PDA

View Full Version : littlesnitch - disabilitarlo al login

Satan_petit_coeur
04-05-2010, 00:26
Ciao a tutti.
Ho installato little snitch che è un firewall veramente semplice e che funziona benissimo.
Per quanto mi riguarda ha un solo grande difetto, si avvia automaticamente in background all'avvio del computer.
Conoscete un modo per evitare che questo accada?

Grazie!

buglis
04-05-2010, 07:32
Prova a controllare gli elementi del login nell'account dell'utente.
Lo trovi nelle preferenze di sistema -> account.

Satan_petit_coeur
04-05-2010, 13:43
Prova a controllare gli elementi del login nell'account dell'utente.
Lo trovi nelle preferenze di sistema -> account.

I processi di LittleSnitch non compaiono in quell'elenco, non so perchè probabilmente è una scelta del produttore...
Sono riuscito con un programmino ad evitare che questi processi si avviino in fase di boot ma una volta avviato LS manualmente, non funziona più correttamente, in pratica i pop-up di avviso non compaiono più.

Esiste un metodo per evitare l'avvio di LS al login mantenendone la perfetta funzionalità oppure un firewall che ti lasci la possibilità di scegliere se avviarlo al login oppure di chiuderlo completamente se non ne hai più bisogno?

patanfrana
04-05-2010, 13:50
Se non lo avvii è logico che non ti appaiano gli avvisi poi.. :mbe:

Che problemi ti dà con l'avvio al login? Io lo trovo leggerissimo da questo punto di vista..

Quello che avvia è un daemon, che o si avvia con il SO o non funziona (infatti anche per gli aggiornamenti richiede il riavvio).

Satan_petit_coeur
04-05-2010, 13:59
Se non lo avvii è logico che non ti appaiano gli avvisi poi.. :mbe:

si ovvio :rolleyes: lo avvio manualmente ma i pop up non funziano...:cry:

Che problemi ti dà con l'avvio al login? Io lo trovo leggerissimo da questo punto di vista..

per quanto possa essere leggero è cmq uno spreco inutile di risorse che vanno ad incidere (guardando per il sottile) sui tempi di avvio, sulle prestazioni generali e sulla durata della batteria.
Se questo sistema lo usassero molti più programmi non sarebbe più un guardare per il sottile ma un problema reale, per fortuna gli altri programmi li puoi non far partire al login o proprio chiudere.

Quello che avvia è un daemon, che o si avvia con il SO o non funziona (infatti anche per gli aggiornamenti richiede il riavvio).

il processo lsd (root) è un daemon? cioè?
Cmq se io lo faccio partire manualmente da terminale con i permessi di amministratore il firewall di LS funziona correttamente tranne che per il discorso delle finestre di avviso.

Un altro firewall che ti dia la possibilità di scegliere se avviarlo al login oppure di chiuderlo completamente se non ne hai più bisogno esiste?

patanfrana
04-05-2010, 14:12
Tu sostieni di vedere miglioramenti nella durata della batteria e delle prestazioni in generale disabilitando LittleSnitch all'avvio? :mbe:

Di che Mac stiamo parlando scusa? :stordita:

Cmq il processo che controlla le finestre di avviso si chiama Little Snitch UIAgent.

Tra quello e "lsd" mi occupano circa 15Mb di memoria reale, quantità che non inficia minimamente le prestazioni del computer o la durata della batteria di un portatile.. :rolleyes:

Satan_petit_coeur
06-05-2010, 16:38
Tu sostieni di vedere miglioramenti nella durata della batteria e delle prestazioni in generale disabilitando LittleSnitch all'avvio? :mbe:

Di che Mac stiamo parlando scusa? :stordita:

Cmq il processo che controlla le finestre di avviso si chiama Little Snitch UIAgent.

