View Full Version : RAID 0 IMPAZZITO o HARD DISK BUCIATO??
Diobrando_21
04-05-2010, 23:22
Ciao a tutti...
il problema è il seguente: stavo installando assassin's creed 2 un hdd ha cominciato a fare un rumore strano e il pc si è bloccato...ora all'avvio mi vede gli hdd ma sul primo compare la scritta "error occurred (0)"...è partito l'hdd oppure basta che formatto e provo a reinstallare tutto? avevo un raid0
PS: il rumore strano è sempre presente è bello forte rispetto al normale
C'è possibilità di ripristinare un istallazione di win su un Raid0 danneggiato? o almeno recuperare i dati utili??
Capellone
04-05-2010, 23:29
windows parte?
Diobrando_21
04-05-2010, 23:32
windows parte?
purtroppo no è quello il problema:cry:
Diobrando_21
04-05-2010, 23:41
che tipo di rumore?
tipo come se grattasse...però se da bios disabilitò il riad l'Hard disck non fa più rumore
Capellone
05-05-2010, 00:13
la option rom ti dice che la matrice raid è failed?
Diobrando_21
05-05-2010, 00:17
la option rom ti dice che la matrice raid è failed?
ti posso dire che nel menu del raid mi da queste info sul mio raid0:
STATUS = NORMAL
BOOTABLE = YES
ti dice niente?
Diobrando_21
05-05-2010, 00:57
VITTORIA A FURIA DI CHKDSK, SONO RIUSCITO A TORNARE IN WINDOWS E HO SALVATO TUTTI I FILE CHE MI SERVIVANOOO!!!!!!
buon per te ;)
fammi sapere se puoi cosa ti dice hdtune dopo aver rimesso windows (o un programmino che legga lo S.M.A.R.T.)
Io ho dovuto reinstallare windows in modalita` ahci perche` in raid hdtune non puo` accedere ai singoli dischi fisici, ma solo alle unita` logiche del raid0... :(
Diobrando_21
05-05-2010, 12:27
buon per te ;)
fammi sapere se puoi cosa ti dice hdtune dopo aver rimesso windows (o un programmino che legga lo S.M.A.R.T.)
Io ho dovuto reinstallare windows in modalita` ahci perche` in raid hdtune non puo` accedere ai singoli dischi fisici, ma solo alle unita` logiche del raid0... :(
infatti dopo aver salvato i dati, ho provato a smanettare un pò e alla fine si è bloccato di nuovo, segno che il raid era cmq compromesso...ho formattato e rimesso win, ora tutto ok...proverò hdtune stasera, cosa vuoi che controlli esattamente?
Capellone
05-05-2010, 12:29
sei sicuro che il tuo overclock sia stabile al 100%?
infatti dopo aver salvato i dati, ho provato a smanettare un pò e alla fine si è bloccato di nuovo, segno che il raid era cmq compromesso...ho formattato e rimesso win, ora tutto ok...proverò hdtune stasera, cosa vuoi che controlli esattamente?
mi interessa lo SMART report... ora sono a lavoro, dopo ti posto il mio!
Il problema e` che una volta rifatto il raid hdtune non puo` piu` accedere ai dischi fisici, e l'utility WD (che in teoria dovrebbe funzionare) fa pena... :mad:
Comunque io ora ho rimesso tutto ex-novo e pare andare... anche se uno con questo raid0 si caca sempre addosso (scusate l'eufemismo), e rischia di perdere tutto, per carita` non ci metto nulla di che, ma lo sbatti di scaricare 50gb di giochi da steam e` innegabile!!!
Diobrando_21
05-05-2010, 13:47
sei sicuro che il tuo overclock sia stabile al 100%?
no, non è l'oc...l'ho testato x bene ed è un anno e mezzo che lo tengo, mai un problema...per sicurezza l'ho anche tolto ma il problema persisteva...ora ho salvato i dati, rimesso win e sembra tutto ok...vedremo come va nei giorni prossimi ;)
mi interessa lo SMART report... ora sono a lavoro, dopo ti posto il mio!
Il problema e` che una volta rifatto il raid hdtune non puo` piu` accedere ai dischi fisici, e l'utility WD (che in teoria dovrebbe funzionare) fa pena... :mad:
Comunque io ora ho rimesso tutto ex-novo e pare andare... anche se uno con questo raid0 si caca sempre addosso (scusate l'eufemismo), e rischia di perdere tutto, per carita` non ci metto nulla di che, ma lo sbatti di scaricare 50gb di giochi da steam e` innegabile!!!
quindi adesso che ho già rimesso tutto (raid0 e OS) non posso più usare hdtune?
Infatti il problema non è rimettere tutto era lo sbattimento di perdere alcuni documenti e i salvataggi di Dragon Age: 60 ore di gioco salvate per un pelo :D
ecco qui:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100503204420_Immagine.jpg
Come puoi vedere, l'unica cosa strana è quel 21 errori CRC...
Ora ho rimesso il RAID0 e pare andare tutto ok...
Diobrando_21
06-05-2010, 11:14
Come puoi vedere, l'unica cosa strana è quel 21 errori CRC...
