PDA

View Full Version : Temperatura gpu notebook

andreass123
04-05-2010, 16:00
Ciao a tutti, ho un notebook hp e ultimamente la temperatura della gpu è salita a 70C° controllando con speed fan e giocando addirittura si spegneva. Dopo aver tolto un po' di polvere con il compressore è scesa arrivando massimo a 60, come temperatura è giusta o troppo elevata? Mi converebbe comprare una ventola esterna ?

andreass123
05-05-2010, 11:24
up

gbhu
05-05-2010, 12:15
Prova a tenere il notebook un pò sollevato, basta anche un qualcosa di piccolo dietro per sollevare solo la parte posteriore.
Ovviamente la ventola deve sempre essere tenuta pulita.
In ogni caso quando si usa un notebook per fare giochi il rischio di fusione della scheda gafica è sempre presente, si può solo ridurlo.

andreass123
05-05-2010, 12:20
Prova a tenere il notebook un pò sollevato, basta anche un qualcosa di piccolo dietro per sollevare solo la parte posteriore.
Ovviamente la ventola deve sempre essere tenuta pulita.
In ogni caso quando si usa un notebook per fare giochi il rischio di fusione della scheda gafica è sempre presente, si può solo ridurlo.

l'ho messo su una base fatta apposta e adesso è effettivamente più fresco visto che è arrivato a 53C° a riposo, ma visto che fra un po' è estate, servirebbero a qualcosa quelle ventole da mettere sotto?

gbhu
05-05-2010, 15:16
l'ho messo su una base fatta apposta e adesso è effettivamente più fresco visto che è arrivato a 53C° a riposo, ma visto che fra un po' è estate, servirebbero a qualcosa quelle ventole da mettere sotto?
Mah. In teoria sì ma secondo me dipende molto anche dal tipo di notebook e dalla collocazione della componentistica interna.
Se ritieni utile fare una prova falla, tanto di certo male non gli fa.
Attenzione perché la bruciatura della scheda video di un portatile è un evento niente affatto raro. Se cominci a vedere artefatti o strane righe sullo schermo può significare che l'irreparabile è già accaduto.

andreass123
05-05-2010, 16:03
Mah. In teoria sì ma secondo me dipende molto anche dal tipo di notebook e dalla collocazione della componentistica interna.
Se ritieni utile fare una prova falla, tanto di certo male non gli fa.
Attenzione perché la bruciatura della scheda video di un portatile è un evento niente affatto raro. Se cominci a vedere artefatti o strane righe sullo schermo può significare che l'irreparabile è già accaduto.

E' ancora in garanzia per altri 2 anni e mezzo, per ora non mi preoccupo anche se succede qualcosa. Ho notato comunque che subito dopo aver giocato a resident evil la temperatura arriva a 80C°, troppo alta?