Tra quello e "lsd" mi occupano circa 15Mb di memoria reale, quantità che non inficia minimamente le prestazioni del computer o la durata della batteria di un portatile.. :rolleyes:

E' un dato di fatto che meno processi sono avviati e più risorse sono disponibli e meno energia viene consumata.
Che questa cosa si noti per uno solo non penso però non mi piace l'idea di non poterlo chiudere.

ste =]
06-05-2010, 16:51
ti capisco, io LS lo trovo invadente e infatti lo installo e disinstallo a seconda dell'occorrenza perché mi da troppo fastidio anche a me non riuscire ad inibirgli l'avvio automatico e non ho trovato soluzione

patanfrana
06-05-2010, 18:39
E quanto guadagneresti in batteria spegnendolo secondo te? 30sec? :doh:

smokingkid
07-05-2010, 19:09
Un task semplice come il controllo del forwarding dei pacchetti ip tramite regole non consuma praticamente nulla.

Se è questo l'unico motivo, beh non ci arrivi a 30 sec.

Satan_petit_coeur
08-05-2010, 10:47
No no non è un fattore di durata batteria o lentezza computer in quanto ho detto che per un solo task non si nota la differenza, è più per una questione che non riesco a mandare giù i programmi invadenti che non li si possono chiudere e che si autogestiscono...

Io un modo per chiuderlo e aprirlo a comando l'ho trovato (senza dover disinstallare e rinstallare) ma non so perchè smettono di funzionare i pop-up di controllo accesso alla rete da parte delle applicazioni...boh...

Un altro softwerino che assomigli a littlesnitch e che non sia così invadente lo conoscete?

patanfrana
08-05-2010, 10:57
Ma cosa fa di invadente per capire? Non mi pare che faccia cose che non gli chiedi: ti segnala semplicemente se qualche componente vuole accedere alla rete e se vuoi o meno lasciarglielo fare. Dopo la prima oretta praticamente gli avvisi scompaiono, visto che basta impostargli la regola una volta sola.. :mbe:

Satan_petit_coeur
08-05-2010, 13:42
Ma cosa fa di invadente per capire? Non mi pare che faccia cose che non gli chiedi: ti segnala semplicemente se qualche componente vuole accedere alla rete e se vuoi o meno lasciarglielo fare. Dopo la prima oretta praticamente gli avvisi scompaiono, visto che basta impostargli la regola una volta sola.. :mbe:

No non è invadente in quel senso...anzi nel suo funzionamento è molto discreto e funziona a meraviglia.
E' invadente come gestione dei processi cioè una volta installato ti toglie qualsiasi decisione sui suoi processi non puoi più chiuderlo e non puoi più decidere di non farlo partire l'unica cosa che ti lascia scegliere è se tenerlo attivo o disattivato.

A mio avviso un'applicazione che una volta installata pretende di essere per sempre aperta sul mio computer è invadente.

patanfrana
08-05-2010, 14:02
È invadente nel momento in cui ti rompe le scatole o ti si insinua di continuo, non quanto sta lì buona, non mangia e non sporca e fa solo il suo lavoro. ;)

Maniaco del controllo? :)

smokingkid
08-05-2010, 17:05
Non capisco se tu abbia compreso quello che fa. Un firewall in uscita come Little Snitch deve essere sempre attivo se vuoi che faccia il suo lavoro, quando lo disattivi tramite terminale come dici tu, semplicemente non funziona più.
E' normale che non ti faccia vedere i popup, perchè non è in funzione.

Se proprio non ti va giù che un programma una volta installato debba essere sempre attivo, allora ti conviene disinstallarlo, dato che hai beccato proprio uno di quelli che, se non gira sempre, è perfettamente inutile.

theJanitor
08-05-2010, 18:20
A mio avviso un'applicazione che una volta installata pretende di essere per sempre aperta sul mio computer è invadente.

