View Full Version : Splitter ADSL: AIUTO!!!
Devo installare sul mio impianto telefonico uno splitter, ma non ho ancora capito in cosa differisce da un normale filtro ADSL e soprattutto dove trovarlo. Aiutatemi, non voglio pagare degli pseudo tecnici per l'installazione :)
Dai, nessuno può aiutarmi? :(
Penso che lo splitter sia un filtro da collegare alla linea in ingresso,in maniera da valere per tutti i telefono messi a valle del filtro,e che divida la linea telefonica da quella del modem.
Ma se ho letto bene costa un botto e devi far girare fili per casa,a meno che tu non abbia il piccì vicino alla prima presa.
Più che costare caro il filtro, costa cara l'installazione. Nessun altro può aiutarmi?
Krishian
04-03-2002, 15:44
Sì, lo splitter è un filtro che si installa sulla linea principale e separa da subito il segnale analogico dal digitale.
In questo modo, tutte le prese secondarie sono "libere" dal segnale del modem.
Gli inconvenienti sono 2: innanzitutto il costo; secondo di poi, il modem deve stare vicino allo splitter (dove è presente l'uscita ADSL), quindi vicino alla prima presa (oppure usi km di prolunghe...).
Questo vuol dire che se devi mettere l'ADSL in casa ti conviene usare dei semplici filtri (uno per presa, mi raccomando).
Ma io DEVO assolutamente usare uno splitter visto il mio impianto telefonico, il problema è che sembra che nessuno sappia in cosa differisce da un normale filtro e dove si compra :(
Krishian
04-03-2002, 16:01
Non so per quale motivo tu DEBBA (se sei un utente privato decidi tu...).
Per quanto riguarda il funzionamento, te l'ho detto: lo splitter divide i segnali all'origine (si installa sul filo che ti entra in casa), mentre il filtro fa la stessa cosa ma essendo attaccato alla presa lo fa solo per QUELLA presa del telefono (ergo, il segnale digitale rimarrebbe presente sugli altri apparecchi non dotati di filtro sulla propria presa).
Per quanto riguarda l'acquisto, beh... se chiami il 187 ti mandano i tecnici ad installartelo; non so se sia possibile comprarlo da qualche parte e installarlo per proprio conto.
Cmq ripeto: i filtri sono molto più economici e pratici, l'ideale per l'uso domestico. Solo se hai molti apparecchi (per questo parlavo di uffici) allora ti conviene prendere lo splitter.
Ecco uno schema del mio impianto attuale e di quello che dovrei realizzare (spero che il link funzioni e che l'immagine non sia troppo grossa :))
http://spazioweb.inwind.it/tantatantaroba/schemaimpianto.gif
Spero che ora sia tutto più chiaro :p
Ora il link funziona :)
lo splitter alla fine è come un filtro, solo che separa da subito il segnale voce da quello adsl.
Per l'installazione non saprei se sia complicata o meno: io credo che vada installato dove arriva il cavo della telecom e messo in mezzo all'impianto telefonico normale, da qui devi far partire un cavo che arriva direttamente al modem ADSL.
Sarebbe interesante provare a mettere un filtro di quelli che costano 30k al posto di uno splitter e vedere che succede: ho visto dei filtrini che hanno un ingresso e 2 uscite (una per il telefono e una per adsl) proprio come uno splitter.
PS il link non funzica!!!:eek:
Il link prima funzionava, boh ? :confused:
Prova a fare "copia e incolla"
Per il filtro normale ho già uno schema e penso che proverò a farlo :)
lo splitter esteticamente è uguale identico a quelli normali e basta attaccarlo sulla presa(nn necessità di nessun tecnico). il problema è che il modem e di conseguenza lo splitter lo devi mettere sulla prima presa che hai, cioè prima degli altri telefonoad. esempio il mio pc è in tavernetta e il cavo ovviamente arriva da terra e ho risolto tutto).
però nn so dove si possa acquistarlo e quanto costi.(cmq nn penso molto + degli altri)
Il problema è DOVE TROVARE LO SPLITTER E QUANTO COSTA ? :)
Negozi punto187 ??
Telefonare al 187 ??
Negozi per telefonia ??
Installazioni elettriche professionali ??
Cmq,da qualche parte,ho letto che costa circa 200.000 £.
CarloR1t
04-03-2002, 22:39
...o negli USA x pochi dollari
Li filtri o splitter non costano di più!
Ho visto aste su eBay dove si vendono a 1 dollaro l'uno singoli o in lotti da 100, splitter a decine per 3 dollari l'uno.
Esempi:
http://www.stores.ebay.com/bidonmine/plistings/list/all/dept3/index.html?col=4&dir=1
http://cgi.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2007447413
A parte il problema dell'omologazione, alcuni come i filtri del primo link sopra sono comunque a norme CE
Sono filtri del tipo inline cioè non fatti come una presa tripolare passante italiana, ma con ingresso uscita RJ11.
Da un punto di vista tecnico i segnali elettrici da separare, frequenze vocali/frequenze adsl Ansi-G.dmt-G.lite, sono uguali in tutto il mondo e da quando anche in Italia ormai da anni sono state aggiornate le lineee telefoniche con apparecchi digitali a toni costruite dalle solite Alcatel ecc. che installano impianti in tutto il mondo non dovrebbero esserci problemi.
Non so se esistano differenze reali significative, (se qualcuno sa parli! ;) ) ma oggi forse più che una reale differenza tra nazioni, c'è una differenza tra linee lunghe o corte, disturbate o meno, ecc. anche all'interno di una singola città, possono fare la differenza nell'uso degli stessi filtri o splitters.
Personalmente comprerei in Italia per lasciare i nostri soldi nel nostro paese, anche se a un prezzo più alto degli USA, che so 5-10€ un filtro e 25-30€ uno splitter, ma ci sono dei prezzi su alcuni accessori come questi che sono davvero troppo alti tipo 15-20€ e fino a 100€ per gli splitter sono davvero assurdi e a volte uno gira diversi negozi nella propria città e non trova di meglio e allora la tentazione e la curiosità di provarne qualcuno dall'estero er pochi dollari mi è venuta.
CMQ non me ne intendo e non voglio indurre in errore nessuno queste informazioni ve le do 'AS IS' come dicono gli inglesi...
