PDA

View Full Version : Cavi ethernet Cat 6 compatibili con prodotti Cat 5 ??

Valerio5000
04-05-2010, 15:45
Ciao a tutti, dovrei far passare all'interno di alcune canaline non molto accessibili facilmente dei cavi di rete. Proprio per via dell'accessibilità difficile delle canaline (sopra il soffitto x capirci ) questi cavi dovranno restarci il più possibile di tempo per questo vorrei mettere dei cavi compatibili con i 1000 Mb/s anche se in questo momento il router modem e access point sono fino ai 100 Mb/s, perchè magari in futuro potrò utilizzarli al meglio.

Il dubbio quindi è se posso ora utilizzare i cavi Cat6 da 1000 Mb/s su router e access point che hanno le porte thernet fino a 100 Mb/s.

Inoltre che tipo di cavo dovrei prendere ? sapevo che quelli schermati sono i migliori contro interferenze ed altro ma poi vedo che c'è "patchato, diretto, UDP " ed altro.. A me serve x collegare dal router uno switch e sempre dal router un access point.

Sapete aiutarmi ? :D :D

nuovoUtente86
04-05-2010, 15:51
cavi cat6 vanno bene, da collegare co schema diretto. Se schermati o meno dipende da cosa passa nella canalina.

Valerio5000
05-05-2010, 15:38
cavi cat6 vanno bene, da collegare co schema diretto. Se schermati o meno dipende da cosa passa nella canalina.

nella canalina passerà anche un filo elettrico, una prolunga per capirci. Mi è venuto il dubbio della lunghezza però, dovrebbe essere intorno ai 30 M....per il cat6 è tanto o posso stare tranquillo ?

nuovoUtente86
05-05-2010, 16:00
i cavi ethernet possono arrivare a 100m, ma ti occorre un cavo schermato per via dei fili elettrici

Valerio5000
06-05-2010, 22:44
a ok perfetto mi sembrava di aver letto che i cavi cat6 oltre i 25 m perdevano... me lo sarò sognato:D

dateme_un_nick
07-05-2010, 00:50
naturalmente la schermatura va messa a terra se no non serve ad una ceppa :D se vai su lunghe tratte passa al 7 poi dipende cosa ci deve passare..ma se un domani (non poi cosi lontano) vuoi passare segnali video HDMI fullhd vai sul 7 ;)

BigG
07-05-2010, 06:57
naturalmente la schermatura va messa a terra se no non serve ad una ceppa :D

ho un po' di dubbi a proposito...la messa a terra è da fare su entrambi i capi o uno solo? :mbe:
ma soprattutto, mandi a terra il foglio di alluminio che avvolge il cavo o devo tirare fuori il filo che gira dentro (fascettina di piccoli fili arrotati su di loro, senza guaina in plastica)? :confused:
ma soprattutto...con una canalina a spazio-extra-0, che finisce direttamente in una rj45 femmina a muro, come faccio la messa a terra?

non sono pratico, scusa l'eventuale banalità delle domande :stordita:

dateme_un_nick
07-05-2010, 09:34
ho un po' di dubbi a proposito...la messa a terra è da fare su entrambi i capi o uno solo? :mbe:
ma soprattutto, mandi a terra il foglio di alluminio che avvolge il cavo o devo tirare fuori il filo che gira dentro (fascettina di piccoli fili arrotati su di loro, senza guaina in plastica)? :confused:
ma soprattutto...con una canalina a spazio-extra-0, che finisce direttamente in una rj45 femmina a muro, come faccio la messa a terra?

non sono pratico, scusa l'eventuale banalità delle domande :stordita:

Ci sono due metodi il primo è quello di comprare plug schermati.... di conseguenza ci penserà il router switch...sempre che la supporti... il secondo metodo è quello di mettere a terra tu stesso il cavo singolo e da un lato solo...per fare cio devi mettere a terra l'intera calza ... ma ora mi domando.... hai tutto il necessario per fare il lavoro ? crimpatrice plug etc...

