PDA

View Full Version : problema con nvidia geforce 9400gt

pasty_89
04-05-2010, 13:20
Salve a tutti, ho di recente comprato una scheda video nvidia geforce 9400gt tuttavia ho dei problemi: all'avvio o si resetta automaticamente dopo la comparsa di scritte bianche su sfondo blu oppure mi dice che per continuare devo selezionare l'opzione dell'ultima configurazione sicuramente funzionante precedente e anche così dopo pochi minuti di funzionamento di windows lo schermo diventa nero e non mi da nessun segnale.
Inoltre quando funziona il pc funziona male, è lento nello scorrimento in basso delle pagine web e non fa funzionare i giochi (guitar hero3) dicendo che la scheda video non li supporta.
Premetto di aver installato i driver l'unica cosa è che ogni volta che riesco ad entrare in windows mi dice trovato nuovo hardware della scheda video.
Inoltre insieme alla gpu c'era un cavetto che penso che sia per l'audio, io ho una motherboard p5k e non ho ben capito dove vada collegato.
grazie in anticipo
Cristina

sbudellaman
04-05-2010, 14:15
1- Per caso prima usavi una scheda video integrata ? Generalmente quando monti una nuova scheda video dedicata, quella integrata si dovrebbe disattivare automaticamente ma a volte non avviene e si generano conflitti...
2- Se invece prima avevi una scheda dedicata, hai disinstallato i vecchi driver prima di mettere i nuovi ?
Comunque dovresti provare in "gestione periferiche" a vedere se ti rileva la nuova scheda.

pasty_89
04-05-2010, 16:10
Avavo una scheda video dedicata. No effettivamente non ho disinstallato i driver.
proverò anche a vedere gestione periferiche comunque.
grazie delle info!

pasty_89
04-05-2010, 19:50
nulla da fare anche disinstallando i driver vecchi e mettendo i nuovi non funziona come dovrebbe e continua negli scorrimenti lenti delle pagine web e a non far funzionare i giochi

sbudellaman
04-05-2010, 20:39
nulla da fare anche disinstallando i driver vecchi e mettendo i nuovi non funziona come dovrebbe e continua negli scorrimenti lenti delle pagine web e a non far funzionare i giochi
Strano. Ti direi di provare ad installare i driver più aggiornati http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it , anche se dubito che avrai dei risultati, certo tentar non nuoce...

A questo punto mi vengono solo due cose in mente :
1- l'alimentatore non è sufficentemente potente per la scheda. E' un pò improbabile perchè è una scheda che dovrebbe consumare davvero poco... sarebbe utile se potessi dire marca e watt dell'alimentatore. Inoltre, verifica che la scheda non richieda anche l'inserimento del cavo di alimentazione, personalmente non credo perchè dovrebbe bastare inserirla nello slot PCIx...
2- la scheda è difettata di fabbrica. Errori simili io li ho avuti con la mia vecchia scheda, dopo 5 anni di utilizzo, perchè si era bruciata...

Comunque poi hai visto se la scheda viene riconosciuta in "gestione periferiche" ?
Sarebbe anche utile controllare il sistema di dissipazione : se la scheda è dotata di una ventola, dovresti controllare che si muova quando si accende il pc. Se è tutto a posto, misura la temperatura della scheda video quando essa è sotto stress (ad esempio quando usi i tuoi giochi). La temperatura puoi vederla con tanti programmi liberamente scaricabili da internet, come gpuz.