Ciao
Infatti a me la telecozza ha fornito due filtri,uno in-line per il tel che sta vicino al modem e uno tripolare per il cordless.
Cmq,se li vai a comperare,hanno dei prezzi da furto....per curiosità ne ho aperto uno,dentro ci sono solo resistenze e condensatori,un filtro passa-banda in pratica....:rolleyes:
Originariamente inviato da CarloR1t
[B]...o negli USA x pochi dollari
Li filtri o splitter non costano di più!
Ho visto aste su eBay dove si vendono a 1 dollaro l'uno singoli o in lotti da 100, splitter a decine per 3 dollari l'uno.
Esempi:
http://www.stores.ebay.com/bidonmine/plistings/list/all/dept3/index.html?col=4&dir=1
http://cgi.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2007447413
A parte il problema dell'omologazione, alcuni come i filtri del primo link sopra sono comunque a norme CE
Sono filtri del tipo inline cioè non fatti come una presa tripolare passante italiana, ma con ingresso uscita RJ11.
Da un punto di vista tecnico i segnali elettrici da separare, frequenze vocali/frequenze adsl Ansi-G.dmt-G.lite, sono uguali in tutto il mondo e da quando anche in Italia ormai da anni sono state aggiornate le lineee telefoniche con apparecchi digitali a toni costruite dalle solite Alcatel ecc. che installano impianti in tutto il mondo non dovrebbero esserci problemi.
Non so se esistano differenze reali significative, (se qualcuno sa parli! ;) ) ma oggi forse più che una reale differenza tra nazioni, c'è una differenza tra linee lunghe o corte, disturbate o meno, ecc. anche all'interno di una singola città, possono fare la differenza nell'uso degli stessi filtri o splitters.
Personalmente comprerei in Italia per lasciare i nostri soldi nel nostro paese, anche se a un prezzo più alto degli USA, che so 5-10€ un filtro e 25-30€ uno splitter, ma ci sono dei prezzi su alcuni accessori come questi che sono davvero troppo alti tipo 15-20€ e fino a 100€ per gli splitter sono davvero assurdi e a volte uno gira diversi negozi nella propria città e non trova di meglio e allora la tentazione e la curiosità di provarne qualcuno dall'estero er pochi dollari mi è venuta.
CMQ non me ne intendo e non voglio indurre in errore nessuno queste informazioni ve le do 'AS IS' come dicono gli inglesi...
Ciao
Mille grazie per i link, ora li guardo subito :)
Originariamente inviato da cajenna
[B]Infatti a me la telecozza ha fornito due filtri,uno in-line per il tel che sta vicino al modem e uno tripolare per il cordless.
Cmq,se li vai a comperare,hanno dei prezzi da furto....per curiosità ne ho aperto uno,dentro ci sono solo resistenze e condensatori,un filtro passa-banda in pratica....:rolleyes:
Ho trovato lo schema di un filtro, sono solo 6 induttori, 2 resistenze, 1 fusibile e 1 condensatore :eek:
CarloR1t
04-03-2002, 23:11
già, e pure gli splitter sono passivi, il loro prezzo è ancor più insensato speriamo che le info sopra inducano i nostri rivenditori a calare un po' i prezzi basta infatti quelli di noi che conoscono venditori italiani che fanno prezzi migliori postino i loro indirizzi!
Ciao
Penso che farò un ordine in USA :p
CarloR1t
04-03-2002, 23:27
x ilkarro, sono già in attesa di un pacchetto con 5 filtri a norme CE pagati 17$, circa 7mila lire uno, non vedo l'ora di testarli e vedere tra loro e i 2 di bbb in comodato quali vanno meglio!
me ne servirebbero solo 2 o 3 gli altri potrei rivenderli.
(ne ho presi di più solo per non far incidere troppo il costo di spedizione :p )
Ho già preso anche 3 splitter a norme US per 3$ l'uno+sped ancora da fare ovviamente me ne serve uno solo, e potrei ancora aggiungerne altri al totale se qualcun'altro fosse interessato a fare un esperimento mi scriva in pvt, non posso darvi garanzie che non salti fuori qualche problema nascosto purtroppo, ma dai datasheet che ho visto non vedo cosa potrebbe andar male, sarebbe meglio se qualche esperto ci illuminasse...
cmq può essere utile vedere i datasheet di alcuni costruttori di filtri americani:
http://www.excelsus-store.com/product.asp?sku=1747004
http://www.siecor.com/
http://www.suttleonline.com/
[B]x ilkarro, sono già in attesa di un pacchetto con 5 filtri a norme CE pagati 17$, circa 7mila lire uno, non vedo l'ora di testarli e vedere tra loro e i 2 di bbb in comodato quali vanno meglio!
me ne servirebbero solo 2 o 3 gli altri potrei rivenderli.
(ne ho presi di più solo per non far incidere troppo il costo di spedizione :p )
Ho già preso anche 3 splitter a norme US per 3$ l'uno+sped ancora da fare ovviamente me ne serve uno solo, e potrei ancora aggiungerne altri al totale se qualcun'altro fosse interessato a fare un esperimento mi scriva in pvt, non posso darvi garanzie che non salti fuori qualche problema nascosto purtroppo, ma dai datasheet che ho visto non vedo cosa potrebbe andar male, sarebbe meglio se qualche esperto ci illuminasse...
cmq può essere utile vedere i datasheet di alcuni costruttori di filtri americani:
http://www.excelsus-store.com/product.asp?sku=1747004
http://www.siecor.com/
http://www.suttleonline.com/
Sono molto interessato sia ai filtri che agli splitter, ovviamente dividendo le spese di spedizione :)
Parlando di filtri, sbaglio o il tipo italiano Z-200IT http://www.excelsus-tech.com/products/z200it.asp è uguale a quello americano Z-200SM http://www.excelsus-store.com/searchresults.asp?search_id=1 se non per i connettori?
Parlando di splitter, mi sembra di capire che il modello Z 270TJ lo sia: tu che ne pensi?
