View Full Version : Concept ammiraglia Citroen Metropolis
johnnyc_84
05-05-2010, 09:20
http://www.auto.it/anteprime/citroen/2010/04/20-4748/Citro%C3%ABn+Metropolis+Concept+
http://www.auto.it/images/auto/92/C_3_Media_1039192_immagine_fgdet.jpg
http://www.auto.it/images/auto/96/C_3_Media_1039196_immagine_fgdet.jpg
http://www.auto.it/images/auto/97/C_3_Media_1039197_immagine_fgdet.jpg
http://www.auto.it/images/auto/98/C_3_Media_1039198_immagine_fgdet.jpg
johnnyc_84
05-05-2010, 09:33
http://www.youtube.com/watch?v=Ai3ATd-evJs
roccia1234
05-05-2010, 10:07
bella! :eek:
il muso mi sembra molto in stile aston martin
johnnyc_84
05-05-2010, 10:15
ho letto che dovrebbe essere ibirda, 2.0 V6 da 270 Cv + elettrico con potenza "di crociera" pari a 54 Cv e "di picco" pari a 95 Cv
Spantegu
05-05-2010, 10:30
l'anteriore è orribile.
fianchi e coda stereotipati, nulla di realmente innovativo, nulla di davvero Citroen, tranne i fanali.
johnnyc_84
05-05-2010, 10:35
l'anteriore è orribile.
fianchi e coda stereotipati, nulla di realmente innovativo, nulla di davvero Citroen, tranne i fanali.
se quello è un'anteriore orribile...vorresti cortesemente portarmi un esempio di anteriore ben fatto? ;)
LaK-o-OnE
05-05-2010, 10:56
Davvero molto bella: ora come ora Citroen sta proponendo vetture davvero moooolto interessanti.
Spantegu
05-05-2010, 10:57
questo è un anteriore davvero Citroen.
http://walkingollie.files.wordpress.com/2009/02/citroen_ds.jpg
è più moderna la DS che quel baraccone insipido.
quel musone terrone è una offesa ai citroenisti.
johnnyc_84
05-05-2010, 11:00
questo è un anteriore davvero Citroen.
è più moderna la DS che quel baraccone insipido.
quel musone terrone è una offesa ai citroenisti.
dovevi postare un'auto contemporanea...mancava solo che portavi come esempio la Miura :stordita:
Spantegu
05-05-2010, 11:05
lo stile di un'auto è senza tempo, quello che è buono resta buono per sempre.
armani fa la stesso gessato da 30 anni, si deve distinguere moda da stile.
johnnyc_84
05-05-2010, 11:07
lo stile di un'auto è senza tempo, quello che è buono resta buono per sempre.
armani fa la stesso gessato da 30 anni, si deve distinguere moda da stile.
nessuna casa automobilistica a mia memoria sta producendo auto con lo stesso stile di 30 anni fa...
bella è bella, ma la citroen ormai scopiazza tutti a più non posso!
johnnyc_84
05-05-2010, 11:14
bella è bella, ma la citroen ormai scopiazza tutti a più non posso!
l'importante è il contenuto sotto la pelle :O
intanto le auto da cui tu sostieni che la Citroen copi le sospensioni idropneumatiche se le sognano
che patente ci vuole per guidarla? :sofico: c***o saranno 40 metri solo di cofano :O
johnnyc_84
05-05-2010, 11:35
che patente ci vuole per guidarla? :sofico: c***o saranno 40 metri solo di cofano :O
tenuto conto che appartiene allo stesso segmento dell'A8
ReDBlacKSkY
05-05-2010, 11:41
tenuto conto che appartiene allo stesso segmento dell'A8
allora avrà un successo assicurato :O
:doh:
bella è bella, ma la citroen ormai scopiazza tutti a più non posso!
Casomai sono gli altri che hanno sempre scopiazzato la Citroen.
Citroen è la casa che forse ha innovato di più nella storia dell'automobile.
Però non nego che ultimamente con la C5 si sono buttati molto sullo "stile tedesco" facendo un'auto che di citroen ha ben poco, infatti non mi piace per niente.
johnnyc_84
05-05-2010, 11:58
allora avrà un successo assicurato :O
:doh:
perchè non dovrebbe nel suo segmento?
nessuna casa automobilistica a mia memoria sta producendo auto con lo stesso stile di 30 anni fa...
