PDA

View Full Version : perdita olio motore Fiat Punto (2005) 1.3 multijet

johnnyc_84
04-05-2010, 15:40
il meccanico ha smontato tutta la testata e ha detto che c'è da rettificare le valvole....secondo voi che prezzone mi sparano? :stordita:

johnnyc_84
13-05-2010, 10:37
minchia...1.600 cucuzze per riparare il motore :cry:
su una macchina pagata 8.000 :cry:

ceccoos
13-05-2010, 10:57
minchia...1.600 cucuzze per riparare il motore :cry:
su una macchina pagata 8.000 :cry:

STA MINKIA!!!!

Meccanico di fiducia?

Zappz
13-05-2010, 10:59
premetto che sono molto ignorante in materia, ma perche' rettificare le valvole per una perdita di olio?

johnnyc_84
13-05-2010, 11:00
STA MINKIA!!!!

Meccanico di fiducia?

si si il meccanico è di fiducia...il problema è che ha dovuto mandare pezzi non so dove per farli rettificare e ha dovuto cambiare valvole e guarnizioni...insomma motore nuovo

johnnyc_84
13-05-2010, 11:01
premetto che sono molto ignorante in materia, ma perche' rettificare le valvole per una perdita di olio?

penso ci fosse un difetto di fabbrica. Le valvole comunque sono state proprio sostitiute

Zappz
13-05-2010, 11:06
si ok, pero' se trafilava olio in teoria era la guarnizione/paraolio di una valvola non capisco perche' rifare tutto su una macchina da 8k euro...

johnnyc_84
13-05-2010, 11:17
si ok, pero' se trafilava olio in teoria era la guarnizione/paraolio di una valvola non capisco perche' rifare tutto su una macchina da 8k euro...

credo che le valvole si siano danneggiate con l'uso proprio perchè l'olio ad un certo punto ha cominciato a scarseggiare...non ho parlato io di persona con il meccanico, l'ha portata mio padre

Zappz
13-05-2010, 12:17
si tutto puo' essere, pero' 1600 euro sono una bella mazzata...

gomax
13-05-2010, 12:28
STA MINKIA!!!!

Ovviamente quoto :eek:
Mi sembra un tantino esagerato...

Ciao

sider
13-05-2010, 12:29
credo che le valvole si siano danneggiate con l'uso proprio perchè l'olio ad un certo punto ha cominciato a scarseggiare...non ho parlato io di persona con il meccanico, l'ha portata mio padre

Fattelo spiegare per bene, perchè non quadra proprio. 1600 euro è folle, trovi un motore BMW completo (usato) per quella cifra.
Secondo me si è approfittato e parecchio.

Bik
13-05-2010, 12:35
Secondo me hanno smontato la testata e, dal momento che l'hanno mandata in rettifica, hanno fatto sostituire le guide valvola, guarnizioni, rettifica alle valvole, varie ed eventuali.
Un bel lavoretto, anche se non proprio a buon mercato.

johnnyc_84
13-05-2010, 14:30
Fattelo spiegare per bene, perchè non quadra proprio. 1600 euro è folle, trovi un motore BMW completo (usato) per quella cifra.
Secondo me si è approfittato e parecchio.

so per certo che i lavori di rettifica non li ha fatti lui perchè non ha i mezzi (piccola officina di paese), quindi ha dovuto portare i pezzi da lavorare in un posto attrezzato. Diciamo che non dovrebbe averci guadagnato lui su quel lavoro

johnnyc_84
13-05-2010, 14:31
Secondo me hanno smontato la testata e, dal momento che l'hanno mandata in rettifica, hanno fatto sostituire le guide valvola, guarnizioni, rettifica alle valvole, varie ed eventuali.
Un bel lavoretto, anche se non proprio a buon mercato.

esatto hanno fatto proprio questo...diciamo che almeno adesso il motore dovrebbe essere "come nuovo"...almeno spero

El Macho
13-05-2010, 14:36
Ma un motore nuovo Fiat quanto costava? :stordita:

johnnyc_84
13-05-2010, 14:46
Ma un motore nuovo Fiat quanto costava? :stordita:

non ne ho la minima idea...era anche di seconda mano la punto

El Macho
13-05-2010, 14:49
non ne ho la minima idea...era anche di seconda mano la punto

Era una battuta :D , penso che non si trovino motori nuovi...

Comunque non preoccuparti per quei soldi ti avrà fatto sicuramente un lavorone e ora è come se avessi il motore nuovo! :)

Più che altro ho paura che quello che ti ha venduto la Punto abbia scalato i kilometri... :muro:

johnnyc_84
13-05-2010, 15:01
Era una battuta :D , penso che non si trovino motori nuovi...