CarloR1t
05-03-2002, 00:20
quelli nei datasheet sono dati delle prestazioni finali, impedenza, attenuazioni, ecc. ma forse i componenti usati potrebbero essere leggermente diversi per ottenere gli stessi risultati sulle diverse linee, anche se l'unica è provare, almeno per me dato che ormai che sono in ballo... :D
cmq penso dipenda anche se uno ha un'adsl a 256-300-640-800-1M 1.2 1.5Mbs tanto può cambiare anche solo restando dentro il G.lite lo standard adsl più universale e limitato, per non dire sopra i 2Mbs, spero che per le notre adsl da 256-640k la differenza in prestazioni sia minima e poi abbiamo già sentito persone che malgrado abbiano comprato filtri in italia dicono che qualche fruscio in sottofondo un po' rimane, dopotutto cosa si vuole di più da un'elettronica passiva?
E poi gli schemi trovati in rete con cui alcuni se li sono autocostruiti, possono esser meglio del prodotto industriale finito e calcolati esattamente per l'italia o erano schemi universali?
Notte :)
ragazzi teneteci informati sugli sviluppi! Io ho intenzione di attivare una linea adsl, e sarei costretto ad usare uno splitter per motivi tecnici (troppi telefoni in casa, quindi troppi filtri; mio padre mi frusterebbe:D ); se riuscite ad avere un buon prezzo.....
PS alcuni router non hanno per caso anche un uscita per connettere la linea analogica normale? perchè se così fosse mi basterebbe il router che fa da splitter :D :D :D
Originariamente inviato da gohan
[B]ragazzi teneteci informati sugli sviluppi! Io ho intenzione di attivare una linea adsl, e sarei costretto ad usare uno splitter per motivi tecnici (troppi telefoni in casa, quindi troppi filtri; mio padre mi frusterebbe:D ); se riuscite ad avere un buon prezzo.....
PS alcuni router non hanno per caso anche un uscita per connettere la linea analogica normale? perchè se così fosse mi basterebbe il router che fa da splitter :D :D :D
Stai tranquillo, se ci sono degli sviluppi postiamo qua :)
Oggi provo a chiedere al 187 e in un negozio Punto187 se vendono gli splitter e quanto costano
Domani mi informo presso il 187 e due negozi Punto187, oggi non sono riuscito. Altre info?
Al negozio Punto187 sanno a malapena cos'è l'ADSL e comunque per loro splitter="installazione fatta da loro"="abbonamento ADSL fatto con Telecom". Un ragazzo che conosco mi ha detto di avere letto qualcosa al riguardo, ma non si ricorda + su che rivista (CHIP o PcProfessionale). Potete aiutarmi?
ma scusa, cos'altro vuoi sapere?
Lo splitter è un filtro simile al cross-over degli impianti audio.
Diretto ai telefoni c'è un filtro passa-basso con lo scopo di far passare tutto ciò che è al di sotto dei 4 KHz,che è poi il classico filtro ADSL.
Verso il modem ADSL è necessario bloccare soprattutto la componente continua,dal momento che le variazioni di questa causate dalla connessione e dal riaggancio del telefono sono in grado di causare la disconnessione del modem,però francamente credo che dovrebbe bastare un condesatore...
Cerco uno schema,se lo trovo lo posto.
Vi ringrazio, ma ho sentito che la presenza dello splitter implica un diverso standard di modulazione del segnale e cioè G.dmt invece che G.Lite. Quindi temo che non si possa prescindere dall'installazione dello splitter fatta dalla compagnia con cui si sottoscrive l'ADSL :(:(
Originariamente inviato da DF
[B]Cerco uno schema,se lo trovo lo posto.
Lo schema di un filtro ADSL ce l'ho già, grazie. Mi piacerebbe però capire in cosa uno splitter differisce da un comune filtro ADSL
le ultime info che ho raccolto riportano che la differenza stà nelle dimesnioni (ovviamente...),e di conseguenza nel tipo di filtraggio fornito.
I componenti,specie le induttanze,essendo più grosse hanno una resistenza molto più bassa,ed inoltre si riesce ad inserire un numero maggiore di componenti e quindi a realizzare un filtro di ordine maggiore caratterizzato da un taglio più"netto",con una curva di risposta che ha una pendenza più ripida ed una attenuazione molto più alta delle spurie che sistema telefonico e linea ADSL si scambiano tra di loro,in pratica fà la stessa cosa ma la fà meglio.
Il discorso della differenza tra G.DMT e G.lite vale se la frequenza più bassa coperta dai due sistemi è differente.
Non so se sia così,ma tendo ad escluderlo dal momento che ritengo probabile che durante la definizione degli standard di funzionamento,i tecnici abbiano cercato di avvicinarsi il più possibile alle frequenze di telefonia senza interferire con esse,e visto che tali frequenze sono uguali per entrambi...
Comunque mi informerò sulle differenze tra Lite e DMT.
P.S.
Perchè non posti il tuo schema?
[B]Comunque mi informerò sulle differenze tra Lite e DMT.
Se non ricordo male il G.Lite ha una piu' netta separazione tra le frequenze fonia e ADSL e rinuncia ad una parte della banda teorica di ADSL (mi pare che arrivi al massimo a 1.5 Mbit/s). Viene anche detto 'splitterless' perche' questa maggior separazione delle frequenze rende inutile l'utilizzo di filtri e splitter.
Allora lo splitter per G.DMT va bene su entrambi i sistemi...
L'HO TROVATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :):):)
Girando su http://www.iuslex.it/adsl/faq2.html ho trovato il link a questo splitter http://www.thenet.it/thenet/oem/als10.htm in vendita a € 36,15, penso IVA esclusa
[B]Perchè non posti il tuo schema?
I link è nella prima pagina del thread, comunque eccolo http://spazioweb.inwind.it/tantatantaroba/schema.gif
Ho modificato il file
Originariamente inviato da ilkarro
[B]L'HO TROVATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :):):)
Girando su http://www.iuslex.it/adsl/faq2.html ho trovato il link a questo splitter http://www.thenet.it/thenet/oem/als10.htm in vendita a € 36,15, penso IVA esclusa
E chi lo vende? sarei interessato pure io!:D
[B]
E chi lo vende? sarei interessato pure io!:D
Ma l'hai visto il link? :D:eek:
Comunque in un altro forum mi hanno detto che installarselo da soli non serve a niente perchè poi non navighi dato che in centrale devono cambiare lo standard :(:(
mi pare strano che uno non navighi! mi informerò.