è pur sempre un network filter, non mi pare tanto strano che debba stare sempre in esecuzione specialmente al giorno d'oggi che siamo (quasi) sempre collegati ad Internet

per me sei troppo esagerato e dubito che tu possa trovare quello che cerchi

Satan_petit_coeur
08-05-2010, 22:07
Non capisco se tu abbia compreso quello che fa. Un firewall in uscita come Little Snitch deve essere sempre attivo se vuoi che faccia il suo lavoro, quando lo disattivi tramite terminale come dici tu, semplicemente non funziona più.
E' normale che non ti faccia vedere i popup, perchè non è in funzione.

Se proprio non ti va giù che un programma una volta installato debba essere sempre attivo, allora ti conviene disinstallarlo, dato che hai beccato proprio uno di quelli che, se non gira sempre, è perfettamente inutile.

So come funziona un fiewall grazie :D
Non ho chiuso LS attraverso terminale.
Ovviamente quando non mi funzionano i popup il programma è ovviamente aperto e funzionante.

Satan_petit_coeur
08-05-2010, 22:12
Ascoltate io non ho bisogno di sapere se è giusto o sbagliato che il programma non si possa chiudere o solo metterlo in stop e tanto meno ho bisogno di gente che vuole convincermi che mi deve per forza piacere un programma che non si può chiudere.
A me non piace un programma che non si può chiudere PUNTO!

Io ho aperto il thread semplicemente per sapere se qualcuno conosce un modo per chiuderlo ed aprirlo manualmente senza incorrrere in leggeri malfunzionamenti (assenza dei popup) oppure in caso negativo un consiglio su un altro firewall che non prenda arrogantemente possesso del mio computer.
E' possibile concentrarsi su questo aspetto e non andare off topic?

patanfrana
08-05-2010, 22:25
Ti è stato detto che non è possibile ed anche per quale motivo (la natura stessa del programma): più di così.. ;)

Satan_petit_coeur
10-05-2010, 12:03
Ti è stato detto che non è possibile ed anche per quale motivo (la natura stessa del programma): più di così.. ;)

Se te vai a leggere i tuoi post sono tutti off topic e di assoluta inutilità alla risoluzione del mio problema e anche con tono polemico quindi gradirei che questo fosse il tuo ultimo intervento sul mio thread.
Se questo thread non ti interessa o non sai rispondere nessuno ti obbliga a rimanere.
Molto gentile ;)

patanfrana
10-05-2010, 12:40
Più che risponderti (e non solo io) che non è possibile e spiegarti il perchè, cosa avrei dovuto fare? Crearti un programma? :mbe:

Vabbè, chiedo venia per il disturbo.. :rolleyes:

VICIUS
10-05-2010, 13:44
Se te vai a leggere i tuoi post sono tutti off topic e di assoluta inutilità alla risoluzione del mio problema e anche con tono polemico quindi gradirei che questo fosse il tuo ultimo intervento sul mio thread.
Se questo thread non ti interessa o non sai rispondere nessuno ti obbliga a rimanere.
Molto gentile ;)

Non mi pare il modo di rivolgersi ad un utente che si è preso la briga di risponderti per darti una mano e spiegarti perché quello che stai cercando di fare non va bene. Se continui così di gente disposta ad aiutarti ne troverai sempre meno.

Satan_petit_coeur
10-05-2010, 22:29
Non mi pare il modo di rivolgersi ad un utente che si è preso la briga di risponderti per darti una mano e spiegarti perché quello che stai cercando di fare non va bene. Se continui così di gente disposta ad aiutarti ne troverai sempre meno.

Disposto ad aiutarmi?
Se ti sembra che i suoi interventi siano volti alla soluzione del mio problema ti chiedo il piacere di spiegarmi in che modo perchè di assicuro che non l'ho capito, più che altro mi sembra che non sapesse rispondere ai miei quesiti e volesse ciò nonostante dire la sua e fare aumentare il numero di messaggi nel contatore.
Cmq sia spero che questo thread lo legga qualche utente non polemico e che sappia la soluzione del problema o che sia interessato realmente a darmi una mano e non solo a far valere le sue idee per altro non richieste da nessunoo e di dubbio interesse.