PDA

View Full Version : Differenza tra singola linea 12v e linea 12v multipla

rizzotti91
04-05-2010, 09:48
Ciao a tutti, mi chiedevo che differenza ci fosse tra gli alimentatori che hanno una singola linea da 12v e quelli che ne hanno 2,3 o 4... riguardo proprio a quest'ultimo tipo (corair hx620) i 19A che eroga sono sufficenti per qualsiasi scheda video al mondo?
Perchè quello che credo io, nella mia ignoranza è che quelli a singola 12v sono piu adatti per configurazioni singola gpu in quanto ne possono alimentare solo una e mandano tutti gli ampere li mentre quelle da 12v multiple sono appunto per multi-gpu... mi aiutate a fare chiarezza? :)

CAVICH
04-05-2010, 11:50
Gli alimentatori con più linee ripartiscono meglio la corrente rispetto a quelli a singola.
Ad esempio se hai un ali con 4 linee da 20A l'una e le utilizzi tutte e 4, allora la prima linea fornisce corrente per 2 cavi pci-E 8-pin, la seconda linea fornisce corrente per gli altri 2 cavi pci-E, un'altra linea eroga corrente per il cavo 24-pin della motherboard ecc..(è un esempio)
però nell'alimentatore con linea singola, gli A erogabili e disponibili, sono esattamente quelli specificati(monolinea 12V 60A eroga tutti i 60A)
Mentre che nell'alimentatore a più linee, non bisogna commettere l'errore di sommare i 4 valori specificati, perchè in realtà sono i valori massimi raggiungibli per ogni singola linea,che in combinata sono meno. Per esempio,se hai un ali da 850w con 4 linee da 12V da 20A ciascuna, il totale non sarà 4x12x20=960w(bisognerebbe anche includere i 5v e 3.3v per non fare confusione)
Ma sarà meno(ovviamente dato che l'ali è venduto a 850W) e di solito(ma non sempre)negli ali con più linee, nella tabella è specificato quanti A totali è in grado di fornire l'alimentatore(di solito a fianco dell Wattaggio totale in combinata)
Per la teoria dello sli/cross, dove è meglio quello a più linee, non è assolutamente vero.

rizzotti91
04-05-2010, 11:58
Ok grazie per la spiegazione...