911
ReDBlacKSkY
05-05-2010, 12:13
perchè non dovrebbe nel suo segmento?
per lo stesso motivo per cui ha fallito la phateon, chi spende da 70-80.000€ in su per una macchina di rappresentenza compra una delle solite tre tedesche, stop :)
Spantegu
05-05-2010, 12:35
saro' un nostalgico ma addirittura preferisco le scatole degli anni 80 ai cassoni panciuti di oggi.
se fossero in vendita delle repliche con tecnologia moderna prenderei subito la volvo 480.
X-Wanderer
05-05-2010, 15:09
sì, sei un nostalgico :D
comunque sul discorso DS sono d'accordo con te... però non sempre si può guardare indietro... :(
questa non mi dispiace... certo un po' massiccia, ma come idee di fondo non c'è male... potrebbe garantire alcuni spunti sul design...
X capozz
come mai dici che forse citroen è stata una delle case ad innovare maggiormente?
(è una domanda seria, non per scatenare una flame war... :) )
certo le case francesi sono state sempre centrali, però anche noi italiani non eravamo malaccio... e tantomeno gli svedesi (penso alla volvo ed alla sicurezza...)
sì, sei un nostalgico :D
comunque sul discorso DS sono d'accordo con te... però non sempre si può guardare indietro... :(
questa non mi dispiace... certo un po' massiccia, ma come idee di fondo non c'è male... potrebbe garantire alcuni spunti sul design...
X capozz
come mai dici che forse citroen è stata una delle case ad innovare maggiormente?
(è una domanda seria, non per scatenare una flame war... :) )
certo le case francesi sono state sempre centrali, però anche noi italiani non eravamo malaccio... e tantomeno gli svedesi (penso alla volvo ed alla sicurezza...)
Hanno inventato la trazione anteriore, che ha veramente rivoluzionato il mondo dell'auto.
Poi altre soluzioni tecniche interessantissime come le sospensioni idropneumatiche.
La DS è stata la prima auto "moderna" della storia (nel senso che non aveva il classico layout delle auto degli anni 30, con il cofano extralungo, i mega parafanghi ecc.)
Sempre con la ds hanno inventato il sistema dei fari adattivi (che ruotano insieme allo sterzo), parliamo di 55 anni fa, ed è stata la prima vettura europea a montare i freni a disco.
Con la xantia activa è stata la prima casa ad adottare sospensioni attive a controllo elettronico su vasta scala. Non solo, li le sospensioni erano ovviamente idropneumatiche, ed avevano un sistema che controbilanciava il rollio dell'auto mantenendo l'auto con l'assetto sempre piatto.
Video per far capire il meccanismo: http://www.youtube.com/watch?v=H3YxqjD8Rh4
Poi tante altre cose di minore entità, anche piuttosto curiose, tipo il cosiddetto "satellite" per raggruppare tutti i comandi dell'abitacolo
http://pic.phyrefile.com/a/an/anonymous/2009/02/15/1980_Citroen_Visa_Super_dash.jpg (quel patocco alla sinistra del volante)
Insomma, a livello sia stilistico che meccanico hanno innovato parecchio :D
johnnyc_84
05-05-2010, 15:52
non da ultime le famosissime ruote dentate bielicoidali che garantivano trasmissioni con un ingranamento molto più "dolce" evitando l'inconveniente (a suo tempo insormontabile) delle spinte assiali sull'albero...e hanno dato anche il marchio alla casa automobilistica :read:
l'importante è il contenuto sotto la pelle :O
intanto le auto da cui tu sostieni che la Citroen copi le sospensioni idropneumatiche se le sognano
Casomai sono gli altri che hanno sempre scopiazzato la Citroen.
Citroen è la casa che forse ha innovato di più nella storia dell'automobile.
Però non nego che ultimamente con la C5 si sono buttati molto sullo "stile tedesco" facendo un'auto che di citroen ha ben poco, infatti non mi piace per niente.
infatti ho detto che ormai scopiazzano, e non solo con la c5, mica che lo hanno sempre fatto.
johnnyc_84
06-05-2010, 11:06
infatti ho detto che ormai scopiazzano, e non solo con la c5, mica che lo hanno sempre fatto.
ma scopiazzano cosa? a livello di design forse? (che poi è l'aspetto meno importante di un'automobile in sostanza)
ho letto che dovrebbe essere ibirda, 2.0 V6 da 270 Cv + elettrico con potenza "di crociera" pari a 54 Cv e "di picco" pari a 95 Cv
e nel resto del cofano cosa c'è? un bilocale mansardato?
ma scopiazzano cosa? a livello di design forse? (che poi è l'aspetto meno importante di un'automobile in sostanza)
certo a livello di design
Bellissima mi piace molto! Spero che sia in grado di fare con concorrenza con un prezzo non troppo alto.