Comunque non preoccuparti per quei soldi ti avrà fatto sicuramente un lavorone e ora è come se avessi il motore nuovo! :)

Più che altro ho paura che quello che ti ha venduto la Punto abbia scalato i kilometri... :muro:

era una punto di quelle aziendali, usata negli autonoleggi vicino all'aeroporto, solo un anno e 18.000 Km

sider
13-05-2010, 15:29
era una punto di quelle aziendali, usata negli autonoleggi vicino all'aeroporto, solo un anno e 18.000 Km

Per questo è distrutta, l'utente che la noleggia se ne fotte e fa le peggio cose (tipo tirarla a freddo) . 18.000 mi pare ottimistico per 1 anno di una vettura a noleggio.
Il motore non è nuovo, fasce, bronzine ecc. ecc. sono le stesse anche se tirando il collo a freddo sono giustamente le valvole e la turbina di solito le prime a partire.
Spianare la testata costerà alla grande 100 euro, continuo a pensare che, se il lavoro è quello, hai speso decisamente troppo.
Sicuro che non ti abbia cambiato anche la turbo?

johnnyc_84
13-05-2010, 15:40
Per questo è distrutta, l'utente che la noleggia se ne fotte e fa le peggio cose (tipo tirarla a freddo) . 18.000 mi pare ottimistico per 1 anno di una vettura a noleggio.
Il motore non è nuovo, fasce, bronzine ecc. ecc. sono le stesse anche se tirando il collo a freddo sono giustamente le valvole e la turbina di solito le prime a partire.
Spianare la testata costerà alla grande 100 euro, continuo a pensare che, se il lavoro è quello, hai speso decisamente troppo.

il meccanico ha detto a mio padre che è più probabile che la punto avesse un problema di fabbrica, inteso come perdita olio...il resto probabilmente si è danneggiato dopo. ora è da parecchio che non la guido ma mio padre mi ha riferito di essersi accorto di un calo di potenza pauroso un giorno mentre viaggiava.

valerio993
13-05-2010, 15:41
la testata nuova da fiat costa circa lo stesso prezzo, e le vendono anche ricondizionate loro....

pochino caretto sto meccanico :sofico:

Bik
13-05-2010, 15:42

Spianare la testa 100€ ma dove?
Quanto smonti la testa come minimo metti la guarnizione nuova, e solo quella costa almeno 40€, se poi consideri montaggio, smontaggio, fase, rettifica, valvole, liquido di raffreddamento arrivi oltre ai 500€ tranquilli.
100€ li spendi solo per l'operazione di rettifica se smonti tu la testa e la porti da un rettificatore.

johnnyc_84
13-05-2010, 15:44
1600 euro comunque è il costo complessivo di tutto il lavoro (ripeto non so ancora i particolari perchè non l'ho portata io)...non solo la rettifica della testata.
all'origine era stata portata per una revisione generale...la perdita d'olio è stata scoperta dopo

El Macho
13-05-2010, 17:33
Guarda johnnyc_84 ormai è fatta, però sappi che quel meccanico non è un mostro di convenienza...

Inoltre non pensare che Pierino il meccanico dalla tuta sporca di olio sia più conveniente della casa madre o centro autorizzato...

johnnyc_84
14-05-2010, 07:23
ho chiesto qualche dettaglio in più...in pratica la ditta esterna che ha fatto i lavori più importanti si è fatta pagare 1000 euro in tutto (principalmente rettifica testata 200 euri e kit distribuzione 200 euri)...
i 600 euri di Italo il meccanico comprendono smontaggio e rimontaggio, sostituzione lubrificanti e liquido radiatore e altri lavoretti vari (sostituzione cinghia, guarnizioni, bulloni testata)
Il problema che aveva era perdita di lubrificante attraverso le valvole di scarico (infatti c'era olio nella marmitta).
Ha detto il meccanico che è probabile che la Fiat abbia pure richiamato la macchina per la riparazione ma evidentemente il primo proprietario (autonoleggio) se n'è fregato e si è guardato bene dal dire qualcosa sul problema (cosa che ha fatto puntualmente anche la concessionaria Fiat che ha rivenduto la Punto di seconda mano)

sider
14-05-2010, 07:33
Spianare la testa 100€ ma dove?
Quanto smonti la testa come minimo metti la guarnizione nuova, e solo quella costa almeno 40€, se poi consideri montaggio, smontaggio, fase, rettifica, valvole, liquido di raffreddamento arrivi oltre ai 500€ tranquilli.
100€ li spendi solo per l'operazione di rettifica se smonti tu la testa e la porti da un rettificatore.