Ora ho rimesso il RAID0 e pare andare tutto ok...
ho usato hdtune però le info che mi hai postato ne le rileva solo sul disco singolo che uso per archiviazione...se seleziono il raid non c'è scritto nulla in "healt"...cosa vuol dire?
ho usato hdtune però le info che mi hai postato ne le rileva solo sul disco singolo che uso per archiviazione...se seleziono il raid non c'è scritto nulla in "healt"...cosa vuol dire?
e` come ti dicevo... purtroppo quando crei un array raid windows non e` piu` un grado di vedere i dischi fisici, ma solo le unita` logiche che hai creato nel raid matrix :(
Puoi vedere gli hdd fisici solo usando l'utility intel matrix storage manager, ma non e` in grado di leggere il report SMART. Puoi (se ti interessa) scaricarti l'utility DOS della WD, e provare a vedere avviando da chiavetta usb e disattivando il raid (windows non funzionera` perche` i files sono spezzettati sui 2 hdd) cosa dice il report SMART...
Senno` lasci perdere e speri che non ricapiti di nuovo! :sperem:
Io ho gia` reinstallato tutto... Alla WD mi hanno risposto che gli hdd vanno bene, e che il problema e` stato causato dal controller raid (che sia colpa dell'oc??? :confused: )
Il problema a me si e` presentato con il riavvio "violento" (reset) del pc in seguito al freeze del pc...
Diobrando_21
06-05-2010, 16:58
e` come ti dicevo... purtroppo quando crei un array raid windows non e` piu` un grado di vedere i dischi fisici, ma solo le unita` logiche che hai creato nel raid matrix :(
Puoi vedere gli hdd fisici solo usando l'utility intel matrix storage manager, ma non e` in grado di leggere il report SMART. Puoi (se ti interessa) scaricarti l'utility DOS della WD, e provare a vedere avviando da chiavetta usb e disattivando il raid (windows non funzionera` perche` i files sono spezzettati sui 2 hdd) cosa dice il report SMART...
Senno` lasci perdere e speri che non ricapiti di nuovo! :sperem:
Io ho gia` reinstallato tutto... Alla WD mi hanno risposto che gli hdd vanno bene, e che il problema e` stato causato dal controller raid (che sia colpa dell'oc??? :confused: )
Il problema a me si e` presentato con il riavvio "violento" (reset) del pc in seguito al freeze del pc...
ok allora utilizzero l'utility dos WD...la prendo direttamente dal sito? Però qual'è il comando dos che mi mostra lo smart report?
Diobrando_21
06-05-2010, 23:21
ho provato l'utility WD ma non mi parte...la versione floppy non posso utilizzarla perché non ho il floppy, la versione CD sembra avviarsi ma la schermata rimane nera...qualche altra utility da usare?
mmm mi sa di no... :(
vabbè, dai, incrocia le dita e spera che sia stato un errore random!
Io ho già perso tutto 2 volte con il raid0, la prossima volta (cioè quando ho soldi e voglia di comprare 3 hdd nuovi) faccio un raid5, così non perdi nulla se c'è un problema... ;)
Diobrando_21
07-05-2010, 02:59
mmm mi sa di no... :(
vabbè, dai, incrocia le dita e spera che sia stato un errore random!
Io ho già perso tutto 2 volte con il raid0, la prossima volta (cioè quando ho soldi e voglia di comprare 3 hdd nuovi) faccio un raid5, così non perdi nulla se c'è un problema... ;)
adesso ho rimesso tutto di nuovo, ho rifatto anche il raid0...appena ho installato tutto vado subito di file immagine ;)
PS: a te nel momento in cui hai perso tutto, l'hdd ti ha fatto un rumore strano?
si. non saprei come descrivertelo pero`!! :p
diciamo che normalmente i miei "gracchiano" abbastanza quando sono in seek, e quando ha fatto quell'errore il rumore era molto piu` "tenue", come se faticasse a leggere e la testina si muovesse piu` lentamente del normale... Anche ora fa cosi`, ma forse perche` e` formattato e scrive in modo sequenziale?? :confused:
vabbe` i miei sono molto peggio dei tuoi: pensa che in raid0 io faccio 88MB/s average con hdtune (credo che tu li faccia in disco singolo... :D)
Diobrando_21
07-05-2010, 14:29
si. non saprei come descrivertelo pero`!! :p
diciamo che normalmente i miei "gracchiano" abbastanza quando sono in seek, e quando ha fatto quell'errore il rumore era molto piu` "tenue", come se faticasse a leggere e la testina si muovesse piu` lentamente del normale... Anche ora fa cosi`, ma forse perche` e` formattato e scrive in modo sequenziale?? :confused:
vabbe` i miei sono molto peggio dei tuoi: pensa che in raid0 io faccio 88MB/s average con hdtune (credo che tu li faccia in disco singolo... :D)
a me invece è successo il contrario, di solito sono piuttosto silenziosi mentre il quel caso il rumore (come se grattasse) è aumentato parecchio e veniva da un solo hdd...speriamo non ci siano danni meccanici anche se per adesso funzionano bene...
Ps: hdtune di average mi segna 182MB/s con picchi di 220 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.