View Full Version : Smartphone,I-Phone o Palmare?
plumcake
03-05-2010, 21:57
Salve,
Premetto che non me ne intendo molto di cellulari, vorrei acquistare uno di quelli nuovi tipo lo Smartphone ma non so se ha tutte le caratteristiche che cerco, innannzitutto non so qual è la differenza fra il palmare, lo smartphone e l'i-phone, vorrei ascoltare gli mp3 sul cellulare, collegarmi ad Internet ovunque io sia, vedere le e-mail, è possibile con lo smartphone? Ovviamente vorrei che rimanessero invariate tutte le funzioni del cellulare come chiamate, sms, mms, foto, promemoria, sveglia, quale mi consigliate e quale marca? Magari qualcosa di non troppo costoso:), un'altra cosa che non ho capito è se si paga un fisso per il collegamento Internet o se si paga solo quando ci si collega, non so nemmeno cos'è il Voip:( , scusate ma il cellulare non è la mia passione, preferisco il pc inoltre la tecnologia per me viaggia troppo velocemente, pensate che quando cervaco il lettore cd non lo trovato più perchè era già stato sostituito dall'mp3 e quando cercavo l'mp3 era già stato sostituito dall'mp4 e poi hanno inventato subito l'mp5 :eek:, e dire che il pc mi piace molto:D .
Grazie
pildaceus!
04-05-2010, 12:46
Ciao, neanch’io sono un esperto, ma posso provare a darti qualche indicazione:
un palmare è una sorta di piccolo e limitato (come potenza e funzionalità) computer portatile, che ti permette di eseguire ed installare applicazioni – quelle supportate dal sistema operativo installato. “Palmare” nel senso che sta in un palmo :D
Uno smartphone è un dispositivo che coniuga le caratteristiche di un cellulare (quindi telefonate, sms ecc) e un palmare. Al momento praticamente tutti gli smartphone consentono di navigare in internet, scaricare la posta/mail, gestire e/o sincronizzare agenda e calendari, fare foto (ma la qualità non è quella di una macchina fotografica), ascoltare mp3, magari hanno un navigatore satellitare incluso, moltissimi sono provvisti di uno schermo touch… ecc ecc..
L’iPhone è semplicemente lo smartphone prodotto da Apple (iPod, iPhone, iPad...)
I palmari stanno praticamente sparendo, sostituiti dagli smartphone, che offrono le stesse funzionalità, ma con in più la telefonia.
Il prezzo dipende molto da quello che ci devi fare, vanno da poco più di 100€ (ma più che smartphone veri e propri sono cellulari con funzionalità più evolute, cioè molte di quelle che ti ho indicato di sopra) a oltre 500 (ma questi sono praticamente dei pc in miniatura con tutti i pro e i contro: magari richiedono di studiarli per poter essere usati decentemente)… Da quello che posso immaginare, credo che potrebbe bastarti un terminale del primo tipo, male che vada, se vedi che non ti soddisfa non hai buttato via millelmila euri per un oggetto che non ti serve e lo cambi.
Quanto al costo di internet, dipende dal tipo di contratto hai con il tuo operatore: a “consumo” (paghi in base ai minuti di connessione, o al numero di KB che scarichi) o tariffe “flat” (paghi un tot fisso al mese, indipendentemente dall’utilizzo).
Ti consiglierei di chiarirti un po’ le idee (magari dai un’occhiata alla sezione “Mobile” del sito), pensare a quanto vuoi spendere e aggiornare questo post – così è difficile darti delle indicazioni.
NB: quanto all’iPhone: molti lo amano, molti lo odiano, come tutti i prodotti Apple. A seconda dell’uso e del tuo modus vivendi, potresti pensare che ti abbiano truffato o regalato le chiavi del paradiso. Occhio che in genere costa parecchio.
Spero di esserti stato utile.
plumcake
04-05-2010, 22:31
Grazie mille pildaceus, mi hai chiarito molti dubbi comunque io vorrei spendere intorno alle 200-300 euro ma immagino che lo smartphone costi di più...