CarloR1t
15-03-2002, 00:28
x Ilkarro la tua mbx è piena...ti ringrazio e tornando ai filtri e lo splitter ti rispondo qui, così serve a tutti.
mi permetto di dubitare che uno splitter non funzioni, se qualcuno ci sa dare una spiegazione ci illumini.
Me lo dicevano pure sul G.lite, che in Italia non funzionava, e invece almeno per l amia esperienza personale so che va tutto bene. Grazie anche all'aiuto di The Maxx :)
Forse non c'entra nulla g.dmt-g.lite, semplicemente gli splitter servono per connessioni superiori a 1-2Mbs dove i filtri non reggono e si hanno più disturbi, ma si possono sempre usare.
A proposito ho deciso di confermare l'acquisto di quegli splitter USA di marca Siecor, 3 o 5 e vengono compresa sped circa 10-12 mila lire l'uno, mi sembra meglio per sperimentare che non spendere 30€ per quello indicato qui specie se non è nemmeno lui a norme CE o per l'Italia...
Potrò rivenderli a 15€ l'uno sped raccomandata inclusa, ricordo che ho BBB i prova e quindi sarò in grado di dire sul serio se va o non va uno splitter con loro, quando mi arrivano...
Ciao :)
Carlo
La spiegazione è semplice,lo splitter deve eliminare dall'impianto telefonico qualsiasi frequenza superiore a quelle usate in telefonia, esattamente come fanno i filtri cross-over degli impanti audio (infatti la somiglianza è notevole...)
Il problema riguarda esclusivamente le bande di frequenza usate dai sistemi G.DMT e G.lite,la banda del primo si avvicina maggiormente alla banda usata in telefonia rispetto al secondo,quindi il G.DMT ha bisogno di un filtro migliore,più efficace,con un taglio più ripido.(questo perchè i filtri passivi tagliano sempre in maniera progressiva,non esistono filtri passivi che danno un taglio verticale...)
Se uno splitter risulta efficace sul G.DMT,a maggior ragione risulterà quindi efficace anche sul G.lite.
Non è vero il contrario,cioè un eventuale splitter per G.lite potrebbe risultare inefficace su G.DMT.
[B]
I link è nella prima pagina del thread, comunque eccolo http://spazioweb.inwind.it/tantatantaroba/schema.gif
Ho modificato il file Al posto del tuo schema c'è una crocetta... :(
[B]Al posto del tuo schema c'è una crocetta... :(
E' vero, il link ora non va. Provo ad allegarlo qui
Pensavo avessi uno schema elettrico... :)
[B]A proposito ho deciso di confermare l'acquisto di quegli splitter USA di marca Siecor, 3 o 5 e vengono compresa sped circa 10-12 mila lire l'uno, mi sembra meglio per sperimentare che non spendere 30€ per quello indicato qui specie se non è nemmeno lui a norme CE o per l'Italia...
Potrò rivenderli a 15€ l'uno sped raccomandata inclusa, ricordo che ho BBB i prova e quindi sarò in grado di dire sul serio se va o non va uno splitter con loro, quando mi arrivano...
Carlo
Quando ti arrivano facci sapere! Così te ne chiedo uno! Ciao:D
[B]Pensavo avessi uno schema elettrico... :)
Pensavo parlassi dello schema dell'impianto telefonico :p
Comunque qua c'è uno schema di un filtro http://www.iuslex.it/adsl/faq2.html#costruirefiltro
Anch'io voglio uno splitter :)
CarloR1t
17-03-2002, 01:00
Allora con ilkarro, gohan e me siamo al completo perchè il venditore non mi ha risposto quando gli ho chiesto se me ne poteva dare 5, mi ha mandato il conto solo per i 3 che mi sono aggiudicato, cmq per voi è sempre 15€ sped raccomandata inclusa, ci vorranno almeno 2 settimane se va bene.
Sorry per altri che fossero stati interessati...ma nessuno li vuole i 2 filtri inline a norme CE che mi rimangono e vanno bene? Li vendo in coppia sempre x 15€ inclusa sped raccomandata, cmq se entro una settimana non interessa a nessuno di questo thread posterò l'offerta nel mercatino.
Ma lì vendono i modem ADSL a 15 $ !!!! :eek:
Quì ci stanno inculando a tutti... :mad:
CarloR1t
17-03-2002, 17:21
ti riferisci ai link che ho messo in prima pagina? E includono pure un filtro! ;) Peccato che poi cè la spedizione sia verso l'italia e nel caso di acquisti in quantità sicuramente anche la dogana e la rispedizione a terzi, ma per alcuni articoli, a volte solo per curiosità, ne valeva davvero la pena e ci ho provato...
Ciao
Ma siamo sicuri che lo splitter vada,eh?
Se va io i 15€ ce li ho già printi! :D
CarloR1t
17-03-2002, 17:29
già pagato, quando ricevo collaudo...e se ok rispedisco.
Spero x allora la telecom mi abbia anche lei spedito la pw perchè son 2 settimane che è venuto il tecnico e io ho navigato un solo giorno con le provvisorie che poi hanno disablitato :rolleyes:
Ciao
Spero tu te le rifaccia rimborsare queste 2 settimane di inutilizzo!
CarloR1t
17-03-2002, 17:48
veramente è la bbb try&buy, e mi hanno detto che il periodo inizia da quando uno usa le proprie user e pw, ma per sicurezza io lo calcolo da quando è venuto il tecnico, non si sa mai...
ma perchè tutti hanno l'adsl in prova gratis, e io no?????:mad:
non è giusto!
