PDA

View Full Version : [iPhone] Creare una start-up

peng
04-05-2010, 11:54
Ciao a tutti,

da qualche tempo sto lavorando in Regno Unito come programmatore ma nel mio tempo libero sto sviluppando alcune applicazioni per l'iPhone.

Dato che voglio essere in regola con il pagamento delle tesse sulle vendite pensavo di registrare una compagnia e una volta fatto cio' distribuire le
applicazioni tramite esse piuttosto che come developer individuale.

Detto cio' nn so se mi conviene registrarla in UK (dove vivo e lavoro) o in Italia. In UK le tasse sui profitti di una compagnia sono circa 40%, mentre in Italia credo di +..

Il punto e' che forse tra qualche anno torno in Italia e non so bene come funzina con la pensione. Nn so se mi conviene pagare le tasse xla azienda direttamente qua..
ma poi in tal caso si crea forse confusione cn il fatto che sto pagando tasse per la pensione qui in Regno Unito

sono un po' confuso.

C'e' qualcuno di voi che e' in una situazione simile? Oppure, c'e' qualcuno di voi che ha registrato un azienda iPhone in Italia, come avete fatto? Quante tasse pagate?

SalgerKlesk
04-05-2010, 12:34
Il mio consiglio potrebbe non centrare niente e quindi potresti ritenerlo inutile. In ogni caso io te lo do, poi vedi tu che farne, ok? :D

RESTA IN UK! ;)

peng
04-05-2010, 14:11
LoL.. come stipendio non ci sono dubbi.. da neolaureato prendo 1750 sterle nette al mese e non vivo a londra.. con un po' di esperienza prendi di +.. http://www.itjobswatch.co.uk/

un mio amico a Trento prende 1500 euro dopo 2 anni di esperienza, a Milano simile.. tutti laureati in inforamtica.. mi domando se sia cosi dappertutto in Italia..

il punto e' che qui in UK il tempo fa cagarx! ogni volta che torno in italia mi viene la depressione a vedere quanto sole e bellezza c'e'.. qui la notte devono perfoza rinchidersi in pub di merxa a bere e basta.. in italia puoi fare cosi ma hai anche l'alternativa di fare due passi xil centro citta'.. c'e' molta + ricchezza in Italia di quanto si pensi..

la nota dolente e' l'organizzazione e le tasse e il sistema politico..

ma non si puo' avere tutto purtroppo.. gia' ora abbiamo i barconi di immigrati che vengono, immagina se fosse ancor meglio.. ci sarebbe l'invasione totale.. anche se forse il governo + organizzto lo eviterebbe.. :-).. qui in UK parlano di mettere controlli e limiti al rilascio delle VISA xke' la popolazione cresce troppo causa immigrati e questo causa problemi nel mercato immobiliare (mancano letteralmente case..) .. in Italia chi si sogna di dire questo viene bannato come razzista..

cmq ho ancora intenzione di tornare nel bel paese xke' e' troppo bello e si vive una volta sola..

alex4988
04-05-2010, 18:03
Non vorrei essere troppo indiscreto ma che apps sono?O meglio cosa fanno?

peng
05-05-2010, 08:54
..LoL.. diciamo che alcune sono utility altre giochini.. comunque tra un po' di mesi, una volta pronto, postero' il link al sito che sto preparando per presentarle.. ma occorrera' aspettare fino ad Agosto almeno.

khelidan1980
05-05-2010, 09:20
LoL.. come stipendio non ci sono dubbi.. da neolaureato prendo 1750 sterle nette al mese e non vivo a londra.. con un po' di esperienza prendi di +.. http://www.itjobswatch.co.uk/

No anzi, io ho 2 anni di esperienza e ne prendo 1200, a Milano...