CaFFeiNe
04-05-2010, 22:47
Grazie mille pildaceus, mi hai chiarito molti dubbi comunque io vorrei spendere intorno alle 200-300 euro ma immagino che lo smartphone costi di più...
a 300 euro puoi prendere HTC hero nuovo
acer liquid
samsung i5700 galaxy lite (spica, da non confondere con i7500)
io consiglio il secondo avendo una piattaforma hardware migliore degli altri, e supportera' flash10.1 intero con accellerazione su gpu...
hanno tutti e tre Android, il sistema operativo di google, attualmente in uno stato di maturita' completo, non gli manca nulla, ha un market con circa 60000 applicazioni (con una crescita stimata di 10000 apps al mese) tra apps e giochi, piu' o meno professionali.... trovi di tutto, di cui la maggior parte gratuito.
è un sistema completissimo, molto piu' aperto di iphone, piu' personalizzabile, e con un multitasking completo e altre cose....
è molto piu' moderno e con un interfaccia user friendly rispetto a windows mobile e symbian....
attenzione che android è una comunita' vasta e attiva, ad esempio suoi terminali scritti sopra, puoi anche cambiare le rom e metterne altre aggiornate dalla community
i tre terminali di sopra hanno
hero : android 1.6 aggiornamento a 2.1 previsto per giugno
acer liquid: android 1.6 aggiornamento previsto estate
galaxy lite: android 2.1 dovrebbe gia' essere uscito.
altrimenti puoi cerca un omnia hd se ti interessano molto video e foto...
omnia hd invece è il miglior symbian mai uscito, obbligatoriamente da aggiornare con rome cucinate(modificate da "cuochi"), ha eccellenti capacita' multimediali... ma ha quelli che secondo me sono i limiti di symbian... concezione interfaccia obsoleta (per spostare una cartella devi clickare 5 o 6 cose...), applicazioni meno moderne, e non molto integrate col sistema... etc...
pero' è cmq ancora un telefono eccellente... fa video in hd ready (1280x720) e foto ottime per un telefono, diciamo che sicuramente è nella classifica dei 5 migliori telefoni per foto in europa...
se puoi spendere qualcosa di piu', ti consiglio un motorola milestone usato.... davvero un ottimo terminale, che in piu' agli altri ha qwerty slide, ha il case tutto in alluminio, e la batteria con la miglior durata.
se ti interessa vendo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2184854
a 300€ è il miglior smartphone.
o se vuoi spendere meno un galaxy 5700
pildaceus!
05-05-2010, 14:10
Di niente Plumcake. Se vuoi stare sui 300 Checo e Caffeine credo ti abbiano dato degli ottimi consigli (e comunque ne sanno più di me), se invece preferisci spendere di meno, nella fascia tra 200 e 250 predomina come rapporto qualità/prezzo il Nokia 5800 (lo trovi online o in offerta anche a 180).
E' un terminale non recentissimo, con Symbian (vedi le indicazioni di Caffeine), ma secondo me ancora molto attuale, l'ideale per "iniziare": come mi è stato detto, non fa niente benissimo, ma fa tutto! - poi io sono di parte perchè l'ho comprato un mesetto fa...
Tra poco dovrebbe uscire il successore, il Nokia C6, con tastiera qwerty fisica, si dice che il prezzo di lancio sarà intorno a 250€.
Ah, solo una cosa: ti hanno consigliato terminale con sistemi operativi (Android e Symbian) "aperti", pensati per un uso abbastanza smanettone (configurazione, installazione app, rom "cucinate" ecc), se invece pensi di accontentarti di quello che trovi sul terminale, secondo me il Samsung Jet è assai carino (soprattutto per lo schermo).
Con questo ho esaurito le mie competenze... Buon proseguimento!
plumcake
05-05-2010, 23:56
Quote:
"Quanto al costo di internet, dipende dal tipo di contratto hai con il tuo operatore: a “consumo” (paghi in base ai minuti di connessione, o al numero di KB che scarichi) o tariffe “flat” (paghi un tot fisso al mese, indipendentemente dall’utilizzo)"
Quindi è come per Internet sul pc, devo chiamare l'operatore che scelgo e stipulare il contratto? Allora non potrò subito collegarmi ad Internet, ci vorrà un pò:(, mi potete spiegare cos'è il Voip?