Infatti cosa ho scritto? Spianare la testa .
Fare la guarnizone di testa da un meccanico ONESTO di un'auto tipo la punto viene 400 (prezzo giusto) -500 euro al max, è un lavoro semplice che so fare pure io (a me hanno chiesto 50 euro a dire il vero per spianare la testata di una punto 1.2 benzina).

sider
14-05-2010, 07:38
ho chiesto qualche dettaglio in più...in pratica la ditta esterna che ha fatto i lavori più importanti si è fatta pagare 1000 euro in tutto (principalmente rettifica testata 200 euri e kit distribuzione 200 euri)...
i 600 euri di Italo il meccanico comprendono smontaggio e rimontaggio, sostituzione lubrificanti e liquido radiatore e altri lavoretti vari.
Il problema che aveva era perdita di lubrificante attraverso le valvole di scarico (infatti c'era olio nella marmitta).
Ha detto il meccanico che è probabile che la Fiat abbia pure richiamato la macchina per la riparazione ma evidentemente il primo proprietario (autonoleggio) se n'è fregato e si è guardato bene dal dire qualcosa sul problema (cosa che ha fatto puntualmente anche la concessionaria Fiat che ha rivenduto la Punto di seconda mano)

Si però ti assicuro che ti sei preso la somma di due sovrapprezzi, uno applicato dalla ditta esterna ed uno dal tuo meccanico, che in pratica non ha fatto un cazzo dato che la testata è arrivata già assemblata e rettificata.
Smontare la testa è semplice e gli altri lavoretti potresti farli anche tu (olio, liquido refrigerante) .
Mettiamo 100 euro di materiali di consumo stando larghi, 500 euro sono 14 ore di manodopera di un generico , è semplicemente folle.

johnnyc_84
14-05-2010, 07:39
Infatti cosa ho scritto? Spianare la testa .
Fare la guarnizone di testa da un meccanico ONESTO di un'auto tipo la punto viene 400 (prezzo giusto) -500 euro al max, è un lavoro semplice che so fare pure io (a me hanno chiesto 50 euro a dire il vero per spianare la testata di una punto 1.2 benzina).

comunque ho dato un'occhiata in rete e il Mjet della punto si trova nuovo e semi-completo a 1200 euro più iva...sarei salito abbondantemente sopra i 2000 euro

sider
14-05-2010, 08:24
comunque ho dato un'occhiata in rete e il Mjet della punto si trova nuovo e semi-completo a 1200 euro più iva...sarei salito abbondantemente sopra i 2000 euro

Cosa si trova a 1200 euro?

johnnyc_84
14-05-2010, 09:29
oh...ecco il riepilogo degli interventi

http://img13.imageshack.us/img13/9022/puntoo.jpg

johnnyc_84
14-05-2010, 09:33
Cosa si trova a 1200 euro?

ecco cosa ho trovato girando un po'

http://img293.imageshack.us/img293/6904/motoreh.jpg

Zappz
14-05-2010, 10:02
la classica italianata, addossare tutta la colpa all'altra officina che ha fatto la rettifica, ma molto probabilmente i soldi se li e' intascati il tuo meccanico...
se era onesto ti dava anche la fattura del rettificatore.

sider
14-05-2010, 10:16
ecco cosa ho trovato girando un po'

http://img293.imageshack.us/img293/6904/motoreh.jpg

Purtroppo ho imageshack bloccato in ufficio.

johnnyc_84
14-05-2010, 10:20
Purtroppo ho imageshack bloccato in ufficio.

insomma c'è scritto:

Motore Mjet Fiat/Lancia, Nuovo Semicompleto (Coppa monoblocco testata distribuzione) euro 1.300 + iva

su un sito di componentistica

sider
14-05-2010, 10:56
insomma c'è scritto:

Motore Mjet Fiat/Lancia, Nuovo Semicompleto (Coppa monoblocco testata distribuzione) euro 1.300 + iva

su un sito di componentistica

Cavolo e vuoi mettere con solo i pezzi che ti ha cambiato (la testata è già tua...).
Si potevano fare molte cose, cercare un motore in una demolizione e prendere una testata in buone condizoni e montare quella per esempio
oppure fare il lavoro che ti ha fatto ma chiederti un prezzo onesto.
Scusa se te lo dico ma ti ha fregato, e di molto anche.