CarloR1t
17-03-2002, 18:53
e mi hanno contattato per l'offerta in prova una seconda volta 10 giorni dopo che avevo già aderito all'offerta in prova... :) :confused: dev'essere un fatto di segnalazioni di clienti potenzialmente interessati i cui nomi poi circolano tra gli impiegati del 187 che chiamano per l'offerta, potresti chiamare il 187 dicendo di essere interessato a bbb, ma per ora vuoi solo informazioni..., e lascia il tuo n. tel. e forse dopo un po' ti richiamano per offrirti loro la prova ma se tu volessi disdire in caso non ti soddisfi il servizio, devi stare attento comunque ad accettare solo se è l'offerta try&buy, o la dovrai tenere per un'anno.
io vilevo fare l'abbonamento a atlanet, ci sono ancora 10 gg per avere l'attivazione gratis (anche se quasi sicuramente la prorogheranno). Però provarla prima non mi sarebbe dispiaciuto.:rolleyes:
[B]io vilevo fare l'abbonamento a atlanet, ci sono ancora 10 gg per avere l'attivazione gratis (anche se quasi sicuramente la prorogheranno). Però provarla prima non mi sarebbe dispiaciuto.:rolleyes:
Anch'io sono nella tua stessa situazione, ho già il contratto di Atlanet compilato e firmato da una decina di giorni ma non l'ho ancora spedito per il problema dello splitter. Questa mattina chiamo il 187 e chiedo se si può provare l' ADSL per 2 mesi :D:D
da quel lato il problema non si pone! tanto atlanet minimo ci mette un mese (se non 2 o 3) per attivarti la linea!:D
Per me + che lo splitter il problema è che devo ancora tirare i cavi in casa mia! (fin che ci sono cablo un po' la casa :D )
Max The Carret
18-03-2002, 14:23
X il carro: grazie x avermi indirizzato qui. Ma non credo di avere il tuo stesso problem! O meglio non so se il centralino telefonico che io uso in casa per gestire le 2 linee, è lo stesso di cui parlate!?
Io ho 2 linee telefoniche uguali, che entrano in un centralino, il quale mi consente di rispondere in tutti i telefoni della casa a qualsiasi chiamata arrivi, e di telefonare dagli stessi utilizzando indifferentemente uno dei 2 numeri. Il problema si presenta quando stacco il collegamento,xchè mi si isolano completamente le linee, e per riattivare il tutto devo staccare il moden dalla presa e riattacarci il telefono normalmente. Se c'è qualcuno che mi sa dire xchè ne sarò molto grato.:)
Originariamente inviato da Max The Carret
[B]X il carro: grazie x avermi indirizzato qui. Ma non credo di avere il tuo stesso problem! O meglio non so se il centralino telefonico che io uso in casa per gestire le 2 linee, è lo stesso di cui parlate!?
Io ho 2 linee telefoniche uguali, che entrano in un centralino, il quale mi consente di rispondere in tutti i telefoni della casa a qualsiasi chiamata arrivi, e di telefonare dagli stessi utilizzando indifferentemente uno dei 2 numeri. Il problema si presenta quando stacco il collegamento,xchè mi si isolano completamente le linee, e per riattivare il tutto devo staccare il moden dalla presa e riattacarci il telefono normalmente. Se c'è qualcuno che mi sa dire xchè ne sarò molto grato.:)
Ho capito com'è fatto il tuo impianto, ma non qual è il tuo problema :(
Max The Carret
18-03-2002, 23:17
Il fatto è che mi si isolano le linee telefoniche dopo che mi disconnetto. Impedendo tutte le chiamate entranti, che riesco a ripristinare solo staccando il modem dalla presa e riallacciando il telefono, che prima era allacciato nella line out del modem.
Tutto questo taccastacca mi manda in para, non è così che deve funzicare!
Max The Carret
18-03-2002, 23:26
[B]Usa uno splitter! :D
MI dovete scusare, ma non so bene cosa sia e a cosa serva uno splitter,:mad: :confused: è da poco che uso questo pc con questa centralina tel per la connessione...:rolleyes:
Lo splitter è un filtro che separa la linea dati dell'adsl da quella voce: va installato prima del centralino sulla linea su cui è attiva l'adsl; l'unico problema è che dovresti avere un cavo che dallo splitter arrivi fino al modem.
Originariamente inviato da Max The Carret
[B]Il fatto è che mi si isolano le linee telefoniche dopo che mi disconnetto. Impedendo tutte le chiamate entranti, che riesco a ripristinare solo staccando il modem dalla presa e riallacciando il telefono, che prima era allacciato nella line out del modem.
Tutto questo taccastacca mi manda in para, non è così che deve funzicare!
Penso che sia un problema del centralino, anch'io avevo delle grane quando avevo il modem collegato ad esso
CarloR1t
20-03-2002, 00:40
finalmente oggi mi han dato le user e pw definitive per bbb e davvero l'adsl è tutta un'atlra cosa! :) ,
mi potete suggerire dove posso qualche test per velocità dowload, ping ecc per vedere come va la rete ma specialmente modem e filtri che vorrei testare bene dato che non sono prodotti nostrani...?
Ciao
Grazie
Max The Carret
20-03-2002, 00:56
Penso di essere quasi riuscito a capire come funzica il centralino. Inoltre smanettando ho scoperto molte opzioni utili. Ora sto aspettando una mail di ritorno dalla casa produttrice che mi dovrebbe mandare ulteriori chiarimenti. Volevo cmq specif che la mia nn è una linea adsl, nn credo che lo splitter mi possa servire. Piuttosto, sempre se nn è la stessa cosa, una presa doppia per tel e modem, per farmi funzionare il tel quando nn sono in rete, dato che ora essendo attaccato alla line out del modem nn funziona come apparecchio ricevente delle telefonate in ingresso :rolleyes: un bel casino, se lo risolvo faccio una festa :D . tutti invitati :cool:
Grazie per i vostri consigli.
[B]finalmente oggi mi han dato le user e pw definitive per bbb e davvero l'adsl è tutta un'atlra cosa! :) ,
mi potete suggerire dove posso qualche test per velocità dowload, ping ecc per vedere come va la rete ma specialmente modem e filtri che vorrei testare bene dato che non sono prodotti nostrani...?
Ciao
Grazie
Prova a cercare qua http://www.iuslex.it/adsl/faq3.html al paragrafo "Velocità della propria connessione" :)
CarloR1t
20-03-2002, 21:52
grazie ilkarro, dovremmo confrontare i risultati tra 2 o più test uguali nella stessa data e ora altrimenti danno risultati molto diversi, dal sito volftp ho scaricato ora 21:30 sui 25-26KBs e da quest'altro non so ancora interpretare i risultati tranne 'looking good'... :)
http://monitor.dslreports.com/tweak/block:17be5ed?service=dsl&speed=256&os=win98&via=routerpppoe
Alla prossima...
