View Full Version : Gigabyte p55a ud4 difettosa?
Krauzell
03-05-2010, 19:42
Salve a tutti! Ho un problema con un pc nuovo che ho appena assemblato..
I pezzi sono i seguenti:
MOBO: Gigabyte p55a ud4
Procio: intel i7 860 lga 1156
Ram: 2 GB G-skill Ripjaws 1600 Hz
Vga: (temporanea) 8500GT
HD: WD 360GB
Ali: corsair tx750w
Dopo aver assemblato tutto, con un tester per schede madri, lo speaker emetteva un numero lunghissimo di beep brevi. i phase led della mobo erano tutti accesi, allora dopo aver trovato il bios relativo alla mobo, ho notato che il problema era dovuto al surriscaldamento della cpu.
Allora ho provato a smontare pezzo, pezzo e a rimontare pezzo pezzo. E ho osservato che con la cpu da sempre questo problema. Togliendola il pc tenta l'avvio ma si spegne dop circa mezzo secondo, si riaccende e si rispegne.. così in loop infinito finchè non spegne l'alimentatore o si stacca la corrente.
Se qualcuno sa come aiutarmi è benvenuto.. Ringrazio tutti quelli che mi saranno di aiuto.
FrancoPe
03-05-2010, 20:23
Salve a tutti! Ho un problema con un pc nuovo che ho appena assemblato..
I pezzi sono i seguenti:
MOBO: Gigabyte p55a ud4
Procio: intel i7 860 lga 1156
Ram: 2 GB G-skill Ripjaws 1600 Hz
Vga: (temporanea) 8500GT
HD: WD 360GB
Ali: corsair tx750w
Dopo aver assemblato tutto, con un tester per schede madri, lo speaker emetteva un numero lunghissimo di beep brevi. i phase led della mobo erano tutti accesi, allora dopo aver trovato il bios relativo alla mobo, ho notato che il problema era dovuto al surriscaldamento della cpu.
Allora ho provato a smontare pezzo, pezzo e a rimontare pezzo pezzo. E ho osservato che con la cpu da sempre questo problema. Togliendola il pc tenta l'avvio ma si spegne dop circa mezzo secondo, si riaccende e si rispegne.. così in loop infinito finchè non spegne l'alimentatore o si stacca la corrente.
Se qualcuno sa come aiutarmi è benvenuto.. Ringrazio tutti quelli che mi saranno di aiuto.
scusa ma non ho capito, il pc appena assemblato non si accende ed emette una lunga serie di beep corti?
la gigabyte dovrebbero avere l'Award bios che ha dei beep code a volte un pò vaghi...
cmq ti riporto :
1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema.
1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU.
1 breve ripetuto di continuo con un tono alternativamente alto e basso: problema generico della CPU
riesci a capire e distinguere bene che beep emette?
devil_mcry
03-05-2010, 20:30
sei sicuro che il dissy sia montato bene?
Krauzell
03-05-2010, 20:30
Appena assemblato è stato acceso con un tester per schede madri.. che dava una serie ripetuta di bip brevi a frequenza alta. Senza tester non emette nessun bip, schermo nero e i phase led sono tutti accesi, i lettori cd continuano a lampeggiare senza motivo. Provando a scrumblare i pezzi ho notato che senza processore si spegne e si accende in mezzo secondo all'infinito e l'unica soluzione per spegnerlo è staccare la corrente. mentre con il processore da tutti i problemi che ho scritto all'inizio ma tenendo 5 secondi il tasto d'accensione si spegne.
devil_mcry
03-05-2010, 20:33
Appena assemblato è stato acceso con un tester per schede madri.. che dava una serie ripetuta di bip brevi a frequenza alta. Senza tester non emette nessun bip, schermo nero e i phase led sono tutti accesi, i lettori cd continuano a lampeggiare senza motivo. Provando a scrumblare i pezzi ho notato che senza processore si spegne e si accende in mezzo secondo all'infinito e l'unica soluzione per spegnerlo è staccare la corrente. mentre con il processore da tutti i problemi che ho scritto all'inizio ma tenendo 5 secondi il tasto d'accensione si spegne.
senza cpu non parte xke nn c'è la cpu lol
prova a rimuovere un banco x volta delle ram x vedere se nn è un banco rotto
dopo controlla di nn aver danneggiato i pin del soket montando la cpu
ovviamente avendo tutto staccato, controlla anche se il dissy e ben montato e che la pasta tocchi il processore
Krauzell
03-05-2010, 20:35
sei sicuro che il dissy sia montato bene?
l'ho smontato e rimontato diverse volte ed è montato bene. Solo che mi chiedo, senza processore montato non dovrebbe comunque farmi vedere a schermo tipo avvio fallito, cpu non trovato o qualcosa di simile?
devil_mcry
03-05-2010, 20:36
l'ho smontato e rimontato diverse volte ed è montato bene. Solo che mi chiedo, senza processore montato non dovrebbe comunque farmi vedere a schermo tipo avvio fallito, cpu non trovato o qualcosa di simile?
no e nemmeno senza ram
FrancoPe
03-05-2010, 20:37
mi confermi che si tratta di Award Bios?
sicuo che siano TUTTI brevi?
Krauzell
03-05-2010, 20:51
senza cpu non parte xke nn c'è la cpu lol
prova a rimuovere un banco x volta delle ram x vedere se nn è un banco rotto
dopo controlla di nn aver danneggiato i pin del soket montando la cpu
ovviamente avendo tutto staccato, controlla anche se il dissy e ben montato e che la pasta tocchi il processore
ho appena provato, il risultato è sempre quello. phase led tutti accesi, schermo nero zero beep. Con lo speaker tantissimi beep brevi ad alta frequenza.