Hanno inventato la trazione anteriore, che ha veramente rivoluzionato il mondo dell'auto.
Poi altre soluzioni tecniche interessantissime come le sospensioni idropneumatiche.
La DS è stata la prima auto "moderna" della storia (nel senso che non aveva il classico layout delle auto degli anni 30, con il cofano extralungo, i mega parafanghi ecc.)
Sempre con la ds hanno inventato il sistema dei fari adattivi (che ruotano insieme allo sterzo), parliamo di 55 anni fa, ed è stata la prima vettura europea a montare i freni a disco.
Con la xantia activa è stata la prima casa ad adottare sospensioni attive a controllo elettronico su vasta scala. Non solo, li le sospensioni erano ovviamente idropneumatiche, ed avevano un sistema che controbilanciava il rollio dell'auto mantenendo l'auto con l'assetto sempre piatto.
Video per far capire il meccanismo: http://www.youtube.com/watch?v=H3YxqjD8Rh4
Poi tante altre cose di minore entità, anche piuttosto curiose, tipo il cosiddetto "satellite" per raggruppare tutti i comandi dell'abitacolo
http://pic.phyrefile.com/a/an/anonymous/2009/02/15/1980_Citroen_Visa_Super_dash.jpg (quel patocco alla sinistra del volante)
Insomma, a livello sia stilistico che meccanico hanno innovato parecchio :D
quoto
anche se le citroen non mi piacciono molto sono state molto innovative.
Le sospensioni idropneumatiche addirittura comparvero su una citroen del 1953 (solo sull'asse posteriore)
Mentre per i freni a disco erano già stati montati su una Harper inglese del 1923
X-Wanderer
06-05-2010, 22:01
x capozz
dei fanali e delle sospensioni sapevo già.... del resto sinceramente no :) .... mi suona nuova la questione della prima auto moderna (non che non ti creda :D , solo non sapevo fosse il primo esempio)
spero veramente che le case francesi e quelle italiane si risollevino presto (penso a tutti i nomi che ancora ci sono, ma non nel massimo delle loro potenzialità, e a quelli che ormai sono soltanto nomi passati, come delahaye, alpine, delage, isotta fraschini, OSCA, Talbot-Lago...)
poi certamente, secondo me innovazione e cultura non hanno bandiera.... poi certo uno può avere qualche preferenza :D
comunque spero che riprendano i concetti stilistici qui presentati, amgari rendendoli meno "barocchi" e facciano una degna erede della Dea... ancora oggi se la guardo mi fa impazzire...
nessuna casa automobilistica a mia memoria sta producendo auto con lo stesso stile di 30 anni fa...
Land Rover produce il defender (che prima si chiamava 90/110) immutato dal 1983 e dal '48 ha evoluto il mezzo, ma non in maniera così radicale come ha fatto la fiat con la punto in 10 anni, per esempio..
lo stile di un'auto è senza tempo, quello che è buono resta buono per sempre.
armani fa la stesso gessato da 30 anni, si deve distinguere moda da stile.
:read: :read:
johnnyc_84
07-05-2010, 10:27
x capozz
dei fanali e delle sospensioni sapevo già.... del resto sinceramente no :) .... mi suona nuova la questione della prima auto moderna (non che non ti creda :D , solo non sapevo fosse il primo esempio)
spero veramente che le case francesi e quelle italiane si risollevino presto (penso a tutti i nomi che ancora ci sono, ma non nel massimo delle loro potenzialità, e a quelli che ormai sono soltanto nomi passati, come delahaye, alpine, delage, isotta fraschini, OSCA, Talbot-Lago...)
poi certamente, secondo me innovazione e cultura non hanno bandiera.... poi certo uno può avere qualche preferenza :D
comunque spero che riprendano i concetti stilistici qui presentati, amgari rendendoli meno "barocchi" e facciano una degna erede della Dea... ancora oggi se la guardo mi fa impazzire...
beh il gruppo PSA è già un colosso...è il secondo produttore di automobili in Europa e il sesto nel mondo
Pure la Renault non è proprio piccolina già da se, ricordiamoci poi che ha la Nissan, che ultimamente non va benissimo ma ha comunque un mercato enorme in Giappone e USA
Hanno inventato la trazione anteriore, che ha veramente rivoluzionato il mondo dell'auto.
