View Full Version : Quanto consuma in Watt un Pentium 4 a 2,53GHZ (socket 478) ?
alexandrinhon10
04-05-2010, 18:36
Come da titolo son curioso di sapere il consumo effettivo, orario, di un Alimentatore in generale, nello specifico del mio Pentium 4 con socket 478 a 2,53GHZ (in overclock).
Poi sarei curioso di sapere anche i consumi dei nuovi ATOM a 1,6 GHZ che montano gli eeepc o le schede madri formato mini itx/micro atx...
Graziie anticipatamente a coloro che interverranno :)
Capellone
04-05-2010, 23:17
per conoscere i consumi dovrai munirti di un wattmetro
alexandrinhon10
05-05-2010, 00:06
per conoscere i consumi dovrai munirti di un wattmetro
Io speravo che qualcuno lo sapesse o per sentito dire o magari per averlo testato lui stesso...
Poi dove lo attacco un processore ad un wattometro?
Il p4 2,53GHz Northwood ha un tdp di 62W.
Ti serve un misuratore di consumo. Guarda alla lidl. Quando c'è l'offerta lo trovi a meno di 10 euro. Così puoi misurare l'assorbimento di tutta la macchina.
alexandrinhon10
05-05-2010, 14:37
Il p4 2,53GHz Northwood ha un tdp di 62W.
Ti serve un misuratore di consumo. Guarda alla lidl. Quando c'è l'offerta lo trovi a meno di 10 euro. Così puoi misurare l'assorbimento di tutta la macchina.
Grazie mille!
Mi hai già dato un'informazione utilissima..
Sto pensando ad un sistema con scheda madre micro atx e quindi un Alimentatore a pochi Watt (sono orientato sui 150W-200W), avevo paura che il mio vecchio P4 consumasse più di quanto sarei riuscito ad assorbire con i nuovi Ali e invece 60W sono una buona cosa..
Ram e poco altro non dovrebbero consumare tanto, comunque sia, il wattometro sarà il mio prox acquisto per testare tutto con precisione prima di fare il cambio di scheda madre e trasferimento delle componenti ;)
Ancora grazie ;)
alexandrinhon10
05-05-2010, 16:54
a 16€ è troppo caro? :D
perlomeno sarebbe preso in un negozio di tecnologia ed elettricità e non alla Lidl :D
Prox settimana passo a prenderlo :D
acquistare un nuovo pc solo per il discorso del consumo non ne vale la pena, perche' per recuperare 100euro di elettricita' ci vuole un certo tempo
se lo cambi perche' è piccolo come prestazioni è un altro fatto
alexandrinhon10
07-05-2010, 10:10
acquistare un nuovo pc solo per il discorso del consumo non ne vale la pena, perche' per recuperare 100euro di elettricita' ci vuole un certo tempo
se lo cambi perche' è piccolo come prestazioni è un altro fatto
Sto cercando di assemblarlo infatti con qualcosa del vecchio pc, e il budget totale non vorrei superasse i 120-140 euro (tutto compreso).
E siamo sicuri che per recuperare 100€ ci vuole "un certo" (quanto? :D) tempo?
Considerando che sta acceso 24hsu24 e che un computer del genere non avrebbe bisogno di nessun "upgrade" secondo me è una spesa utile..
Poi non bisogna neanche sottovalutare l'aspetto comodità, e spazio risparmiato che possono sempre tornare utili in altre circostanze.
per un 24/24 o atom 330 come la nuova mobo intel fanless, pero' è lentino con vista/7
o anche un buon sempron che è silenzioso e discreto anche boxato
alexandrinhon10
07-05-2010, 14:45
per un 24/24 o atom 330 come la nuova mobo intel fanless, pero' è lentino con vista/7
o anche un buon sempron che è silenzioso e discreto anche boxato
Il sempron ha un basso consumo?
Il sempron ha un basso consumo?
Dipende.... se ci lavori su si.....
alexandrinhon10
07-05-2010, 21:28
Dipende.... se ci lavori su si.....
In che senso?
In che senso?
Che le cpu amd scendono parecchio in giù con la tensione rispetto a quella impostata dalla fabbrica
ma prendi quello che vendo io qui
:D :D :D un coccio vecchio che uso con windows sette
ovvio che va formattato e messo xp
io metto il proc a 1,25ghz
super silenzio funzia pure senza ventola :D :D :D
ci usavo il mulo/jdownloader
adesso lo sto usando per navigare che lento :)
( scherzo ovvio ) ma quasi vero.
ali consuma poco
scheda video poco
ram poco
alexandrinhon10
07-05-2010, 22:53
ma prendi quello che vendo io qui
:D :D :D un coccio vecchio che uso con windows sette
ovvio che va formattato e messo xp
io metto il proc a 1,25ghz
super silenzio funzia pure senza ventola :D :D :D
ci usavo il mulo/jdownloader
adesso lo sto usando per navigare che lento :)
( scherzo ovvio ) ma quasi vero.
ali consuma poco
scheda video poco
ram poco
Ora non esageriamo, vorrei comunque qualcosa di longevo e con buone prestazioni, specie per navigare su internet :D
Un intel atom forse sarà la soluzione più adatta e più economica.
alexandrinhon10
07-05-2010, 22:55
Che le cpu amd scendono parecchio in giù con la tensione rispetto a quella impostata dalla fabbrica
Parli arabo pèr me :(
Ora non esageriamo, vorrei comunque qualcosa di longevo e con buone prestazioni, specie per navigare su internet :D
Un intel atom forse sarà la soluzione più adatta e più economica.
in effetti mi da il nervoso se uso emule insieme alla pag web :D :D :D
Parli arabo pèr me :(
Hmmm.... in pratica gli abbassi la tensione di alimentazione e consumano di meno... più semplice di così :D
alexandrinhon10
07-05-2010, 23:14
Hmmm.... in pratica gli abbassi la tensione di alimentazione e consumano di meno... più semplice di così :D
Come si farebbe e cosa comporterebbe oltre al minor consumo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702
Tieni conto che rmclock è solo uno dei programmi che puoi utilizzare... ma il principio di base è identico, buona lettura:)
alexandrinhon10
08-05-2010, 00:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702
Tieni conto che rmclock è solo uno dei programmi che puoi utilizzare... ma il principio di base è identico, buona lettura:)
Azz, ho letto la guida ma ho paura a metterci mani...
Forse con qualcosa di più "predefinito" ci proverei anche ma "andare a tentativi" (come scritto nella guida) non mi è mai piaciuto :D
il sempron dovrebbe consumare max45 watt, imho non supera neppure i 20w
io ho quello precedente il sempron-le sui 2Ghz, boxato, non produce nessun rumore, la ventola di serie è la miglior ventola box che ho visto negli ultimi 10anni
il sempron dovrebbe consumare max45 watt, imho non supera neppure i 20w
io ho quello precedente il sempron-le sui 2Ghz, boxato, non produce nessun rumore, la ventola di serie è la miglior ventola box che ho visto negli ultimi 10anni
Io tengo un sempron 2800+, sempre su soket am2, completamente fanless con un dissi da 20€.....
Io tengo un sempron 2800+, sempre su soket am2, completamente fanless con un dissi da 20€.....
interessante, puoi postare foto e info?
interessante, puoi postare foto e info?
Le info le puoi leggere in firma, il pc è quello con il sempron, per le foto mi devo attrezzare un attimino ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.