Entra

View Full Version : Controllare un motorino, come?

AntonioPin
04-05-2010, 13:39
Salve ragazzi ho intenzione di realizzare un progettino abbastanza semplice...
ho però un intoppo, in pratica ho smontato da un lettore CD il motorino per la fuoriuscita del carrello, ora voglio che tramite un pulsante lui deve partire e girare per tipo 5 sec (tempo indicativo, devo fare delle prove) e poi fermarsi, guisto per muovere una lastra di plastica... come faccio a controllare il tempo di rotazione?

nicolait
04-05-2010, 15:53
E' molto impreciso regolarti con il tempo.

Io metterei un contatto come sensore di inizio corsa e uno come fine corsa, e ti regoli con questi.

AntonioPin
04-05-2010, 18:02
E' molto impreciso regolarti con il tempo.

Io metterei un contatto come sensore di inizio corsa e uno come fine corsa, e ti regoli con questi.

Mmh guarda sono abbastanza impedito su queste cose, mi spieghi meglio la questione dei contatti, come sono, quali sono, ecc cosi vedo di reperirli...

Grazie in anticipo

nicolait
04-05-2010, 19:14
Non esiste qualcosa di già fatto da reperire, ti devi arrangiare.

AntonioPin
05-05-2010, 08:51
Non esiste qualcosa di già fatto da reperire, ti devi arrangiare.

Ma si infatti non lo cerco gia fatto... Ho chiesto in giro ed ho risolto per la questione dei contatti, ora vorrei risolvere un'altra questione.

Questi motorini girano in entrambe le direzioni, ma io come posso fare a dirgli ke deve andare una volta a destra e poi quando rischiaccio il pulsante deve andare a sinistra?

Mi hanno detto che potrei usare un relè... è corretto? O ci sono altri sistemi?

IngDirect
05-05-2010, 19:29
devi costruirti un circuito.. l'ha fatto questo utente
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1455682

AntonioPin
12-05-2010, 19:03
Ragazzi ho trovato questo progettino che sembra fare proprio al caso mio:

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/StepperBipolar
http://www.arduino.cc/en/Tutorial/StepperUnipolar

però ho un paio di problemi:

1. non trovo lo schema dei collegamenti, e non ho idea di cosa possa essere quell'integrato che sta sulla basetta millefori.

2. io ho trovato due motori uno con 6 fili e l'altro con 4 metre sui due progetti i motori sono da 5 fili :muro: come risolvo?

nicolait
12-05-2010, 19:50
1. non trovo lo schema dei collegamenti, e non ho idea di cosa possa essere quell'integrato che sta sulla basetta millefori.

Se leggi, c'è scritto:

"The prototyping board has been populated with a 10K potentiomenter that we connect to an analog input, and a ULN2003A driver"

Ti vai a cercare il datsaheet dell'integrato, e lì ci saranno i collegamenti.....

AntonioPin
13-05-2010, 17:49
Se leggi, c'è scritto:

"The prototyping board has been populated with a 10K potentiomenter that we connect to an analog input, and a ULN2003A driver"

Ti vai a cercare il datsaheet dell'integrato, e lì ci saranno i collegamenti.....

No io intendevo lo schema di tutto il circuito compreso arduino, cmq ho trovato credo...

nicolait
13-05-2010, 21:09
Su arduino ci sono tonnellate di pagine, compresa la home page del sito che hai linkato.