PDA

View Full Version : domanda relativa al raid 1 e sicurezza dati


Ork
05-05-2010, 09:10
Buongiorno a tutti,

Uno dei miei 2 server aziendali (un dell poweredge t300) ha 2 dischi hotplug in raid 1 per il mirroring dei dati.
Ne uso un terzo che conservo fuori sede in caso di gravi danni o furti del server e quindi per avere una copia del sistema operativo pronta all'uso.

Spiegando tutto questo alla Dell, mi hanno dato del pazzo, e che questo sistema è degradante per la scheda raid ecc ecc..

Personalmente non sono esperto di server, non è il mio mondo. Mi sono semplicemente affidato ai consigli di un tecnico esterno che mi ha consigliato, e mi consiglia tutt'ora questo sistema.

Vorrei sapere anche i vostri pareri in merito a questo.

ma sono qui per spiegarvi la mia esperienza fatta negli ultimi giorni:

avevo inserito nella scheda raid il disco 1 e 2

Alle ore 18 di giovedì scorso ho staccato il disco 2 ed inserito il disco 3 per poter avere una copia più aggiornata da portare a casa.

Durante la mia assenza (si suppone intorno alle 20,00) un errore ha mandato in crash il sistema e la mattina dopo mi son ritrovato l'ufficio fermo..
Non vi sto a spiegare tutte le prove che ho fatto, comunque il disco 1 era già danneggiato (S.M.A.R.T. Error) e quindi il 3 non è riuscito a completare il mirroring e il sistema è crashato.

Tralasciando questo fatto, che secondo la Dell è stato causato dall'errata procedura d'uso dei dischi, come posso fare per avere una copia esatta del disco in caso di danni evitando questi problemi?

Il backup dei dati viene già fatto su 1 disco esterno

Se vi servono più informazioni per valutare questo caso, resto a disposizione

BMW86
05-05-2010, 13:00
Ciao
non ti conviene usare un software per creare immagini del disco (es. Acronis) così in caso di crash puoi fare il restore del sistema su dei nuovi HD?
Volendo puoi schedulare un backup incrementale del sistema così da mantenere la copia sempre aggiornata.

BMW

Tasslehoff
05-05-2010, 17:38
Effettivamente i tecnici della Dell non hanno tutti i torti, facendo questo hai provocato un inutile e gravoso stress per lo storage (quindi dischi e controller).

Per fare quello che ti serve l'ideale è un ghost, se vuoi farlo a freddo ci sono ottimi sistemi free (es clonezilla (http://clonezilla.org/)) o commerciali come Acronis True Image Echo Enteprise (che include driver per tutti i principali controller SCSI, SAS, SATA, RAID e pure HBA, quindi ti permetterà di vedere l'unità logica come normale device di storage al pari del sistema operativo).

Se invece non puoi programmare sufficienti finestre temporali per il ghost a freddo o vuoi schedulare questa operazione puoi optare per il ghost a caldo.
Acronis True Image Echo Enteprise permette di fare ghost a caldo di sistemi windows e linux, da quanto ho sentito funziona molto bene, anche se io l'ho sempre usato a freddo.

Una alternativa molto più economica (la licenza per 1 server di True Image Echo costa circa 2500 euro) è Drive Snapshot (http://www.drivesnapshot.de/en/index.htm).
Mi è stato consigliato da un consulente con cui ho lavorato settimana scorsa che l'ha usato in Eni con ghost a caldo schedulati e numerosi ripristini riusciti pienamente.
Costa pochissimo (licenza workstation 39 euro, server 89 euro) e se mantiene anche solo metà delle cose che mi hanno detto è un fenomeno :)

Puoi provare la trial per 30gg, io non ho ancora avuto modo di farlo, però penso di riuscirci a breve.

Ork
05-05-2010, 18:08
grazie mille ragazzi.

Non ho mai considerato il ghost per i costi da sostenere.. ma se mi dite che sono così bassi.. Grazie della documentazione e vi farò sapere.