Zappz
14-05-2010, 11:13
ma sopratutto... lo avra' fatto il lavoro? in queste situazioni potrebbe aver anche sostituito solo la guarnizione che perdeva ed essersi intascato 1600 euro...
io portroppo sto perdendo completamente la fiducia nei meccanici, almeno dalle mie parti fanni tutti i furbi appena possono...

johnnyc_84
14-05-2010, 11:19
ma sopratutto... lo avra' fatto il lavoro? in queste situazioni potrebbe aver anche sostituito solo la guarnizione che perdeva ed essersi intascato 1600 euro...
io portroppo sto perdendo completamente la fiducia nei meccanici, almeno dalle mie parti fanni tutti i furbi appena possono...

dai questo spero di no...sono anni che ci portiamo le tre macchine, anche per le gomme, è sempre stato abbastanza economico nelle altre occasioni.
A livello generale comunque sulla categoria sono abbastanza d'accordo :asd:

ozlacs
14-05-2010, 11:47

uè paisà :D

se è l'officina che penso, per esperienza personale e di conoscenti posso dire con certezza che sono dei ladri e lavorano da cani.

non sono un esperto, ma 1000 di rettifica per un motorello come quello mi sembrano un'enormità

sider
14-05-2010, 12:08

Ma si l'avrà fatto solo che alla fine si sono intascati 1000 euro più o meno.

johnnyc_84
14-05-2010, 13:28
uè paisà :D

se è l'officina che penso, per esperienza personale e di conoscenti posso dire con certezza che sono dei ladri e lavorano da cani.

non sono un esperto, ma 1000 di rettifica per un motorello come quello mi sembrano un'enormità

:eek: :eek: :eek: :eek:
ma sbaglio o sei il mio ex compagno di scuola elementare? :asd:

ozlacs
14-05-2010, 13:40
:eek: :eek: :eek: :eek:
ma sbaglio o sei il mio ex compagno di scuola elementare? :asd:

:D

ma perchè non l'hai portata da sasà? :D

johnnyc_84
14-05-2010, 13:42
:D

ma perchè non l'hai portata da sasà? :D

ma Sasà è in pensione! comunque l'ha portata mio padre...io non sono "in loco" :D

robynove82
14-05-2010, 19:52
il meccanico ha detto a mio padre che è più probabile che la punto avesse un problema di fabbrica, inteso come perdita olio...il resto probabilmente si è danneggiato dopo. ora è da parecchio che non la guido ma mio padre mi ha riferito di essersi accorto di un calo di potenza pauroso un giorno mentre viaggiava.

Direi di sì...... è praticamente impossibile rompere un motore in 18k km... o hanno scalato e di brutto oppure che ne so l'hanno lasciata senza olio :D. Se il problema fosse tirarla a freddo i doblò 1,3 della ditta dove lavoro dovrebbero essere allo sfascio :asd:.. uno ha 70k km trattato da cani, a ghiaccio con zero gradi esterni lanciato a tavoletta a 4/5k giri :D

eh bella domanda... io ho smesso di andare dal mio ex meccanico da quando mi chiese 600 euro per rifare il motore alla 106, poi la portai da un altro e neanche 100€ risolse(cambio candele e spurgo impianto di raffreddamento) :rolleyes:

johnnyc_84
14-05-2010, 22:07
la fattura dell'altra ditta comunque l'ha fatta...ecco qua...i mille euro ci sono

http://img39.imageshack.us/img39/1230/fattural.jpg

sider
15-05-2010, 10:48
Anche ammesso che quanto scritto sia vero (come prezzi..1 valvola costa 120 euro + iva????) si cercava una testata revisionata o da demolizione piuttosto che spendere quella cifra.

esempio
http://cgi.ebay.it/TESTATA-COMPLETA-PER-FIAT-PUNTO-1-3-MULTIJET-/220501798931?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3356ee7013

sider
15-05-2010, 10:54

400 euro di manodopera??

Nik4sil
15-05-2010, 11:11
Anche ammesso che quanto scritto sia vero (come prezzi..1 valvola costa 120 euro + iva????) si cercava una testata revisionata o da demolizione piuttosto che spendere quella cifra.

Ok che volete vedere i ladri ovunque, ma le valvole sono 16 eh? :read:

dibe
15-05-2010, 11:33
i prezzi dei ricambi (valvole, serie smeriglio,...) mi sembrano in linea con il listino fiat.

Bik
15-05-2010, 11:39
400 euro di manodopera??

400€ di manodopera per smontare la testa, rimontarla, metterla in fase e ripristinare i liquidi mi sembrano eccessivi, se lavora a 40€ all'ora, che per un generico sono tanti, sono 10h :sofico:
Questo lavoro in 5 ore si fà tranquillamente.

sider
15-05-2010, 19:31
Ok che volete vedere i ladri ovunque, ma le valvole sono 16 eh? :read:

E' vero ,allora torna

resta il fatto che convenina prendere qualcosa da demolizione o usato.