PDA

View Full Version : Meglio due uova oggi.....che un case esterno domani

michele791
03-05-2010, 22:15
Ciao a tutti,
secondo voi, visto che devo cambiare l'hard del mio notebook (per raggiunti limiti di spazio), e visto che vorrei riutilizzare il primo come HD esterno, in cosa sbaglierei a comprare direttamente un esterno, e poi effettuare la sostituzione?
Lascio il campo agli esperti.

dave4mame
04-05-2010, 08:17
intendi comprare un esterno, aprirlo e "scambiare" i due dischi?

in teoria nulla.

in pratica devi verificare che il disco vecchio sia già un sata e non un vecchio pata.

verifica poi bene che tipo di esterno vai a comprare.
alcuni chassis da 2,5" non hanno viti a vista e aprirli può non essere facilissimo.

Gremo
04-05-2010, 11:43
A parte la questione delle viti, risparmi comprando tutto da te.

michele791
04-05-2010, 12:06
Si certo il vecchio disco è sata.

Fare tutto da me intendi....comprare disco e case separatamente?

Sei sicuro che risparmio? Perchè a me pare che le offerte (negli store elettronica almeno) riguardano quasi solo harddisk esterni (anche perchè gli altri non li vendono). Un case esterno comprato separatamente non è poi che lo regalino.

Certo una cosa da tenere da conto è la fattabilità, rispetto alla chiusura/apertura del case. A tal proposito conoscete qualche prodotto che faccia al caso mio?

grazie delle info intanto

scotchman
04-05-2010, 12:19

Sei sicuro che risparmio? Perchè a me pare che le offerte (negli store elettronica almeno) riguardano quasi solo harddisk esterni (anche perchè gli altri non li vendono). Un case esterno comprato separatamente non è poi che lo regalino.

Certo una cosa da tenere da conto è la fattabilità, rispetto alla chiusura/apertura del case. A tal proposito conoscete qualche prodotto che faccia al caso mio?

:mbe: un box esterno costa sui 10 euro

Luca69
04-05-2010, 12:20
Devi fare attenzione che il modello esterno che vuoi acquistare si possa smontare!
Purtroppo molti modelli praticamente sono sigillati!

domthewizard
04-05-2010, 12:23

:mbe: un box esterno costa sui 10 euro
io ne ho preso uno sata e uno ide dalla baia a 3,05€ l'uno, si aprono con due dita e funzionano a meraviglia :sofico:

quello sata poi è anche di uno sciccosissimo color fucsia metallizato :O

scotchman
04-05-2010, 12:27
io ne ho preso uno sata e uno ide dalla baia a 3,05€ l'uno, si aprono con due dita e funzionano a meraviglia :sofico:

un po' ghei :D

dave4mame
04-05-2010, 14:24

bella forza... tu hai preso un box vuoto; vorrei ben vedere che non si apra.

il problema è con i box PIENI.... :D

domthewizard
04-05-2010, 15:47
un po' ghei :D
infatti me l'ha rimborsato :O perchè dalla foto sembrava rosso :asd:

bella forza... tu hai preso un box vuoto; vorrei ben vedere che non si apra.

il problema è con i box PIENI.... :D
i box che ho preso io non hanno incastri, basta premere e sollevare :read:

cmq appunto per questo dicevo, si prende un hd bulk e si compra uno scatolotto di questi qui (tanto cina per cina, tanto vale prenderlo direttamente da lì :asd:)

michele791
04-05-2010, 19:54
Proverò su Ebay, visto che i negozi vicino a dove abito io (Trento) a meno di 20€ non danno niente (quello della Hamlet mi pare, ma anche quello, che ho già acquistato una volta, della Eminent-a tal proposito lo avevo trovato a 7 Euro mi pare, ma ora lo stesso modello (a dire il vero in altri negozi) costa 20 Euro- mistero!!!)).
Vorrà dire che se non vado su Ebay farò un salto dal primo negozio e vedo se li hanno ancora a 7 Euro, che poi andava bene.

Visto che ci sono, qualche consiglio per il bulk (ora finalmente ho capito che vuol dire sta parola)?

Si tratta di un 500 Gb, lo so è tanto, ma non è per me e la persona a cui lo devo comprare (mio fratello) non si riesce a convicerlo che un 350 è sufficiente. Per me 350 è molto. E vi assicuro che lo è anche per lui...ma tant'è.
Ciao e grazie

domthewizard
05-05-2010, 08:16
Proverò su Ebay, visto che i negozi vicino a dove abito io (Trento) a meno di 20€ non danno niente (quello della Hamlet mi pare, ma anche quello, che ho già acquistato una volta, della Eminent-a tal proposito lo avevo trovato a 7 Euro mi pare, ma ora lo stesso modello (a dire il vero in altri negozi) costa 20 Euro- mistero!!!)).
Vorrà dire che se non vado su Ebay farò un salto dal primo negozio e vedo se li hanno ancora a 7 Euro, che poi andava bene.

Visto che ci sono, qualche consiglio per il bulk (ora finalmente ho capito che vuol dire sta parola)?

Si tratta di un 500 Gb, lo so è tanto, ma non è per me e la persona a cui lo devo comprare (mio fratello) non si riesce a convicerlo che un 350 è sufficiente. Per me 350 è molto. E vi assicuro che lo è anche per lui...ma tant'è.
Ciao e grazie
semmai 320 :asd: cmq io ti consiglierei prima di dare un'occhiata sulla baia facendo una ricerca limitata ad un raggio di 25km dal tuo paese (metti che ne trovi uno vicino risparmi quei 10€ minimo di spedizione), dopodichè passa al setaccio trovaprezzi e fà un confronto tra i due (baia e trovaprezzi) e poi decidi :sofico:

michele791
05-05-2010, 18:29
Ma per l' HDD o il Case?
:) si 350 ho detto una cazzata

michele791
26-05-2010, 11:14
Alla fine ho optato per un bulk, in quanto, da quello che ho potuto capire, non c'è grande scelta per gli esterni "apribili". E alla fine il risparmio è proprio limitato se non nullo.

Cmq grazie a tutti

Discussione da chiudere.

ciao