Devo rinunciare all'acquisto del tuo splitter visto che oggi sono stato contattato dalla Telecom per i 2 mesi di prova della BBB ed ho dovuto (a malincuore :( ) chiedere l'installazione dello splitter
T'hanno detto quanto costerebbe? così per curiosità!
Il mio acquisto rimane valido!:D
[B]T'hanno detto quanto costerebbe? così per curiosità!
Il mio acquisto rimane valido!:D
L'installazione o solo il filtro?
Bhe un po' tutto!:D
Cmq in particolare lo splitter, visto che se n'è parlato tanto
CarloR1t
21-03-2002, 00:46
[B]Devo rinunciare all'acquisto del tuo splitter visto che oggi sono stato contattato dalla Telecom per i 2 mesi di prova della BBB ed ho dovuto (a malincuore :( ) chiedere l'installazione dello splitter
peccato cmq penso che li riceverò entro 2 settimane, con lo splitter telecom paghi quasi i 2 mesi di prova e non perdi niente ;)
Intanto ho provato a cambiare il tcprw come suggerito ma mi sballa il ping fino a mezzo secondo, ho rimesso tutto come prima ci riproverò un'altra volta.
adesso sembra pure che bbb va e viene e non mi apre solo alcuni siti boh, sei proprio certo di volerla? :D
Ciao
CarloR1t
21-03-2002, 00:58
http://www.snoopy.com/comics/peanuts/archive/images/peanuts2008125520320.gif
e ciliegina, pure il codice img non va...
:D
[B]adesso sembra pure che bbb va e viene e non mi apre solo alcuni siti boh, sei proprio certo di volerla? :D
Ciao
Guarda, sono solo 2 mesi e sicuramente la disdico visto che aspetto che arrivi Tiscali dalle mie parti :):)
CarloR1t
21-03-2002, 19:14
perchè col senno di poi io mi sono già pentito, non per i disservizi attuali, che saranno temporanei, ma perchè preferisco i 640k e spendere meno e poter disdire quando voglio, anche prima l'avrei voluto, ma allora non sapevo se il mio router adsl avrebbe funzionato anzi per errore credevo di aver prova del contrario, così mi tentava l'alcatel home in affitto che si può usare come router ;) ma adesso non vorrei che mi tocchi di aspettare uno o 2 mesi senza adsl in attesa che telecom mi stacca per passare ad altro provider, se è questo che vuoi anche tu, consiglio una cosa a tutti, che io non ho fatto, chiedete prima a tiscali o atlanet, ecc a cui si è interessati come fare disdetta a bbb, in quali tempi e modalità perchè tutto vada liscio e quali sono i tempi che una tale operazione di cambio isp comporta e anche in base a questo decidete se vi conviene accettare la bbb o no.
Ciao
CarloR1t
21-03-2002, 21:39
nuove condizioni adsl telecom:
http://www.telecomitalia.it/stampa/comunicati_stampa/documento.asp?Id=6569
Quando mi hanno proposto i due mesi gratis di bbb o accettato dicendo che NON volevo lo splitter. Il tecnico che è venuto mi ha portato UN SOLO filtro centralizzato e me lo a messo nella presa in cui successivamente ha attaccato il modem e il telefono con un attacco tripolare(visto che aveva anche una presa sul davanti).
Tutto va alla perfezione, compresi anke gli altri telefoni della casa.
Non sarà un normalissimo filtro? boh.
cmq potrebbe essere che io avendo il computer in tavernetta e perciò sulla prima presa che ho in casa filtra subito per anke le altre prese.
P.S.
io nn ho intenzione di continuare dopo i due mesi gratis, che a dir il vero son già scaduti. Come devo fare, visto che già da un pò ho inviato per un altro abbonamento?
CarloR1t
23-03-2002, 17:47
esiste un filtro 'centralizzato? questa mi è nuova... :confused: un semplice filtro montato normalmente non può fare da filtro alla linea telefonica, di che forma è? Se è simile a una classica spina telecom infilata sulla presa si tratta di un filtro, se invece è uno splitter dovrebbe essere uno scatolotto rettangolare posizionato di fianco sul muro...in tal caso te l'hanno messo ugualmente e te lo ritroverai in bolletta!
A meno che l'installatore ha fatto una cosa poco ortodossa essendo la prima presa potrebbe aver staccato i cavi della linea a valle e invece che metterli in parallelo alla 1ma presa a muro li ha messi in parallelo alla stessa uscita telefonica del filtro dove si può, e si dovrebbe mettere solo, un singolo telefono...(forse effenttuando il cablaggio al'interno del filtro così che non vedi nessun filo esterno)
Non hai problemi e non senti nessun fruscio nei telefoni di casa?
Se va tutto bene questo significa che c'è una certa tolleranza, fisica, e anche 'normativa', negli impianti telecom e nel lavoro dei tecnici!
Quasi quasi essendo anche il mio modem sulla 1ma presa faccio una prova!!! ;)
cmq x gohan, gli splitter usa son partiti...con priority mail, forse arrivano entro la prossima settimana, andranno meglio di un comune filtro usato male, no?
Ciao
allora, rispondo subito.
Penso sia un normale filtro che però evidentemente ha una certa tolleranza. A dir il vero un pòla qualità del telefono è calata ma accettabilissima. Conta che nn ho molti telefoni(3 per esattezza).
Cmq uno splitter nn è che sia tanto diverso e puoi usare al posto di questo un filtro con "materiali migliori" per andare vicino alla qualità di quello standard.
cmq ora la mia adsl va normale, nn è penalizzata, forse ho il ping un pò alto ma + o - siamo lì. cmq ho un router.
il tecnico a casa mia nn ha fatto nulla, il filtro l'ho cmq attaccato io stesso alla presa.
[B]cmq x gohan, gli splitter usa son partiti...con priority mail, forse arrivano entro la prossima settimana, andranno meglio di un comune filtro usato male, no?