PS: Ma il 3d non è il tuo :D

BigG
08-05-2010, 18:50
Ci sono due metodi il primo è quello di comprare plug schermati.... di conseguenza ci penserà il router switch...sempre che la supporti... il secondo metodo è quello di mettere a terra tu stesso il cavo singolo e da un lato solo...per fare cio devi mettere a terra l'intera calza ... ma ora mi domando.... hai tutto il necessario per fare il lavoro ? crimpatrice plug etc...

PS: Ma il 3d non è il tuo :D

si ho tutto, crimpatrice, cavi ecc, ho approfittato del thread di un altro perchè ti ho trovato informato sull'argomenti, chiedo scusa per l'intrusione, ringrazio per le info preziosissime e smammo :D

Valerio5000
08-05-2010, 23:32
allora mi sà proprio che mi sogno un cavo schermato se devo fare tutte quelle cose di messa a terra anche perchè non è minimamente possibile mettere a terra dato che si trova sopra il controsoffitto il cavo con canalina

Valerio5000
09-05-2010, 00:15
questo cavo Patch Cord S/FTP Cat.6 - 30,0 metri (http://www.bow.it/Cavi/117854/Patch_Cord_S-FTP_Cat.6_-_300_metri.html) andrebbe bene per l'utilizzo normale o no ?

dateme_un_nick
09-05-2010, 21:32
questo cavo Patch Cord S/FTP Cat.6 - 30,0 metri (http://www.bow.it/Cavi/117854/Patch_Cord_S-FTP_Cat.6_-_300_metri.html) andrebbe bene per l'utilizzo normale o no ?

certamente...ed in piu i connettori sono schermati...almeno se un domani cambi lo switch comprandone uno con le @@ sei apposto ;) cmq se non lo metti a terra è inutile spendere di piu e puoi andare su un normalissimo cavo cat6 non schermato...sulla baya si trovano a meno sia schermati che non ;) ho omesso di dirti che questo cavo è pure troppo per te ...ti rimando qui http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino almeno ti schiarisci un po le idee ;)

PS: Questo pdf spiega in modo migliore le differenze http://gool.schneiderelectric.it/sap/its/z_images/LEESCAB904AI_3.pdf

Valerio5000
09-05-2010, 22:26
certamente...ed in piu i connettori sono schermati...almeno se un domani cambi lo switch comprandone uno con le @@ sei apposto ;) cmq se non lo metti a terra è inutile spendere di piu e puoi andare su un normalissimo cavo cat6 non schermato...sulla baya si trovano a meno sia schermati che non ;) ho omesso di dirti che questo cavo è pure troppo per te ...ti rimando qui http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino almeno ti schiarisci un po le idee ;)

PS: Questo pdf spiega in modo migliore le differenze http://gool.schneiderelectric.it/sap/its/z_images/LEESCAB904AI_3.pdf
ho capito leggendo i link che mi hai postato alcune cosette non chiare.. grazie molte:)

però sapresti allora consigliarmi un cavo cat6 non schermato ? non trovo niente su internet

dateme_un_nick
10-05-2010, 18:33
ho capito leggendo i link che mi hai postato alcune cosette non chiare.. grazie molte:)

però sapresti allora consigliarmi un cavo cat6 non schermato ? non trovo niente su internet

il risparmio e di circa 7-10 euro non muori se lo prendi schermato..su ebay costa 19 piu 6 spedito pluggato e schermato se vuoi in pvt ti do link del venditore

andybike
11-05-2010, 08:20
Piuttosto che diventare matto su internet, hai provato a recarti da un grossista di materiale elettrico?

dateme_un_nick
11-05-2010, 11:57
Piuttosto che diventare matto su internet, hai provato a recarti da un grossista di materiale elettrico?

il grossista vende a chi ha Part.IVA ;)