PDA

View Full Version : Conversione da 4:3 a 16:9 mantenendo le proporzioni

Matrix789
04-05-2010, 10:55
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di aiuto per convertire un video in formato avi (xvid), da 4:3 a 16:9 mantenendo le proporzioni, in quanto vedendolo in TV compaiono quelle fastidiosissime bande nere verticali.

Il video in questione ha le seguenti dimensioni: 512x384
http://img96.imageshack.us/img96/6969/quattroterzi.png

Io vorrei portarlo ad una dimensione del genere: 608x336 oppure 624x352
http://img94.imageshack.us/img94/8958/sedicinoni.png

Essendo in avi ho provato a sistemarlo con avidemux ma non sono riuscito ad ottenere grandi risultati, anche perchè un ulteriore problema sarebbe salvarlo senza perdere qualità nell'immagine.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Buona giornata.

Marinelli
04-05-2010, 14:32
Per convertire il filmato da 4:3 a 16:9 mantenendo le proporzioni conosco un solo modo: dovresti tagliare due fasce, una sopra e una sotto.
Per farlo puoi usare VirtualDub, ma devi ricodificare il video.

A parte tutto: io sinceramente preferirei avere due fasce nere laterali piuttosto che perdermi dei pezzi di inquadratura.

Ciao!

DooM1
04-05-2010, 14:53
Un'alternativa da compromesso è quella di tagliare ma non completamente, in modo solo da ridurre la strisce nere, ma non eliminarle.

Ma è una cosa molto discutibile. Io lo farei solo in fase di riproduzione.

Alcune TV tagliano in modo da ridurre le strisce, e poi le eliminano completamente modificando leggermente le proporzioni.
In questo modo l'immagine viene "solo" leggermente distorta, e "solo" leggermente tagliata.

Per quanto mi riguarda è una soluzione pessima che oltre che tagliare distorce l'immagine :D

Comunque io preferirei tagliare, piuttosto che distorcere l'immagine.

Matrix789
04-05-2010, 17:58
Quindi in sostanza non posso farci niente come immaginavo..

DooM1
04-05-2010, 21:20
Quindi in sostanza non posso farci niente come immaginavo..
Si questa è una valida interpretazione :D