PDA

View Full Version : ATI Stream SDK disponibili in versione 2.1

Redazione di Hardware Upg
03-05-2010, 17:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/ati-stream-sdk-disponibili-in-versione-21_32448.html

AMD aggiorna le Stream SDK, implementando varie novità oltre al supporto alle GPU Radeon HD e FirePro di recente presentazione sul mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

bear75
03-05-2010, 17:41
però che fatica ad implementare sto gpgpu! ancora non c'è un motore serio di rendering che sfrutti le gpu!
potremmo buttar via le render farm...

Alexnero78
03-05-2010, 17:55
in altre parole.... a cosa servono?

MaxFactor[ST]
03-05-2010, 18:00
Si, potreste spiegare a me (Giocatore e poco altro nel PC di casa) perchè dovrei installarle?

bear75
03-05-2010, 18:04
Si, potreste spiegare a me (Giocatore e poco altro nel PC di casa) perchè dovrei installarle?

non farlo, semplice.
servono per accelerare applicazioni professionali specifiche

djbill
03-05-2010, 18:09
però che fatica ad implementare sto gpgpu! ancora non c'è un motore serio di rendering che sfrutti le gpu!
potremmo buttar via le render farm...

Non c'è ne uno decente? Prova a cercare su google parole come iRay (versione gpu di mentalRay) Arion (versione gpu di fryrender) o vray for gpu scritto in cuda...

save_91
03-05-2010, 18:15
anche io vorrei sapere a cosa servono questi driver... gioverebbero a noi utenti comuni?

Spantegu
03-05-2010, 18:18
no.

UnrealGhost
03-05-2010, 18:45
Ragazzi SDK sta per Software Development Kit, quindi è un kit di strumenti utili a chi sviluppa applicazioni basate sulla tecnologia ATI Stream. Agli altri non serve.

fabri85
03-05-2010, 18:53
se non sapete cosa sia lasciate perdere non fa per voi

AnonimoVeneziano
03-05-2010, 19:39
ATI Stream è come NVIDIA CUDA.

ATI sfrutta OpenCL per lo sviluppo di applicazioni GP-GPU e sarà il futuro di questo paradigma (computazione su GPU) anche NVIDIA supporta OpenCL.

Se devi eseguire o sviluppare applicazioni OpenCL allora ti serve questo pacchetto, altrimenti no.

Ciao

bear75
03-05-2010, 20:02
Non c'è ne uno decente? Prova a cercare su google parole come iRay (versione gpu di mentalRay) Arion (versione gpu di fryrender) o vray for gpu scritto in cuda...

certo che li conosco, e appunto sono ancora in fase di sviluppo. non possono ancora gestire le scene complesse dei motori cpu-oriented

Axoduss
03-05-2010, 20:16
L'sdk serve per sviluppare, non per eseguire codice opencl. Comunque ATI è moooooooolto indietro, perché moltissime applicazioni sono sviluppate su CUDA, e quindi non funzionano sulle ATI. Spero che a breve, la situazione cambi.

[OT on]
Non ho ancora trovato un benchmark (almeno) serio che mostri le potenzialità di opencl su ati hd5xxx e nvidia gt4xx tranne quello di cudachess.org :muro:
[OT off]

$iMoNe_In$aNe
03-05-2010, 21:06
l'sdk se permette di sviluppare, permette anche di eseguire.
Infatti io avendo una hd4870, per fare il test DirectComputeBenchmark che appunto usa oltre al directcompute usato dalle dx11 anche l'opengl, non mettendo il singolo sdk l'opencl non viene manco visto, mentre con l'sdk posso vederlo, eseguirlo.
Stesso discorso vale su gpu-z.
Ora in fin dei conti il reale utilizzo può essere veramente basso al momento, ma non per questo bisogna essere scettici e partire dal presupposto che se non si usano applicazioni professionali, non si devono installare le opencl. Contate che il futuro mira a questo, quindi avere già le basi direi che è un ottima cosa.
Io lo installo, anche se non lo uso, ma possibilmente in un futuro anche non molto prossimo, posso anche usarlo senza esserne a conoscenza.

$iMoNe_In$aNe
03-05-2010, 21:07
prima vuolevo dire opencl.

Makers_F
03-05-2010, 22:45
l'ho installato per provare il lux Ray (parte di luxrender che sfrutta la gpu). Di engine serio c'è octane, se vai sul sito vedrai che gestisce anche milioni di poligoni, anche in RT

^TiGeRShArK^
03-05-2010, 22:47
l'sdk se permette di sviluppare, permette anche di eseguire.
Infatti io avendo una hd4870, per fare il test DirectComputeBenchmark che appunto usa oltre al directcompute usato dalle dx11 anche l'opengl, non mettendo il singolo sdk l'opencl non viene manco visto, mentre con l'sdk posso vederlo, eseguirlo.
Stesso discorso vale su gpu-z.
Ora in fin dei conti il reale utilizzo può essere veramente basso al momento, ma non per questo bisogna essere scettici e partire dal presupposto che se non si usano applicazioni professionali, non si devono installare le opencl. Contate che il futuro mira a questo, quindi avere già le basi direi che è un ottima cosa.
Io lo installo, anche se non lo uso, ma possibilmente in un futuro anche non molto prossimo, posso anche usarlo senza esserne a conoscenza.

:mbe:
gli sdk sono strumenti di sviluppo, per eseguire i programmi basta il runtime.
E per un utilizzatore finale installare l'SDK è assolutamente inutile dato che non lo userebbe per programmare.

Italia 1
03-05-2010, 23:08
Ma per caso riesce a convertire codice da "normale" a codice per GPU ?

^TiGeRShArK^
03-05-2010, 23:24
Ma per caso riesce a convertire codice da "normale" a codice per GPU ?
dipende che intendi per codice normale.
Le GPU possono eseguire solo un sottoinsieme del codice delle CPU e inoltre danno il loro meglio solo su calcoli molto specializzati, non certo per calcoli general purpose.

baila
03-05-2010, 23:45
Belle ma quando verranno sfruttate? :( :confused:

Italia 1
03-05-2010, 23:50
Cuda pubblicizza parecchio, lo stesso non fa Ati, sennò credo sarebbero piu diffuse. Nel kit c'è anche un convertitore Cuda - opencl se non sbaglio

djbill
03-05-2010, 23:53
certo che li conosco, e appunto sono ancora in fase di sviluppo. non possono ancora gestire le scene complesse dei motori cpu-oriented

Arion e iRay sono stati rilasciati (il primo stand alone, l'altro con 3ds max 2011). Il vray gpu suite è stato presentato all'FMX 2010 pochi giorni fa, ma i primi test risalgono al siggraph 09...

frankie
04-05-2010, 00:28
Questa info è buona, come convertire (almeno in brevi parole) da Closed a open, cioè da Cuda a OpenCL:

http://developer.amd.com/documentation/articles/pages/OpenCL-and-the-ATI-Stream-v2.0-Beta.aspx#four

ora aspettiamo il supporto vero a openCL, i primi bench e i primi bench applicativi. Le prestazioni delle verdi e delle rosse, i fanboy ecc...
(io aspetto Virtualdub e relativo AutoGK, anche se per adesso mi accontento di un Quad(Cpu))

Darkon
04-05-2010, 12:18
Io mi accontenterei di qualcosa, qualsiasi cosa che sfruttasse la GPU OLTRE che la cpu quando converto e uso filtri.

L'altro giorno con un Q9650 17 ore di meGUI per arrivare alla fine di un processo e la GPU è rimasta sempre inattiva praticamente.