400d: Stesso sensore della 1000d (non sono sicuro però), stesso display, in pratica è un 1000d un pelo costruita meglio :stordita:
non ha il live view
Come ho già detto mirino e autofocus sono superiori alla 1000D e la raffica la raffica è di 3fps sia in raw che jpg

Come vedi le tre che hai selezionato sono tutte simili, il live view può risultare comodo (all'inizio ero sciettico),
credimi.
Stravero. Anche io mi son ricreduto.

La 500d e la 550d si differiscono si, ma di poco (video principalmente
Non so perchè io preferisco le entry level di Canon X50D che non le X00D. ;)

Tarivor
06-05-2010, 15:39
Minolta X300...
questo, purtroppo, vuol dire innesto a baionetta MD, e quindi compatibilità con canon dopo modifica... :(
Che io sappia si possono modificare artigianalmente gli attacchi degli obiettivi... ma no ho idea del costo. Probabilmente se non hai ottiche di grande pregio non conviene. :cry: Magari contatta Adriano Lolli (sito omonimo).
Anche l'adattote non è un granchè visto che è praticamente fisso e quindi perdi la possibilità di montare ottiche EOS :muro:

Mirkio90
06-05-2010, 15:50
Che io sappia si possono modificare artigianalmente gli attacchi degli obiettivi... ma no ho idea del costo. Probabilmente se non hai ottiche di grande pregio non conviene. :cry: Magari contatta Adriano Lolli (sito omonimo).
Anche l'adattote non è un granchè visto che è praticamente fisso e quindi perdi la possibilità di montare ottiche EOS :muro:

purtroppo lo so, e le ottiche in mio possesso non sono di qualità eccelsa, sono un minolta 50 f/1,8 ed un sigma 135 f/3,5...
quindi penso che nel caso mi toccherebbe partire da zero con il parco ottiche...

Tarivor
06-05-2010, 16:10
purtroppo lo so, e le ottiche in mio possesso non sono di qualità eccelsa, sono un minolta 50 f/1,8 ed un sigma 135 f/3,5...
quindi penso che nel caso mi toccherebbe partire da zero con il parco ottiche...
Se ti piacciono le ottiche manuali faresti prima a prendere un'anello M42->EOS con chip e a ricomprarne con attacco M42. Ad esempio il Pentacon Auto 135mm F2.8 MC l'ho pagato su Ebay circa 40€ così come lo Jupiter21M (200mmF4).

Evangelion01
07-05-2010, 09:48
Metti da parte i soldi e prendi una k-x ... :Prrr:
Cmq il lw è troppo utile in tantissimi casi :
- per le marco
- quando non puoi guardare agevolmente nel mirino ( e succede più spesso di quanto non si pensi )
- quando vuoi vedere esattamente cosa verrà in foto ( a livello di copertura, visto che i mirini delle entry solitamente non vanno oltre il 95% )
Insomma, non è una feature irrinunciabile ma serve.

street
07-05-2010, 10:29
non so come spiegartelo! :D
comunque non avevo pensato a quell'utilizzo per il live view...
si, più mi informo e piu voglio la digitale, a forza di sviluppare rullini mi sto impoverendo! :sofico:

so cosa intendi. No, non hai un prisma o uno stigmometro, a meno di modificare il mirino, per cui non hai aiuti per la messa a fuoco