Ciao
Sono in trepida attesa!:D
Ragazzi, mi hanno montato lo splitter ed attivato l'ADSL :):p:eek:
Culattone raccomand.... ehermermemrmrm
intendevo dire che fortunato!:D
[B]cmq x gohan, gli splitter usa son partiti...con priority mail, forse arrivano entro la prossima settimana, andranno meglio di un comune filtro usato male, no?
Allora questo splitter?!?!?!?!
[B]
Allora questo splitter?!?!?!?!
Dai CarloR1t, anch'io sono curioso :)
CarloR1t
03-04-2002, 19:04
non è ancora arrivato...
A presto :)
CarloR1t
06-04-2002, 00:58
intanto aggiungo questo al menù...
http://www.stores.ebay.com/id=978918
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2014898984
Hai letto qualcosa a riguardo dell'Asus AAM 6030?
ho aperto una discussione a riguardo.
CarloR1t
06-04-2002, 18:55
ho letto il thread sull'asus, copisco benissimo ho impiegato 2 mesi per capire più o meno le stesse cose prima di decidere...
Gli splitter sono arrivati stamattina.
Sono un po' grossi dimensioni circa 14x9x3cm alla base, un centimetro meno di lato per la superficie di sopra e di colore bianco. Ci sono le istruzioni.
Cerco riportare qualcosa:
PRESE RJ:
DATA VOICE 1 VOICE 2
Contatti per cablaggio interno a vite:
Ø Data R Ø Line R Ø Voice1 R Ø Voice2 R
Ø Data T Ø Line T Ø Voice1 T Ø Voice2 T
(R=Ring T=Tip)
Non so cosa vuol dire ring o tip ma il cablaggio dei colori interno è questo:
Per Voice 1 e 2
Ring Rosso
Tip Verde
Per Line
Ring Rosso(con una sottlie riga bianca)
Tip Verde(con una sottlie riga bianca)
Per Data
Ring Giallo
Tip Nero
(I contatti Data R/T giallo e nero sono cortocircuitati all'inizio rispettivamente con Line R/T rosso e verde ma a valle di 2 fusibili su line rosso e verde)
I contatti dentro le prese RJ viste frotalmente con i contatti in alto:
Le due prese RJ VOICE 1 e VOICE 2 sono identiche (ma voice 2 non è collegata a niente se non ai rispettivi morsetti a vite interni)
........................Voice R.........Voice T
.........NC............Rosso...........Verde...............NC
..........|.................|..................|..................|
La presa RJ DATA
.......Data T........Voice R.........Voice T...........Data R
........Nero...........Rosso...........Verde.............Giallo
.........|..................|..................|..................|
Descrizione circuito:
Si parte dalle viti Line R/T rosso/verde a cui si deve far giungere il doppino telefonico dall'esterno tramite l'apposito foro della base de contenitore plastico
Da qui si va al circuito stampato del filtro dove line R/T passano attraverso un fusibile ciascuno.
A valle del fusibile sono collegate in paralllelo a rosso/verde le uscite DATA R/T gialla e nera che vanno alla loro coppia di morsetti a vite.
Dai morsetti a vite DATA parte la coppia di fili giallo/nero per andare alla presa RJ DATA.
Il circuito Line dopo i fusibili iniziali prosegue su componenti vari di filtro per uscire con 2 terminali Voice R/T sul c.s. che poi va sulla coppia di morsetti a vite Voice 1 R/T
A questi morsetti a vite sono collegate in parallelo la coppia di fili R/T rosso e verde che vanno alla presa RJ VOICE 1
Agli stessi morsetti a vite voice sono collegate in parallelo la coppia di fili R/T rosso e verde che vanno ai 2 contatti centrali
interni alla presa DATA.
Come accennato sopra la presa RJ VOICE 2 è collegata con una coppia di fili rosso/verde R/T ai rispettivi morsetti a vite interni.
Però né la presa voice 2 rj né i relativi morsetti interni sono collegati ad altre parti o prese nello splitter.
PRECISAZIONE:
Tutte le prese RJ
DATA VOICE 1 e VOICE 2
non sono collegate al circuito direttamente ma tamite fili ai rispettivi contatti a vite interni, quindi i ncaso di necessità è possibile cambiare il cablaggio interno delle prese rj ad esempio nella presa data si potrebbe invertire le 2 coppie dati/voice nel caso i contatti della linea adsl giallo/nero debbano essere centrali invece che esterni come adesso, mi pare di aver letto qualcosa al riguardo se qualcuno ne sa di più parli...ma ovviamente se non servono questi contatti voice sulla presa data si possono pure scollegare.
Il proseguo della line telefonica si collega internamente ai morsetti a vite Voice 1 nel caso di doppino di più spesso diamentro oppure si potrebbe usare la presa Voice 2 RJ per collegare il resto della linea se questa è fatta con doppino fatto come un normale filo telefonico.
Continua...
CarloR1t
06-04-2002, 21:35
sono incluse anche le viti per il montaggio a parete ma
non capivo cosa servissero due ganci da montare sopra lo splitter adesso ho capito, servono per poter applicare un telefono a muro proprio sullo splitter! Non male visto che si può montare sia a muro sia in piano sulla scrivania...
a più tardi...
CarloR1t
07-04-2002, 19:44
http://www.laptoptravel.com/cgi-bin/lapt.storefront/EN/catalog/49
Il link diretto non funziona, bisogna scegliere un modello di modem saver e leggere l'articolo sulla destra 'Line Polarity', ma anche gli altri 2 articoli sono interessanti.
http://www.oreilly.com/reference/dictionary/terms/T/Tip_and_Ring.htm
Tip+ e Ring-
http://www.kropla.com/phones.htm
idem, nella pagina l'accenno ai colori tip e ring nel paragrafo basic wiretapping
Sulla mia linea telefonica, dico così nell'ipotesi che qualche volta ci possano essere differenze o cablaggi errati, misurando con un tester la polarità positiva sul doppino è del filo rosso(tip+) montato sul terminale alto sx della presa tripolare, e la negativa è il filo bianco(ring-) sul terminale alto dx della presa ed è il filo che poi prosegue in serie alle altre prese passando dal terminale centrale basso ecc.