Poi altre soluzioni tecniche interessantissime come le sospensioni idropneumatiche.
La DS è stata la prima auto "moderna" della storia (nel senso che non aveva il classico layout delle auto degli anni 30, con il cofano extralungo, i mega parafanghi ecc.)
Sempre con la ds hanno inventato il sistema dei fari adattivi (che ruotano insieme allo sterzo), parliamo di 55 anni fa, ed è stata la prima vettura europea a montare i freni a disco.
Con la xantia activa è stata la prima casa ad adottare sospensioni attive a controllo elettronico su vasta scala. Non solo, li le sospensioni erano ovviamente idropneumatiche, ed avevano un sistema che controbilanciava il rollio dell'auto mantenendo l'auto con l'assetto sempre piatto.
Video per far capire il meccanismo: http://www.youtube.com/watch?v=H3YxqjD8Rh4
Poi tante altre cose di minore entità, anche piuttosto curiose, tipo il cosiddetto "satellite" per raggruppare tutti i comandi dell'abitacolo
http://pic.phyrefile.com/a/an/anonymous/2009/02/15/1980_Citroen_Visa_Super_dash.jpg (quel patocco alla sinistra del volante)
Insomma, a livello sia stilistico che meccanico hanno innovato parecchio :D
Molte di queste caratteristiche erano già presenti nel '48 sulla "Tucker torpedo" peccato che Tucker e la sua azienza furono distrutti dalle grandi case automobilistiche americane del tempo, molto bello il film di Coppola con Jeff Bridges incentrata su questa storia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tucker_Torpedo
Tornando all'auto del topic la trovo molto bella :)
johnnyc_84
08-05-2010, 16:03
Molte di queste caratteristiche erano già presenti nel '48 sulla "Tucker torpedo" peccato che Tucker e la sua azienza furono distrutti dalle grandi case automobilistiche americane del tempo, molto bello il film di Coppola con Jeff Bridges incentrata su questa storia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tucker_Torpedo
Tornando all'auto del topic la trovo molto bella :)
è possibile, molte tecnologie che si da per scontato siano state inventate da certe case in realtà vengono dall'america...
Anche lo stesso "common rail" era largamente impiegato sui motori pesanti da autotrazione già dagli anni '70 in USA
Spantegu
08-05-2010, 17:32
gli stati uniti erano avanti nei dispositivi idraulici, quindi servofreno, idroguida, poi erano avanti nel condizionamento ambientale, e nell'accessoristica: accendisigari, autoradio etc..
cioè mentre da noi questi dispositivi erano su auto di lusso, negli USA erano già disponibili sui baracconi classe famiglia.
erano davvero avanti anche nelle competizioni, almeno fino al 1970 le auto di formula indy erano piu' avanzate delle formula 1, sia come telaio che aerodinamica.
oggi imo sono fermi al 1990.
nello sport, senza l'imo, sono inesistenti.
johnnyc_84
08-05-2010, 18:28
gli stati uniti erano avanti nei dispositivi idraulici, quindi servofreno, idroguida, poi erano avanti nel condizionamento ambientale, e nell'accessoristica: accendisigari, autoradio etc..
cioè mentre da noi questi dispositivi erano su auto di lusso, negli USA erano già disponibili sui baracconi classe famiglia.
erano davvero avanti anche nelle competizioni, almeno fino al 1970 le auto di formula indy erano piu' avanzate delle formula 1, sia come telaio che aerodinamica.
oggi imo sono fermi al 1990.
nello sport, senza l'imo, sono inesistenti.
mio padre si era trasferito in USA nel lontano 1967 e mi ha detto che allora già le comuni familiari erano dotate di condizionatore e servosterzo:eek:
Vabbè che già allora avevano il condizionatore ambientale in molte case (qui non si sapeva neanche cosa fosse)
Spantegu
08-05-2010, 18:59
un problema di potenza, la lancia fulvia berlina ( una classe media, che io ho in garage :Prrr: ) è un 1100cc, non abbastanza per tollerare un condizionatore di quelli degli anni 60, immagina anche con tutti i dispositivi servo.
per avere il condizionatore dovevi prendere la lancia flaminia, l'ammiraglia di lusso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.