PDA

View Full Version : Accesso File da remoto


Elendiltheking
04-05-2010, 23:18
Buonasera,

Mi rivolgo a voi in quanto piuttosto ignorante nel campo che andrò ad esaminare. Spero la domanda non sia già stata posta altrove (ho cercato, senza trovare nulla che mi soddisfacesse).

Avrei la necessità di creare un computer che faccia da server per accedere a dei file in remoto ed in una rete locale.

Ho configurato un computer con windows xp con filezilla server, con dyndns ho assegnato un "ip statico" e riesco ad accedere senza problemi da remoto e da locale al server in questione. Il problema riguarda i tempi di lettura.

Mi spiego. Le tipologie di file in questo pc saranno diverse, e vi saranno moltissimi file multimediali (foto, musica, film). Quello che vorrei è poter vedere un film "in streaming", o musica, o foto, dal server ftp in remoto sulla mia macchina. Con un server ftp ho già sperimentato che è lentissimo. E forse ho sbagliato l'impostazione ed un server ftp non è ciò che serve al mio scopo.

Particolare che forse non ho specificato: il client è un macbook.

Concludo spiegando il mio scopo. Vorrei poter visualizare sul macbook l'equivalente di una risorsa di rete o di un hard disk di rete su win e poter navigare tranquillamente sul macbook tra i file del server remoto. Ma la cosa che voglio è poter usufruire dei file multimediali, quindi ascoltare musica, vedere film, vedere foto etc etc. Il tutto senza dover copiare i file sul macbook ma tenendoli sul server.

Tutto questo è possibile? Se si, di quali configurazioni particolari e/o di quali servizi necessita il server? Ho pensato a delle VPN, o a un WEBDAV, ma prima di provare queste soluzioni ho pensato di chiedere il vostro parere, sicuramente più qualificato del mio.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi vostra cortese risposta, e se avete bisogno di maggiori info resto a disposizione.

Elendiltheking

Tasslehoff
05-05-2010, 17:49
Per quello che descrivi imho il sistema più furbo e comodo è webdav.
E' sicuro (lo puoi configurare in https restringendo facilmente l'accesso agli utenti che ti servono) e facile da implementare.

Il problema non è tanto il protocollo che usi, ma le risorse; aprire un mp3 o un filmato via webdav richiede una quantità di banda (in outbound sul server e in inbound sulla rete da cui provi ad aprire quei file) pari al bitrate degli stream che stai aprendo.
Aprire un file video con un bitrate totale di 1Mbps come normale risorsa di rete, equivale ad effettuare un upload (sul server) e un download (sul client) ad una velocità di almeno 1Mbps, pena l'interruzione del filmato.
Il fatto che certi player multimediali facciano del buffering è un altro discorso, ma non può essere considerata una soluzione al problema di fondo, serve banda :)

Elendiltheking
05-05-2010, 22:05
Ciao Tasslehoff, e grazie della risposta.

Ti spiego un po' meglio il sistema che voglio costruire. Si tratta sostanzialmente di un HTPC e di un file server nella stessa macchina, basati su windows 7 con media center (scelta fatta più per l'ignoranza nel mondo linux che per reale convinzione) per quanto riguarda la parte HTPC e, per quanto concerne la parte file server, pensavo a ftp. Dopo aver testato l'FTP mi sono però reso conto della lentezza, forse derivante dal protocollo, o forse dalla banda come dici tu.

Con WEBDAV quindi sarebbe teoricamente possibile fare ciò che chiedo?
Per configurare un server webdav come si procede? si installa Apache e si configura il modulo webdav? E poi lo monto come hard disk di rete sul mac?

Per quanto riguarda la banda, nella casa dove vorrei installare il server c'è l'ADSl a 7 mbps down /512 kbps up. Per le foto e la musica credo siano sufficienti (la musica che ho al massimo arriva a 320kbps), mentre per i film non credo. Ho soprattutto Divx del peso più o meno di 1.4 gb cadauno. Riuscirò a vederli?

Se non in rete remota, almeno in locale sarà possibile la riproduzione da un computer all'altro?

Infine, al di là della parte HTPC, per vedere file multimediali da un server remoto in maniera fluida, consigli il pagamento di una soluzione dedicata con banda garantita (tipo Housing aruba) oppure anche con L'adsl casalingo si può fare?

Grazie

Elendiltheking

Tasslehoff
06-05-2010, 23:28
Ciao Tasslehoff, e grazie della risposta.