Voi ve ne intendere ma io non ne capisco molto, usate dei termini tecnici che io non capisco :( come multitasking, tastira qwerty fisica:confused:, in poche parole lo smartphone e l'i-phone hanno le stesse applicazioni del pc più la telefonia, giusto? :)
plumcake
05-05-2010, 23:58
Quanto al costo di internet, dipende dal tipo di contratto hai con il tuo operatore: a “consumo” (paghi in base ai minuti di connessione, o al numero di KB che scarichi) o tariffe “flat” (paghi un tot fisso al mese, indipendentemente dall’utilizzo).
Quindi è come per Internet sul pc, devo chiamare l'operatore che scelgo e stipulare il contratto? Allora non potrò subito collegarmi ad Internet, ci vorrà un pò:(, mi potete spiegare cos'è il Voip?
Voi ve ne intendere ma io non ne capisco molto, usate dei termini tecnici che io non capisco :( come multitasking, tastira qwerty fisica:confused:, in poche parole lo smartphone e l'i-phone hanno le stesse applicazioni del pc più la telefonia, giusto?:)
Voi ve ne intendere ma io non ne capisco molto, usate dei termini tecnici che io non capisco :( come multitasking, tastira qwerty fisica:confused:, in poche parole lo smartphone e l'i-phone hanno le stesse applicazioni del pc più la telefonia, giusto?:)
allora l'iphone è uno smartpone, quindi parliamo di smartphone
il di solito con l'operarore basta attivare l'opzione per il traffico, lo fai chimanado o da internet in poco tempo.
voip- voice over ip, praticamente chiami sfruttando la rete internet anzichè la rece cellulare, con skype ad esempio potresti chimaare gratis un tuo amico da cell a cell se entrambi i cell sono dotati di skype.
multitasking è la capacità di eseguire più operazioni nello stesso tempo, tipo navigatore e musica, browser musica e editor testi. solo iphone ne è sprovvisto
tastiera qwerty fisica è una tastiera coi tasti veri e non a schermo.
plumcake
06-05-2010, 17:08
Grazie
domthewizard
06-05-2010, 17:12
prenditi un blackberry storm 9500 usato, sui 120-130€ si trova. con 10/12€ al mese ci attivi un BIS in modo da avere sempre le mail in real time, però ti avviso che la tastiera virtuale non è comodissima da usare :asd:
prenditi un blackberry storm 9500 usato, sui 120-130€ si trova. con 10/12€ al mese ci attivi un BIS in modo da avere sempre le mail in real time, però ti avviso che la tastiera virtuale non è comodissima da usare :asd:
si beh ma è na patacca, maglio siuiramente un android!
domthewizard
06-05-2010, 17:24
si beh ma è na patacca, maglio siuiramente un android!
sicuramente mica tanto ;) se è per la questione del gps, pure il BB ce l'ha
sicuramente mica tanto ;) se è per la questione del gps, pure il BB ce l'ha
è per giusto 2 3 questioni
schermo capacitivo
maggiore facilità di input
applicazioni disponibili
facilità d'uso
velocità
domthewizard
07-05-2010, 09:04
è per giusto 2 3 questioni
schermo capacitivo
maggiore facilità di input
applicazioni disponibili
facilità d'uso
velocità
sullo schermo hai ragione, di sicuro non è il migliore. per ovviare però c'è sempre l'8900 che ha la qwerty fisica che è ancora meglio ;) le applicazioni per BB ci sono, mi pare che anche tu avevi lo storm o sbaglio? la facilità d'uso è sempre relativa, tipo io ho dovuto leggere il manuale d'istruzioni (:eek:) del tattoo per capire come disattivare quelle razzate che ciucciavano soldi, mentre il BB l'ho capito dal primo minuto (ti parlo dell'8310, il primo che ho avuto)... in quanto a velocità come fai a dire che lo storm è lento? forse ti riferisci a quando fai un battery pull, ma pure gli android non è che sono delle schegge in questo :boh:
sullo schermo hai ragione, di sicuro non è il migliore. per ovviare però c'è sempre l'8900 che ha la qwerty fisica che è ancora meglio ;) le applicazioni per BB ci sono, mi pare che anche tu avevi lo storm o sbaglio? la facilità d'uso è sempre relativa, tipo io ho dovuto leggere il manuale d'istruzioni (:eek:) del tattoo per capire come disattivare quelle razzate che ciucciavano soldi, mentre il BB l'ho capito dal primo minuto (ti parlo dell'8310, il primo che ho avuto)... in quanto a velocità come fai a dire che lo storm è lento? forse ti riferisci a quando fai un battery pull, ma pure gli android non è che sono delle schegge in questo :boh:
lento in tutto browser etc parlando di storm.
