PDA

View Full Version : Dubbio D3000 e D5000

gianlucag78
04-05-2010, 14:49
Salve..ho letto molti post di confronto tra D3000 e D5000 ma sento l'esigenza di aprire questo post perchè ritengo che ognuno abbia delle esigenze proprie e quindi magari quello che è meglio per uno non lo è per un altro...

Prima una piccola premessa:
Ho semrpe utilizzato macchine fotografiche compatte ma con la nascita della mia bambina e le prime foto a lei dedicae mi sono accorto che la qualità delle stesse era pessima.
Per immortalare per sempre le foto del mio angioletto cercavo una qualità che avevo visto su foto di alcuni miei colleghi.
Dopo aver provato la EOS 450D di mio padre che fa foto veramente brutte ( sembra che sopra abbiano una patina che sfuoca leggermente l'immagine..secondo me la macchina ha un difetto di fabbrica e dovrebbe portarla all'assistenza ) mi sono un po demoralizzato e deciso di scartare el reflex entry level.
Mi ero fatto consigliare e stavo per acquistare uan G11 Canon quando il mio collega se ne viene fuori dicendomi che mi avrebbe prestato la sua vecchia D70s per farmela provare ed eventualemnte vendermela.
Così ho aspettato a comprare la g11 ed ho provato la Nikon D70 con obiettivo Nikkor DX55-200 1:4.5-5.6G ED

Visto che non ne so niente di fotografia ho messo la macchina su auto e provato a fare scatti a tutto!!
arrivato a casa ho scaricato le immagini RAW e dopo averle convertite in jpg al massimo della qualità ho trovato finalmente la pulizia di immagini che cercavo....

Un altro mio collega aveva posseduto una D70 ma dopo qualche anno la macchina aveva cominciato ad aver il noto problema del messaggio CHA sul display e noie relativa alla lettura/scrittura della scheda di memoria con conseguente perdita di foto così che era stato costretto a comprare una macchina nuova ( D90 )

Ero contento della D70s prestatami da qualche giorno e mi ero deciso a comprarla ma oggi ecco il fattaccio:

Dopo una serie di foto a raffica la macchina non scatta più..si è impallata..guardo il display e sopra vedo la scritta CHA. allora ho spento e riacceso ed è ripartita...
Mi è presa però la paura di acquistare la D70s usata del mio collega perchè ho paura che il problema vada peggiornado.

Ero intensionato quindi all'aquisto di una nuova macchina ( Nikon ? penso che siano quelle qualitativamente migliori..o magari no ? )

Come molti il mio dubbio quindi è tra D5000 o D3000

Leggendo le differenza tra le due non riesco a decidere anche perchè di fotografia sono proprio agli inizi......non riesco a capire l'effettivo vantaggio portato dai plus della D5000 rispetto alla D3000
Inanzitutto il prezzo è un fattore importante..sono disposto a spendere di più per la d5000 ma se ne vale davvero la pena. ( su granbazar trvo a 500 euro circa la D5000 e circa 360 la D3000 )

Le differenze maggiori che ho trovato tra le due sono:

- Il live view ( posso farne a meno )
- l'active d-light (non so cosa è )
- la correzione di oberazione (non so che è )
- fare filmati ( non mi interessa)
- Bracketing è utile davvero ?

L'unico dubbio è il sensore CCD rispetto al CMOS ( 10 o 12 mp non mi importano ) ..Tra CCD e CMOS qualòe è migliore e perchè ?

COme detto sono un principiante..ma vorrei comunque una qualità tale da non rimpiangere la D70s che avevo già visto mia!!

SuperMariano81
04-05-2010, 15:26
prendere una macchina usata, e rotta, è come darsi la zappa sui piedi anche la d70s è un gloriosa vecchietta.
la prenderei in considerazione SOLO ad un prezzo stracciatissimo (< 50 euro)

tra la d3000 e la d5000 hai già detto te cosa cambia, ma le hai provate? le hai prese in mano?
scarti a priori canon perchè? per una macchina che "pensi" abbia problemi, ma (secondo me) non hai fatto le cose a dovere.

cmq qualsiasi reflex sceglierai farai foto bellissime :D

Simomk2
04-05-2010, 16:13
L'unico dubbio è il sensore CCD rispetto al CMOS ( 10 o 12 mp non mi importano ) ..Tra CCD e CMOS qualòe è migliore e perchè ?

Secondo me è proprio nel sensore la vera differenza...non tanto per i 2 mp in più ma per la tipologia dello stesso, io ho avuto la D80 (Sensore della D3000) e ora ho una D300 (sensore della D5000)... tutt'altra cosa imho

zyrquel
04-05-2010, 16:46
[QUOTE=gianlucag78;31853326COme detto sono un principiante..ma vorrei comunque una qualità tale da non rimpiangere la D70s che avevo già visto mia!![/QUOTE]
se la qualità fotografica della D70 [ ce l'ho e fa un giorno si e un giorno no CHA oramai mi sono rassegnato :muro: ] ti va bene allora qualsiasi altra reflex sarà almeno allo stesso livello

se il corpo della D70 ti piace non hai che da cercare una D80 [ ha in più un mirino leggermente più grande e luminoso che da solo vale la differenza di prezzo ] se invece ti basta anche un corpo più "semplice" e piccolo la D40 è perfetta e ti costerebbe anche meno di una D70

tra le nuove [ D3000 vs D5000 ] diciamo che la differenza sta tutta nel sensore, quello della D5000 è tra i migliori in assoluto al momento in commercio [ condiviso con la D90 e D300 ]...la vera differenza si nota ad alti iso e parlando di bambini di certo foto senza flash in luce naturale sono all'ordine del giorno e direi che, in questo particolare caso, la D5000 potrebbe essere favorita...certo se hai abbastanza soldi per la D90 sei a posto per la vita :D

FreeMan
04-05-2010, 17:34
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<