Ti spiego un po' meglio il sistema che voglio costruire. Si tratta sostanzialmente di un HTPC e di un file server nella stessa macchina, basati su windows 7 con media center (scelta fatta più per l'ignoranza nel mondo linux che per reale convinzione) per quanto riguarda la parte HTPC e, per quanto concerne la parte file server, pensavo a ftp. Dopo aver testato l'FTP mi sono però reso conto della lentezza, forse derivante dal protocollo, o forse dalla banda come dici tu.

Con WEBDAV quindi sarebbe teoricamente possibile fare ciò che chiedo?
Il vantaggio di webdav non è la velocità ma le feature di questo protocollo.
Ad es potresti montare la url webdav come risorsa di rete sui pc interni o esterni (come dicevo puoi configurare il tutto in https restringendo l'accesso solo a determinati utenti).
Ftp è ottimo per il trasferimento dei file (ha molte più features in tal senso, basti pensare alla possibilità nativa di fare l'append, ovvero di interrompere un trasferimento e riprenderlo da dove eri rimasto) però non ti permette di aprire direttamente una risorsa in remoto, quindi prima dovresti scaricare in locale e poi aprire il file.

Per una applicazione del genere le differenze prestazionali tra i due protocolli sono assolutamente indifferenti, pertanto se il problema è la mancanza di banda l'adozione di ftp, webdav o una share di rete (protocollo cifs) è indifferente.


Per configurare un server webdav come si procede? si installa Apache e si configura il modulo webdav? E poi lo monto come hard disk di rete sul mac?I passi da seguire per configurare webdav sono quelli che descrivi, fai riferimento alla documentazione di Apache che è ottima.
Per montare il tutto su mac posso solo ipotizzare che tu possa montare la url webdav su una directory.
In rete locale puoi fare lo stesso (e più facilmente) con una banale share di rete o export nfs.


Per quanto riguarda la banda, nella casa dove vorrei installare il server c'è l'ADSl a 7 mbps down /512 kbps up. Per le foto e la musica credo siano sufficienti (la musica che ho al massimo arriva a 320kbps), mentre per i film non credo. Ho soprattutto Divx del peso più o meno di 1.4 gb cadauno. Riuscirò a vederli?Tenendo presente che le performance di una rete saranno sempre inferiori alla banda massima possibile (per mille motivi, interferenze, resistenze, collisioni etc etc...) imho forse riusciresti ad ascoltare un mp3 in remoto.
In questo caso la banda in download è assolutamente irrilevante, visto che quel dato deve "uscire" dalla tua rete, e quindi si tratta di traffico in outbound che va occupare la banda di upload.
Sulle adsl il canale di outbound usa frequenze tali da rendere meno influenti attenuazione e disturbi sulla linea, per cui la resa è sempre migliore rispetto al download, imho potresti farcela.

Sui filmati lascerei perdere, il peso del divx non conta nulla, devi guardare il bitrate totale, detto in parole povere la "quantità" di dati che deve passare ogni secondo.
Fai conto che le classiche puntate di telefilm da 300-350 MB l'una hanno in genere un bitrate che è prossimo ad 1Mbps, e non brillano certo per qualità...
Cmq il bitrate di quei divx lo puoi verificare con Gspot (http://www.headbands.com/gspot/).

Se non in rete remota, almeno in locale sarà possibile la riproduzione da un computer all'altro?In rete locale certamente la banda è un altro pianeta, non dovresti avere grandi problemi anche con una normale connessione fastethernet (100Mbps).
Se usi una rete wireless tieni presente che anche li la banda indicata è tutto teoria. Se ad es usi una connessione a 54Mbps la banda reale e disponibile in condizioni ottimali (ovvero connessione a vista e senza altri host connessi che usano la banda) è realisticamente non più di 20Mbps.

In rete locale poi lascerei perdere webdav e userei direttamente una share di rete con protocollo cifs, oppure una export nfs. Sono protocolli molto più immediati, perfetti per le reti locali ma non adatti ad una wan (ad es una connessione adsl).

Infine, al di là della parte HTPC, per vedere file multimediali da un server remoto in maniera fluida, consigli il pagamento di una soluzione dedicata con banda garantita (tipo Housing aruba) oppure anche con L'adsl casalingo si può fare?Si può fare anche con una connessione casalinga, tutto sta nel quantificare correttamente le risorse a disposizione e agire di conseguenza.

Però un conto è se parliamo di un htpc a cui si vuole accedere dall'esterno per prendere qualche file, un conto è se parliamo di un server di streaming vero e proprio.
L'adozione di un server dedicato imho è fuori luogo se parliamo di un htpc, mentre ha senso se vogliamo implementare un server di streaming, per questo ci sono provider ad hoc, si aprono scenari ben differenti, insomma è tutto un altro cinema che richiede competenze specifiche.