PDA

View Full Version : CONNESSIONE CHE CADE DOPO 2 MINUTI


matteo170693
04-05-2010, 18:03
mi sono già rivolto a forum specializzati sul nintendo wii e non ho trovato una soluzione al mio problema, così mi rimanete voi come ultima speranza prima di mandare la wii in assistenza.
vi spiego in breve il mio problema che da settimane non riesco a risolvere:
io ho una nintendo wii che sino ad un mesetto fa era stabilmente collegata via wi-fi al mio modem alice gate voip 2 plus wi-fi, al quale sono però anche collegati: il mio pc via LAN, 2 portatili via wi-fi, un desktop via wi-fi ed una PS3 sempre con il wi-fi.......tutte le connessioni che ho elencato sono stabili e non presentano problemi ma ultimamente, anche con gli altri pc e la PS3 non connessi, noto dal pannello di controllo del modem che la connessione con il wii si attiva quando faccio la prova di connessione direttamente dal wii. poi rimane stabile per qualche secondo e dopo 2 minuti circa si interrompe, cosicchè io non riesco a giocare per esempio a moder warfare reflex su internet.
ormai mi sono praticamente arreso, non trovo alcuna soluzione......credo però che il problema risieda in qualche configurazione del modem sballata o in conflitti che ci possono essere con gli altri dispositivi collegati al modem.
avete qualche suggerimento da darmi?
ve ne sarei immensamente grato

Lilunyel
05-05-2010, 01:12
Allora, il primo consiglio che ti do, è quello di cambiare router con qualcosina di più serio, se possibile. :)

Nel frattempo, dovresti fare qualche prova per cercare di "isolare" il problema.

tutte le connessioni che ho elencato sono stabili e non presentano problemi ma ultimamente, anche con gli altri pc e la PS3 non connessi, noto dal pannello di controllo del modem che la connessione con il wii si attiva quando faccio la prova di connessione direttamente dal wii. poi rimane stabile per qualche secondo e dopo 2 minuti circa si interrompe, cosicchè io non riesco a giocare per esempio a moder warfare reflex su internet.

- Non ho ben capito se le altre connessioni wi-fi (ad esempio quella della PS3) sono stabili o se è solo la Wii che presenta questi problemi.
- In caso fossero anche altri dispositivi wi-fi ad avere problemi di disconnessioni, fai anche diverse prove con il tuo desktop attaccato direttamente via cavo al router, in modo da escludere eventuali problemi radio.

Altre domande che vorrei farti sono:

- La connessione wi-fi è protetta? Se la risposta è sì, con quale sistema (es: WPA, WEP, ecc)?
- Vicino a dove abiti tu ci sono tante altre abitazioni? Io ti consiglio di fare una bella scansione delle altre connessioni wi-fi della tua zona, in modo da capire quali canali wireless utilizzano gli altri, così hai la possibilità di cambiarlo in caso usino tutti (di solito il sei...) lo stesso. Per aiutarti a capire questa cosa, ti suggerisco di usare un programma come questo --> http://www.metageek.net/products/inssider <-- che mi ha aiutato parecchio in diverse occasioni. :)
- Una ipotesi che non escluderei sono che il router (o cmq le antenne del router) sono state spostate, e la wii non ha un segnale sufficientemente potente per esser stabile, anche perché la scheda wi-fi del wii non è sicuramente il massimo. Sarebbe opportuno fare una prova con la wii molto vicina al router, in modo da escludere anche questo.
- Altre ipotesi ancora, è che qualcuno (speciamente se non hai una connessione protetta o teoricamente protetta col solo WEP) sia attaccato permanentemente alla tua adsl e a bittorrent. :asd:
In tal caso ti consiglierei di dare un'occhiata dentro al tuo router (192.168.1.1 nel tuo browser) per accertarti che collegati ci siano solo i pc/device di casa tua. La cosa migliore cmq è sempre disabilitare il server dhcp, assegnare un IP statico ad ogni MAC addresso di ciascun dispositivo che si possiede e via. Non è sicuramente un ostacolo insormontabile, ma cmq è sempre meglio di niente. Tra l'altro nei router telecom si entra dentro tristemente senza password -.- e non credo nemmeno ci sia la possibilità di metterla (senza flasharli...), quindi non c'è scampo.

Ok, spero di esserti stato d'aiuto, ciauz! :D

matteo170693
05-05-2010, 13:48
grazie mille per la risposta.....ho già provato con tutti i consigli sul sito della nintendo e della telecom, oltre che con varie guide in rete.
tutte le connessioni che ho elencato sono stabili tranne quella col wii che dopo 2 minuti cade.
escludo problemi alle password o di vicinanza del modem perchè la password è una wpa psk tkip ed il modem è ad 1 metro dal wii.........
la PS3 tiene perfettamente la connessione wi-fi anche se ci sono 2 muri ed altri 10 metri che la dividono dal modem!!! com'è possibile che con il wii ci siano tutti questi problemi?
ho seguito tutti i tuoi consigli ma continua a non funzionare.......
i parametri del modem (che avevo già controllato in precedenza) erano a posto per cui non riesco a capire se sia un problema di interferenze o se si sia danneggiata la scheda di rete del wii