infondo l'os è java based ()come android, ma la piattaforma sotto è meno potente.
applicazioni ce ne sono certo ma un decimo.
cioè ok i bb sono ottimi telefono, tutti storm 1 escluso.
domthewizard
07-05-2010, 09:14
lento in tutto browser etc parlando di storm.
infondo l'os è java based ()come android, ma la piattaforma sotto è meno potente.
applicazioni ce ne sono certo ma un decimo.
cioè ok i bb sono ottimi telefono, tutti storm 1 escluso.
mah, io questa lentezza non la noto. sarà che non ci navigo mai col BB, ma se devo sostituire lo storm devo trovare qualcosa all'altezza perchè IMHO è davvero ottimo
se vuoi spendere pochissimo e riuscire a fare tutto o quasi (la navigazione risulta scomoda) puoi cercare un vecchio nokia e51, è una via di mezzo tra cellulare e palmare ma si trova sui 150€ ed è ottimo per lavoro
Sempre e solo iPhone!!!
se come no.
p.s un pochetto più lunga la firma puoi?
se come no.
Dio come amo i fanboy...:D
Quante righe ha, 8? :muro:
non 8...12 :confused:
torno IT che è meglio...:(
io guarderei con interesse qualcosina basato su android...
se come no.
Certo l'ho appena allungata con il mio ultimo acquisto.
In merito all'iPhone,puoi dire ciò che vuoi,ma io lo reputo in assoluto il migliore visto che mio cognato è un rivenditore di telefoni di tutte le marche e di tutte le compagnie e per questo ne ho potuti testare parecchi.
P.S. Per chi è fissato con le foto,compratevi una fotocamera dato che un telefono non esaudisce e non le esaudirà mai le vostre richieste!
Comunque ogni volta che si parla di differenze tra iPhone e altri cellulari gli animi si infiammano....
La mia opinione personale da utente medio che ha avuto ed ha un bel po' di cellulari ed attualmente ha appena preso un HTC Desire...è che alla fine si torna comunque ad iphone...si android è un bel sistema operativo, ma nonostante siano passati più di due anni come sviluppo di applicazioni è ancora ben lontano da Apple,e penso che mai arriverà ai suoi livelli.
Le altre case produttrici sfornano un cellulare a settimana con caratteristiche diverse il che non permette un adeguato sviluppo.. Apple no perchè non ne ha bisogno;visto che fa una cosa all'anno e la fa benissimo!!!
Le app dell itunes store girano su tutti gli iphone 2g,3g,3gs, ipad e futuri 4g.... e questa la trovo una politica a favore dell' utente...
iPhone tutta la vita!!!!
Certo l'ho appena allungata con il mio ultimo acquisto.
leggere il regolamento mai vero?
... ciao a tutti, avevo già fatto la richiesta in un altro post, provo a chiedere anche qua... vorrei cambiare telefono e buttarmi su uno smartphone, pensavo di aderire all'offerta v****one e prendere uno smartphone https://offerte.vodafone.it/shop/smartphone/ ormai è qualche giorno che leggo i messaggi di questa sezione, mi sembra che un buon modello da prendere sia Acer liquid, voi che dite? tra tutti che mi consigliate?
... ciao a tutti, avevo già fatto la richiesta in un altro post, provo a chiedere anche qua... vorrei cambiare telefono e buttarmi su uno smartphone, pensavo di aderire all'offerta v****one e prendere uno smartphone https://offerte.vodafone.it/shop/smartphone/ ormai è qualche giorno che leggo i messaggi di questa sezione, mi sembra che un buon modello da prendere sia Acer liquid, voi che dite? tra tutti che mi consigliate?
Ascolta,io ho ed ho avuto:
iPhone 3GS 32gb,HTC Desire,Nokia n97 e Samsung Omnia. Tra quelli elencati ce ne sono solo 2 e sinceramente mi sento di consigliarti l'iPhone.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.