Cmq volevo dire, non eisiste in UK una cosa simile alla nostra partita iva?

peng
05-05-2010, 09:28
...credo di si. Un mio amico lavorava come consulente a londra e si e' dovuto registrare un'azienda con la quale gestiva le tasse.. comunque ora mi informo meglio. La settimana prossima incontro una consulente legale e nel frattempo chiedo in giro..

cmq un mio amico a Milano con due anni di esperienza prende 1600 euro, ma credo dipenda dal numero di lauree che hai.. lui ha una triennale e un master, entrambi in informatica e inoltre aveva fatto un corso di formazione Java di qualche mese... 1200 a Milano sono ben pochi.. ti converebbe pensare di cambiare lavoro o trasferirti in una citta' dove la vita costa meno e pagano di + (Vedi trento o Verona..).. mi scuso per aver commentato sui caxxi tuoi, e' sempre un argomento delicato e personale.. quindi sentiti libero di mandarmi a quel paese :-)

beat84
02-06-2010, 10:48
Io ho appena avviato una startup per creare un gruppo tecnologico di eccellenza che possa portare avanti questo web italiano.
Ad oggi mi accorgo che tutte le novità web arrivano da altri paesi e pochissime sono quelle italiane.
Il mio sogno è quello di creare un team tecnologico, che possa produrre tecnologia, innovazione.
Per fare questo ho aperto un'impresa individuale che mi permetta di sviluppare web e a breve anche app iPhone e iPad e allo stesso tempo mi permetta di girare, conoscere e capire quanto interesse può esserci intorno alla mia idea (http://www.alabs.it).

Se guadagni più dei vecchi 5000000 di lire ti conviene aprire partita iva e pagare le tasse su quanto guadagni (per 3 anni se non superi i 30000 euro hai il regime agevolato). Altrimenti credo tu possa fare una ritenuta d'acconto, anche se non ho la più pallida idea di come Apple possa pagartela :).

shang84
02-06-2010, 11:02
[peng=shang84]

Ciao beat84,

interessante! Anche te dell'84 come me :-).. bene bene! La nostra generazione si sta dando da fare!

Sono convinto pure io che l'Italia ha talento. Io lavoro gia' in UK e mi conviene stare qui per una serie di motivi:
- livello tasse basso
- finanziamenti (e.g. ti danno circa 5.500 euro verso progetti se li giri all'universita', il che vuol dire che se hai bisogno che ti sviluppano un algoritmo particolare per le tue APP puoi collaborare con l'Uni)

Io ho deciso di aprila qui in UK se la settimana prossima l'incontro con il primo cliente va bene. Stiamo discutendo lo sviluppo di una applicazione per iPhone, iPad, Android e Blackberry. E' una cosa che per ora farei fuori dalle ore lavorative ma ho bisogno comunque di registrare una startup (logo, trademark etc..).

Se le cose vanno bene poi avro' bisogno di collaboratori :-)

CastaTop86
02-06-2010, 11:11
Io ho appena avviato una startup per creare un gruppo tecnologico di eccellenza che possa portare avanti questo web italiano.
Ad oggi mi accorgo che tutte le novità web arrivano da altri paesi e pochissime sono quelle italiane.
Il mio sogno è quello di creare un team tecnologico, che possa produrre tecnologia, innovazione.
Per fare questo ho aperto un'impresa individuale che mi permetta di sviluppare web e a breve anche app iPhone e iPad e allo stesso tempo mi permetta di girare, conoscere e capire quanto interesse può esserci intorno alla mia idea (http://www.alabs.it).

Se guadagni più dei vecchi 5000000 di lire ti conviene aprire partita iva e pagare le tasse su quanto guadagni (per 3 anni se non superi i 30000 euro hai il regime agevolato). Altrimenti credo tu possa fare una ritenuta d'acconto, anche se non ho la più pallida idea di come Apple possa pagartela :).

ottima iniziativa..condivido il tuo pensiero e "invidio" il tuo sogno, da appassionato di tecnologia quale sono ;)

se ti serve un ingegnere gestionale per l'azienda fammi uno squillo :cool:

shang84
02-06-2010, 11:15
scusa ma mi sono loggato con il mio vecchio shang84.. in realta' sono anche peng

beat84
02-06-2010, 11:20
Innanzi tutto: ottima scelta shang.. con quei presupposti, tornare in Italia è piuttosto stupido :)
In ogni caso sviluppare tecnologia italiana non vuol dire per forza essere in Italia. Un italiano è italiano anche quando vive in UK/USA ecc.

Poi che dire: WOW ragazzi... questa si che è una bella botta di adrenalina! Sono contento che il mio progetto piaccia così tanto.. posso chiedervi di diventare fan (o piacioni :) visto che con il "Mi piace" non si sa più come chiamare l'azione) in FB così quando avrò bisogno, mi basterà battere un colpo sulla pagina!
http://www.facebook.com/aLabsItalia

Grazie ancora..