Ho notato che il filtro tripolare adsl telecom rispetta questa regola dato che l'uscita adsl non filtrata ha 2 fili rosso e verde collegati in parallelo al doppino bianco/rosso telecom di cui sopra sopra, in questo caso il filo verde (che è collegato in parallelo al filo rosso del doppino) è positivo-tip e il filo rosso (che è collegato in paralelo al filo bianco del doppino) è negativo-ring come deve essere per tutte le RJ universali (come si spiega nell'articolo del sito Kropla, il verde è tip+ e il rosso è ring- ) e dimostra che il cablaggio della mia linea è giusto così com'è.
Collaudo:
Per adesso ho testato lo splitter solo come filtro per vedere se funziona, collegato solo tramite un a prolunga a una presa a muro, e ho colegato il modem adsl alla presa data e un telefono all'uscita voce.
Ho scoperto che dovevo prima invertire i terminali sulla presa rj DATA, infatti come spiegato prima i terminali non filtrati sarebbero quelli esterni giallo/nero ho dovuto svitare i contatti interni e invertire i contatti a vite per avere il segnale adsl sui contatti centrali della presa rj data.
Fatto questo il modem si è allineato senza problemi, il telefono collegato non ha disturbi e prende normalmente la linea, e la navigazione adsl sembra buona almeno come prima.
DATASHEET:
Dovrebbe essere uno di questi, il contenitore è identico, ma ha solo 2 prese rj di lato e una di sopra centrale rispettivamente data/Voice2 Voice 1, quindi non ha l'ingresso line su rj bisogna cablare internamente oppure riciclare l'inutile presa voice 2 per lo stesso scopo...le prese si possono sare come si vuole basta cambiare i collegamenti interni.
www.siecor.com
http://www.corningcablesystems.com/web/library/litindex.nsf/DSL?OpenView&Start=1&Count=30&Expand=2.4#2.4
pdf
http://www.corningcablesystems.com/web/library/litindex.nsf/$ALL/TEL-187-EN/$FILE/TEL-187-EN.pdf
Ciao
Allora quando me ne spedisci uno?
CarloR1t
08-04-2002, 00:15
allora...sono 15€ sped inclusa, quando vendo qualcosa sui mercatini chiedo sempre pagamento anticipato con assegno non trasferibile via posta prioritaria, in alternativa mi si può mandare i soldi in euro con prioritaria o raccomandata.
Il contrassegno purtroppo è caro sono quasi 6 euro in più, l'ideale è se hai l'home banking.
garantisco massima serietà soddisfatti o rimborsati, ma in questo caso posso rimborsare solo se son guasti (cioè se filtrano male, sentite disturbi peggio dei filtri ecc.) data la natura del prootto che è straniero non garantisco che gli splitter siano superlativi sulle nostre linee, a me sembra che vadano bene e non dovrebbero esserci problemi, ma l'acquirente si deve assumere un po' di responsabilità anche lui,
idem per ogni possibile altro inconveniente diretto o indiretto, guasti alla linea o altri apparecchi, incidenti, fulmini, incendio, lamentele di telecom ecc. ecc.
Per il resto hai un pvt...
Ciao
CarloR1t
09-04-2002, 21:53
ricordo che oltre uno splitter da vendere a 15euro ho sempre una coppia di filtri adsl inline a norme CE anche loro per 15euro sped inclusa se qualcuno è interessato mi contatti in pvt o cerchi l'annuncio nel mercatino...
Sai una cosa Carlo, ho comprato lo splitter per nulla! Alla fine mi bastava un tiltro da mettere a monte dell'impianto e risolvevo! Vabbè fa lo stesso! Oggi pomeriggio è venuto il tecnico telecom ad attivare la linea ma con mia amara sorpresa il segnale non arriva!:( Tutti i tentativi sono stati vani, è persino andato alla cetrale a controllare: là il segnale c'è e sembra che si attenui nel tragitto tanto da rendere impossibile la connessione! Nei prossimi giorni altri 2 tecnici andranno in giro a fare delle prove per vedere se riescono a risolvermi il problema! se no niente adsl!
Tutto questo dopo che ho già tirato i cavi e comprato tutte le prese del caso! e infine ho scomodato tanto il commesso dell'essedi che m'ha detto che se riesce mi fa comprare il router asus da un suo amico che è ad Hong Kong! Ma si può essere così sfortunati!?!?!?:( :(
CarloR1t
26-04-2002, 21:25
Mi spiace quanto sei lontano dalla centrale?
Ci deve essere qualcosa che non è solo un tuo problema ma riguarda anche altri potenziali utenti i cui doppini fanno lo stesso percorso del tuo e per questo si spera che i tecnici siano motivati risolvere questo problema al più presto.
Per il router da qualunque distributore lo prenda basta solo che formalmente sia venduto a te da un rivenditore italiano con garanzia che oggi è di 2 anni minimo!
O forse apettare di farti la rete wireless a 50Mbs
Intanto mi sto informando essendo prossimo alla scadenza di bbb, per vedere come passare ad atlanet, che spero avvenga senza troppi problemi.
Per lo splitter in effetti serve solo in alcuni casi e per filtrare meglio, ma puoi sempre usarlo come un filtro, è un po grossino, ma si può montare anche sotto un telefono sulla scrivania e dopotutto non è costato molto di più di un filtro che fino a poco tempo fa costava anche 20euro, e protegge meglio il modem con i suoi fusibili integrati, converti solo l'uscita Voice 2 in Line in cambiando i fili dentro, e hai l'ingresso Line e le 2 uscite Adsl+Voice1 RJ come un qualunque filtro. Se serve aiuto chiedimi pure.
Buona fortuna gohan, fammi sapere come va a finire!
Ciao
Premetto che non ho letto tutta la discussione e quindi potrei dire cose già dette. Qaundo ho messo ADSL ho provato a fare un'esperimento. Ho fatto mettere tutte le prese in parallelo (o in serie. Ora non ricordo). Quindi ho installato il filtro sulla presa a monte dellimpiento con l'accortezza di far rientare il doppino che usciva dal filo nella presa stessa presa. In questo modo ho realizzato un filtro molto artigianale. Il funzionamento era corretto solo che poi potevo connettere il modem solo alla presa principale (troppo lontana dalla mia stanza). Quindi alla fine mi sono ridotto installare ben 4 filtri.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.