PDA

View Full Version : [iTunes] Riordinare gli album per anno nella vista browser a colonne?

SalgerKlesk
04-05-2010, 19:23
Ciao a tutti, problemino (anzi problemone). Vorrei che in iTunes nella vista a colonne (l'unica possibile per sfogliare vaste librerie) la colonna degli album venisse ordinata per anno e non per ordine alfabetico, e' possibile la cosa?

Mi riferisco a questa:
http://img401.imageshack.us/img401/6950/itunesu.th.jpg (http://img401.imageshack.us/i/itunesu.jpg/)

Thanks, la cosa e' abbastanza fondamentale per me. :)

toni.bacan
04-05-2010, 21:14
la logica di base è questa: ogni lista (che sia del genere, dell'artista, dell'album, dell'annata) segue l'ordine alfanumerico e di li non ci si schioda...al massimo puoi scegliere di ogni colonna se in ordine crescente o decrescente

se vuoi una catalogazione per anno devi inserire una colonna "anno" dopo gli artisti cosicchè gli albums vengono ulteriormente sotto-catalogati, però ugualmente, se nello stesso anno un artista ha prodotto più albums, all'interno dell'annata questi album te li ritrovi ordinati non in ordine cronologico ma alfabetico.

Spero di essermi spiegato bene :stordita:

Edit: noto ora che non si può inserire una colonna "anno" tra l'artista e l'album

SalgerKlesk
04-05-2010, 22:30
Dove stanno i file di preferenza della visuale di iTunes che magari l'opzione c'e' ma non nell'interfaccia?

Family Guy
05-05-2010, 13:43
Nella vista a colonne, se clicchi in testa alla colonna "album" più volte, una delle opzioni di ordinamento è "album per anno"

toni.bacan
05-05-2010, 18:14
Nella vista a colonne, se clicchi in testa alla colonna "album" più volte, una delle opzioni di ordinamento è "album per anno" :mbe: non per fare il non fidente ma....a me non succede :stordita:
che versione di iTunes hai?

Family Guy
05-05-2010, 18:23
iTunes 9.1

A dire il vero la vista si chiama "come elenco" (opzione-comando-3), insomma quella con le colonne nome, durata, artista, album, ecc.

Se clicchi sulla colonna "album", questa cambia in "album per artista", quindi in "album per anno".

edit: si può fare anche in vista "come griglia", in questo caso bisogna scegliere dal menù vista > ordina album > tra gli artisti > per anno

toni.bacan
05-05-2010, 23:14
ok, ci sono arrivato!! intendevi le colonne "normali" che compaiono nella vista a colonne. Pensavo ti riferissi alle colonne evidenziate da SalgerKlesk :p

SalgerKlesk
06-05-2010, 13:33
ma le colonne normali chissenefrega, io intendo quelle che ho evidenziato nello screenshot.

Family Guy
06-05-2010, 13:54
Non avevo visto l'immagine, tu intendi il "browser" per le ricerche, non lo uso per cui non saprei, io uso il campo "cerca" per le ricerche, mi pare più rapido.