E comunque ho controllato i piedini sono tutti ok sia del socket che del procio.
mi confermi che si tratta di Award Bios?
sicuo che siano TUTTI brevi?
si il bios è award, i beep non sono brevi sono brevissimi.
devil_mcry
03-05-2010, 20:53
ho appena provato, il risultato è sempre quello. phase led tutti accesi, schermo nero zero beep. Con lo speaker tantissimi beep brevi ad alta frequenza.
i pin ? se togli l'svga e lasci il resto il rumore cambia?
Krauzell
03-05-2010, 20:57
i pin ? se togli l'svga e lasci il resto il rumore cambia?
qualunque cosa io tolga fa sempre la stessa cosa. ho provato a togliere pezzo per pezzo questo pomeriggio dalla ram alla vga, tolto ram, hd... sempre la stessa cosa.. nel caso in cui io tolga la cpu si accende per max 1 secondo e si spegne, si accende e si spegne, si accende e si spegne sempre, tenendo 5 secondi premuto il tasto di accensione neanche si spegne, devo sempre staccare da dietro l'alimentatore.. sempre quello il rumore...
FrancoPe
03-05-2010, 21:12
qualunque cosa io tolga fa sempre la stessa cosa. ho provato a togliere pezzo per pezzo questo pomeriggio dalla ram alla vga, tolto ram, hd... sempre la stessa cosa.. nel caso in cui io tolga la cpu si accende per max 1 secondo e si spegne, si accende e si spegne, si accende e si spegne sempre, tenendo 5 secondi premuto il tasto di accensione neanche si spegne, devo sempre staccare da dietro l'alimentatore.. sempre quello il rumore...
Perdonami, mi sono scaricato e letto il manuale ma ho solo trovato questo in merito al Phase led:
PHASE LED (LED DI FASE)
Il numero di LED illuminati indica il carico di lavoro della CPU. Maggiore è tale carico di lavoro, più sono i LED illuminati.
non capisco, quindi qualsiasi cosa tu faccia non cambia i beep code sono sempre li stessi? (già di per se questo è strano...) la situazione cambia solo se togli la cpu?
Krauzell
03-05-2010, 21:20
Perdonami, mi sono scaricato e letto il manuale ma ho solo trovato questo in merito al Phase led:
PHASE LED (LED DI FASE)
Il numero di LED illuminati indica il carico di lavoro della CPU. Maggiore è tale carico di lavoro, più sono i LED illuminati.
non capisco, quindi qualsiasi cosa tu faccia non cambia i beep code sono sempre li stessi? cambia solo se togli la cpu?
esatto proprio così infatti questo pomeriggio ho provato a togliere la cpu, ho provato anche con l'alimentatore del mio primo computer pensando fosse quello, ma non è cambiato nulla, e ho provato anche a togliere la cpu perchè sul mio primo pc dove ho una asus quando cambiai il processore mi ricordo che accendondolo senza, mi emetteva un tot di beep (lì avevo amircan megatrends) e mi mostrava una cosa tipo "cpu not find" mi sembra.. però può darsi anche che sia dovuto ad un altro bios non so..
FrancoPe
03-05-2010, 21:39
non conosci nessuno che possa prestarti della ram ? (cosi cominciamo ad escludere un componente..)
mi è venuto in mente una cosa successa meno di un mese fa...la ram in quali banchi o zoccoli l'hai montati?
nel primo e terzo slot?
perchè a me assemblando in ufficio un pc dicevo meno di un mese fa mi pare di ricordare di aver avuto lo stesso problema e guardando poi sul manuale mi sono accorto che avevo messo la ram come sopra mentre
per 2 banchi dovevo metterla sul secondo e quarto slot (rispettivamente ddr 1 e ddr 3) guarda sul manuale..per capire meglio
Krauzell
03-05-2010, 21:52
non conosci nessuno che possa prestarti della ram ? (cosi cominciamo ad escludere un componente..)
mi è venuto in mente una cosa successa meno di un mese fa...la ram in quali banchi o zoccoli l'hai montati?
nel primo e terzo slot?
perchè a me assemblando in ufficio un pc dicevo meno di un mese fa mi pare di ricordare di aver avuto lo stesso problema e guardando poi sul manuale mi sono accorto che avevo messo la ram come sopra mentre
per 2 banchi dovevo metterla sul secondo e quarto slot (rispettivamente ddr 1 e ddr 3) guarda sul manuale..per capire meglio
prima avevo provato a mettere sul ddr 1 un singolo banco e non è partito ora cel i ho provati tutti e due e va.. non so come ringraziarti..
FrancoPe
03-05-2010, 21:57
.. ma figurati...di che cosa? siamo qui apposta per aiutarci e mettere a disposizione le nostre esperienze e informazioni no?
sono contento che adesso funzioni, una delle cose più frustranti per chi assembla un pc e il non vederlo partire..!!!
ciao ;)
devil_mcry
03-05-2010, 22:00
vedo che hai risolto, se va cambiando slot bene
spero sia solo stata un'incompatibilità controlla che le ram siano in dualchannel e che passino memtest ciau
Krauzell
03-05-2010, 22:29
ancora grazie a tutte e due! ora mi aspetta una lunga nottata di installazioni :D
alla prox ;) sperando non sia a breve...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.